guida su fondo mosso

 
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marco84
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Messaggio Inviato: Dom Mag 31, 2009 5:57 pm    Oggetto: guida su fondo mosso Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

oggi mi è capitato di fare un sentiero che faccio a piedi quando vado per funghi, in pratica la parte in cui ho avuto difficoltà è una salita da affrontare a bassa velocità perchè c'è da fare un pò di curve per evitare piante, fondo di sasso con sopra ghiaietto mosso. sentiero stretto.
ora ho capito poche cosa, se non sto sulla moto la moto non sale perchè gli manca aderenza, se sto sulla moto il problema è partire.
come va affrontata una salita così descritta? cioè peso in dietro? ho rischiato di ribaltarmi tre volte e una volta ci son riuscito. so che vale più la pratica di tutto, ma qualche piccolo consiglio magari mi aiuta un pò.
 
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adany
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Messaggio Inviato: Dom Mag 31, 2009 6:53 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Per avere aderenza e non ribaltarsi bisogna muoversi sulla moto , avanti ed indietro , nei punti estremi sei praticamente a cavallo della moto , importante tirare anche il manubrio che da aderenza sul posteriore , la partenza in questi casi e dove c'è poca aderenza è l'ultima cosa che si impara , ma certo serve mettere la prima e non accellerae altrimenti si sta fermi spostando materiale Smile per la partenza in aderenza cmque ci vuole un po di pratica e pazienza, piuttosto a volte è meglio sedersi e farsi portare , evitando però (cosa difficile da far capire) di spingere la moto con i piedi , altrimenti l'aderenza va a farsi benedire , inutile mettere il peso se poi se lo toglie per spingere, uguale quando parti con un piede atterra , quello va usato solo per equilibrio , se lo usi per spingerti è finito lo scopo , non impari + a partire , dura da spiegare , spero tu possa capire qualcosa , altrimenti vieni qui che ti spiego meglio Mr. Green Mr. Green
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marco84
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Messaggio Inviato: Dom Mag 31, 2009 7:00 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

infatti la salita l'ho fatta (facendo spegnere la moto due volte e ribaltamdomi una finendo nel torrente sotto) partendo da seduto, ma a vedere altri due amici che salivano come niente fosse quasi mi sembravo un impedito.
e dire che chiedendo a loro mi dicono stai sulla moto e vedi che sali...e grazie, il rpoblema è propio stare sulla moto senza ribaltarsi e partire senza andare in dietro dato che anche con il freno tirato senza il piede per terra che tiene la moto al moto va in dietro strisciando la gomma.
riproveremo la prossima volta.
 
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Messaggio Inviato: Dom Mag 31, 2009 7:24 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ben basso sulle gambe .....
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Messaggio Inviato: Dom Mag 31, 2009 10:37 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

in linea di massima più stai sulla moto e più aderenza hai però non ti devi confondere...stare indietro per dare aderenza non significa sbilanciarsi all'indietro ed essere costretti a tirare sul manubrio per poi inevitabilmente ribaltarsi, caricare il posteriore significa flettere le gambe e portare il sedere a sfiorare il parafango posteriore facendo attenzione a non tirare troppo sul manubrio, le gambe flesse ti aiutano anche ad assorbire meglio le asperità senza lasciare questo compito al solo ammortizzatore posteriore; per fare bene questo movimento occorre però essere ben allenato di gambe perchè è un po' come sedersi senza una sedia...dopo qualche minuto sei praticamente a pezzi!!! ti sei mai chiesto come mai i piloti di un certo livello hanno strani rigonfiamenti muscolari sopra le ginocchia !!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy ultima cosa, concentrarsi a tenere gambe flesse e leggermente larghe (di solito alla prima difficoltà ce lo si dimentica subito )...riesci a far muovere meglio la moto nel recuperare equilibrio e direzionalità mentre sali e cerchi aderenza !
 
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ploca94
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Messaggio Inviato: Lun Giu 01, 2009 6:31 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

se insisti vedrai che ci riesci olaola
 
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martejo
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Messaggio Inviato: Lun Giu 01, 2009 6:49 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Tutti i consigli dati sono giusti dunque: è molto importate non scaricare mai tutto il peso dalla moto, cioè non bisogna mai togliere tutti e due i piedi dalle pedane. Anche con un piede su una pedana e uno per terra si riesce a caricare il posteriore: hai presente quando senti il muscolo della gambetta che prende fuoco e le braccine che non riescono più a tenere il manubrio? Ecco quello succede quando stai caricando e hai mangiato troppa polenta!!! Laughing Laughing Laughing Se non hai presente questa situazione devi cercarla e quando la provi sai che stai facendo la cosa giusta.
Un'altra cosa importantissima è l'uso della frizione: la frizione è un secondo acceleratore, ci permette di dare maggiore trazione quando questa scarseggia per esempio.
Bisogna esercitarsi a partire facendo patinare la frizione, anche per alcuni metri o alcuni secondi, non bisogna mai mollarla di colpo altrimenti la ruota inizia subito a patinare ed è quello che non deve succedere nelle situazioni di poca aderenza.
Penso che l'80 per cento (tanto per dire) dei motoalpinisti utilizzi male la frizione. Forse riesce a supplire a questa mancanza con l'esperienza o con altri stratagemmi tra cui la spinta del piede. Se invece si impara ad usare bene questo comando si può migliorare enormemente la guida.
La frizione serve anche in situazioni di ribaltamente in cui, se si ha una buona sentibilità, si riesce ad evitare il ribaltamento tirandola ma lasciandola con una leggera trazione si può evitare che la moto torni indietro magari perchè non abbiamo il piede sul freno dietro, cosa che ci permetterebbe di bloccarne l'arretramento.
Direi che non è da sottovalutare anche l'uso di questo comando!!!
Prova e buone salite Wink
 
