Taratura sospensioni per spostamenti da fermo.
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » TARATURE E REGOLAZIONI
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Colibri
UTENTE MEDIO
Età: 68
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 317
Registrato: 06/05/06 20:40
Messaggi: 95
Località: Ancona
italy.gif
Messaggio Messageicon Inviato: Dom Feb 22, 2009 10:48 pm    Oggetto: Taratura sospensioni per spostamenti da fermo. Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Salve amici,

possiedo una Montesa 4RT del 06 e non ho mai toccato le regolazioni delle sospension che sono rimaste come tarate dalla casa. Faccio solo motoalpinismo e peso (ahime Embarassed ) una 90ina di chiletti in assetto da moto. Anche se piuttosto morbide (ho letto che dalla casa vengono regolate per un peso medio di circa 70 Kg. circa) sino ad oggi mi sono trovato bene così.

Ora però sto cercando di imparare a spostare la moto da fermo che in certe situazioni di passaggi angusti sarebbe di grande aiuto ma , vuoi per la scarsa tecnica, vuoi per il mio peso e la taratura morbida ....la moto rimbalza poco o nulla.

Pensavo che indurendo (non sò se il termine è esatto) le sospensioni e quindi rendendole più reattive..... ci dovrebbero essere dei benefici. Quindi sarebbero graditi consigli e suggerimenti (quanto meno per non fare danni... Laughing).

Grazie

_________________
Il problema non avere ragione, ma farsela dare!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Giuseppe45
Cartellini gialli : 3
SUPER UTENTE

Membro N°: 47
Registrato: 07/04/06 00:20
Messaggi: 551
Località: Lecco,Padania
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Feb 22, 2009 11:07 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ciao,non è detto che delle sospensioni veloci e reattive ti risolvano i problemi.Lo spostamneto non è il risultato di un rimbalzo...bensì è solo frutto di coordinazione fra la compressione delle sospensioni e il ritorno delle stesse unito alla tecnica del pilota.
Certo,una sospensione parecchio addormentata non è il massimo per una guida moderna ma non fare l'errore che fanno in molti..cioè sfrenare tutto e avere solo delle molle..ti sembra di avere più vantaggi ma in realtà vai a compromettere tutte quelle qualità che sospensioni controllate ti forniscono in termini di aderenza e trazione.

saluti
g45

_________________
Love&Peace

*** PILOTA UFFICIALE BERKEL****

http://www.berkelinternational.com/
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Colibri
UTENTE MEDIO
Età: 68
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 317
Registrato: 06/05/06 20:40
Messaggi: 95
Località: Ancona
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Feb 23, 2009 10:17 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Grazie Giuseppe, maaaa .....e quindi? Lascio tutto com'è? Io, purtoppo, alla mia età sia fisica, sia cerebrale, credo di avere limitate possibilità di miglioramento .... sotto il profilo tecnico.

Certo però che avere delle sospensioni ultraregolabili in tutte le direzioni ....e poi sentirsi spesso dire (come in diverse altre discussioni...) che più le tocchi e (forse) peggio è .... Rolling Eyes Crying or Very sad

Ciao

_________________
Il problema non avere ragione, ma farsela dare!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Lupo
SANTONE
Età: 32
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 859
Registrato: 08/01/07 18:55
Messaggi: 890
Località: crema
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Feb 23, 2009 11:56 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

al massimo prova a fare gli esperimenti Smile

ricordandoti però le variazioni che fai cosicchè se non ti trovi torni come prima Wink

_________________
Ci sn due parole che ti apriranno molte porte: "Spingere" e "Tirare"
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Colibri
UTENTE MEDIO
Età: 68
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 317
Registrato: 06/05/06 20:40
Messaggi: 95
Località: Ancona
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Feb 23, 2009 12:07 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Grazie Lupo, in effetti come ultima ratio stavo pensando di fare tentativi empirici.

Rolling Eyes Ma proprio come "ultima" ...... in quanto mi sembra strano che con tutti i montesisti che ci sono in giro .....qualche dritta (per uno ignorante come me) non salti fuori....e per dritta intendo ...tanti clik lì, tanti giri di rotella là ecc. ecc. .......

