fotografare

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » VARI ARGOMENTI SUL TRIAL
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Frenk
UTENTE MEDIO
Età: 38
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 28
Registrato: 06/04/06 18:31
Messaggi: 54
Località: Piemonte
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Feb 16, 2009 10:06 am    Oggetto: fotografare Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Vorrei fare una domanda...qualcuno conosce un libro che spiega i trucchi x filmare o fare foto....?
ho notato, andando in giro in moto ma non solo, che i video non rispecchiano la realtà...anzi un bel piertone che ti fa tremare le gambe, in video sembra una cagata colossale!

ciao ciao
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Frenk
UTENTE MEDIO
Età: 38
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 28
Registrato: 06/04/06 18:31
Messaggi: 54
Località: Piemonte
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Feb 16, 2009 10:07 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

o un sito....!!!!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Billy
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 61
Zodiaco: Acquario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 5
Registrato: 28/03/06 12:12
Messaggi: 2945
Località: Torino
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Feb 16, 2009 6:12 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Purtroppo l'obiettivo tende a rendere tutto piatto, non è facile dare profondità ad una foto sportiva, devi cercare l'angolazione giusta la profondità di campo, il tempo, la luce.... mille cazzi che ti fanno diventare scemo, butti sù l'automatico e scatti.... anche se a volte il capolavoro ti può venire ........si ma solo ogni tanto.
con la telecamera è ancora più complicato, non lo sarebbe se si lavorasse e si vedessero i video in 3D..... ma per ora non si può....

Manuali sulla fotografia ne trovi fin che vuoi, sia cartacei che in DVD..... ma su tutti troverai una frase che ti scoraggerà al primo colpo, la fotografia sportiva è la più difficile e costosa in assoluto!!!

.....ora lasci la parola al websilvan, fotografo ufficiale di mototrial.it nonchè nostro padrone Mr. Green
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
webmaster
Site Admin
Site Admin
Età: 64
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1
Registrato: 24/03/06 21:17
Messaggi: 1870
Località: Lurago d'Erba "Como"
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Feb 16, 2009 6:37 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

più che altro si deve avere "l'idea" nel senso che devi dare risalto mettendoti nel punto giusto. A volte se sei bravo riesci anche a far sembrare un masso una semplice pietra.
Se uno non ce l'ha dentro non sarà mai un bravo fotografo..... io sono un fotografo poco affidabile.... tutto culo... Laughing

_________________
crash
incazus prrrrrr off-topic
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
Prandix
utente bischero
Età: 35
Zodiaco: Gemelli
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1385
Registrato: 06/02/08 23:02
Messaggi: 1701
Località: Canzo(CO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Feb 16, 2009 6:48 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

quanta modestia nelle parole di quest'uomo! Mr. Green
_________________
SHERCO di farmi una SCORPAcciata di greco ma la BETA nn la digerisco e nell'intestino mi si formano molti GAS GAS!!UHAuHAuhAUh
Cavalcando la montesa potrei andare in una chiesa se non fosse per il prevosto che non vuole ad ogni costo.
Prandix freestyle
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email MSN Messenger
Frenk
UTENTE MEDIO
Età: 38
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 28
Registrato: 06/04/06 18:31
Messaggi: 54
Località: Piemonte
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Feb 16, 2009 7:31 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

grazie....
ancora una cosa.....
Quanto conta la macchina fotografica?
un sito utile?

ciao ciao ....
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
VaLeX81
Cartellini gialli : 2
utente bischero
Età: 43
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Femmina
Membro N°: 995
Registrato: 01/04/07 02:05
Messaggi: 1625
Località: alta Brianza
blank.gif
Messaggio Inviato: Mer Feb 18, 2009 1:13 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

webmaster ha scritto:
io sono un fotografo poco affidabile.... tutto culo... Laughing

piacere, collega Mr. Green

x frenk: la macchina che ho io (nikon D80) che tra le professionali è forse la più bassa della serie costava sulle 1300 euro con l'obiettivo stabilizzato (usato) + il flash a parte che non ricordo più cosa è costato ma di certo non poco, e ricordo che era il modello meno costoso...
la più bella (parlo sempre di nikon) va oltre le 2000 euro, e gli obiettivi se li prendi separati ti costano quasi come la macchina... certo che se la usi solo nel modo automatico sono solo soldi buttati
se poi vai su canon, sony, ecc.. i prezzi mi sa che lievitano Neutral

