PIASTRE FORCELLA
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Luke90
SANTONE
Età: 33
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2049
Registrato: 05/11/09 18:55
Messaggi: 974
Località: Dongo (CO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Feb 09, 2010 12:17 pm    Oggetto: PIASTRE FORCELLA Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Sto realizzando delle piastre forcella per la mia moto...mi chiedevo se fosse possibile realizzare al piastra inferiore di altezza 25 mm poiche nella zona a contatto con gli steli quella originale e di circa 40 mm...ho notato che la moto di grattarola nel 2006 montava delle piastre molto basse e alleggerite...L ' intenzione era di realizzare una piastra inferiore di 25 mm con una vite M8 che stringe sullo stelo magari non alleggeritissima per compromettere la resistenza ma di quell altezza...Cosa ne pensate??Puo non essere abbastanza alta e causare magari lo scorrimento dello stelo sulla piastra??Consigli o idee??Qualcuno ha gia realizzato cose simili??grazie
_________________
Gasgas potente tutto il resto è niente!!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
combo
Cartellini gialli : 1
pitty trial

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1132
Registrato: 06/08/07 08:30
Messaggi: 1049
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Feb 09, 2010 12:49 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

la realizzi modificandone una o cosa?
a mio parere, a parità di materiale, dimezzare quasi uno spessore non vedo come possa aver senso, dato che già le moto in vendita oggi tendono a pesare zero, quindi togliere 15 mm a un componente che esiste sulle moto da 40 mm mi sembra una fesseria, senza offesa.
Se fosse possibile uscirebbero già tutte così.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
lazzaro54
Cartellini gialli : 3
Sultano della Biella
Età: 69
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1526
Registrato: 04/06/08 09:20
Messaggi: 2471
Località: lombardia
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Feb 09, 2010 12:55 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

mmmm... Grattarola è uno che fa del trial una professione, quindi se ha anche una piastra più debole può permettersi il lusso di cambiarla ogni volta che se ne presenta la necessità ......... come tutte le cose portate all'estremo nelle moto destinate a gareggiare a certi livelli .....
se hai anche tu esigenze simili, e simili disponibilità, può avere un senso, altrimenti .......

_________________
solo i coraggiosi potranno andare dove nemmeno gli angeli possono volare
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Arcer
UTENTE ESPERTO

Membro N°: 1424
Registrato: 08/03/08 20:04
Messaggi: 367
Località: bergamo
blank.gif
Messaggio Inviato: Mar Feb 09, 2010 1:07 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Grattarola avra' le piastre dimezzate, ma sono dello stesso materiale di quelle di serie ?

Non mi preoccuperei tanto dello scorrimento dello stelo sulla piastra, quanto della rottura improvvisa di questa. Se lo stelo scorre sei sempre in tempo ad accorgertene, se la piastra si spacca e quella sopra cede di conseguenza, ti ritrovi a mangiare sassi.
Come pensi di realizzarla ? La fresi dal pieno ?
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
lazzaro54
Cartellini gialli : 3
Sultano della Biella
Età: 69
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1526
Registrato: 04/06/08 09:20
Messaggi: 2471
Località: lombardia
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Feb 09, 2010 1:11 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Arcer ha scritto:
Grattarola avra' le piastre dimezzate, ma sono dello stesso materiale di quelle di serie ?

?


ovviamente intendevo che Grattarola nn avrà quelle di serie ma di una lega speciale che se anche più sottile da la stessa rigidità torsionale di quella di serie o perlomeno simile ..........
un conto è fare una piasta in alluminio di 40 mm, un'altro è farla in ergal o materiali equivalenti da 25 mm .... pesi diversi .. e sopratutto costi diversi .......

