equilibrio da fermo
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Messaggio Inviato: Mar Mar 23, 2010 6:59 pm    Oggetto: equilibrio da fermo Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Mi serve un consiglio....non riesco a rimanere in equilibrio a moto ferma. Sono un neofita e provengo dal motocross e velocita, ho da poco acquistato una beta e per quel poco che faccio mi diverto pure, ma appunto non riesco a stare fermo in equilibrio a moto ferma. Esiste una tecnica? una posizione? o è solo questione di allenamento? Senz'altro qualcuno mi può aiutare. Grazie e gasssss
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Provengo da motocross e velocita, ed ora ho acquistato moto da trial???? spero di divertirmi
 
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Luca91
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Messaggio Inviato: Mar Mar 23, 2010 7:06 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

per prima cosa esercitati con la moto accesa. le prime volte puoi stare con la frizione puntata e muoverti leggermente se non riesci a stare completamente fermo. anche con il motore acceso in folle starai in equilibrio più facilmente grazie alle vibrazioni.

gira il manubrio da una parte, sfrutta tutto l'angolo di sterzo. stai con le gambe belle larghe e soprattutto con gli stivali staccati dai montanti laterali della moto così che può oscillare in mezzo (non so se hai capito, ma in giro per il sito c'erano delle foto con indicate le posizioni corrette sulla moto)

più stai con le gambe piegate e più abbassi il baricentro favorendo l'equilibrio

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Messaggio Inviato: Mar Mar 23, 2010 7:13 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

I primi allenamenti vano fatti con moto spenta Smile
imparando con moto spenta quando hai il moore che gira ti aiuta molto, stai ogni giorno in garage moto spenta e prova-riprova-riprova ----- serve solo allenamento , poi dopo un po ti viene facile , ma solo quello , niente tecniche varie , ti viene dasola la tecnica.

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Messaggio Inviato: Mar Mar 23, 2010 7:22 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ascolta un bigo**o...non fargli un gran peso allo stare in equilibrio da fermo...tanto per il trial che farai nei primi 8-9 mesi di pratica non ti serve...devi imparare piuttosto a spostarti sulla moto...poi vedrai che passati i primi mesi un po' di equilibrio ti viene in automatico...poi lo allenerai.
Comunque per la tecnica...tieni entrambe i freni, frizione leggermente puntata e manubrio girato rispetto all'asse della moto. E guarda lontano non il parafango davanti sennò non stai più in equilibrio! Mr. Green

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Messaggio Inviato: Mar Mar 23, 2010 7:39 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

guarda lontano? per me è vero il contrario, se guardo la ruota davanti tengo l'equilibrio, come guardo un po' più in là perdo l'equilibrio

cmq è vero che l'equilibrio viene dopo un po' di pratica, stare ad esercitarsi appositamente se non si è ancora capaci di andare mi sembra un po' inutile

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Messaggio Inviato: Mar Mar 23, 2010 7:44 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Luca91 ha scritto:
guarda lontano? per me è vero il contrario, se guardo la ruota davanti tengo l'equilibrio, come guardo un po' più in là perdo l'equilibrio

cmq è vero che l'equilibrio viene dopo un po' di pratica, stare ad esercitarsi appositamente se non si è ancora capaci di andare mi sembra un po' inutile


quando stai in equilibrio su una gamba tenendoti l'altro piede ti guardi la scarpa o un punto più o meno lontano da te?!...e poi tu stai in equilibrio da fermo per guardare l'ostacolo...studiarlo...se guardi il parafango che vantaggio hai? Laughing

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Messaggio Inviato: Mar Mar 23, 2010 8:30 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Luca91 ha scritto:
anche con il motore acceso in folle starai in equilibrio più facilmente grazie alle vibrazioni.


