Come regolare l'anticipo

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pogopogo
pitty trial
Età: 57
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1854
Registrato: 25/03/09 10:29
Messaggi: 1175
Località: Valle d'Aosta
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Set 11, 2011 10:01 am    Oggetto: Come regolare l'anticipo Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

...ho il dubbio che il Climber abbia l'anticipo non corretto, parte al primo colpo da caldo e da freddo, tenendolo su di giri funziona bene, tiene il minimo, ma sembra perda qualche colpo ai bassi. Visto che ultimamente ho sempre usato il 4t non vorrei fosse questione di abitudine. C'e' un sistema semplice (senza usare la strobo) per regolare di massima l'anticipo?

N.B. (lo statore e' nuovo, appena sostituito)

_________________
trial old style
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
vincens
UTENTE ESPERTO
Età: 64
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1339
Registrato: 01/01/08 20:38
Messaggi: 276
Località: sanpellegrinoterme
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Set 11, 2011 7:02 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Yup statore climber nuovo e dove cavolo l' hai trovato e quanto costa ?
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
diegog
UTENTE ESPERTO
Età: 65
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2504
Registrato: 23/06/11 22:13
Messaggi: 314
Località: Torre Pellice
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Set 11, 2011 8:02 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

levi la candela, trovi il P.M.S. e da li dai l' anticipo al piatto statore.
ciao
D.

_________________
www.vallidelcanavesetrialteam.it
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
marbon60
UTENTE ESPERTO
Età: 64
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 273
Registrato: 26/04/06 20:09
Messaggi: 246
Località: Padova
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Set 11, 2011 8:52 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Teoricamente dovrebbe avere l'anticipo automatico, cioè la centralina tiene conto del numero dei giri del motore e varia il punto di accensione della scintilla.
Hanno cominciato a montarlo proprio all'inizio degli anni '90 e penso che il Climber ne fosse già dotato, perchè, per esempio il Fantic di quegli anni, che non ne era dotato, montava la valvola sullo scarico. Comunque è esatto ciò che consiglia Diegog, ma è importante trovare quanto anticipare. Prova e vedere se sullo statore vecchio riesci a vedere dove erano fissate le viti (in teoria si dovrebbe essere segnato l'alluminio) e tenta di dare la stessa rotazione al nuovo statore.

_________________
The President
of
Trialisti Euganei
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
pogopogo
pitty trial
Età: 57
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1854
Registrato: 25/03/09 10:29
Messaggi: 1175
Località: Valle d'Aosta
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Set 12, 2011 4:20 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

vincens ha scritto:
Yup statore climber nuovo e dove cavolo l' hai trovato e quanto costa ?


...trovato da concessionario Aprilia previdente a prezzo non proprio popolare... (prezzo di listino 400 Eur)ma, viste le condizioni della motoretta in questione mi piangeva il cuore vederla ferma...

_________________
trial old style
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
pogopogo
pitty trial
Età: 57
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1854
Registrato: 25/03/09 10:29
Messaggi: 1175
Località: Valle d'Aosta
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Set 12, 2011 4:31 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

marbon60 ha scritto:
Teoricamente dovrebbe avere l'anticipo automatico, cioè la centralina tiene conto del numero dei giri del motore e varia il punto di accensione della scintilla.
Hanno cominciato a montarlo proprio all'inizio degli anni '90 e penso che il Climber ne fosse già dotato, perchè, per esempio il Fantic di quegli anni, che non ne era dotato, montava la valvola sullo scarico. Comunque è esatto ciò che consiglia Diegog, ma è importante trovare quanto anticipare. Prova e vedere se sullo statore vecchio riesci a vedere dove erano fissate le viti (in teoria si dovrebbe essere segnato l'alluminio) e tenta di dare la stessa rotazione al nuovo statore.


...purtroppo non l'ho montato io e lo statore vecchio non ce l'ho... per vedere se lo statore era visibilmente andato avevo tirato giu' il carter e mosso il volano/magnete, ma non credo che incida, giusto? Quello che conta e' la posizione dello statore? se è gia' una centralina con anticipo automatico (e potrebbe perche' la moto e' del '94) in teoria dovrebbe andare a posto da se, o sbaglio?

