Scorpa Long Raid
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » VARI ARGOMENTI SUL TRIAL
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Colibri
UTENTE MEDIO
Età: 68
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 317
Registrato: 06/05/06 20:40
Messaggi: 95
Località: Ancona
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Ott 05, 2006 8:41 pm    Oggetto: Scorpa Long Raid Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

E' da parecchio tempo che la vedo come la possibile sostituta alla mia Beta Alp 250 2t per Motoalpinismo estremo, ma per motivi vari e carenze di concessionari sino ad oggi non ne ero mai riuscito a vederne una dal vero.

Finalmente domenica scorsa ne ho vista una che ha partecipato ad una motocavalcata di enduro in quel di Castelraimondo (MC), ci sono salito sopra (solo da fermo....) e ..... beh, la prima impressione mi ha deluso: è troppo "attillata" per uno come me alto sul m. 1,80, cortissima e con una sella di .....elegante marmo nero ! Confused

Di motore andrà anche bene ma per il motoalpinismo (inteso, per intenderci, come escursioni di una intera giornata, mi sembra troppo estrema e poco confortevole.....(per quanto possa essere confortevole una moto di questo tipo, ovviamente)

Morale .....mi sembra che per un motoalpinismo a 360° la vecchia beta alp sia ancora attuale ...... a meno che non mi sia sfuggito qualche recente modello... Rolling Eyes

Ciao

_________________
Il problema non avere ragione, ma farsela dare!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
cassio
trombettiere
trombettiere
Età: 53
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 3
Registrato: 27/03/06 12:52
Messaggi: 7591
Località: in giro...dove non ci sono rompicoglioni
norway.gif
Messaggio Inviato: Gio Ott 05, 2006 9:51 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

contento te.......
ma se fai enduro ...prenditi un enduro
cosa vuol dire motoalpinismo a 360°??
circonvallazione,tangenziale,osteria e 2/3 km di camionabile sterrata?


tieni l' alp che va benone
ciao

_________________
califfo della quinta valvola©


第五弁のカリフ® cassio®
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
gio
UTENTE ESPERTO
Età: 66
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 79
Registrato: 07/04/06 14:35
Messaggi: 476
Località: Tabiadas
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Ott 05, 2006 10:14 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

fare motoalpinismo vuol dire andare in posti dove per arrivarci con la Beta Alp, la devi paracadutare da un elicottero Razz Razz
_________________
MSPV o MULAFORUM ???



Con la 4rt ... rischi un crampo alla gamba destra ....... Scherzoooo
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
rob68
SANTONE
Età: 55
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 596
Registrato: 08/09/06 10:09
Messaggi: 921
Località: Piombino (Li)
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Ott 06, 2006 6:38 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

dipende dall' entità di motoalpinismo che intendi fare . Se fai delle passeggiate , magari con lunghi trasferimenti , l 'alp è ottima , ma per fare motoalpinismo hard ... ha ragione gio , ci vuole pure l'elicottero . Pensa se lungo una mulattiera trovi un ostacolo che ti impedisce anche solo parzialmente il passaggio (scalino , tronchi , muretti ecc.) , con la Long ride li passi come se tu avessi un trial , con l'alp ... giri il sedere e torni indietro (se non sei Raga) . Questa è la mia umilissima opinione.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
mics
UTENTE MEDIO
Età: 52
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 267
Registrato: 26/04/06 12:05
Messaggi: 51
Località: AVE: qualche metro sopra il Cassio
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Ott 06, 2006 6:50 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

gio ha scritto:
fare motoalpinismo vuol dire andare in posti dove per arrivarci con la Beta Alp, la devi paracadutare da un elicottero Razz Razz


Laughing Laughing Laughing Laughing ...
Colibrì se parli di motoalpinismo estremo.....certe sassate le chiami!!!

