Forcella GasGas
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » TARATURE E REGOLAZIONI
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gio.barreca
BABY-USER

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2076
Registrato: 10/12/09 09:35
Messaggi: 36
Località: Castelbuono (PA)
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Gen 15, 2010 11:56 am    Oggetto: Forcella GasGas Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Questo fine settimana visto che il meteo non lascia tregua, vorrei sostituire i paraoli forcella della mia gasgas che la scorsa uscita hanno cominciato a trafilare olio.
Mi occorre sapere se la quantità 350 cc di olio sae5 per stelo è corretta. Lo stelo è da 38.
Inoltre per avere una moto reattiva che mi consenta gli spostamenti da fermo va bene la regolazione da tutto mollato, 4 click per compressione e 4 per estensione (il mio peso è 75 kg)?
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email MSN Messenger
gio.barreca
BABY-USER

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2076
Registrato: 10/12/09 09:35
Messaggi: 36
Località: Castelbuono (PA)
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Gen 27, 2010 3:23 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Nessuno può aiutarmi? Ne ho inserito, sperando di fare cosa corretta, 300 cc per stelo ma le forche andavano a fondo corsa. Adesso ne ho messo dentro altri 50 cc per stelo (totale 350 cc per stelo) e sembra vadano bene ma ho paura che sia eccessivo e possa compromettre i paraoli appena montati facendoli scoppiare. E' reale quest'ultima possibilità?
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email MSN Messenger
sassolino
UTENTE MEDIO
Età: 47
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1134
Registrato: 06/08/07 18:44
Messaggi: 147
Località: basso lago di garda
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Gen 27, 2010 5:14 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ciao non so dirti la quantità di olio della gg però ti posso dire che non è la quantità di olio o i click della forca o del mono che ti permettono gli spostamenti ,ma quest'ultimi vengono effettuati con la giusta tecnica.
ciao

_________________


Uploaded with ImageShack.us
http://www.supertrial.netsons.org/
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Luca91
utente bischero
Età: 33
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2024
Registrato: 13/10/09 15:41
Messaggi: 1911
Località: Delebio (So)
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Gen 27, 2010 5:19 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

i click della forcella e del mono contano fino a un certo punto, o qualcuno ti spiega la tecnica o è molto difficile imparare. prova a guardare i video, almeno ti fai un'idea
_________________
Beta Evo 4t 2009
Beta Evo 2t 2012

***REZIATRIAL***
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
gio.barreca
BABY-USER

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2076
Registrato: 10/12/09 09:35
Messaggi: 36
Località: Castelbuono (PA)
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Gen 27, 2010 5:31 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ok grazie ragazzi... Avevo già cominciato a smanettare con le regolazioni... ma il mio dubbio è: se adesso ho troppo olio dentro rischio di far scoppiare i paraoli appena montati?
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email MSN Messenger
Luca91
utente bischero
Età: 33
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2024
Registrato: 13/10/09 15:41
Messaggi: 1911
Località: Delebio (So)
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Gen 27, 2010 7:38 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

per farli scoppiare dovrebbe essercene davvero troppo... se ne hai messo quanto indicatoti da qualcuno, 350cc, non dovresti essere troppo fuori strada. al massimo ne trafileranno un po'
_________________
Beta Evo 4t 2009
Beta Evo 2t 2012

***REZIATRIAL***
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
gio.barreca
BABY-USER

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2076
Registrato: 10/12/09 09:35
Messaggi: 36
Località: Castelbuono (PA)
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Gen 28, 2010 4:36 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Grazie Luca... Quindi se la quantità dovrebbere essere di poco superiore al limite ne trafila un po' fuori fino a stabilizzarsi quando la pressione all'interno è corretta. O sbaglio?
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email MSN Messenger
sassolino
UTENTE MEDIO
Età: 47
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1134
Registrato: 06/08/07 18:44
Messaggi: 147
Località: basso lago di garda
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Gen 28, 2010 4:58 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

anche se è superioire di poco non trafila ,la forcella lavora più in alto,diminuisce la camera d'aria interna e ovviamente diventa più dura ,non pensare che diventi un macinio,si indurisce in base a quanto olio metti ,valuta che tendelzialmente si tende a bbassare l'avantreno di modo che la moto diventa più maneggevole

ciao

_________________


Uploaded with ImageShack.us
http://www.supertrial.netsons.org/
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Niki_Cott
Caprone imbufalito
Caprone imbufalito

