.....e continuo a bruciar candele...

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
marco_82
BABY-USER
Età: 41
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1734
Registrato: 20/11/08 19:56
Messaggi: 19
Località: Bruino
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Mar 11, 2009 6:11 pm    Oggetto: .....e continuo a bruciar candele... Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ciao a tutti!

Ho un problemino da risolvere...spero che possiate aiutarmi!

Ho 2 moto, una Cota 315 e una GG JTX 270, entrambe del '99, entrambe acquistate usate ma in buone condizioni.
Le usiamo esclusivamente per motoalpinismo, quindi l'acceleratore è usato abbastanza poco... Laughing

Il problema è il seguente: la candela su entrambe le moto dura circa 3-5 ore di utilizzo. Quindi, puntuali come un orologio, iniziano a perdere accensioni strattonando e defungono inesorabilmente. Le candele "bruciate" si presentano entrambe abbastanza scure, ben lontane dal color nocciola..

Telefonando un po' in giro mi è già stato detto di tutto, dalla centralina da sostituire al centrale tappato all'olio miscela sbagliato...
Non potrebbe essere semplicemente carburazione???

PS: uso Motorex CrossPower 2T 100% sint all'1,7%, le candele sono quelle consigliate dai fabbricanti

Grazie a tutti!!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
trial forever
BABY-USER
Età: 36
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1366
Registrato: 23/01/08 20:58
Messaggi: 38
Località: Cantalice
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Mar 11, 2009 6:49 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Avevo lo stesso problema anche se piu attenuato su una beta techno del 94 anche a me i vari "meccanici" avevano detto la centralina ma nn mi sono fidato cosi ho abbassato di una tacca lo spillo conico e la moto nn ha dato piu problemi nel tuo caso pero potrebbe nn bastare prova se ancora continau prova a diminuire di qualche punto i getti
_________________
Il trial non è uno sport nenche un hobby il trial è uno stile di vita
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Indirizzo AIM MSN Messenger
cassio
trombettiere
trombettiere
Età: 53
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 3
Registrato: 27/03/06 12:52
Messaggi: 7591
Località: in giro...dove non ci sono rompicoglioni
norway.gif
Messaggio Inviato: Mer Mar 11, 2009 9:52 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

1 smonta le teste e le pulisci
2 controlla che arrivi corrente , che la scintilla sia bella e la candela sia quella prescritta
3 pulisci bene il filtro e guarda che i collettori non siano crepati
4 dopo 10 anni forse i centrali sono pieni di olio
5 dopo 10 anni magari anche i pistoni sono andati specie il gg


la cosa piu' probabile è il centrale

prova a fare le prime 3 cose , in caso quando bruci una candela guarda se fa la scintilla bene quando ne monti una nuova

oppure porta le moto ad albino che te le mette a posto

_________________
califfo della quinta valvola©


第五弁のカリフ® cassio®
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
marco_82
BABY-USER
Età: 41
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1734
Registrato: 20/11/08 19:56
Messaggi: 19
Località: Bruino
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Mar 12, 2009 5:24 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

cassio ha scritto:
1 smonta le teste e le pulisci
2 controlla che arrivi corrente , che la scintilla sia bella e la candela sia quella prescritta
3 pulisci bene il filtro e guarda che i collettori non siano crepati
4 dopo 10 anni forse i centrali sono pieni di olio
5 dopo 10 anni magari anche i pistoni sono andati specie il gg


la cosa piu' probabile è il centrale

prova a fare le prime 3 cose , in caso quando bruci una candela guarda se fa la scintilla bene quando ne monti una nuova

oppure porta le moto ad albino che te le mette a posto


Il punto 1 devo farlo...mentre su 2 e 3 è tutto a posto, controllato più volte..
Ma secondo te la carburazione non ha nulla a che fare?