_________________
Ciao
Davide
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
BB
Ospite

Messaggio Inviato: Ven Ott 06, 2006 6:56 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

... io giro con un amico che si l'anno scorso si era rotto un tendine del piede e comunque anche prima di questo si è sempre trovato meglio con la Alp 2T che non con Sherco (le ha entrambe più Techno con cui va altrettanto bene)... certo che si siede molto (ha messo anche la sella alla Sherco) ma arriviamo negli stessi posti... magari il mio motoalpinismo non è così estremo come quello che fate voi con l'elicottero, ma scalini tronchi e muretti se li fa tutti...
Chiaro: Alp 2T non le ultime Alp 4T che pesano di più... e... ritengo sia una moto a 360°..
 
er grim
Cartellini gialli : 3
UTENTE MEDIO
Età: 27
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 509
Registrato: 28/07/06 18:35
Messaggi: 195
Località: Okuto
newzealand.gif
Messaggio Inviato: Ven Ott 06, 2006 12:20 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

Alp 2T non le ultime Alp 4T

non dovrebbero avere neanche lo stesso nome.....

_________________
la vita la è come la scala del poliner... curta, ripida e piena de mXXXa
UCCIDETE I TeLETUBBIES
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Colibri
UTENTE MEDIO
Età: 68
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 317
Registrato: 06/05/06 20:40
Messaggi: 95
Località: Ancona
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Ott 06, 2006 1:11 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Cari amici....ho l'impressione che molti di voi non abbiano colto in pieno il senso delle mie considerazioni. In altre parole sono stato frainteso....per usare un luogo comune che ultimamemnte va parecchio di moda...... Laughing

Credo che a monte ci sia un problema di fondo : è difficile inquadrare il "motoalpinista" ed a tracciarne le caratteristiche. Vero è che non esiste un forum o un sito a lui dedicato e dovunque si affacci (enduro o trial) è inevitabilmente destinato nella migliore delle ipotesi ad essere incompreso o, nella peggiore, ad essere spernacchiato..... Embarassed

Bene, cosa volevo dire nelle mie considerazioni .....che nel panorama attuale non esistono vere moto da motoalpinismo ma palesi tentativi di taroccare qualche mezzo già esistente per fare qualche numero in più. Si veda ad esempio la gas gas pampera ...... o la long. ride della scorpa e, per certi versi, anche la stesse nuove Alp a 4T.

Il modello che forse si potrebbe avvicinare di più al concetto di motoalpinismo forse è la Scorpa T-Ride che però ancora un prototipo....

Io per moto da alpinismo (a 360°) vedo ovviamente una soluzione intermedia e di compromesso ......... che a discapito di una inevitabile maggiorazione di peso.....consenta però all'appassionato di affrontare in modo accetttabile e con un minimo di confort ....(in senso relativo, è ovvio) varie situazioni ricomprese tra l'sfalto (per piccoli trasferimenti) lo sterrato, lo sterrato difficile, la mulattiera impegnativa sino a qualche ostacolo non esasperato di tipo prettamente trialistico.

La mia vecchia beta Alp 2T fa egregiamente tutto ciò (e in mani più abili delle mie) le ho visto fare anche passaggi dove vanno le vere trial ....senza necessità di essere paracadutata!!! Wink

Con la stessa ogni tanto partecipo con soddisfazione a molte motocavalcate prettamente enduristiche (che mi consentono di conoscere zone dove poi ritorno con calma..) sfigurando ovviamente nei tratti veloci ma prendendomi notevoli soddisfazioni nei tratti più bastardi e scivolosi ....
Vi faccio notare che tali manifestazioni hanno normalmente una durata di oltre 100 Km e credo che con una trial pura sia molto più stancante arrivare alla fine...almeno per un pilota medio, tant'è che quelle poche volte che vi partecipano altre derivate trial ....sono vecchi modelli con caratteristiche meno estreme di quelle attuali e simili alla mia alp.

Ora il mio problema è che la mia beta alp comincia ad andare verso i 10 anni di vita e mi piacerebbe sostituirla con un modello più aggiornato ....ma che , a mio modesto avviso, non c'e. Sad

Con questo non voglio assolutamente dire che la Scorpa Long Ride non sia una moto valida, solo che in pratica è la stessa moto racing con qualche litro in più......

