TRIAL: Moderno o vecchio stile?

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » VARI ARGOMENTI SUL TRIAL
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
LAROS
BABY-USER

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1833
Registrato: 02/03/09 16:01
Messaggi: 45
blank.gif
Messaggio Inviato: Dom Apr 05, 2009 8:44 am    Oggetto: TRIAL: Moderno o vecchio stile? Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Un saluto a tutti, apro questa discussione per sentire pareri su un pensiero su cui rifletto da tempo: mi divertivo di più a praticare il trial di anni fa o il trial attuale?

Sicuramente il trial attuale si è incredibilmente spettacolarizzato per chi lo osserva da spettatore ma quando a guidare si è noi stessi?
Non voglio dire di tornare per forza agli anni 80 (in cui in un indoor ricordo di aver visto l'allora campione del mondo Gilles Bourgat su SWM salire sul tetto del Maggiolone Volkswagen!!! Laughing ) in cui si guidava quasi esclusivamente "copiato", ma neppure nemmeno come ora in cui ci si trova tra amici, si traccia qualche zona e poi il rituale è sempre lo stesso, ti devi sfiancare a suon di bestemmie per tirare fuori la zona... sposta, risposta, sposta davanti, sposte il di dietro, salta e vola a destra e a manca......
Il trial secondo me dovrebbe rimanere una pratica fuoristrada non una fiera di acrobati e giocolieri...
Alla domanda iniziale mi rispondo così: il trial moderno è più bello, più performante e pure le moto moderne sono eccezionali, ma sinceramente mi divertivo di più un tempo....
Mi solletica l'idea di comprare un vecchio ferro e fare le gare per storiche.......
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
pongo
SUPER UTENTE

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 34
Registrato: 06/04/06 19:37
Messaggi: 729
Località: Brescia
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Apr 05, 2009 5:00 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Gli anni passano (e non dirlo a me) ed i ricordi a distanza di tempo assumono delle dimensioni a volte deformate.E' tipico ad esempio delle persone anziane "non ci riguarda per il momento" la frase tipica ,ah i sapori di una volta non esistono piu' ,oppure ai nostri tempi ci si divertiva da matti con niente.Questo per dire che passati 25 anni è difficile confrontare il divertimento odierno a quello del passato perchè concorrono fattori emotivi magari non legati principalmente al fare trial.Comunque ,nonostante penso di avere circa la tua eta' visto il periodo da te citato ,preferisco senza dubbio il trial odierno sia a guardarlo che a praticarlo.Tutto si evolve ed i mezzi si sono adeguati alle nuove tecniche.Sicuramente se ti piace guidare all'antica ti divertirai a fare gare con moto d'epoca.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
aremy
utente bischero
Età: 62
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 49
Registrato: 07/04/06 05:53
Messaggi: 1727
Località: Bergamo
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Apr 05, 2009 7:46 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

di "una volta" rimpiango solo il poter fare zone in un sottobosco, in un greto di un torrente in alta montagna, in un qualsiasi posto dove la gente ti guardava con ammirazione e stupore e non come oggi dove si è costretti a "nascondersi" per far trial ! per il resto il trial fatto con le moto di oggi non è nemmeno paragonabile a quello di allora, se Laros non vede l'ora di provare a guidare l'Swm di Burgat penso che dovrà ricredersi...se si cercano soddisfazioni dalla guida penso che sia come cercare di correre con gli zoccoli essendo abituato con le scarpe da jogging !

su Motosprint di questa settimana (era un bel po che non lo comperavo) ho letto un articolo dove Giulio Mauri propone dei limiti di peso nelle moto che corrono il mondiale e qualsiasi competizione; questo con l'obbiettivo che per contenere i costi e fermare la corsa al trial estremo occorre fare in modo che i piloti affrontino le zone con moto che possono usare anche gli appassionati per fare motoalpinismo ! a mio avviso sarebbe come dire che gli sciatori di coppa del mondo dovrebbero sciare con gli sci con cui noi andiamo a fare il "giornaliero" alla domenica ! ho l'impressione che non sia il caso! le competizioni di sci diventerebbero una farsa o gare da oratoio; mi spiace ma non sono d'accordo, i piloti che corrono al massimo livello devono avere il massimo se poi questo vorrà dire trarne un po' di vantaggio sulle moto di serie tanto meglio ! non è il caso di tornare a far pesare le moto come 20 anni fa ! è invece il caso di capire se si può fare in modo che qualcuno possa tornare ad avere un po' di ammirazione per il ns sport come accadeva 20 anni fa! come ? qui sta il difficile! Ciao
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
pongo
SUPER UTENTE

