CATENA DI TRASMISSIONE CON o senza O-RING

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
alberto_climber
Cartellini gialli : 1
pitty trial
Età: 50
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 419
Registrato: 07/06/06 11:53
Messaggi: 1087
Località: CN
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Nov 27, 2009 1:07 pm    Oggetto: CATENA DI TRASMISSIONE CON o senza O-RING Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ciao a tutti,
in una discussione di alcune settimane fa si era parlato della catena e di perche' non avesse gli O-ring (quelle da trial).
Ho posto la domanda alla ditta CATENE REGINA, qui sotto trovate una risposta autorevole del loro reparto di R&D.
Per la privacy ho omesso il nome della persona che mi ha risposto.

Buongiorno,
desiderei sapere se esiste una motivazione tecnica/commerciale per cui le vostre catene ed in particolare quelle per le moto da Trial (Beta, Sherco, ecc) non sono disponibili nella versione con gli anelli O-ring o X-ring.
L 'argomento è molto dibattuto nel forum sul trial e mi piacerebbe avere un parere autorevole quale il vostro.
Cordiali Saluti

Buongiorno Sig. XXX,

le catene che noi consigliamo per applicazioni trial sono la 126EBORO (passo 1/2", larghezza interna 5/16") e la 135EBXL (passo 5/8", larghezza interna 1/4"). In particolare quest'ultima è stata studiata appositamente per l'utilizzo su moto da trial, per le sue caratteristiche di ingombro, leggerezza e resistenza meccanica (è infatti omologata come primo equipaggiamento da Beta, Honda e Sherco).
L'utilizzo di catene OR o ZR è invece indicato per altri tipi di applicazione, ovvero per moto stradali o enduro in cui si hanno carichi e velocità elevati ed è pertanto necessario ridurre il più possibile l'usura delle articolazioni. Nel caso del trial una catena con OR o ZR non offrirebbe nessun vantaggio, a anzi avrebbe la controindicazione di un igombro superiore e di un peso più elevato. Bisogna inoltre considerare che la presenza di OR diminuisce la scorrevolezza della catena, e pertanto aumenta la potenza assorbita dalla trasmissione.
Nel caso in cui volesse comunque utilizzare una catena con OR le posso consigliare le nostre 126ORN o la 135ORE, ma presti attenzione alla larghezza che potrebbe creare interferenza con il tendicatena e con il carter del pignone.

Cordialmente,

R&D Engineer - Motorcycle Products

_________________
Alberto_Sherco
Sherco 2.9 modello 2005, detto il "FRULLINO"

"Che schifo pure la politica..."
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
adany
Afro-disiaco
Età: 56
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1575
Registrato: 16/07/08 13:08
Messaggi: 4425
Località: Cosio v. (SO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Nov 27, 2009 1:37 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Bravo , albert , ora capisco d+ Smile grande !!! olaola


PS: Buon Compleanno happyb

_________________
www.gasare.com

 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
alberto_climber
Cartellini gialli : 1
pitty trial
Età: 50
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 419
Registrato: 07/06/06 11:53
Messaggi: 1087
Località: CN
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Nov 27, 2009 1:48 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

adany ha scritto:
Bravo , albert , ora capisco d+ Smile grande !!! olaola


PS: Buon Compleanno happyb



uau ! Grazie !

mototrial mi ha dato e mi sta dando molto come conoscenza sul mondo del trial, quindi cerco di ricambiare...

Appena trovo un parere autorevole sull' eterna diatriba 4t vs 2t lo pubblico.... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

_________________
Alberto_Sherco
Sherco 2.9 modello 2005, detto il "FRULLINO"

"Che schifo pure la politica..."
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Luca91
utente bischero
Età: 33
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2024
Registrato: 13/10/09 15:41
Messaggi: 1911
Località: Delebio (So)
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Nov 27, 2009 5:46 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

cmq le cose che dice nella lettera qualcuno le aveva già dette... solo che sentite da una fonte autorevole sono tutta un'altra cosa Exclamation Wink
_________________
Beta Evo 4t 2009
Beta Evo 2t 2012

***REZIATRIAL***
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 1 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.1391s (PHP: 67% - SQL: 33%) - SQL queries: 18 - GZIP disabilitato - Debug on