non per le vibrazioni.....è l'effetto giroscopico generato dal motore
 
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Messaggio Inviato: Mer Mar 24, 2010 8:02 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Io, dopo aver letto queste risposte sarei più confuso di prima!!! Come il solito si legge tutto ed il contrario di tutto, nonchè parecchi consigli sbagliati e questo mi dispiace soprattutto per te.
Io mi limito a dire che fai prima a confrontarti con qualcuno dal 'vivo' che sappia farlo, se poi questo ha le capacità di correggere i tuoi errori tanto meglio altrimenti se hai la possibilità, fatti una giornata di corso, così eviti di impostarti male già dall'inizio e sprecare tempo. E' inutile spiegare tante cose perchè alla fine sembrerebbe una cosa fin troppo complicata, sarebbe meglio vedere quello che fai e poi correggerti solo dove sbagli e darti quei 2 consigli che ti servono. Poi ci sono degli esercizi che si possono fare per comprendere quali sono i meccanismi che ti permettono di tenere l'equilibrio solo che qui ci va un'ora per descrivere come si fanno, dopodichè ci va tanta pratica.
Non mollare e vedrai che è più semplice di quello che sembra.
Ciao Wink
 
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Messaggio Inviato: Mer Mar 24, 2010 8:24 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

impara per gradi, prima a fare le curve corrette con la moto cercando di fare cerchi sempre più stretti e sempre più piano e vedrai che l'equilibrio viene con l'allenamento ......
un corso iniziale credo sia fondamentale, io l'ho fatto prima di comprare la moto e devo dire che mi è servito molto, specie l'impostazione di gambe e braccia ....
il resto viene uscendo con altri più esperti ....

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Messaggio Inviato: Mer Mar 24, 2010 8:52 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

martejo ha scritto:
Io, dopo aver letto queste risposte sarei più confuso di prima!!! Come il solito si legge tutto ed il contrario di tutto, nonchè parecchi consigli sbagliati e questo mi dispiace soprattutto per te.
Io mi limito a dire che fai prima a confrontarti con qualcuno dal 'vivo' che sappia farlo, se poi questo ha le capacità di correggere i tuoi errori tanto meglio altrimenti se hai la possibilità, fatti una giornata di corso, così eviti di impostarti male già dall'inizio e sprecare tempo. E' inutile spiegare tante cose perchè alla fine sembrerebbe una cosa fin troppo complicata, sarebbe meglio vedere quello che fai e poi correggerti solo dove sbagli e darti quei 2 consigli che ti servono. Poi ci sono degli esercizi che si possono fare per comprendere quali sono i meccanismi che ti permettono di tenere l'equilibrio solo che qui ci va un'ora per descrivere come si fanno, dopodichè ci va tanta pratica.
Non mollare e vedrai che è più semplice di quello che sembra.
Ciao Wink


Quoto...e comunque ci sono persone che anche dopo mesi/anni di trial continuano a non avere equilibrio.... diciamo che è un pò una dote naturale riuscire a stare fermo sulla moto facilmente..... ma come scrive giustamente Martejo... un micro corso di trial o qualche amico navigato, possono darti delle dritte che migliorano in un attimo il tuo equilibrio... nel trial ci sono una marea di piccoli segreti..... Wink
 
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Messaggio Inviato: Mer Mar 24, 2010 10:22 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Quoto Martejo e il mio caro Zio, per esperienza personale comunque ti dico che io , ancora prima di sapere che avrei fatto Trial, da ragazzino mi esercitavo spesso in bici su di un leggero falso piano , con a ruota sterzata, innescavo un leggero movimento (avanti/indietro) chiamato surplace, non so se hai presente quando i corridori con la bici sul velodromo stanno fermi prima di partire potendo così tenere i piedi agganciati ai pedali, beh questo esercizio ha fatto in modo che quando ho preso la moto da trial praticamente stare fermo in equilibrio è stata una cosa molto facile.