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 34
Registrato: 06/04/06 19:37
Messaggi: 729
Località: Brescia
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Apr 05, 2009 9:02 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

di "una volta" rimpiango solo il poter fare zone in un sottobosco, in un greto di un torrente in alta montagna, in un qualsiasi posto dove la gente ti guardava con ammirazione e stupore e non come oggi dove si è costretti a "nascondersi" per far trial ! per il resto il trial fatto con le moto di oggi non è nemmeno paragonabile a quello di allora, se Laros non vede l'ora di provare a guidare l'Swm di Burgat penso che dovrà ricredersi...se si cercano soddisfazioni dalla guida penso che sia come cercare di correre con gli zoccoli essendo abituato con le scarpe da jogging !

su Motosprint di questa settimana (era un bel po che non lo comperavo) ho letto un articolo dove Giulio Mauri propone dei limiti di peso nelle moto che corrono il mondiale e qualsiasi competizione; questo con l'obbiettivo che per contenere i costi e fermare la corsa al trial estremo occorre fare in modo che i piloti affrontino le zone con moto che possono usare anche gli appassionati per fare motoalpinismo ! a mio avviso sarebbe come dire che gli sciatori di coppa del mondo dovrebbero sciare con gli sci con cui noi andiamo a fare il "giornaliero" alla domenica ! ho l'impressione che non sia il caso! le competizioni di sci diventerebbero una farsa o gare da oratoio; mi spiace ma non sono d'accordo, i piloti che corrono al massimo livello devono avere il massimo se poi questo vorrà dire trarne un po' di vantaggio sulle moto di serie tanto meglio ! non è il caso di tornare a far pesare le moto come 20 anni fa ! è invece il caso di capire se si può fare in modo che qualcuno possa tornare ad avere un po' di ammirazione per il ns sport come accadeva 20 anni fa! come ? qui sta il difficile! Ciao

Che aggiungere di piu' a queste perle di saggezza!!!!!
Quoto al100%
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Niki_Cott
Caprone imbufalito
Caprone imbufalito

Membro N°: 282
Registrato: 28/04/06 17:49
Messaggi: 3589
blank.gif
Messaggio Inviato: Lun Apr 06, 2009 6:56 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

aremy ha scritto:
di "una volta" rimpiango solo il poter fare zone in un sottobosco, in un greto di un torrente in alta montagna, in un qualsiasi posto dove la gente ti guardava con ammirazione e stupore e non come oggi dove si è costretti a "nascondersi" per far trial ! per il resto il trial fatto con le moto di oggi non è nemmeno paragonabile a quello di allora, se Laros non vede l'ora di provare a guidare l'Swm di Burgat penso che dovrà ricredersi...se si cercano soddisfazioni dalla guida penso che sia come cercare di correre con gli zoccoli essendo abituato con le scarpe da jogging !

su Motosprint di questa settimana (era un bel po che non lo comperavo) ho letto un articolo dove Giulio Mauri propone dei limiti di peso nelle moto che corrono il mondiale e qualsiasi competizione; questo con l'obbiettivo che per contenere i costi e fermare la corsa al trial estremo occorre fare in modo che i piloti affrontino le zone con moto che possono usare anche gli appassionati per fare motoalpinismo ! a mio avviso sarebbe come dire che gli sciatori di coppa del mondo dovrebbero sciare con gli sci con cui noi andiamo a fare il "giornaliero" alla domenica ! ho l'impressione che non sia il caso! le competizioni di sci diventerebbero una farsa o gare da oratoio; mi spiace ma non sono d'accordo, i piloti che corrono al massimo livello devono avere il massimo se poi questo vorrà dire trarne un po' di vantaggio sulle moto di serie tanto meglio ! non è il caso di tornare a far pesare le moto come 20 anni fa ! è invece il caso di capire se si può fare in modo che qualcuno possa tornare ad avere un po' di ammirazione per il ns sport come accadeva 20 anni fa! come ? qui sta il difficile! Ciao
quoto aremy ed in più aggiungo che se ancora oggi mi diverto a fare motoalpinismo e competizioni a livello regionale di trial il gran merito va alle moto che hanno raggiunto livelli di efficacia impensabili una volta.quindi viva il trial moderno anche se non sono in grado di praticarlo.a vederlo è veramente un gran spettacolo.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
LAROS
BABY-USER

