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Montesa_78 |
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utente bischero |
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Tra Brianza e Master Beta mi sono reso conto che molti piloti quattrotempisti sono tornati al 2T... cosa sta succedendo?? _________________ SUMA NEN CANGIA'...
Montesista Gasgasato...
in una ridente localita' della Valsessera
dove il sole sorge sommo sulle distese verdi |
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marco |
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Mammasantissima |
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beh, il trial è una scienza esatta:
con il due tempi fatichi meno, vai meglio e spendi meno e non ultimo (come disse un grande del trial) "quando arrivi a casa trombi ancora la moglie" |
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giulio |
Cartellini gialli : 1 |
utente bischero |
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marco ha scritto: beh, il trial è una scienza esatta:
con il due tempi fatichi meno, vai meglio e spendi meno e non ultimo (come disse un grande del trial) "quando arrivi a casa trombi ancora la moglie"
Voce dell'esperienza? _________________ Giulio |
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cassio |
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trombettiere
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Montesa_78 |
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utente bischero |
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Beh, che i duetempisti convinti non vogliano essere costretti a cambiare non e' certo una novita', e che il 2T va di piu' e costa meno neanche... ma quali saranno le prospettive future del motore a miscela?? Tirare fino all'ultimo e' un conto, ma tornare indietro dopo essersi adattati al 4T (e ci vuole tempo...) non mi sembra cosi' geniale... _________________ SUMA NEN CANGIA'...
Montesista Gasgasato...
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cassio |
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trombettiere
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probabilmente non si sono adattati!
guardando l' eta' media di chi fa gare , c'è gente che è da 30 anni che guida 2t....., hai voglia a cambiare _________________ califfo della quinta valvola©
第五弁のカリフ® cassio® |
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Niki_Cott |
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Caprone imbufalito
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cassio |
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trombettiere
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e se lo dice cott che sono 87 anni che calca i sentieri ......potete crederci _________________ califfo della quinta valvola©
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aremy |
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utente bischero |
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... se qaulcuno che fa zone torna al 2t è (a mio a avviso) SOLO ED UNICAMENTE PER QUESTIONI DI PESO ! vogliono una moto leggera.... per tutto il resto sono solo balle !
ps... per me che non trombo e che vado ogni tanto per sentieri il 4t mi perdona molto di più di quello che mi perdona mia moglie !!!!!! _________________ forsa de bestia paÜra de nighÜ |
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pancho |
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UTENTE MEDIO |
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IO TROMBO PRIMA DI USCIRE ! |
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adany |
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Afro-disiaco |
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pancho ha scritto: IO TROMBO PRIMA DI USCIRE !
Geniale, non ci avevo pensato _________________ www.gasare.com
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alberto_climber |
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pitty trial |
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Nell' enduro su motocross di alcuni mesi fa si parlava appunto di questo, molti stanno tornando a 2T, principalmente per i costi esorbitanti di acquisto e manutenzione del 4T, è anche vero che sono motori da oltre 40CV !!!! dove la prestazione del motore è molto importante.
Wittewen ex DT aprilia diceva che basterebbe investire 2 lire sull' olio per la miscela per renderlo ecologico e a quel punto non ci sarebbe storia con il 4T, almeno in certe discipline...
Husky e KTM comunque continuano a presentare ed aggiornare delle versioni enduro a 2T.
Dite cosa volete ma il motore 2T è meccanicamente più semplice (al momento), poi sono d' accordo con Cassio (senza averne provata una) per chi fa motoalpinismo o zonette il 4T è meglio
ciao
Alberto _________________ Alberto_Sherco
Sherco 2.9 modello 2005, detto il "FRULLINO"
"Che schifo pure la politica..." |
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giulio |
Cartellini gialli : 1 |
utente bischero |
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alberto_climber ha scritto: Nell' enduro su motocross di alcuni mesi fa si parlava appunto di questo, molti stanno tornando a 2T, principalmente per i costi esorbitanti di acquisto e manutenzione del 4T, è anche vero che sono motori da oltre 40CV !!!! dove la prestazione del motore è molto importante.
Wittewen ex DT aprilia diceva che basterebbe investire 2 lire sull' olio per la miscela per renderlo ecologico e a quel punto non ci sarebbe storia con il 4T, almeno in certe discipline...
Husky e KTM comunque continuano a presentare ed aggiornare delle versioni enduro a 2T.
Dite cosa volete ma il motore 2T è meccanicamente più semplice (al momento), ....Alberto
Infatti dipende anche da quanto la tieni una moto, se devi fare interventi è ovvio che i costi siano superiori.
Solo il cambio olio dovrebbe essere fatto più spesso.
