Motore Gas Gas 2000
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Messaggio Inviato: Lun Dic 14, 2009 9:02 am    Oggetto: Motore Gas Gas 2000 Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Altro piccolo quesito... La mia gas gas txt 270 del 2000 domenica scorsa dopo 2 ore e mezza di utilizzo (in parte trial, in parte motoalpinismo) ha cominciato a battere in testa. Il rumore si avertiva solo in 6° marcia durante i trasferimenti su strada. Partita di benzina sporca? Oppure (e qui incorcio le dita) problema al motore? Calcolate che non ho mai cambiato nulla (pistone, fasce...) mentre sul libretto di uso e manutenzione la casa raccomanda la sistituzione ogni anno!!
Grazie anticipatamente per le risposte...
Giovanni
 
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Messaggio Inviato: Lun Dic 14, 2009 9:45 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

1) prova a avvitare di 1/4 la vite dell' aria

2) controlla i manicotti cilindro/carburatore e carburatore cassa filtro che non siano crepati

3 )se non l' hai mai fatto come suppongo togli il liquido di raffreddamento(e lo cambi con quello rosso) smonta la testa e pulisci dalle incrostazioni sia la testa che il pistone , e se hai voglia di tirar giu' il cilindro anche la luce di scarico

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Messaggio Inviato: Lun Dic 14, 2009 9:49 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

4) portala da un meccanico e falle fare un bel tagliandino di tutto Smile

magari eri solo in riseva Mr. Green

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gio.barreca
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Messaggio Inviato: Lun Dic 14, 2009 10:03 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

La moto per ciò che concerne il tagliando è ok... Ho appena sostituito tutti gli olii e pulito tutto lo scarico, dal cilindro fino al terminale.
I manicotti sono ok, controllati per pulizia annuale carburatore.
La pulizia del pistone e della testa non l'ho mai fatta. La farò fare...
Potete indicarmi il liquido rosso refrigerante? Uso, magari erroneamente, un normalissimo liquido per radiatori.
Per la dritta sulla vite dell'aria seguirò il consiglio di cassio!
No adany non ero in riserva, avevo dentro ancora 1 litro di miscela
Ragazzi qui in Sicilia i meccanici non hanno la cultura del trial quindi devo seguirli passo passo e dirgli io cosa fare...
Quindi non i consigliate di cambiare nulla?
 
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cassio
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Messaggio Inviato: Lun Dic 14, 2009 10:09 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

be' il pistone dopo 10 anni se lo mandassi in pensione non sarebbe male, nel frattempo prova a fare il resto che costa meno Wink

x il liquido va da un autoricambi e gli e lo chiedi costa un paio di € in + di quello blu ma va mooolto meglio

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Messaggio Inviato: Lun Dic 14, 2009 10:29 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

paraflu UP (quello ROSSO che si chiama UP) è fatto apposta per le teste/cilindri in alluminio/lega
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Messaggio Inviato: Lun Dic 14, 2009 10:55 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Grazie ragazzi....
Domani il meccanico apre la testa. L'idea è di pulire il tutto dalle incrostazioni (dopo 10 anni ci sta) e intanto si da' un'occhiata al motore. Nel caso in cui servissero pitone, fasce e guarnizione a chi mi rivolgo? L'unico che sembra avere tutto è trialshop...
 
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cassio
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Messaggio Inviato: Lun Dic 14, 2009 11:19 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

trialshop, o puoi ordinare a moto ri /tuttotrial.com questo x gli sponsor del sito

o a fg-gasgasitalia :lo ordina il tuo meccanico, ma credo anche che un pistone e le fasce le abbiano anche dei ricambisti dalle tue parti:sono ricambi comuni:basta andare li con un campione (se ci sono ricambisti decenti o officine che fanno rettifiche va li con cilindro e pistone, di pistoni ci sono 4 misure x la stessa cililndrata(marchiate A ;B;C;D) A SECONDA DI QUANTO è USURATO IL CILINDRO TI DANNO LA MISURA CORRETTA) se non ce l' hanno vedrai che te lo procurano in 2/3 gg , sono ricambi comuni a catalogo vertex o asso o athena tutte ditte che fanno cilindri e pistoni, e probabilmente risparmi rispetto all' originale con un prodotto a volte migliore.

per la consulenza mandami una cesta con delle panelle Mr. Green

ciao

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Messaggio Inviato: Lun Dic 14, 2009 11:56 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

io purtroppo nn ti posso fare nessuna consulenza, ma qualche ''stigghiola'' sarebbe gradita ... ah, e un paio di ''pani ca' meusa'', grazie ....
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Messaggio Inviato: Lun Dic 14, 2009 12:31 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ok farò un cesto natalizio di specialità siciliane (cassate, cannoli, panelle e altro) ma occhio che vi appesantite e dovete cambiare moto!!
Grazie a cassio per la dritta: appena smonta il tutto vediamo il dafarsi. Non pensavo fosse un cilindro comune. Questo mi semplifica il tutto e probabilmente anche per la guarnizione della testa.
Grazie ancora....
 