Ed adesso visto che appartengo alla "bastarda" categoria dei motoalpinisti che non sanno chi sono e dove vogliono andare, lapidatemi pure.......tanto io non me la prendo...... Razz Razz Razz Razz

Ciao a tutti

P.S. non si potrebbe creare una sezione "ghetto" per quei pochi (magari non è vero...) motoalpinisti così la smettono di lamentarsi e rompere in giro.... Razz

_________________
Il problema non avere ragione, ma farsela dare!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
er grim
Cartellini gialli : 3
UTENTE MEDIO
Età: 27
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 509
Registrato: 28/07/06 18:35
Messaggi: 195
Località: Okuto
newzealand.gif
Messaggio Inviato: Ven Ott 06, 2006 1:27 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

della scorpa T-ride di cui hai parlato puoi postare qualcosa? io non trovo niente
_________________
la vita la è come la scala del poliner... curta, ripida e piena de mXXXa
UCCIDETE I TeLETUBBIES
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Colibri
UTENTE MEDIO
Età: 68
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 317
Registrato: 06/05/06 20:40
Messaggi: 95
Località: Ancona
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Ott 06, 2006 1:39 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Se vai sul sito della scorpa italia ci dovrebbe essere qualche foto ed una recensione.....prova qui : http://www.scorpa.it/pagina.php?codpag=notizie&notiziaID=50

Io l'ho vista "de visu" lo scorso anno al salone di Milano dove si diceva che sarebbe entrata in produzione da quest'anno .......boh, vedremo al prossimo salone.

Vero è che interessa anche molti "enduristi tranquilli".........ma a me sembra molto più una trial da motoalpinismo.......

Ciao

_________________
Il problema non avere ragione, ma farsela dare!


Ultima modifica di Colibri il Ven Ott 06, 2006 1:46 pm, modificato 1 volta in totale
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
ANDPOD
UTENTE MEDIO

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 268
Registrato: 26/04/06 12:52
Messaggi: 146
Località: Genova
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Ott 06, 2006 1:46 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

della scorpa T-ride di cui hai parlato puoi postare qualcosa? io non trovo niente...


Incuriosito l'ho cercata anchio digitando su Google Scorpa T ... è comparso il prototipo. Parla di 87 Kg di peso e ne descrive le principali caratteristiche. Rimane per ora un prototipo... Chissà magari è omologata per due ...!!

AndPod


Ultima modifica di ANDPOD il Ven Ott 06, 2006 1:54 pm, modificato 2 volte in totale
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Colibri
UTENTE MEDIO
Età: 68
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 317
Registrato: 06/05/06 20:40
Messaggi: 95
Località: Ancona
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Ott 06, 2006 1:49 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

E infatti è (purtroppo) ancora ........un prototipo.

Personalmente, per motivi di economicità ed affidabilità, la preferirei 2T.

_________________
Il problema non avere ragione, ma farsela dare!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
BB
Ospite

Messaggio Inviato: Ven Ott 06, 2006 1:56 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

...c'è sempre la soluzione del Montesa 2T con sella e serbatoio da motoalpinismo...
 
ANDPOD
UTENTE MEDIO

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 268
Registrato: 26/04/06 12:52
Messaggi: 146
Località: Genova
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Ott 06, 2006 2:24 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

..se posso... ancora meglio, la 4 rt con il kit da motoalpinismo.