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1833
Registrato: 02/03/09 16:01
Messaggi: 45
blank.gif
Messaggio Inviato: Lun Apr 06, 2009 3:08 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Interessanti gli interventi di tutti.....
Come ha detto Aramy è indiscusso che la libertà di movimento tra le montagne che c'era una volta è purtroppo impensabile oggi e solletica le nostalgie...
Concordo come ho scritto io stesso che il trial moderno è molto più spettacolare, ma personalmente all'evoluzione che ha avuto non riesco a tener testa, perdo il gusto....
Non sono completamente daccordo con Aremy quando dice che a guidare le moto vecchie c'è da ricredersi, io trovo che siano moto ancora divertenti e interessanti (io ho un debole per le Bultaco) anche se certamente non sono più paragonabili a quelle attuali... nel mondo delle stradali ad esempio ho abbandonato una ultramoderna ed assurda Yamaha per una anziana ma umanissima Guzzi 1000 e ho veramente riscoperto il gusto dell'andare in moto...
é probabile che nel trial stia vivendo la medesima filosofia....
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
martejo
utente bischero
Età: 49
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 134
Registrato: 10/04/06 12:04
Messaggi: 1731
Località: Aosta
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Apr 06, 2009 3:31 pm    Oggetto: Re: TRIAL: Moderno o vecchio stile? Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

LAROS ha scritto:
Non voglio dire di tornare per forza agli anni 80 (in cui in un indoor ricordo di aver visto l'allora campione del mondo Gilles Bourgat su SWM salire sul tetto del Maggiolone Volkswagen!!! Laughing ) in cui si guidava quasi esclusivamente "copiato", ma neppure nemmeno come ora in cui ci si trova tra amici, si traccia qualche zona e poi il rituale è sempre lo stesso, ti devi sfiancare a suon di bestemmie per tirare fuori la zona... sposta, risposta, sposta davanti, sposte il di dietro, salta e vola a destra e a manca......

E tracciate più largo, chi vi obbliga a spostare fino a veder gocciolare la fronte ansimando al limite dell'infarto? Laughing
LAROS ha scritto:

Il trial secondo me dovrebbe rimanere una pratica fuoristrada non una fiera di acrobati e giocolieri...

Se parli di come vuoi fare trial tu è giusto, se parli di atleti che gareggiano, ben vengano le acrobazie
LAROS ha scritto:

Alla domanda iniziale mi rispondo così: il trial moderno è più bello, più performante e pure le moto moderne sono eccezionali, ma sinceramente mi divertivo di più un tempo....
Mi solletica l'idea di comprare un vecchio ferro e fare le gare per storiche.......

Esatto, penso che ci sia spazio per intendere il trial come più ti piace se vuoi l'epoca e vuoi immedesimarti negli anni 80 prenditi un SWM e vai a farti una gara di epoca. Se invece si parla di limitarne lo sviluppo condizionando pesi e tecnologie non sono d'accordo, il trial non è MotoGP o Formula 1.
Il futuro del trial spero sia nella leggerezza e nell'elettrico quindi lasciamo aperte le porte alle innovazioni. Per ora il trial è ancora vecchio, il moderno non è ancora arrivato.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
koki
SUPER UTENTE
Età: 44
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 871
Registrato: 15/01/07 13:31
Messaggi: 713
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Apr 06, 2009 3:58 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