Comunque, prima di farmi male da solo ....aspetterò un poco....... Rolling Eyes e nel frattempo continuerò a fare come da sempre: nei passaggi difficili scendo , spengo la moto, la prendo sotto braccio e la giro di peso! Razz Ci sarà pure qualche vantaggio ad essere grandi e grossi!!!! Razz Razz Razz

Ciao Wink

_________________
Il problema non avere ragione, ma farsela dare!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
gianga
utente bischero

Membro N°: 1146
Registrato: 16/08/07 20:35
Messaggi: 1728
Località: Palermo
blank.gif
Messaggio Inviato: Lun Feb 23, 2009 8:28 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Come dice Giuseppe ci vuole anche e forse soprattutto la tecnica. Ad ogni modo prendi nota della taratura standard e prova a sfrenare un pò la sospensione...se son rose fioriranno!
Considera comunque che il comportamento non cambia molto agendo solo sul registro esterno...
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Prandix
utente bischero
Età: 35
Zodiaco: Gemelli
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1385
Registrato: 06/02/08 23:02
Messaggi: 1701
Località: Canzo(CO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Feb 23, 2009 11:58 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

guarda...premettendo che io peso 68kg e quindi il peso non lo ho toccato...io preferisco una sospensione reattiva quindi sfrenata..non del tutto...praticamente io sul davanti ho fatto:svitato al massimo...riavvitato di tre clikki.........dietro idem ma ho riavvitato di due cliccki le altre regolazioni le ho lasciate stare come erano...tranne il fatto di aver regolato la forcella così che scendesse in egual misura col mono...io sono uno che va per empiricità...ma un po' tutti lo fanno...
magari portandola da uno che ne capisce e dicendogli che cosa vuoi fare ti fa una regolazione che io non mi immaginerei mai....però tentar non nuoce...puntino con indelebile sulla rotellina e su un punto fisso e via Mr. Green al max si torna all'inizio

_________________
SHERCO di farmi una SCORPAcciata di greco ma la BETA nn la digerisco e nell'intestino mi si formano molti GAS GAS!!UHAuHAuhAUh
Cavalcando la montesa potrei andare in una chiesa se non fosse per il prevosto che non vuole ad ogni costo.
Prandix freestyle
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email MSN Messenger
Giangi
SUPER UTENTE
Età: 54
Zodiaco: Vergine
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1693
Registrato: 27/10/08 12:38
Messaggi: 664
Località: Cuneo
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Feb 24, 2009 5:21 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Io come primo "esperimento",

ti consiglio di agire solo sul precarico della Molla,

in quanto da quello che dici il tuo è un problema di peso,

e poi cerca di affinare la tecnica, perchè è vero quanto ti hanno già detto,

lo spostamento è tutta una questione di Tecnica
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Montesa_78
utente bischero
Età: 46
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1485
Registrato: 17/04/08 19:00
Messaggi: 1605
Località: Crevacuore BI
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Feb 24, 2009 7:03 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Per il mono prova a dare solo un paio di giri al precarico... con la distribuzione dei pesi della Cota non e' difficile spostare da fermo il posteriore (aiutati con un leggero colpo di gas). L'anteriore e' tutt'altra cosa, di certo per il tuo peso meglio se avviti un po' il precarico, ma devi fare delle prove... comunque il freno idraulico (vite superiore) va lasciato un po' svitato se vuoi vedere dei miglioramenti nella reattivita'.
Se no fatti aiutare da qualcuno del mestiere Exclamation

_________________
SUMA NEN CANGIA'...
Montesista Gasgasato...
in una ridente localita' della Valsessera
dove il sole sorge sommo sulle distese verdi
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Montesa_78
utente bischero
Età: 46
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1485
Registrato: 17/04/08 19:00
Messaggi: 1605
Località: Crevacuore BI
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Feb 24, 2009 7:07 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

P.S. se triboli a spostare l'anteriore, prova anche ad arretrare un po' la posizione di guida... cambiando posizione al manubrio Exclamation
_________________
SUMA NEN CANGIA'...
Montesista Gasgasato...
in una ridente localita' della Valsessera
dove il sole sorge sommo sulle distese verdi
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Colibri
UTENTE MEDIO
Età: 68
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 317
Registrato: 06/05/06 20:40
Messaggi: 95
Località: Ancona
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Feb 25, 2009 1:36 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Innanzi tutto grazie delle info, tutte meritevoli di prova ...e riprova (e grazie anche per non avermi da subito consigliato di mettermi a dieta.. Embarassed ).

Ora, spostandomi sul lato "tecnica" ... , che è molto carente, negli spostamenti da fermo come vi relazionate con i freni? Ovvio che per spostare la ruota posteriore .. il freno anteriore deve essere tirato, ma quando ci vuole spostare con la ruota anteriore ..... come e quando intervenire nel pedale del freno posteriore?