_________________
solo i coraggiosi potranno andare dove nemmeno gli angeli possono volare
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Niki_Cott
Caprone imbufalito
Caprone imbufalito

Membro N°: 282
Registrato: 28/04/06 17:49
Messaggi: 3589
blank.gif
Messaggio Inviato: Mar Feb 09, 2010 2:28 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

quelle di Grattarola alleggerite le montava anche Cotone.ed a una gara mentre eravamo in coda,ho buttato l'occhio ed era rotta................. chiedere al Luca,io non prenderei dei rischi inutili per togliere 2 etti di peso Mr. Green
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Luke90
SANTONE
Età: 33
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2049
Registrato: 05/11/09 18:55
Messaggi: 974
Località: Dongo (CO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Feb 09, 2010 4:45 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Premetto che le piastre le realizzo al controllo numerico utilizzando come materiale l ergal o l anticorodal in base alla disponibilita (quest ultimo presenta caratteristiche meccaniche leggermente inferiori )

Le piastre di serie sulla sherco 2006 sono ricavate da fusione e di materiale piu scadente rispetto all ergal quindi credo che il dimensionamento risultera maggiore rispetto a quelle in ergal

Comunque non e che ricerco la massima leggerezza e non ho nessun problema a realizzarla di 30 mm...era piu che altro rivolta verso un lato estetico ovvero di realizzare una piastra di altezza uniforme e 25 mm e il migliore compromesso tra peso e resistenza

_________________
Gasgas potente tutto il resto è niente!!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Arcer
UTENTE ESPERTO

Membro N°: 1424
Registrato: 08/03/08 20:04
Messaggi: 367
Località: bergamo
blank.gif
Messaggio Inviato: Mar Feb 09, 2010 5:18 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Se cambi materiale ha un senso.

Fai due conti e calcolati la sezione resistente equivalente con il nuovo materiale.
Il fatto che le originali siano di fusione non significa che al CN escano piu' resistenti, anzi.... Comunque non mi farei troppe seghe per questo e ci guadagni in tolleranze.
Pero' due conti sulla sezione li farei, anche approssimativi.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Luke90
SANTONE
Età: 33
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2049
Registrato: 05/11/09 18:55
Messaggi: 974
Località: Dongo (CO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Feb 09, 2010 5:23 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Per curiosita qualcuno che ha sherco saprebbe dirmi l inetrasse delle proprie forcelle??175 mm??
_________________
Gasgas potente tutto il resto è niente!!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Christian4T
UTENTE MEDIO
Età: 36
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1814
Registrato: 11/02/09 19:42
Messaggi: 151
Località: Trentino
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Feb 09, 2010 7:51 pm    Oggetto: Re: PIASTRE FORCELLA Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Luke90 ha scritto:
Sto realizzando delle piastre forcella per la mia moto...mi chiedevo se fosse possibile realizzare al piastra inferiore di altezza 25 mm poiche nella zona a contatto con gli steli quella originale e di circa 40 mm...ho notato che la moto di grattarola nel 2006 montava delle piastre molto basse e alleggerite...L ' intenzione era di realizzare una piastra inferiore di 25 mm con una vite M8 che stringe sullo stelo magari non alleggeritissima per compromettere la resistenza ma di quell altezza...Cosa ne pensate??Puo non essere abbastanza alta e causare magari lo scorrimento dello stelo sulla piastra??Consigli o idee??Qualcuno ha gia realizzato cose simili??grazie


Ma che bello non sono l' unico allora che si vuol complicare la vita a questo mondo! Anch io lavoro su un CNC e sto progettando di farmi la piastra inferiore della mia Repsol!!!
Ci si potrebbe dare una mano allora... per esempio il mio "problema" più grosso è che una volta fatta la piastra dovrò inventarmi un modo per staffarla dall' altra parte e fresare via lo zoccolo per poi completare smussi e contornature... tu hai già un' idea di come realizzarla??
Mi manderesti qualche foto delle fasi di lavorazione?

Ciao fammi sapere!

Pedernigher@yahoo.it

_________________
Sòlc e pòra... mai aic!!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
combo
Cartellini gialli : 1
pitty trial

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1132
Registrato: 06/08/07 08:30
Messaggi: 1049
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Feb 09, 2010 8:13 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

se fai foto postale direttamente sul forum, anche io sono curioso Exclamation
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Luke90
SANTONE
Età: 33
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2049
Registrato: 05/11/09 18:55
Messaggi: 974
Località: Dongo (CO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Feb 10, 2010 9:59 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Queste sono le piastre realizzate per un montesa...










Se qualcuno fosse interessato ne ho giusto un paio che mi avanzano sono identiche a queste...per qualsiasi domanda non esitate a contattarmi...