A me piace fare (fin che sono capace) Very Happy e vedere fare le zone in monoruota e tutto quello che è il trial moderno....pero l estate quando vado in alta quota e mi trovo quei torrenti da fare guidando di pesi e cercando di INTUIRE la traiettoria successiva è uno spettacolo Cool è si, perche il trial moderno è poco istintivo e solo programmato prima di entrare in zona. Sarebbe bello cercare di valorizzare il trial guidato e farlo condividere con il moderno e cio non vuol dire cambiare regolamenti come certi furbi avevano fatto, ma semplicemente mettere zone dove serve guidare Wink perche anche bou e raga se ci fossero zone cosi non si meterebbero a fare saltelli ma lascierebbero scorrere la moto.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
LAROS
BABY-USER

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1833
Registrato: 02/03/09 16:01
Messaggi: 45
blank.gif
Messaggio Inviato: Mar Apr 07, 2009 5:29 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

koki ha scritto:
A me piace fare (fin che sono capace) Very Happy e vedere fare le zone in monoruota e tutto quello che è il trial moderno....pero l estate quando vado in alta quota e mi trovo quei torrenti da fare guidando di pesi e cercando di INTUIRE la traiettoria successiva è uno spettacolo Cool è si, perche il trial moderno è poco istintivo e solo programmato prima di entrare in zona. Sarebbe bello cercare di valorizzare il trial guidato e farlo condividere con il moderno e cio non vuol dire cambiare regolamenti come certi furbi avevano fatto, ma semplicemente mettere zone dove serve guidare Wink perche anche bou e raga se ci fossero zone cosi non si meterebbero a fare saltelli ma lascierebbero scorrere la moto.



Appoggio in pieno....
Infatti, se si legge con cura il mio intervento iniziale ho detto chiaramente che il trial moderno è senza dubbio più bello e spettacolare e che le moto moderne sono eccezionali, tuttavia rimango convinto che sia un nuovo tipo di guida con il quale pochi di noi "comuni mortali" riescono effettivamente a raffrontarsi. In una formula più classica è probabile che molti trialisti si potrebbero confrontare con un minor divario l'uno dall'altro, aumentando il divertimento agonistico.
Già nel regionale lombardo mi pare di aver letto che vorrebbero eliminare gli ostacoli stratosferici, tracciare con formule più tradizionali e addirittura introdurre il divieto di arrestarsi in zona pena la massima penalizzazione; Forse questo è addirittura esagerato ma il solo fatto che sia stata fatta una proposta in controtendenza è un segnale.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
pongo
SUPER UTENTE

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 34
Registrato: 06/04/06 19:37
Messaggi: 729
Località: Brescia
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Apr 07, 2009 6:48 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

introdurre il divieto di arrestarsi in zona pena la massima penalizzazione

Se lo fanno è una grandissima c....ta!!!!
Il trial dovrebbe essere ampia libertà di espressione e non trovo giusto che si adeguino i regolamenti a chi negli anni non si è applicato ed adeguato ai nuovi modi di condurre la moto .Proibire gli spostamenti ed i surplace perchè c'è qualcuno che non è in grado di farli o perchè negli anni ha avuto altre priorità o perchè per pigrizia non ha mai cercato di impararli sarebbe come proibire i palleggi in monoruota della guida moderna perchè i piu' non sanno farli.Diamo ad ognuno il modo di guidare ed esprimersi come meglio crede e questo gia' avviene per merito delle numerose categorie e tracciature presenti nelle gare odierne in grado di accontentare veramente tutti i tipi di piloti.Laros guarda che se fai i gialli puoi guidare come piace a te e sopratutto confrontarti con trialisti con un grado tecnico abbastanza uniforme.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
aremy
utente bischero
Età: 62
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 49
Registrato: 07/04/06 05:53
Messaggi: 1727
Località: Bergamo
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Apr 07, 2009 7:58 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

pongo ha scritto:
Citazione:

introdurre il divieto di arrestarsi in zona pena la massima penalizzazione

Se lo fanno è una grandissima c....ta!!!!
Il trial dovrebbe essere ampia libertà di espressione e non trovo giusto che si adeguino i regolamenti a chi negli anni non si è applicato ed adeguato ai nuovi modi di condurre la moto .Proibire gli spostamenti ed i surplace perchè c'è qualcuno che non è in grado di farli o perchè negli anni ha avuto altre priorità o perchè per pigrizia non ha mai cercato di impararli sarebbe come proibire i palleggi in monoruota della guida moderna perchè i piu' non sanno farli.Diamo ad ognuno il modo di guidare ed esprimersi come meglio crede e questo gia' avviene per merito delle numerose categorie e tracciature presenti nelle gare odierne in grado di accontentare veramente tutti i tipi di piloti.Laros guarda che se fai i gialli puoi guidare come piace a te e sopratutto confrontarti con trialisti con un grado tecnico abbastanza uniforme.