PS. il problema è che fermo ci sto tranquillamente ma quando poi mi metto in movimento rimango un gran "FERMO" !!!! ...ma questa è un'altra storia... Very Happy Very Happy Very Happy

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Messaggio Inviato: Mer Mar 24, 2010 10:59 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

martejo ha scritto:
Io, dopo aver letto queste risposte sarei più confuso di prima!!! Come il solito si legge tutto ed il contrario di tutto, nonchè parecchi consigli sbagliati e questo mi dispiace soprattutto per te.
Io mi limito a dire che fai prima a confrontarti con qualcuno dal 'vivo' che sappia farlo, se poi questo ha le capacità di correggere i tuoi errori tanto meglio altrimenti se hai la possibilità, fatti una giornata di corso, così eviti di impostarti male già dall'inizio e sprecare tempo. E' inutile spiegare tante cose perchè alla fine sembrerebbe una cosa fin troppo complicata, sarebbe meglio vedere quello che fai e poi correggerti solo dove sbagli e darti quei 2 consigli che ti servono. Poi ci sono degli esercizi che si possono fare per comprendere quali sono i meccanismi che ti permettono di tenere l'equilibrio solo che qui ci va un'ora per descrivere come si fanno, dopodichè ci va tanta pratica.
Non mollare e vedrai che è più semplice di quello che sembra.
Ciao Wink


Quoto...come pure le risposte di Billy e Aremy...
La cosa che mi fa sorridere è che spesso, chi ha meno voce in capitolo è proprio chi si prodiga nei più assurdi consigli...ed invece personaggi che in moto ci sanno andare(primo fra tutti Martejo) si limitano a risposte semplici e ferrate.
Scusate la provocazione...nn voglio offendere nessuno..ma fate quasi fatica a tenerlo voi l'equilibrio e pensate di insegnare la tecnica ad altri?

saluti g45

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Messaggio Inviato: Mer Mar 24, 2010 11:07 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Quoto Martejo, anche io sono un ex endurista e motarder, ho il trial da sole 3 settimane e all'inizio facevo un casino di domande sul forum e mi limitavo a stare più che potevo in garage a moto spenta con modestissimi risultati, poi da 2 settimane giro in una bella compagnia di trialisti e il mio "maestro" mi ha insegnato a stare in equilibrio a moto accesa ma completamente eretto e senza mani, per sviluppare il più possibile l'equilibrio e trovare i giusti bilanciamenti, ora nonostante abbia la moto da così poco, quando devo fermarmi non faccio più una gran fatica come prima, ogni giorno che passa i movimenti mi vengono sempre più naturali...

In compenso mi stampo contro i "muri" (per me, per loro sono salitelle) che mi fanno provare ahahahah vanto sempre più lesioni Smile

trovati una bella compagnia, con la testa a posto che di matti in questa disciplina ce ne sono fin troppi ahahahah, e vedrai che volta per volta ti stupirai di ciò che si può fare Wink

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adany
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Messaggio Inviato: Mer Mar 24, 2010 11:50 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Giuseppe45 ha scritto:
martejo ha scritto:
Io, dopo aver letto queste risposte sarei più confuso di prima!!! Come il solito si legge tutto ed il contrario di tutto, nonchè parecchi consigli sbagliati e questo mi dispiace soprattutto per te.
Io mi limito a dire che fai prima a confrontarti con qualcuno dal 'vivo' che sappia farlo, se poi questo ha le capacità di correggere i tuoi errori tanto meglio altrimenti se hai la possibilità, fatti una giornata di corso, così eviti di impostarti male già dall'inizio e sprecare tempo. E' inutile spiegare tante cose perchè alla fine sembrerebbe una cosa fin troppo complicata, sarebbe meglio vedere quello che fai e poi correggerti solo dove sbagli e darti quei 2 consigli che ti servono. Poi ci sono degli esercizi che si possono fare per comprendere quali sono i meccanismi che ti permettono di tenere l'equilibrio solo che qui ci va un'ora per descrivere come si fanno, dopodichè ci va tanta pratica.
Non mollare e vedrai che è più semplice di quello che sembra.
Ciao Wink