Io la uso costantemente così ed e un lampo togliere il Kit.
Naturalmente però le osservazioni di Colibrì sul tipo di moto sono le stesse della Scorpa Long Ride


Ultima modifica di ANDPOD il Ven Ott 06, 2006 2:30 pm, modificato 1 volta in totale
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
cassio
trombettiere
trombettiere
Età: 53
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 3
Registrato: 27/03/06 12:52
Messaggi: 7591
Località: in giro...dove non ci sono rompicoglioni
norway.gif
Messaggio Inviato: Ven Ott 06, 2006 2:26 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

Personalmente, per motivi di economicità ed affidabilità, la preferirei 2T.


ma non ti conviene allora visto l' uso che ne fai aggiornare l'alp con freni a doppio pistoncino rifare le gabbie a rulli del mono ecc

_________________
califfo della quinta valvola©


第五弁のカリフ® cassio®
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
rob68
SANTONE
Età: 55
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 596
Registrato: 08/09/06 10:09
Messaggi: 921
Località: Piombino (Li)
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Ott 06, 2006 2:33 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

concordo ... 4t decisamente meglio .
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
cassio
trombettiere
trombettiere
Età: 53
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 3
Registrato: 27/03/06 12:52
Messaggi: 7591
Località: in giro...dove non ci sono rompicoglioni
norway.gif
Messaggio Inviato: Ven Ott 06, 2006 2:34 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina


inserisco per hurricane

_________________
califfo della quinta valvola©


第五弁のカリフ® cassio®


Ultima modifica di cassio il Ven Ott 06, 2006 2:41 pm, modificato 1 volta in totale
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
kreps
UTENTE ESPERTO
Età: 61
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 39
Registrato: 06/04/06 20:43
Messaggi: 487
Località: Viterbo
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Ott 06, 2006 2:39 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Colibrì ha scritto:
Cari amici....ho l'impressione che molti di voi non abbiano colto in pieno il senso delle mie considerazioni. In altre parole sono stato frainteso....per usare un luogo comune che ultimamemnte va parecchio di moda...... Laughing

Credo che a monte ci sia un problema di fondo : è difficile inquadrare il "motoalpinista" ed a tracciarne le caratteristiche. Vero è che non esiste un forum o un sito a lui dedicato e dovunque si affacci (enduro o trial) è inevitabilmente destinato nella migliore delle ipotesi ad essere incompreso o, nella peggiore, ad essere spernacchiato..... Embarassed

Bene, cosa volevo dire nelle mie considerazioni .....che nel panorama attuale non esistono vere moto da motoalpinismo ma palesi tentativi di taroccare qualche mezzo già esistente per fare qualche numero in più. Si veda ad esempio la gas gas pampera ...... o la long. ride della scorpa e, per certi versi, anche la stesse nuove Alp a 4T.

Il modello che forse si potrebbe avvicinare di più al concetto di motoalpinismo forse è la Scorpa T-Ride che però ancora un prototipo....

Io per moto da alpinismo (a 360°) vedo ovviamente una soluzione intermedia e di compromesso ......... che a discapito di una inevitabile maggiorazione di peso.....consenta però all'appassionato di affrontare in modo accetttabile e con un minimo di confort ....(in senso relativo, è ovvio) varie situazioni ricomprese tra l'sfalto (per piccoli trasferimenti) lo sterrato, lo sterrato difficile, la mulattiera impegnativa sino a qualche ostacolo non esasperato di tipo prettamente trialistico.

La mia vecchia beta Alp 2T fa egregiamente tutto ciò (e in mani più abili delle mie) le ho visto fare anche passaggi dove vanno le vere trial ....senza necessità di essere paracadutata!!! Wink

Con la stessa ogni tanto partecipo con soddisfazione a molte motocavalcate prettamente enduristiche (che mi consentono di conoscere zone dove poi ritorno con calma..) sfigurando ovviamente nei tratti veloci ma prendendomi notevoli soddisfazioni nei tratti più bastardi e scivolosi ....
Vi faccio notare che tali manifestazioni hanno normalmente una durata di oltre 100 Km e credo che con una trial pura sia molto più stancante arrivare alla fine...almeno per un pilota medio, tant'è che quelle poche volte che vi partecipano altre derivate trial ....sono vecchi modelli con caratteristiche meno estreme di quelle attuali e simili alla mia alp.