Per me, se si riesce a mantenere il rumore, l'unica motivazione per cambiare sono giusto le emissioni allo scarico.
ciao _________________ Giulio |
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cassio |
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trombettiere
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nel cross o nell'enduro i 4t girano al limitatore
nel trial manco dipinti, è assolutamente sbagliato fare un confronto , sono sfruttati agli antipodi _________________ califfo della quinta valvola©
第五弁のカリフ® cassio® |
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cassio |
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trombettiere
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Citazione:
Solo il cambio olio dovrebbe essere fatto più spesso.
una volta all' anno....
due se vuoi proprio essere scrupoloso
almeno con il motore yamaha...
niente olio cambio, niente olio miscela
niente puzza _________________ califfo della quinta valvola©
第五弁のカリフ® cassio® |
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giulio |
Cartellini gialli : 1 |
utente bischero |
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Infatti è solo l'assenza dell'odore di miscela che rende più accettabile queste moto quando passi vicino ad un escursionista.
Però solo se non fanno rumore come tutte quelle che vedi in gara, e non solo, altrimenti sono peggio come impatto!
Però se non hai interferenze con altri frequentatori di sentiero ..... per me la "ruvidità " del motore 4t non piace proprio, preferisco la scorrevolezza del 2t.
Magari dei margini di miglioramento sul 2t ci sono ..... anche se ho dei seri dubbi.
Prima o poi anch'io sarò "costretto" a cedere ...... spero arrivi l'elettrico prima!
ciao. _________________ Giulio |
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martejo |
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utente bischero |
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Per quanto mi riguarda il principale motivo che mi ha tenuto legato al quattro tempi è l'affidabilità , vuoi perchè qui dove abito non c'è nessuno che lavora come si deve sui trial e vuoi perchè io ho voglia di mettere benzina e saltar sulla moto sapendo che mi riporta sempre a casa. Non mi dispiacerebbe cambiare, provare qualcosa di nuovo ma semplicemente non mi fido. Ho già provato anni fa e sono rimasto parzialmente deluso. Col 4 tempi spendo qualcosa in più a comprarla ma poi so che è un mezzo valido, nessun'altra moto mi da la stessa sicurezza. Se non fosse così avrei probabilmente fatto altre scelte anche solo per cambiare ogni tanto.
Altro aspetto a favore del 4t è il fatto che il fumo è decisamente più sopportabile, spesso mi capita di stare dietro ai 2 tempi sentendomi morire. E' un pò come ora che ci si è abituati a non sentire più il puzzo delle sigarette nei locali e poi di colpo ti ritrovi vicino ad uno che fuma per strada e senti subito la necessità di 'cambiare aria'. Questo è un aspetto da non sottovalutare non solo per il semplice fastidio ma anche per la salute.
Lo scontro tra 2 e 4t è una cosa stupida, il bello sarebbe avere il meglio dell'una e dell'altra, anzi, il meglio sarebbe averne una elettrica. Visto che non è possibile che ognuno scelga quello che preferisce e quello che più si avvicina alle sue esigenze. |
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lazzaro54 |
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ho già avuto modo di dirlo da altre parti .....
il 4t è più salutare solo se l'impiantio di scarico viene lasciato completamente nella sua configurazione originale della casa atta ad abbattere le emissioni inquinanti .....
qualsiasi altro intervento (collettori, scarico ecc.) lo rende inquinante nè più nè meno di un 2t ......
se la benzina verde senza catalizzatore è cancerogena, lo è sia per i 2 che per i 4T, cosa vuoi che sia un pò di olio bruciato in più? .....
il ritorno al 2T sui campi di gara può essere dato dalla maggiore leggerezza della moto (credo) e dalla risposta più bruciante del motore rispetto al 4T (credo) che ti comsente di saltare meglio da un sasso all'altro ....
però questi ultimi sono pensieri da neofita e magari mi sbaglio ..... _________________ solo i coraggiosi potranno andare dove nemmeno gli angeli possono volare |
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adany |
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Afro-disiaco |
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cassio ha scritto: Citazione:
Solo il cambio olio dovrebbe essere fatto più spesso.
una volta all' anno....
due se vuoi proprio essere scrupoloso
almeno con il motore yamaha...
niente olio cambio, niente olio miscela
niente puzza
Dipende da quanto si usa la moto , io lo cambio 3-4 volte all'anno e anche +, preferisco spendere 10-15 euro in + ma avere tutto apposto , ho visto che moto nuova sporca molto d+ e preferisco cambiarlo d+ 30-40 ore max , se poi usi molto accelleratore e frizione cambiamolo l'olio , costa relativamente poco. _________________ www.gasare.com
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CrazyLife |
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2t 4t quante volte abbiamo scritto questa storia.. alla fine è una scelta del tutto personale ed una sensazione di guida. Il ritorno ad una moto 2t può dipendere da:
a) adattamento alla nuova moto ( c'e' chi sono 30 anni che guida 2t )
b) possibilità economica al momento di cambiare la moto
fattore fondamentale
.. non credo ne alla storia di costi ne alla storia di manutenzione. E' una questione di come uno si sente sopra alla moto. come sempre "il manico" fa la differenza, 2t 4t 3t tutti uguali se ci sai andare. _________________ Pietro Venanzangeli ( Roma )
Montesa Cota 4RT 2009
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motoclub: Trialisti Laziali |
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