Ciao a tutti! Vorrei chiedere una cosa a chi sa come si fa e ancor meglio a chi lo sa fare.... Per far saltellare la moto sulla ruota posteriore stando fermi come si vede in certi video.... oltre ad essere capaci volevo sapere se secondo voi per fare ciò si "lavora" di frizione o si usa il freno posteriore??? o in alternativa quale è a grandi linee la tecnica??? _________________ Sòlc e pòra... mai aic!!
Strano perchè tutti i giorni controllo in lungo e in largo il forum per vedere cosa cè di nuovo...... mi sarà sfuggito..... _________________ Sòlc e pòra... mai aic!!
Il post indicato da adany non mi sembra che spieghi la tecnica di saltello sul posteriore ma di come fare ad impennare
Qualcuno sa spiegare che tecnica si deve utilizzare per saltellare sul posto con la ruota posteriore rispondendo alle domande di christian4t
Personalmente riesco a fare anche 5/6 saltelli sulla ruota posteriore restando quasi fermo ma su superfici con buona aderenza e con pendenze non esagerate e leggermente in salita...invece ad esempio su sassi un po viscidi o su rampe con pendenze un po accentuare la moto tende a scivolare...come si fa??grazie _________________ Gasgas potente tutto il resto è niente!!
Non è proprio quello che cercavo ma è stato utile... la cosa è solo una come sempre.... provare e riprovare.... premetto che le impennate le ho già imparate da un po.... a volte sentendo anche quanto è morbido il terreno/asfalto.... ora "vorrei fare un passo avanti"... mi premeva sapere com era la tecnica a grandi linee poi chissà se mai ci riuscirò...
Grazie per il link!! _________________ Sòlc e pòra... mai aic!!
Il post indicato da adany non mi sembra che spieghi la tecnica di saltello sul posteriore ma di come fare ad impennare
Qualcuno sa spiegare che tecnica si deve utilizzare per saltellare sul posto con la ruota posteriore rispondendo alle domande di christian4t
Personalmente riesco a fare anche 5/6 saltelli sulla ruota posteriore restando quasi fermo ma su superfici con buona aderenza e con pendenze non esagerate e leggermente in salita...invece ad esempio su sassi un po viscidi o su rampe con pendenze un po accentuare la moto tende a scivolare...come si fa??grazie
mah... sarò che ci ho provato poco... sarà che la Repsol non è leggera come una Gas Gas ma sti saltelli.... io premetto che faccio raramente zone (qualche gara sociale all anno non di più) ma pratico motoalpinismo e in certi passaggi riuscire a non mettere giù i piedi o non fermarsi vuol dire molto...mi capita spesso di fermarmi "sotto" a qualche passaggino un po' duro e poi mi ci vogliono tutti i ferri di bottega per per ripartire.... tutto questo si potrebbe evitare con qualche giochetto che si usa fare nel fare le zone solitamente... secondo me............. _________________ Sòlc e pòra... mai aic!!
intendi saltelli con l'anteriore a terra (spostamenti quindi) o con l'anteriore sollevato (mooolto + difficile) _________________ SUMA NEN CANGIA'...
Montesista Gasgasato...
in una ridente localita' della Valsessera
dove il sole sorge sommo sulle distese verdi
Saltelli con la ruota anteriore alzata...poiche vado anke in biketrial mi piace parecchio fare anche in moto cose simili anche se e molto difficile pero pian piano qualche risultato c è..... _________________ Gasgas potente tutto il resto è niente!!
prima ti devi abituare ad impennare al limite del ribaltamento, in modo da trovare il punto di equilibrio, poi quando il davanti sta per cadere dai colpo di gas con frizione e gambe e ti rifermi ancora verticale, se lo fai in salita all'inizio puoi anche non usare il freno per capire il movimento... questo spiegato da chi conosco e li sa fare particolarmente bene _________________ Ci sn due parole che ti apriranno molte porte: "Spingere" e "Tirare"
quoto lupo... tutto esatto, ma lo devi provare un'infinita' di volte _________________ SUMA NEN CANGIA'...
Montesista Gasgasato...
in una ridente localita' della Valsessera
dove il sole sorge sommo sulle distese verdi
Non è proprio quello che cercavo ma è stato utile... la cosa è solo una come sempre.... provare e riprovare.... premetto che le impennate le ho già imparate da un po.... a volte sentendo anche quanto è morbido il terreno/asfalto.... ora "vorrei fare un passo avanti"... mi premeva sapere com era la tecnica a grandi linee poi chissà se mai ci riuscirò...
Grazie per il link!!
Più che la tecnica ti dico cosa devi fare per impararla:
+ 4 ore di moto di media a uscita
* 4 giorni a settimana
---------
16 ore di moto alla settimana
* 52 settimane all'anno
---------
832 ore di moto l'anno, arrotondiamo a 1.000
* 4 anni di esperienza
---------
4000 ore di moto
+ 2 ore di palestra
* 3 giorni alla settimana
---------
6 ore di palestra alla settimana
* 21 settimane (6 mesi periodo autunno inverno)
---------
126 ore di palestra all'anno
* 4 anni
---------
504 ore di palestra
Ecco questo è un punto di partenza e naturalmente devono essere allenamenti di qualità...
Non è proprio quello che cercavo ma è stato utile... la cosa è solo una come sempre.... provare e riprovare.... premetto che le impennate le ho già imparate da un po.... a volte sentendo anche quanto è morbido il terreno/asfalto.... ora "vorrei fare un passo avanti"... mi premeva sapere com era la tecnica a grandi linee poi chissà se mai ci riuscirò...
Grazie per il link!!
Più che la tecnica ti dico cosa devi fare per impararla:
+ 4 ore di moto di media a uscita
* 4 giorni a settimana
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16 ore di moto alla settimana
* 52 settimane all'anno
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832 ore di moto l'anno, arrotondiamo a 1.000
* 4 anni di esperienza
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4000 ore di moto
+ 2 ore di palestra
* 3 giorni alla settimana
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6 ore di palestra alla settimana
* 21 settimane (6 mesi periodo autunno inverno)
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126 ore di palestra all'anno
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Ecco questo è un punto di partenza e naturalmente devono essere allenamenti di qualità...
Grazie martejo!!! al rientro dalle ferie di Natale mi licenzio dal lavoro e comincio l' allenamento!! _________________ Sòlc e pòra... mai aic!!
caz... vorrà dire che imparerò ad andare col trial quando andrò in pensione ...... _________________ solo i coraggiosi potranno andare dove nemmeno gli angeli possono volare
non credo serva saper saltare sulla ruota dietro per fare motoalpinismo. io riesco a farne 4-5 sul piano e qualcuno in più con una leggera salita ma saltellare tanto per fare è un conto, saltare da un ostacolo all'altro è ben altra cosa
per i passaggi ostici del motoalpinismo sarebbe più utile imparare a fare bene le volè e a far aderire la moto "portandola" col corpo, cose sicuramente non facili ma nemmeno così difficili _________________ Beta Evo 4t 2009
Beta Evo 2t 2012
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