_________________
Gasgas potente tutto il resto è niente!!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
ghegu68
UTENTE ESPERTO
Età: 56
Zodiaco: Acquario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 937
Registrato: 17/02/07 19:07
Messaggi: 321
Località: CUNEO
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Feb 10, 2010 10:15 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

[quote="Luke90"]Premetto che le piastre le realizzo al controllo numerico utilizzando come materiale l ergal o l anticorodal in base alla disponibilita (quest ultimo presenta caratteristiche meccaniche leggermente inferiori )

Attenzione alla rottura fragile per intaglio , mantieni i raggi di raccordo piuttosto ampi altrimenti per quanto resistente sia il materiale si possono rompere molto piu' facilmante di quelle ottenute per fusione.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Luke90
SANTONE
Età: 33
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2049
Registrato: 05/11/09 18:55
Messaggi: 974
Località: Dongo (CO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Feb 18, 2010 12:57 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

La fase di progettazione e terminata e questo è il risultato.Il peso delle due piastre si aggira attorno ai 700 grammi.













_________________
Gasgas potente tutto il resto è niente!!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
alberto_climber
Cartellini gialli : 1
pitty trial
Età: 50
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 419
Registrato: 07/06/06 11:53
Messaggi: 1087
Località: CN
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Feb 18, 2010 2:41 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

bello complimenti, ma lo hai calcolato o hai fatto a naso ???
_________________
Alberto_Sherco
Sherco 2.9 modello 2005, detto il "FRULLINO"

"Che schifo pure la politica..."
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Luke90
SANTONE
Età: 33
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2049
Registrato: 05/11/09 18:55
Messaggi: 974
Località: Dongo (CO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Feb 18, 2010 8:37 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Diciamo che di calcoli approfonditi non ne ho fatti...pero ho rilevato molte e molte misure da diverse piastre...
_________________
Gasgas potente tutto il resto è niente!!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Gibbs
BABY-USER
Età: 44
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2147
Registrato: 14/02/10 12:51
Messaggi: 44
Località: Limone sul Garda (BS)
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Feb 18, 2010 8:45 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ma hai la possibilità di realizzarne quante ne vuoi?
In caso quanto verrebbe a costare la coppia per una Sherco?

_________________
Sherco ST 2.9 '06
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Luca91
utente bischero
Età: 33
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2024
Registrato: 13/10/09 15:41
Messaggi: 1911
Località: Delebio (So)
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Feb 19, 2010 7:41 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

e quelle originali quanto pesano?

cmq se non ne fai un po' (un bel po') credo ti toccherà ricavarle dal pieno e non penso sia proprio a buon mercato...

_________________
Beta Evo 4t 2009
Beta Evo 2t 2012

***REZIATRIAL***
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
Luke90
SANTONE
Età: 33
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2049
Registrato: 05/11/09 18:55
Messaggi: 974
Località: Dongo (CO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Feb 19, 2010 8:24 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Quelle originali pesano piu di un chilo esattamente nn mi ricordo...chiaramente non e che mi metto a produrre piastre in quantita industriali ma solo pochi pezzi per chi fosse interessato ovviamente ricavate dal pieno....

Se ti dicessi che le farei pagare quasi la META di quello che costano nei negozi non mi sembra poi questo prezzo esagerato...o sbaglio??

_________________
Gasgas potente tutto il resto è niente!!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Luke90
SANTONE
Età: 33
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2049
Registrato: 05/11/09 18:55
Messaggi: 974
Località: Dongo (CO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Apr 19, 2010 6:34 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Finalmente ho terminato il lavoro e da circa tre settimane sto utilizzando le piastre senza problemi...cio che mi ha particolarmente soddisfatto oltre che il lato estetico, è stato il posizionamento degli attacchi manubrio con la possibilita di regolare la posizione.Ho deciso di tenere una posizione leggermente arretrata rispetto all originale, cosi facendo la moto si è alleggerita un filo all anteriore risultando piu agile nelle curvette..

Ecco il prima e il dopo:







Altre immagini e le pedane anche quelle realizzate su mio disegno:















Per concludere ringrazio il mio amico Lorenzo che mi ha permesso di realizzarele piastre e pedane ottenendo un splendido risultato.

Se qualcuno fosse interessato a cio contattatemi pure!!

_________________
Gasgas potente tutto il resto è niente!!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 2 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer
Vai a pagina 1, 2  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 9.0663s (PHP: 99% - SQL: 1%) - SQL queries: 17 - GZIP disabilitato - Debug on