E poi, vorrei che Montesa-78 mi chiarisse un attimo il consiglio di aiutarmi con un colpo di gas nello spostamento del posteriore. In movimento riesco a capire che con un colpo di gas ed il successivo bloccaggio del freno anteriore ...la forcella affonda , il peso avanza ed il posteriore si alleggerisce sino ad alzarsi . Ma da fermo la manovra non mi è chiara.. Rolling Eyes ..a meno che non intendi dire che l'improvvisa trazione della ruota (con il freno anteriore bloccato) provochi un ulteriore affondamento della forcella e quindi un alleggerimento del posteriore....

N. b. Penso proprio che un corso in Valtellina ...sarebbe quanto di mai appropriato!

Grazie della pazienza.

Wink

_________________
Il problema non avere ragione, ma farsela dare!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
CrazyLife
UTENTE ESPERTO
Età: 47
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 142
Registrato: 10/04/06 15:53
Messaggi: 449
Località: Roma
blank.gif
Messaggio Inviato: Mer Feb 25, 2009 3:29 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

per i freni:
allora io personalmente freno sia l'anteriore che al posteriore a prescindere da cosa voglio spostare ( ant e/o post ). Sinceramente non so se è la tecnica corretta ma io cosi' mi trovo. Per quanto riguarda la tua osservazione per spostare davanti almeno il dietro deve essere obbligatoriamente bloccato, altrimenti quando sposti indietrecci e quindi prendi 5 Smile

_________________
Pietro Venanzangeli ( Roma )
Montesa Cota 4RT 2009
http://www.trialistilaziali.it
motoclub: Trialisti Laziali
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
Prandix
utente bischero
Età: 35
Zodiaco: Gemelli
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1385
Registrato: 06/02/08 23:02
Messaggi: 1701
Località: Canzo(CO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Feb 25, 2009 4:14 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

come colpo di gas montesa_78 penso che intenda dire che facendo muovere la gomma anche solo di 1/4 di giro...in avanti...produca comunque un effetto tale da facilitare lo spostamento dei pesi sull'anteriore e un conseguente sollevamento del posteriore molto più facile...
come freni:non è detto che vanno tenuti sempre entrambe...certo nell'atteraggio dopo aver sollevato il posteriore tenere il freno dietro tirato aumenta la stabilità...però...parlo sempre per me stesso...il davanti mi trovo meglio a spostarlo dando anche un colpettino di frizione e mollando il freno dietro...infatti in discesa non riesco a spostare il davanti Mr. Green
per far saltare la moto in fianco è necessario lasciare i freni per poi ripinzarli...è tutta una dinamica...che si impara naturalmente provando e riprovando osservando Razz
spero di non averti dettop bestiate Mr. Green

_________________
SHERCO di farmi una SCORPAcciata di greco ma la BETA nn la digerisco e nell'intestino mi si formano molti GAS GAS!!UHAuHAuhAUh
Cavalcando la montesa potrei andare in una chiesa se non fosse per il prevosto che non vuole ad ogni costo.
Prandix freestyle
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email MSN Messenger
Montesa_78
utente bischero
Età: 46
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1485
Registrato: 17/04/08 19:00
Messaggi: 1605
Località: Crevacuore BI
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Feb 25, 2009 6:32 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

I big dicono di tenere entrambi i freni inchiodati. E' logico che se non si e' ancora molto abili negli spostamenti puo' sembrare una cosa strana... ma e' cosi'. Per iniziare a spostare l'anteriore invece di tenere il freno post prova a tenere solo puntata la frizione, all'inizio ti puo' aiutare se devi avanzare un pochino per riprendere l'equilibrio. Ma sfrutta solo le forcelle, non cercare di impennare la ruota con il motore... Per il posteriore "da fermo", tieni forte il freno ant, carica bene il peso sul mono e dai un piccolo colpetto di motore e frizione, ti aiutera' a sollevare il peso della ruota...
di certo sarebbe piu' facile farlo vedere... Exclamation