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Billy
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Messaggio Inviato: Lun Dic 14, 2009 1:03 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

...mentre ci sei, fai controllare la girante dell'acqua, era un difetto di quel modello usurarsi facilmente o addirittura rompersi, questo causava l'annalzamento della temperatura e conseguente battito in testa..... e mentre ci sei fatti montare un bel filtrino sul tubo della benzina.... per il resto hai una moto che anche se è del 2000 è fantastica!!!! Wink
 
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Messaggio Inviato: Lun Dic 14, 2009 1:18 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

alberto_climber ha scritto:
paraflu UP (quello ROSSO che si chiama UP) è fatto apposta per le teste/cilindri in alluminio/lega


anche quello celeste è fatto per motori in alluminio, anzi TUTTI i liquidi radiatori sono per testate in alluminio.
Sono ormai decenni che non si usano più teste in ferro/ghisa, sia nei motori automobilistici che motociclistici.
La differenza tra celeste e rosso è la differente "capacità" ad alzare la temperatura di ebollizione dell' acqua (per il rosso è maggiore).
Hanno però una minore capacità di asportare calore (per questo si usano con acqua che invece ha una capacità di asportare calore maggiore).
Quindi rosso alza la temp di ebollizione ma "asporta" meno calore, il celeste il contrario.
Tutti e due hanno addittivi anti ossidazione e anticalcare.

ciao

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Messaggio Inviato: Lun Dic 14, 2009 2:05 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Girante dell'acqua già controllata (ogni anno.... è il mio incubo!!!). Il filtro non penso sia necesario. Uso benzina agip plus e nell'imbuto ho già un filtro, quindi penso possa andare bene. Inoltre pulisco la tanga una volta l'anno ( lo so sono un maniaco della manutenzione!!).
Lo moto è fantastica sul serio!! Un mulo!!! E a parte questo, nessun problema grave (e qui mi tocco....), solo regolare manutenzione dopo ogni uscita e una volta l'anno visita dal meccanico per controllo generale.
 
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Messaggio Inviato: Lun Dic 14, 2009 2:56 pm    Oggetto: Re: Motore Gas Gas 2000 Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

gio.barreca ha scritto:
Il rumore si avertiva solo in 6° marcia durante i trasferimenti su strada.

Beh tutto sommato non è così anormale, in sesta, magari motore che gira a bassi regime, appena acceleri va sotto sforzo e batte un po in testa, scommetto che appena sale un pò di giri non lo fa più!!! Visto poi che il motore è già un pò vecchiotto... Valuta col meccanico, a meno che non rischi danni, io lo terrei così. Se vuoi la moto perfetta allora compratela nuova... altrimenti un pò di usura è normale, non dico che devi seguire il detto 'finche la barca va lasciala andare' ma se appena c'è un segnale di usura cambi tutto a questo punto ti conviene comprare un nuovo e risparmi.
A dire il vero, anche una nuova in sesta giù di giri batte in testa... Wink
 
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Messaggio Inviato: Lun Dic 14, 2009 3:36 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Fra' ha scritto:
alberto_climber ha scritto:
paraflu UP (quello ROSSO che si chiama UP) è fatto apposta per le teste/cilindri in alluminio/lega


anche quello celeste è fatto per motori in alluminio, anzi TUTTI i liquidi radiatori sono per testate in alluminio.
Sono ormai decenni che non si usano più teste in ferro/ghisa, sia nei motori automobilistici che motociclistici.
La differenza tra celeste e rosso è la differente "capacità" ad alzare la temperatura di ebollizione dell' acqua (per il rosso è maggiore).
Hanno però una minore capacità di asportare calore (per questo si usano con acqua che invece ha una capacità di asportare calore maggiore).
Quindi rosso alza la temp di ebollizione ma "asporta" meno calore, il celeste il contrario.
Tutti e due hanno addittivi anti ossidazione e anticalcare.

ciao


PARAFLU UP

Fluido protettivo per radiatori pronto all'uso a base di glicole monoetilenico con formulazione ad inibizione organica basata sulla tecnologia O.A.T. (Organic Acid Technology). PARAFLU UP è il fluido protettivo specifico per gli impianti di raffreddamento che contengono materiali innovativi quali le leghe leggere (magnesio ed alluminio).

il paraflu "normale" non è adatto alle leghe (magnesio)
FIAT ne sconsiglia vivamente l' uso sui suoi motori infatti non c'è solo la testa o il cilindro (in ghisa) ma anche le pompe h20 tipo BETA in magnesio.......

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quindi se il buco, non vuoi fare il PARAFLU UP devi usare...
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alberto_climber ha scritto:
quindi se il buco, non vuoi fare il PARAFLU UP devi usare...


non sapevo del rosso specifico per magnesio (della serie non si finisce mai di imparare), quindi alla fine sarebbe indicato/necessario solo per motori con carter in magnesio?

ciao

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Fra' ha scritto:
alberto_climber ha scritto:
quindi se il buco, non vuoi fare il PARAFLU UP devi usare...


non sapevo del rosso specifico per magnesio (della serie non si finisce mai di imparare), quindi alla fine sarebbe indicato/necessario solo per motori con carter in magnesio?

ciao


no va bene per entrambi, è il blu che non va bene per il magnesio...

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alberto, ma fanno dei test specifici x diventare ingegneri? Rolling Eyes Laughing
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Citazione:

non sapevo del rosso specifico per magnesio (della serie non si finisce mai di imparare), quindi alla fine sarebbe indicato/necessario solo per motori con carter in magnesio?

Praticamente e'consigliato a chi ha Beta Very Happy

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