Ora il mio problema è che la mia beta alp comincia ad andare verso i 10 anni di vita e mi piacerebbe sostituirla con un modello più aggiornato ....ma che , a mio modesto avviso, non c'e. Sad

Con questo non voglio assolutamente dire che la Scorpa Long Ride non sia una moto valida, solo che in pratica è la stessa moto racing con qualche litro in più......

Ed adesso visto che appartengo alla "bastarda" categoria dei motoalpinisti che non sanno chi sono e dove vogliono andare, lapidatemi pure.......tanto io non me la prendo...... Razz Razz Razz Razz

Ciao a tutti

P.S. non si potrebbe creare una sezione "ghetto" per quei pochi (magari non è vero...) motoalpinisti così la smettono di lamentarsi e rompere in giro.... Razz

A mio parere il problema stà sempre nel confronto tra le cose che esistono...mi spiego meglio!
Un'individuo alto 180 cm, non è basso...ma messo al fianco ad uno alto 210 cm, lo fa sembrare nano.
Chiaramente oggi ci sono moto che a scapito della comodità, ti permettono di affrontare cose che la Alp si autospegne solo a guardarle, ma se messa a confronto con le campioni del mondo di 25 anni fà farebbe la sua bella figura in tutti i livelli di difficoltà relativi a quei tempi.
Io ho posseduto la Beta alp 250 2T del '99 e posso parlarne soltanto bene come posso parlare bene del precedente Fantic 250 Coach, ma solamente perchè mi permettevano di andare comodamente nei nostri posti facilmente accessibili e con difficoltà medie...quando si incontrava una parete da 120 centimetri in su, la usavamo x appoggiarvi le moto mentre ci fumavamo una sigaretta e studiavamo il modo di aggirarla.
Se come tu dici fino ad oggi, che hai percorso comodamente 100 Km e la moto ti ha permesso di oltrepassare tutti gli ostacoli che hai incontrato nei tratti che fai, dagli una bella revisionata e tienila xchè nel mercato odierno puoi trovare tutto più performante ma meno comodo e solido.
Quelli che ti hanno risposto nei precedenti post, non ci capiranno mai perche sono dei pazzi funamboli scatenati e bazzicano meravigliosi posti dove hanno difficoltà a salire persino le capre...figurati se stanno a pensare alla tua Alp...li devi capire!...SO'RRRAGAAAZZI!!!!!!!!!!!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
ANDPOD
UTENTE MEDIO

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 268
Registrato: 26/04/06 12:52
Messaggi: 146
Località: Genova
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Ott 06, 2006 2:54 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

Quelli che ti hanno risposto nei precedenti post, non ci capiranno mai perche sono dei pazzi funamboli scatenati e bazzicano meravigliosi posti dove hanno difficoltà a salire persino le capre...figurati se stanno a pensare alla tua Alp...li devi capire!...SO'RRRAGAAAZZI!!!!!!!!!!!


Grazie del ragazzo, ma non tutti quelli che ti hanno risposto sono dei funambuli...
Per me la scelta della moto è stata influenzata principalmente dal peso, altrimenti anch'io avrei fatto un pensiero sul genere "Alp".
Io mi trovo spesso nel mio vagare a scendere tratti dove per mancanza di abilità sono costretto a calare letteralmente la moto (vedi fasce contenute da muri ecc)
altrimenti dovrei tornare sui miei passi non completando il percorso che mi sono prefisso sulla carta...

I circa 30 Kg in meno fanno per me la differenza !!

_________________
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
rob68
SANTONE
Età: 55
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 596
Registrato: 08/09/06 10:09
Messaggi: 921
Località: Piombino (Li)
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Ott 06, 2006 3:09 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

mi riferisco alla foto .... MAI VISTO NULLA DI + ORRENDO !
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » VARI ARGOMENTI SUL TRIAL
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 2 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer
Vai a pagina 1, 2  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.5714s (PHP: 92% - SQL: 8%) - SQL queries: 17 - GZIP disabilitato - Debug on