Quoto...come pure le risposte di Billy e Aremy...
La cosa che mi fa sorridere è che spesso, chi ha meno voce in capitolo è proprio chi si prodiga nei più assurdi consigli...ed invece personaggi che in moto ci sanno andare(primo fra tutti Martejo) si limitano a risposte semplici e ferrate.
Scusate la provocazione...nn voglio offendere nessuno..ma fate quasi fatica a tenerlo voi l'equilibrio e pensate di insegnare la tecnica ad altri?

saluti g45


il discorso che fai è + che giusto , ma è proprio pesando la domanda che devi fare i conti sul fatto che possiamo rispondere anche noi scarsoni , solo il fatto di chiedere una cosa simile , deve dare alito a noi che nulla sappiamo fare e ci crediamo un po esperti aiutando chi è indietro una settimana da noi ... tanto danni non si fanno , proprio perchè rispondendo cose totalemente contrarie una dall'altra forse chi scrive poi capisce che , come chi chiede come spostare , come dare aderenza ecc,, sarebbe meglio farsi insegnare dal vivo invece di chiedere cose inutili qui ,
Per quello penso che siano veramente discosi da forum , ognuno in questi casi dice la sua... esiste per questo il forum Smile credimi , si dovrebbe prendere un po meno sul serio .. non possiamo rovinare nessuno spiegando cose sbagliate Wink

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Messaggio Inviato: Mer Mar 24, 2010 12:59 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Hai ragione anche tu ma alcuni consigli sembravano proprio originali. Assolutamente liberi di dire la vostra e spero che nessuno vi cancelli, ci mancherebbe, però anch'io ho detto la mia almeno il buon 'geo' prenderà le sue decisioni. Me lo immagino che svita un po di viti al motore per creare il maggior numero di vibrazioni per poi scoprire che non riesce lo stesso a tenere l'equilibrio Mr. Green Mr. Green Mr. Green
Buon equilibrio a tutti... olaola
 
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Messaggio Inviato: Mer Mar 24, 2010 3:14 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Personalmente credo che andare a fare un corso di trial sia la risposta più scontata del mondo...cioè è come se vi chiedessi quanto fa la radice di 9 e mi dite di andare a scuola...grazie al cazz. .
La provocazione di giuseppe ci sta...è vero i miei consigli scaturiscono da quel poco che so andare in moto io...dimenticateli.
C'è da dire che io almeno ho risposto alla sua domanda...credo che se geo avesse voluto andare a fare un corso di trial non avrebbe fatto questa domanda....ha 58 anni non 10.
In ultimo vorrei dire che quoto adany...il forum è un posto dove si scambiano idee e pareri...ed è giusto farlo...sennò Websilvan potrebbe fare un forum così:

VARI ARGOMENTI SUL TRIAL: Chiedi al meccanico e/o vai a una scuola di trial.
MOTORI E TECNICA: Chiedi al meccanico.
ITINERARI ED ESCURSIONI: Guarda su google earth.
TARATURE E REGOLAZIONI: Chiedi al meccanico.
etc etc.

Credo che come me geo adesso è assai curioso e impaziente di leggere i vostri consigli.
[io personalmente lo sono davvero...perchè voglio apprendere da voi che siete più bravi di me(non lo sto dicendo in modo ironico ne strafottente...sono una persona molto umile...e che ha voglia di migliorarsi...solo che ci sono rimasto un po' male soprattutto per il commento di giuseppe...e questo intervento lo ho scritto di getto...e non lo modificherò perchè credo che questa sia la verità)].
Se ho sbagliato qualcosa ditemelo Neutral

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Messaggio Inviato: Mer Mar 24, 2010 3:17 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Giuseppe45 ha scritto:

La cosa che mi fa sorridere è che spesso, chi ha meno voce in capitolo è proprio chi si prodiga nei più assurdi consigli...ed invece personaggi che in moto ci sanno andare(primo fra tutti Martejo) si limitano a risposte semplici e ferrate.
Scusate la provocazione...nn voglio offendere nessuno..ma fate quasi fatica a tenerlo voi l'equilibrio e pensate di insegnare la tecnica ad altri?