quoto ! io penso che se dovessi guidare sapendo spostare, rimbalzare sulla ruota posteriore, sfrizionare a fare ostacoli alti...beh penso che mi divertirei unsacco!!!! ma purtroppo sono un "fermo" e mi accontento di qualche curvetta!
Very Happy
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
LAROS
BABY-USER

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1833
Registrato: 02/03/09 16:01
Messaggi: 45
blank.gif
Messaggio Inviato: Mer Apr 08, 2009 7:09 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

pongo ha scritto:

.....Laros guarda che se fai i gialli puoi guidare come piace a te e sopratutto confrontarti con trialisti con un grado tecnico abbastanza uniforme.



Ciao pongo, a quanto pare non sono riuscito a spiegare bene i miei intenti....
1) era un sondaggio su quale stile si preferisce e non una critica allo stile moderno.
2) gare regionali non ne faccio perchè non mi interessa, (ho fatto anni fa 5 triveneti ma ora non concordo più con la politica di chi li organizza) quindi partecipo solo alle sociali a altre similari e normalmente faccio le blu o le rosse... infatti non è che non sono in grado di portarle a termine, solo che non mi diverto affatto o molto poco...
Per il regionale Lombardo credo che le varianti le vogliano fare per una questione di eccessiva pericolosità raggiunta, per la media dei piloti, dai campionati regionali. trovi info esatte su questo stesso forum.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
pongo
SUPER UTENTE

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 34
Registrato: 06/04/06 19:37
Messaggi: 729
Località: Brescia
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Apr 08, 2009 12:27 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ok Laros ti avevo frainteso ora ho ben capito cosa intendi.Comunque preferisco fare e guardare il trial moderno. Laughing
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
cassio
trombettiere
trombettiere
Età: 53
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 3
Registrato: 27/03/06 12:52
Messaggi: 7591
Località: in giro...dove non ci sono rompicoglioni
norway.gif
Messaggio Inviato: Mer Apr 08, 2009 2:30 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

pongo ha scritto:
Ok Laros ti avevo frainteso ora ho ben capito cosa intendi.Comunque preferisco fare e guardare il trial moderno. Laughing


hai la dinamicita' e la fluidita' di un paranco Laughing

ti regalo!!! il mio swm almeno li ti puoi esprimere

_________________
califfo della quinta valvola©


第五弁のカリフ® cassio®
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
aremy
utente bischero
Età: 62
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 49
Registrato: 07/04/06 05:53
Messaggi: 1727
Località: Bergamo
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Apr 08, 2009 7:24 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

qulasiasi ostacolo PONGO sulla sua traiettoria PONGO lo supera brillantemente anche se i sassi di roccia lo intimoriscono mentre quelli di PONGO lo mettono a suo agio !!!!!! Very Happy Very Happy Mr. Green
_________________
forsa de bestia paÜra de nighÜ
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
pongo
SUPER UTENTE

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 34
Registrato: 06/04/06 19:37
Messaggi: 729
Località: Brescia
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Apr 08, 2009 8:41 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Effettivamente se la roccia non fosse così dura sarebbe meglio Laughing Mr. Green
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Lupo
SANTONE
Età: 33
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 859
Registrato: 08/01/07 18:55
Messaggi: 890
Località: crema
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Apr 09, 2009 8:18 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

pongo ha scritto:
Effettivamente se la roccia non fosse così dura sarebbe meglio Laughing Mr. Green


Romperesti di meno la GG fatta di PONGO Laughing Laughing Laughing

_________________
Ci sn due parole che ti apriranno molte porte: "Spingere" e "Tirare"
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » VARI ARGOMENTI SUL TRIAL
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 1 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 1.8754s (PHP: 98% - SQL: 2%) - SQL queries: 18 - GZIP disabilitato - Debug on