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Niki_Cott
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Messaggio Inviato: Lun Giu 01, 2009 7:14 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

aremy ha scritto:
in linea di massima più stai sulla moto e più aderenza hai però non ti devi confondere...stare indietro per dare aderenza non significa sbilanciarsi all'indietro ed essere costretti a tirare sul manubrio per poi inevitabilmente ribaltarsi, caricare il posteriore significa flettere le gambe e portare il sedere a sfiorare il parafango posteriore facendo attenzione a non tirare troppo sul manubrio, le gambe flesse ti aiutano anche ad assorbire meglio le asperità senza lasciare questo compito al solo ammortizzatore posteriore; per fare bene questo movimento occorre però essere ben allenato di gambe perchè è un po' come sedersi senza una sedia...dopo qualche minuto sei praticamente a pezzi!!! ti sei mai chiesto come mai i piloti di un certo livello hanno strani rigonfiamenti muscolari sopra le ginocchia !!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy ultima cosa, concentrarsi a tenere gambe flesse e leggermente larghe (di solito alla prima difficoltà ce lo si dimentica subito )...riesci a far muovere meglio la moto nel recuperare equilibrio e direzionalità mentre sali e cerchi aderenza !
quoto e non demoralizzarti è successo a tutti all'inizio vedere gli altri salire e sentirsi una m,,,,,,,,,,
 
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Messaggio Inviato: Lun Giu 01, 2009 8:21 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ciò che ha aggiunto Martejo sulla frizione è decisamente interessante occorre tenerlo presente...ci proverò....se riesco !!!! Very Happy Very Happy Very Happy
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forsa de bestia paÜra de nighÜ
 
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marco84
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Messaggio Inviato: Lun Giu 01, 2009 10:57 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ritenteremo la prossima volta, per intanto son salito, la prossima volta riporvoa farla magari un paio di volte e vedo cme mi riesce, e faccio magari un paio di foto della salita alemno mi date consigli più mirati
 
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Messaggio Inviato: Lun Giu 01, 2009 12:10 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

marco84 ha scritto:
ritenteremo la prossima volta, per intanto son salito, la prossima volta riporvoa farla magari un paio di volte e vedo cme mi riesce, e faccio magari un paio di foto della salita alemno mi date consigli più mirati

Guarda... a questo punto penso che dovrai passare un bel pò di ore in moto, non è che bastano 2 spiegazioni e impari subito. Per le foto mi sembra un pò esagerato... vuoi mica che ti diciamo anche le traiettorie??? Quelle sono segrete Laughing Laughing Laughing
 
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marco84
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Messaggio Inviato: Lun Giu 01, 2009 7:59 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

si, avevo già previsto, ma dato che dopo uan slaita ero demolito anche per il giro che avevo fatto rpima quando arrivo in quel punto lo provo un apio di volte ad uscita e prima o poi qualcosa ci capirò.
le traiettorie più o meno sono obbligate, dato che il sentiero è largo una ventina di cm in molti punti e sotto c'è il torrente.
 
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Cobra3
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Messaggio Inviato: Lun Giu 01, 2009 9:29 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Sgonfia la gomma, peso centrale, molto piegato sulle gambe e .... apri olaola
 
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Messaggio Inviato: Mar Giu 02, 2009 10:31 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Vai nel box o dove tieni la moto e incomincia a stare in piedi sulle pedane con la moto spenta, trova l'equilibrio, fai questo esercizio per almeno un'ora, se puoi tutti i giorni. Avrai più forza nelle gambe più equilibrio e anche un pò di fiato in più.
Ciao!! Razz
 
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Montesa_78
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Messaggio Inviato: Mar Giu 02, 2009 3:59 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Beh, straquoto martejo Exclamation e per quanto riguarda quelle curvette di cui parlavi all'inizio, piega la moto e tieni sempre il peso all'esterno Wink
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SUMA NEN CANGIA'...
Montesista Gasgasato...
in una ridente localita' della Valsessera
dove il sole sorge sommo sulle distese verdi
 
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