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adany |
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il cambio è sempre quello , molto, molto delicato , per questo come troverai anche in altri post consigliano di intagliare la leva cambio cosi che si rompa in caso di caduta per evitare che per una botta si distrugga tutto dentro con spese molto ben + consistenti di una leva, infatti non capisco perchè no viene gia fatta alleggerita dalla casa visto che poi tutti la mdificano. _________________ www.gasare.com
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Luca91 |
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viene fatta già intagliata dalla casa... semplicemente aumentano questo intaglio. il cabio è sempre lo stesso ma dal 2008 è stata aggiunta una molla che si rompe in caso di botte verso l'alto o il basso della leva _________________ Beta Evo 4t 2009
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marco |
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Luca91 ha scritto: il cabio è sempre lo stesso ma dal 2008 è stata aggiunta una molla che si rompe in caso di botte verso l'alto o il basso della leva
ma no dai c'è sempre stata la molla, l'ho vista rompere sul 2003, tra l'altro non ricordo se si rompe la molla o il pernetto che la tiene in posizione |
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massimo s |
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ecco a me piacerebbe sapere chi di voi due ha ragione _________________ w il trial |
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cassio |
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trombettiere
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non è una molla , è un astina che se il carico sull' asse del cambio va in prossimita' del valore di rottura disinnesta il cambio, per rimetterla in sede basta(!) smontare il carter laterale e spingerla in dentro
in gg mi pare lo chiamassero fusibile meccanico e se non erro hanno iniziato a montarlo dal m.y. 08 _________________ califfo della quinta valvola©
第五弁のカリフ® cassio® |
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marco |
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cassio ha scritto: non è una molla , è un astina che se il carico sull' asse del cambio va in prossimita' del valore di rottura disinnesta il cambio, per rimetterla in sede basta(!) smontare il carter laterale e spingerla in dentro
in gg mi pare lo chiamassero fusibile meccanico e se non erro hanno iniziato a montarlo dal m.y. 08
allora o parliamo di due cose diverse oppure ho ragione io
ti spiego l'ho visto rompere due volte quel particolare ed una volta ad un mio amico che unica gas che ha avuto era la 03 (ti ricordi la gas 280 gialla?), per sostituirlo si smontava il carter si sfilava la molla dall'albero e se ricordo bene si sostituiva un piccolo perno di sicurezza che si rompeva e che aveva la funzione di tenere in posizione la molla, in ogni caso a casa tornavi, una marcia riuscivi a metterla ugualmente facendo fare all'albero 1/4 di giro, potrebbe essere che abbiano nella 08 modificato in modo da non avere rotture ma solo uno sgancio.....
il secondo a cui l'ho visto rompere è stato l'hooligans, conosci anche lui, non ricordo se nella 03 o nella 05
non trovo un'esploso della pro,una volta erano online ma non ricordo dove |
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cassio |
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trombettiere
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no marco , sono due cose diverse, sono sicuro, probabilmente è il perfezionamento di quella procedura:l' aveva fatta l' ingegnere americano che lavora in gasgas : è un listello con una sezione rettangolare che a carico di rottura esce dalla sede e disattiva il cambio, rimettendolo in sede torna tutto a funzionare
invece di rompersi va fuori sede _________________ califfo della quinta valvola©
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Arcer |
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2006 |
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massimo s |
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sarebbe il pezzettino n°10 ? _________________ w il trial |
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marco |
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massimo s ha scritto: sarebbe il pezzettino n°10 ?
si si i due pezzi 10 erano quelli da sostituire perchè uno dei due si rompeva e salvava il cambio, costano anche poco e sono venduti in blocco.
ora avranno cambiato sistema quello non lo so, Cassio normalmente è più aggiornato di me
Grazie Arcer per l'esploso |
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adany |
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Afro-disiaco |
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Si salvavano il cambio ma il lavoro ti costava 400 euro , alla faccia del salvacambio , era da smontare la moto interamente ,a volte è meglio cambiare pezi che pagare la manodopera, 30/40 euro l'ora se ti va bene.
ora la 08 se ha sto sistema magari risparmi di smontarla tutta e risparmi pure soldini ....se veramente è cosi ... sperem....... _________________ www.gasare.com
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Arcer |
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Sicuro che sia da smontare tutta ?
Secondo me basta il carter destro e forse la frizione. Sull'husqvarna che avevo prima la molla non si trovava all'interno dei semicarter e penso che qui sia uguale... |
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adany |
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Afro-disiaco |
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nella mia ho rotto il pezzo n15 , almeno cosi mi è stato detto dal meccnico , un pezzo che costa 10cent e mi è costato quasi 400 euro , va be che gai ch smontava ha cambiato cuscinetti pulito qui . lavato la , ma essendo vicino alla molla penso che anche per la molla n10 si debba aprire completamente _________________ www.gasare.com
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Luca91 |
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utente bischero |
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io intendo quello che dice il cassio, un fusibile meccanico. se ne parla sulla prova della gg 2008 su motocross _________________ Beta Evo 4t 2009
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Arcer |
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ma da che meccanico sei andato ?
400 euro per un seeger ? A guardare lo spaccato comunque, probabilmente il seeger (n15) tiene in posizione proprio la molla. Arrivare al seeger e arrivare alla molla dovrebbe essere uguale. Pero' ripeto, mi sembra strano che mettano una molla come quella all'interno dei semicarter.
Sull'husqvarna l'ho rotta 2 volte in 4 anni, avessi dovuto aprire il motore tutte le volte mi sparavo.... |
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marco |
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adany ha scritto: Si salvavano il cambio ma il lavoro ti costava 400 euro , alla faccia del salvacambio , era da smontare la moto interamente ,a volte è meglio cambiare pezi che pagare la manodopera, 30/40 euro l'ora se ti va bene.
ora la 08 se ha sto sistema magari risparmi di smontarla tutta e risparmi pure soldini ....se veramente è cosi ... sperem.......
no no ti sbagli, l'ho fatto due volte e perdi più tempo ad andare a prendere i pezzi che a fare il lavoro, a smontare/rimontare un carter e cambiare i pezzi impieghi al max mezzora ed è capace a farlo anche un bambino, i pezzi costeranno max 20 euri non c'è neanche bisogno di togliere l'olio se appoggi la moto di lato, ora con la 08 risparmi il tempo di andare a comprare i pezzi ed anche i 20 euro.
se a te ti hanno preso 400 euro per fare quel lavoretto direi che ti hanno fatto il ..... a quadretti |
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Ivan992 |
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Dovrebbe esserci anche la garanzia... a me è stato sostituito interamente il cambio in garanzia (parlo di albero primario, secondario e tutti ingranaggi e molle) |
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massimo s |
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ho mandato una mail alla gas gas, vediamo se mi rispondono... _________________ w il trial |
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marco |
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Ivan992 ha scritto: Dovrebbe esserci anche la garanzia... a me è stato sostituito interamente il cambio in garanzia (parlo di albero primario, secondario e tutti ingranaggi e molle)
beh certo, tu hai spaccato il cambio, quello di cui stavamo parlando è un "danno" che fai tu se prendi un colpo sulla leva delle marce, quello non te lo passano in garanzia perchè non è un difetto |
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Ivan992 |
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Infatti... a me si e rotto per gli affari suoi... gli è scappato un seger |
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