Ciao!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Niki_Cott
Caprone imbufalito
Caprone imbufalito

Membro N°: 282
Registrato: 28/04/06 17:49
Messaggi: 3589
blank.gif
Messaggio Inviato: Gio Mar 12, 2009 6:39 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

a mio parere sei grasso di carburazione.sia come percentuale di olio e di getti
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
marco_82
BABY-USER
Età: 41
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1734
Registrato: 20/11/08 19:56
Messaggi: 19
Località: Bruino
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Mar 12, 2009 8:01 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Niki_Cott ha scritto:
a mio parere sei grasso di carburazione.sia come percentuale di olio e di getti


Anche io ho ipotizzato di diminuire la % di olio, però leggendo i vecchi post ho letto che nessuno scende sotto 1,5% e Cassio consiglia addirittura 2%!
Quindi ho paura che diminuire di 0,2% potrebbe non risolvermi il problema..
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
martejo
utente bischero
Età: 49
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 134
Registrato: 10/04/06 12:04
Messaggi: 1731
Località: Aosta
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Mar 12, 2009 9:40 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

marco_82 ha scritto:
cassio ha scritto:
1 smonta le teste e le pulisci
2 controlla che arrivi corrente , che la scintilla sia bella e la candela sia quella prescritta
3 pulisci bene il filtro e guarda che i collettori non siano crepati
4 dopo 10 anni forse i centrali sono pieni di olio
5 dopo 10 anni magari anche i pistoni sono andati specie il gg


la cosa piu' probabile è il centrale

prova a fare le prime 3 cose , in caso quando bruci una candela guarda se fa la scintilla bene quando ne monti una nuova

oppure porta le moto ad albino che te le mette a posto


Il punto 1 devo farlo...mentre su 2 e 3 è tutto a posto, controllato più volte..
Ma secondo te la carburazione non ha nulla a che fare?

Queste cose incidono anche sulla carburazione.
Comunque è facile che per un motivo o per l'altro sia la carburazione a non andare, bisogna vedere se te la cavi lavorando solo sul carburatore o ti conviene anche cambiare qualche pezzo come dice il cassio.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
marco_82
BABY-USER
Età: 41
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1734
Registrato: 20/11/08 19:56
Messaggi: 19
Località: Bruino
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Mar 13, 2009 5:37 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ieri pomeriggio sono stato dal meccanico...
Alla GG ha cambiato lo spillo conico, era grassa, ora sembra girare molto meglio e l'erogazione del motore è completamente diversa..
La montesa invece aveva la pipetta del coperchio carburatore rotta (schiacciata dentro al carburatore dal serbatoio) e non sentiva per niente la regolazione del minimo...probabilmente il cavo acceleratore era tirato e teneva la gigliottina sollevata, rendendo inutile la vite di minimo. Ha sostituito il coperchio ed ora sembra andar meglio, forse è un pelo grassa di getto di massimo..
Spero di aver risolto!!! Very Happy
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
marco_82
BABY-USER
Età: 41
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1734
Registrato: 20/11/08 19:56
Messaggi: 19
Località: Bruino
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Mar 16, 2009 5:42 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ieri siamo partiti per un bel giretto in montagna...la Montesa gira come un orologio, la GG anche...fino a quando dopo un'ora mangia una candela... Nel tentativo di sostituirla, mi rimane in mano la pipetta...perfetto, Montesa usata come rimorchiatore con una maglia annodata per tirare la GG e il suo pilota per 3 ore e un quarto.... Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

Ieri sera riporto la moto dal meccanico, che ovviamente ringrazio senza fare nomi, e nel buio delle 8 finalmente troviamo il guasto: una piccola crepa nella pipetta, che faceva scaricare la tensione sulla ventola con delle simpatiche scintille blu di 3 cm... Cambiata la pipetta, tutto OK...

Finalmente risolto!! Very Happy
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 1 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.1761s (PHP: 72% - SQL: 28%) - SQL queries: 17 - GZIP disabilitato - Debug on