Membro N°: 282
Registrato: 28/04/06 17:49
Messaggi: 3589
blank.gif
Messaggio Inviato: Gio Gen 28, 2010 5:17 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

il quantitativo di olio non va misurato in cc.bensì come dal libretto istruzioni Gas Gas.
forcella anteriore livello camera d'aria dal bordo superiore dello stelo deve essere 160 mm. ed io ho sempre visto fare così dal mio meccanico di fiducia..
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
gio.barreca
BABY-USER

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2076
Registrato: 10/12/09 09:35
Messaggi: 36
Località: Castelbuono (PA)
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Gen 28, 2010 6:14 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Grazie Niki.... Sul libretoo di uso e manutenzione non c'è scritto nulla... Smonto i dadi superiori, e misuro. Se dovessere essere troppo lo scarico dalla vite in basso... Vi farò sapere...
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email MSN Messenger
ploca94
Sultano della Biella
Età: 51
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1272
Registrato: 14/11/07 16:26
Messaggi: 2437
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Gen 29, 2010 7:21 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Niki_Cott ha scritto:
il quantitativo di olio non va misurato in cc.bensì come dal libretto istruzioni Gas Gas.
forcella anteriore livello camera d'aria dal bordo superiore dello stelo deve essere 160 mm. ed io ho sempre visto fare così dal mio meccanico di fiducia..


esatto..senza molla ?
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Arcer
UTENTE ESPERTO

Membro N°: 1424
Registrato: 08/03/08 20:04
Messaggi: 367
Località: bergamo
blank.gif
Messaggio Inviato: Ven Gen 29, 2010 9:22 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ploca94 ha scritto:
Niki_Cott ha scritto:
il quantitativo di olio non va misurato in cc.bensì come dal libretto istruzioni Gas Gas.
forcella anteriore livello camera d'aria dal bordo superiore dello stelo deve essere 160 mm. ed io ho sempre visto fare così dal mio meccanico di fiducia..


esatto..senza molla ?


gia', senza molla ?

e mi raccomando, spurgare il pompante mentre si mette l'olio, altrimenti si fa un livello sbagliato Wink
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
gio.barreca
BABY-USER

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2076
Registrato: 10/12/09 09:35
Messaggi: 36
Località: Castelbuono (PA)
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Gen 29, 2010 2:25 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Quindi, se ho capito bene: svito il tappo superiore della forcella, tiro fuori la molla, controllo la distanza bordo superiore forcella - livello olio (=160 mm), metto dentro la molla, rimonto il tutto. L'operazione va fatta a naturlamente a moto alza e con la ruota anteriore sospesa. Giusto?
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email MSN Messenger
ploca94
Sultano della Biella
Età: 51
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1272
Registrato: 14/11/07 16:26
Messaggi: 2437
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Gen 29, 2010 2:40 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

No, va fatto con la forcella completamente compressa ovvero a 'pacco' Exclamation Exclamation Exclamation
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Arcer
UTENTE ESPERTO

Membro N°: 1424
Registrato: 08/03/08 20:04
Messaggi: 367
Località: bergamo
blank.gif
Messaggio Inviato: Ven Gen 29, 2010 3:04 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

gio.barreca ha scritto:
Quindi, se ho capito bene: svito il tappo superiore della forcella, tiro fuori la molla, controllo la distanza bordo superiore forcella - livello olio (=160 mm), metto dentro la molla, rimonto il tutto. L'operazione va fatta a naturlamente a moto alza e con la ruota anteriore sospesa. Giusto?


non e' cosi' veloce e non puoi farlo con la forcella sulla moto !?!