_________________
sherchista sborona

OUT!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
legname
UTENTE MEDIO
Età: 74
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1440
Registrato: 14/03/08 16:47
Messaggi: 170
Località: mobilum
poland.gif
Messaggio Inviato: Mer Feb 18, 2009 8:38 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Io suggerirei di fare un corso di fotografia di base tanto per conoscere la materia e se la stessa posso interessare sini all'acquisto di una reflex digitale.Poi concordo sul fatto che la foto sportiva sia molto difficile in quanto è molto dinamica e quindi non da possibilita di ragionare a lungo al momento dello scatto.Quindi tutto tutto avviene istintivamente,istinto che ai ha scattando moltissimo,quello che si può e deve fare prima è curare la prospettiva di ripresa in modo da evidenziare quello che interssa nell'inquadratura,per semplificare se fai le foto per te non interessa il viso del pilota ma l'esaltazione dell 'azione,mentre se lavori per riviste a queste deve essere ben visibile il viso del pilota, condizionando molte volte la ripresa. La fotografia come vedi è molteplice ma appunto per cio molto affascinante e conivolgente.Augiri e tante buone foto Ciao!! Wink Wink Wink
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Mattia88
UTENTE MEDIO
Età: 35
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 170
Registrato: 12/04/06 13:51
Messaggi: 173
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Feb 18, 2009 8:45 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Il mio consiglio è quello di acquistare una buona macchina fotografica (ma usata in buone condizioni) di tipo reflex digitale perchè ti occorre uno scatto immediato che solo questa tipologia ti può offrire, secondariamente una lente grandangolare tipo 18-55 e poi tanta pratica..e se sei fortunato ogni 100 scatti 10 vengono da incorniciare!

La spesa si aggira intorno ai 400-500 euri Shocked Shocked Shocked

Ma il fatto che la fotografia o la videocamera appiattiscano tutti gli ostacoli è un dato di fatto e per il momento nessuna tecnologia supera questo limite... Idea
Idea Idea Idea Idea
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
::teo::
SUPER UTENTE
Età: 34
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 72
Registrato: 07/04/06 11:13
Messaggi: 662
Località: Lecco
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Feb 18, 2009 8:54 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Billy non poteva che dire una cosa piu sbagliata, l'automatico negli scatti sportivi è pressochè inutile, vengono per la maggior parte sovraesposte o sfuocate.

Comprati una reflex base, le trovi a 500 euro. Io ho una 1000D (canon quindi, pagata attorno ai 700 neuri) e nella confezione c'era un ottimo manuale cartaceo e un buon dvd con le spiegazione di base su velocità otturatore, iso e diaframma e come settarli nelle situazioni classiche. Con un manuale per lo meno riesci a capire il significato dei mille bottoni che ti ritrovi sulla macchina, poi se hai tempo segui un corso chiaramente piu esaustivo


Se devi usare l'automatico comprati una compatta e fai prima
Mr. Green

_________________
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato MSN Messenger
Cobra3
SANTONE
Età: 64
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 86
Registrato: 07/04/06 16:30
Messaggi: 846
Località: Appiano Gentile (CO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Feb 18, 2009 9:30 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Non sò se Frank ha sbagliato a scrivere ma ha chiesto quanto "conta" non quanto costa la macchina.
La domanda non ha una risposta univoca, si può dire che conta poco perchè la prospettiva e la scelta di tempo dipendono dal fotografo, ma in condizioni di poca luce (sti trialisti sono quasi sempre nei boschi) l'ottica luminosa e un processore con poco rumore contano eccome. Altro grosso vantaggio è lo scatto rapido in sequenza, i 2 fotogrammi al secondo delle macchinette non bastano, la modalita scatto rapido infinito a 5fps ti risolve il problema.
Oltre al corso di fotografia o ripresa (sono due cose molto diverse) comincia a guardare con occhio diverso il lavoro dei bravi fotografi sportivi, dove si sono messi, che obbiettivo hanno usato ecc. poi vai a qualche garetta e comincia a scattare. La sera a casa guardi i risultati e fai autocritica. Piano piano migliorerai Wink
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
Frenk
UTENTE MEDIO
Età: 38
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 28
Registrato: 06/04/06 18:31
Messaggi: 54
Località: Piemonte
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Feb 18, 2009 11:52 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

.....grazie......
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Billy
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 61
Zodiaco: Acquario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 5
Registrato: 28/03/06 12:12
Messaggi: 2945
Località: Torino
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Feb 19, 2009 2:21 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

[quote="::teo::"]Billy non poteva che dire una cosa piu sbagliata, l'automatico negli scatti sportivi è pressochè inutile, vengono per la maggior parte sovraesposte o sfuocate.


.....va bè, lasciamo stare i commenti....

Combinazione ho avuto uno scambio di opinioni con Pupi Alifredi qualche giorno fa proprio sull'uso automatico delle reflex.... e se lui è il primo a sfatare sta storia dell'automatico, non mi resta che dargli ragione, credo che sia uno dei fotografi sportivi più conosciuti in Italia, per cui su una macchina come la mia, l'automatico ci va a nozze, se poi vuoi qualche foto te la mando....

.....poi ci sono macchine fotografiche più buone o meno buone, certo tra le migliori che puoi trovare sul mercato ci sono Nikon e Canon, diciamo che il corpo macchina è importante, ma il gruppo ottico (l'obiettivo) è di vitale importanza per foto di qualità.

Io ho una Canon 30D con due obiettivi pricipali, un 10 - 22 e un 18 - 200 stabilizzati, oltre al suo originale 18-55.... praticamente costa di più un solo obiettivo del corpo macchina....