_________________
SUMA NEN CANGIA'...
Montesista Gasgasato...
in una ridente localita' della Valsessera
dove il sole sorge sommo sulle distese verdi
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Prandix
utente bischero
Età: 35
Zodiaco: Gemelli
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1385
Registrato: 06/02/08 23:02
Messaggi: 1701
Località: Canzo(CO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Feb 25, 2009 7:08 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Montesa_78 ha scritto:
I big dicono di tenere entrambi i freni inchiodati. E' logico che se non si e' ancora molto abili negli spostamenti puo' sembrare una cosa strana... ma e' cosi'. Per iniziare a spostare l'anteriore invece di tenere il freno post prova a tenere solo puntata la frizione, all'inizio ti puo' aiutare se devi avanzare un pochino per riprendere l'equilibrio. Ma sfrutta solo le forcelle, non cercare di impennare la ruota con il motore... Per il posteriore "da fermo", tieni forte il freno ant, carica bene il peso sul mono e dai un piccolo colpetto di motore e frizione, ti aiutera' a sollevare il peso della ruota...
di certo sarebbe piu' facile farlo vedere... Exclamation

vai vai fatti un video e manda Cool

_________________
SHERCO di farmi una SCORPAcciata di greco ma la BETA nn la digerisco e nell'intestino mi si formano molti GAS GAS!!UHAuHAuhAUh
Cavalcando la montesa potrei andare in una chiesa se non fosse per il prevosto che non vuole ad ogni costo.
Prandix freestyle
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email MSN Messenger
Montesa_78
utente bischero
Età: 46
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1485
Registrato: 17/04/08 19:00
Messaggi: 1605
Località: Crevacuore BI
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Feb 25, 2009 7:28 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Prandix, credo che ci sia molta gente piu' brava di me che puo' fare un video... Embarassed
_________________
SUMA NEN CANGIA'...
Montesista Gasgasato...
in una ridente localita' della Valsessera
dove il sole sorge sommo sulle distese verdi
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
mauri4rt
UTENTE ESPERTO
Età: 65
Zodiaco: Pesci
Membro N°: 809
Registrato: 06/12/06 14:09
Messaggi: 372
Località: Ancona
blank.gif
Messaggio Inviato: Mer Feb 25, 2009 10:02 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Visto che siamo vicini perchè non ti fai sentire? Prima di imparare gli spostamenti ci sono tante altre cose da imparare.......In questi giorni abbiamo un nuovo allievo della tua età e sta imparando ad Offagna per poi provare a farei dei giri.
Ciao
Maurizio
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Colibri
UTENTE MEDIO
Età: 68
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 317
Registrato: 06/05/06 20:40
Messaggi: 95
Località: Ancona
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Feb 26, 2009 11:39 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ciao Maurizio,

non so se ti ricordi ma ci siamo conosciuto diversi anni fà proprio al campetto di Offagna e mi sembra qualche altra volta anche a Posatora (quando si poteva girare perchè ancora non c'era il parco)

Io avevo una Beta Alp 250 ... (e nessuna velleità puramente trialistica), con la quale negli ultimi anni ho fatto molto motoalpinismo nel fabrianese, non disdegnando di conoscere zone limitrofe in occasione di qualche motocavalcata enduristica......o nell'entroterra pesarese dove ho conosciuto quel "personaggio" di Adriano. Ora ho la montesa 4RT e pur continuando a divertirmi solo in motoalpinismo, mi sarebbe piaciuto imparare un pò di tecnica ....per osare di più. Il problema è che sono anche passati una decina di anni .... Embarassed

Comunque ad Offagna vengo volentieri se girate il sabato pomeriggio o la domenica mattina...ma mi era giunta voce che la vecchia cava fosse stata addirittura interrata??

Ciao

_________________
Il problema non avere ragione, ma farsela dare!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
mauri4rt
UTENTE ESPERTO
Età: 65
Zodiaco: Pesci
Membro N°: 809
Registrato: 06/12/06 14:09
Messaggi: 372
Località: Ancona
blank.gif
Messaggio Inviato: Gio Feb 26, 2009 2:30 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Si, mi ricordo, ci siamo consciuti alcuni anni fa. Chiamami a questo numero che ci mettiamo d'accordo: 3478773112.
Ciao e buon trial!
Maurizio
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
gianluca.bellini
Età: 57
Zodiaco: Cancro
Membro N°: 2035
Registrato: 26/10/09 19:10
Messaggi: 10
Località: trestina
blank.gif
Messaggio Inviato: Gio Ott 29, 2009 8:56 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ciao se avete voglia di spostarvi per vedere nuovi posti vi invito dalle mie parti , Alpe della luna ed a Citta" di Castello. Ciao devo andare a vedere un cartone con mio figlio. olaola
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » TARATURE E REGOLAZIONI
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 2 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer
Vai a pagina 1, 2  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 1.3619s (PHP: 97% - SQL: 3%) - SQL queries: 18 - GZIP disabilitato - Debug on