_________________
trial old style
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
diegog
UTENTE ESPERTO
Età: 65
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2504
Registrato: 23/06/11 22:13
Messaggi: 314
Località: Torre Pellice
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Set 12, 2011 4:39 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

il volano magnete ha una chiavetta sacrificale, quindi non può essere modificato nulla li: o va o non va.
per quanto riguarda l' anticipo puoi iniziare con una via di mezzo, ovvero i canonici 20° per poi affinarlo.
ciao
D.

_________________
www.vallidelcanavesetrialteam.it
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
pogopogo
pitty trial
Età: 57
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1854
Registrato: 25/03/09 10:29
Messaggi: 1175
Località: Valle d'Aosta
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Set 12, 2011 4:48 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

diegog ha scritto:
il volano magnete ha una chiavetta sacrificale, quindi non può essere modificato nulla li: o va o non va.
per quanto riguarda l' anticipo puoi iniziare con una via di mezzo, ovvero i canonici 20° per poi affinarlo.
ciao
D.


...grazie per il consiglio, quando ho un attimo di tempo provo... Wink

_________________
trial old style
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
marbon60
UTENTE ESPERTO
Età: 64
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 273
Registrato: 26/04/06 20:09
Messaggi: 246
Località: Padova
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Set 12, 2011 6:18 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Il volano é fisso, cioè si monta solo dove la chiavetta lo vincola.
Di solito lo statore è composto da due parti: la parte elettronica, che viene fissata con viti (in maniera fissa, cioè non variabile) al piatto di alluminio con cui poi si monta il tutto al motore. Questo piatto tondo non ha dei fori di fissaggio tondi, ma delle asole per permettere al piatto stesso di girare per qualche millimetro sull'asse del perno dell'albero motore. Questo permette, una volta allentate le viti di fissaggio, di regolare l'anticipo. Ruotando in senso contrario al senso di rotazione del motore si anticipa il contrario ritarda. Se hai usato il vecchio piatto (e lo statore e diviso in due parti) ed hai cambiato solo lo statore dovresti vedere i segni del vecchio fissaggio.
L'anticipo variabile varia di poco per cui comunque bisogna trovare la giusta posizione dello statore. Il concessionario dovrebbe avere il manuale d'officina con le spiegazioni del caso. Prova a chiedere.

_________________
The President
of
Trialisti Euganei
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
pogopogo
pitty trial
Età: 57
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1854
Registrato: 25/03/09 10:29
Messaggi: 1175
Località: Valle d'Aosta
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Set 14, 2011 4:59 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

marbon60 ha scritto:
Il volano é fisso, cioè si monta solo dove la chiavetta lo vincola.
Di solito lo statore è composto da due parti: la parte elettronica, che viene fissata con viti (in maniera fissa, cioè non variabile) al piatto di alluminio con cui poi si monta il tutto al motore. Questo piatto tondo non ha dei fori di fissaggio tondi, ma delle asole per permettere al piatto stesso di girare per qualche millimetro sull'asse del perno dell'albero motore. Questo permette, una volta allentate le viti di fissaggio, di regolare l'anticipo. Ruotando in senso contrario al senso di rotazione del motore si anticipa il contrario ritarda. Se hai usato il vecchio piatto (e lo statore e diviso in due parti) ed hai cambiato solo lo statore dovresti vedere i segni del vecchio fissaggio.
L'anticipo variabile varia di poco per cui comunque bisogna trovare la giusta posizione dello statore. Il concessionario dovrebbe avere il manuale d'officina con le spiegazioni del caso. Prova a chiedere.


...sentito il meccanico: ha montato il gruppo bobine sul piatto statore vecchio, sugli stessi segni, verificato con la strobo l'anticipo che era come da manuale... in effetti ha visto che perdeva un colpo ogni tanto (come mancasse corrente tanto che non gli piaceva un granche' e voleva quasi cambiare nuovamente lo statore) e l'ha carburata per farla girare al meglio. Potrebbe essere la centralina, che deve adattarsi, ed, in effetti usandola un po' sembra migliorare... Grazie comunque della spiegazione, ne faccio tesoro casomai capitasse l'occasione. Wink

_________________
trial old style
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 1 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.6017s (PHP: 92% - SQL: 8%) - SQL queries: 17 - GZIP disabilitato - Debug on