Poicome dice Teo, se acquisti una Canon all'interno troverai un bel DVD che ti da un pò di dritte, se ti può interessare, da Media World stanno vendendo delle bellissime Canon 40D con obiettivo 15 -55 stabilizzato, attorno ai 900,00 eurozzi..... stiamo parlando di macchine professionali...
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Cobra3
SANTONE
Età: 64
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 86
Registrato: 07/04/06 16:30
Messaggi: 846
Località: Appiano Gentile (CO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Feb 19, 2009 2:44 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Secondo il mio modesto parere tra Billy e Teo la verità stà in mezzo. Innanzi tutto ci sono diversi "automatico" , quello dedicato alla foto sportiva lavora bene (utilizza la coppia tempi-diaframma che garantisce l'immagine ferma a scapito della profondità di campo), direi anche che il problema dell'automatico non sono le foto sfocate o sovraesposte anzi i rischi da questo punto di vista vengono in manuale se non capisci quello che stai facendo. In definitiva l'automatico (quello giusto) è la scelta migliore per l'amatore anche evoluto, il professionista secondo me dovrebbe ogni tanto usare il manuale per ottenere foto diverse (panning ecc.). Altra cosa fondamentale oltre corpo e ottiche è un buon flash...
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
Billy
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 61
Zodiaco: Acquario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 5
Registrato: 28/03/06 12:12
Messaggi: 2945
Località: Torino
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Feb 19, 2009 3:44 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Si intende "automatico" ma per foto in movimento OVVIAMENTE!!!!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Billy
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 61
Zodiaco: Acquario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 5
Registrato: 28/03/06 12:12
Messaggi: 2945
Località: Torino
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Feb 19, 2009 3:51 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ok.... passo all'esempio pratico, queste due foto le ho scattate con una Reflex della Pentax, ho usato l'automatico per foto in movimento, o sportive che dir si voglia......

Non mi sembrano poi così male...










Guardate un pò in basso a DX con cosa sta fotografando Giulio Mauri, pure in controluce.... mi piacerebbe proprio vedere cosa è venuto fuori, lui è un alto guru della fotografia sportiva..
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
snake69
Cartellini gialli : 1
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 55
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1540
Registrato: 17/06/08 11:45
Messaggi: 2834
Località: Rusico (Nord-Ovest)
finland.gif
Messaggio Inviato: Gio Feb 19, 2009 9:39 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Comunque io noto(macchina a parte,sia ben chiaro)che conta tanto la luce che ti ritrovi in quell'attimo,se la giornata e' stupenda,stupende verranno le foto(ovviamente) Mr. Green
_________________
Anche fare e disfare contribuisci a fare girare il mondo....e c'e'molto da lavorare.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Billy
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 61
Zodiaco: Acquario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 5
Registrato: 28/03/06 12:12
Messaggi: 2945
Località: Torino
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Feb 20, 2009 10:03 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

.....le foto più difficili infatti sono quelle nel sottobosco... a quel punto bisogna avere un buon flash e naturalmente saperlo usare.

Gira e rigira, un piccolo corso di fotografia ti può aiutare molto!! Wink
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
VaLeX81
Cartellini gialli : 2
utente bischero
Età: 43
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Femmina
Membro N°: 995
Registrato: 01/04/07 02:05
Messaggi: 1625
Località: alta Brianza
blank.gif
Messaggio Inviato: Dom Feb 22, 2009 6:14 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

chiedo scusa, ho letto male io la domanda di frenk.....cmq do ragione al billy per quanto riguarda l'automatico (inteso come immagini in movimento che mette a fuoco l'elemento centrale) che può aiutare a fare delle belle foto anche se non si è professionisti, e anch'io al trialario di scatti buoni ne ho fatti tanti usando questo metodo. Non sapendo come impostare la macchina nel modo manuale alla fine è la scelta migliore. Poi sicuramente le immagini vengono perfette nelle zone aperte dove c'è tanta luce, se sei nel sottobosco invece serve un po' più di esperienza e conoscenza della fotografia, il flash ti aiuta ma non sempre è sufficiente.
Poi sarà anche vero che spendere soldi per una reflex digitale professionale per poi usarla in automatico allora tanto vale usarne una compatta, ma la velocità dello scatto non è la stessa. Se faccio le stesse foto con la macchinetta compatta la maggior parte delle volte vengono mosse o tempo che ho scattato è il pilota è già passato.

In ogni caso, se si vuole fare sul serio, un corso di fotografia è sempre utile, tempo e soldi permettendo credo che lo farò pure io
posto anch'io qualche foto che ho fatto in mod automatica immagini in movimento, non è che facciano poi così ca**re Mr. Green









_________________
sherchista sborona

OUT!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » VARI ARGOMENTI SUL TRIAL
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 1 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 8.186s (PHP: 99% - SQL: 1%) - SQL queries: 17 - GZIP disabilitato - Debug on