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quanta stima! Wink

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Messaggio Inviato: Mer Mar 24, 2010 3:34 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Non volevo certo sollevare un polverone...ne tantomeno ferire qualcuno nell'orgoglio.Però rimango abbastanza scettico nel leggere consigli riguardo la tecnica di guida scritti su un forum.Io sarei molto in difficoltà a spiegare a uno come tenere l'equilibrio...come affrontare un gradino...come percorrere una discesa....ma penso che anche Martejo intendesse questo.
Piuttosto consiglierei un filmato e /o un corso di guida.Poi ci sta benissimo il piccolo "trucchetto" da consigliare(esempio..in questo caso..controlla bene la pressione delle gomme! Tenere l'equilibrio con i pneumatici a 0,35 è una cosa...tenerlo a 0,80 è un altra Wink )..ma il dire a uno..guarda in avanti..guarda il parafango..gambe larghe..gambe strette...beh...la vedo in un altro modo Smile

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Messaggio Inviato: Mer Mar 24, 2010 3:43 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Pradix ti do 2 risposte:
Prima
Spiegare come fare il surplace penso sia lungo e complicato e magari potrei dire delle cose che Geo fa già correttamente mentre ne do per scontate altre che lui sbaglia comunque se proprio vuoi prova a fare degli esercizi con la ruota anteriore sterzata ed appoggiata di punta ad un ostacolo tipo muro, poi appoggiala ad ostacoli sempre più piccoli tipo sassi fino a piccole zolle di erba. Utilizza lo sterzo per correggere il peso e la pressione sulle pedane che deve essere leggermente sbilanciata verso la pedana interna (se giro a sinistra devo pigiare maggiormente sul piede di sinistra). Tò, 2 regole e 2 esercizi te li ho suggeriti, ora però ci saranno sicuramente molte cose che si sbagliano ma non posso immaginare quali e stare qui a descrivere altro sinceramente non ho ne tempo ne voglia.
Seconda
Se uno chiede come aprire un cambio o come regolare le valvole di un 4t io non rispondo perchè non lo so, potrei farlo, certo, così qualche meccanico si fa 2 risate e poi scriverà che ho detto delle minchiate. Mi sembra che Luca91 abbia fatto un pò questa figura e abbia dato il via ad altre risposte forse discutibili. Tutto qua.

Wink
 
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Messaggio Inviato: Mer Mar 24, 2010 3:56 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Aggiungo una mia esperienza personale:
lo scorso anno mi è capitato di allenarmi con un ragazzo che fa minitrial con un 125, zone già discretamente impegnative, con alcuni anni di esperienza e parecchie ore sulla moto. Bene, dopo un pò noto una sua strana difficolta a mantenere l'equilibrio, strano! con la sua esperienza! A parte condizioni particolari, aveva qualcosa che non andava. Poi osservo che forzava in maniera poco naturale sul manubrio, lavorava molto di braccia per tenere l'equilibrio dove io potevo praticamente mollare il manubrio e rimanere in equilibrio sulle pedane. Allora sono andato a vedere da vicino cosa faceva e abbiamo visto che distribuiva i pesi sulle pedane in maniera contraria a quello che doveva fare e di conseguenza cercava di compensare con le braccia sul manubrio. A quel punto gli ho corretto la posizione sulla moto, gli ho fatto capire le sensazioni corrette che si devono ricercare e anche la sua moto a quel punto stava su da sola.
Morale: a parole potevo dirgli tutto quello che volevo ma lui non avrebbe mai capito cosa sbagliava e io non sarei riuscito a correggerlo, solo 'dal vivo' ho potuto constatare cosa non andava e porre rimedio.
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