Il livello di solito si fa senza molla, ma ovviamente con il pompante inserito (anche perche' altrimenti piscerebbe olio dal fondo).
Per togliere la molla devi prima tirarla verso il basso abbastanza da poter inserire una chiave inglese nel controdado del pompante. Poi allenti il controdado e puoi rimuovere il tappo sopra e sfilare la molla.
Fai il livello continuando a pompare a mano l'asta del pompante per riempirlo bene e infine rimonti la molla.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
gio.barreca
BABY-USER

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2076
Registrato: 10/12/09 09:35
Messaggi: 36
Località: Castelbuono (PA)
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Gen 29, 2010 7:22 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Proprio come ha fatto il meccanico..... incazus incazus incazus.
Infatti la forca di destra trafila olio.... Ma porc.....
Vabbè, ho capito, mi tocca smontare tutto... Non vorrei rovinare i paraoli appena montati....
Grazie ragazzi, siete stati chiarissimi!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email MSN Messenger
Arcer
UTENTE ESPERTO

Membro N°: 1424
Registrato: 08/03/08 20:04
Messaggi: 367
Località: bergamo
blank.gif
Messaggio Inviato: Ven Gen 29, 2010 7:27 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Questo e' quello che faccio io, come mi e' stato spiegato a suo tempo; non e' detto che vada bene o che sia l'unico modo...

Se trafila, o c'e' troppo olio o il paraolio e' stato danneggiato inserendolo. Oppure e' graffiato lo stelo...
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
lazzaro54
Cartellini gialli : 3
Sultano della Biella
Età: 69
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1526
Registrato: 04/06/08 09:20
Messaggi: 2471
Località: lombardia
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Gen 29, 2010 8:55 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

boh, io sarò de coccio ma ......
su questo sito hai letto in un 3d che ce ne vogliono 350 cc
il meccanico ha detto che ce ne vogliono 350 cc
tu ci metti 350 cc e poi ti chiedi se sono troppi? mah .............

_________________
solo i coraggiosi potranno andare dove nemmeno gli angeli possono volare
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
gio.barreca
BABY-USER

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2076
Registrato: 10/12/09 09:35
Messaggi: 36
Località: Castelbuono (PA)
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Gen 29, 2010 9:11 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Lazzaro non sei de coccio..... Probabilmente lo sono io e il meccanico... Ne Abbiamo si messo 350 ( tra l'altro senza alcuna conferma) ma senza togliere la molla ne senza eseguire la misurazione del livello ( facendola a quanto pare la quantità sarebbe diversa..)
Mi tocca smontare tutto e fare l'operazione a regola d'arte...
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email MSN Messenger
Arcer
UTENTE ESPERTO

Membro N°: 1424
Registrato: 08/03/08 20:04
Messaggi: 367
Località: bergamo
blank.gif
Messaggio Inviato: Ven Gen 29, 2010 9:34 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Si fa il livello se non si smonta e pulisce bene la sospensione. Infatti se non la smonti del tutto rimane dell'olio dentro e quando ne metti 350cc in realta' devi sommarlo a quello rimasto sulle pareti dello stelo e soprattutto dentro al pompante. Come dicevo prima, togliere e mettere l'olio nel pompante e' faticoso, quindi se non la pulisci e disassembli il pompante rimane praticamente pieno d'olio.

Se invece non si smonta e pulisce bene tutto, non si puo' usare il quantitativo a libretto, ma bisogna fare il livello dal bordo per compensare all'olio rimasto dentro.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » TARATURE E REGOLAZIONI
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 2 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer
Vai a pagina 1, 2  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 1.0387s (PHP: 96% - SQL: 4%) - SQL queries: 17 - GZIP disabilitato - Debug on