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mohicano |
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Qualche giorno fa, lavando la moto, mi sono accorto che il cerchio anteriore non era equidistante dai due steli delle forcelle. La rotazione della ruota rimaneva comunque 'regolare', non ondulatoria, e non dava problemi al freno a disco.
Controllando meglio ho notato che era salito di 3 o 4 mm lo stelo sinistro sulle piastre. Cosi' l'ho rimesso pari all'altro e ho ristretto anche lo stelo destro.
In maniera minore ma ancora la distanza tra stelo e cerchione rimane diversa tra i due lati. Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere?
Per il cambio dell’olio ho riempito gli steli fino a 160mm dal bordo superiore, con gambale tirato su (o tubo giu' che dir si voglia) e senza molla, è corretto?
Ma questa forcella come funziona? I due steli contengono i due pistoni e le molle:
il pistone di destra (estensione) rimane alto anche senza molla, ha lo stantuffo sigillato;
quello di sinistra (compressione) ha la sede dello stantuffo con dei buchini, quindi levata la molla si abbassa.
Inoltre lo stelo di destra ha una ghiera in piu', rossa, che regola la distanza dal tubetto di precarico?
Mi sono dilungato un po' ma era per aiutare un eventuale soccorritore (solo qui posso trovare qualcuno!! ) _________________ trial ovunque |
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Giangi |
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Da quel che mi è parso di capire,
è salito uno stelo rispetto all'altro, erano ben chiusi i bulloni della piastra? |
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cassio |
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premesso che non ho mai cambiato personalmente l' olio a una forcella , ma l' ho visto fare , ti posso dire con assoluta certezza che cambiare l' olio alle marzocchi NON è come alle paioli o alle showa:bisogna svuotare e poi riempire la cartuccia interna, pero' non so dirti l' esatta modalita' , ti consiglio vivamente di farlo fare ad un meccanico che sia pratico , secondo me hai messo troppo olio da qualche parte
poi le viti che stringono gli steli alle piastre è meglio controllarle periodicamente _________________ califfo della quinta valvola©
第五弁のカリフ® cassio® |
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Mone |
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secondo me la forcella non c'entra, hai la ruota non campanata correttamente e basta, misura di quanto si deve spostare e da che lato e fai tirare i raggi da uno bravo, dico che la forcella non c'entra perchè se hai la ruota montata vuol dire che hai il perno ruota inserito e quindi i gambali sono per forza allineati, se uno stelo sale non cambia niente, vuol dire che si sono allentate le viti delle piastre, ma i gambali restano comunque allineati, ripeto sempre se hai il perno ruota inserito. _________________
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mohicano |
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dunque:
i bulloni delle piastre si erano tutti un po' allentati, e ci puo' stare, ma poi ho risistemato le forcelle e li ho ristretti adeguatamente. (da oggi li controllero' sempre).
L'idea di Mone potrebbe essere giusta, ma in quel caso la distanza cerchione-stelo dovrebbe essere variabile: quando è da una parte si avvicina, e quando è dall'altra si allontana, inoltre penso che darebbe fastidio al freno...correggetemi se mi sbaglio..
Questo controllo comunque lo faccio!
Per il cambio dell'olio mi sono fatto aiutare da un amico meccanico (di moto stradali), e insieme al manuale di officina non mi è sembrata una operazione troppo complicata, basta conoscere 2 o 3 trucchetti per evitare di rovinare gli steli. Sempre che il manuale sia corretto e non riferito ancora alle paioli...ora provo a chiamare in SRG.
Sempre grazie. Siete grandi _________________ trial ovunque |
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Mone |
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utente bischero |
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Citazione:
L'idea di Mone potrebbe essere giusta, ma in quel caso la distanza cerchione-stelo dovrebbe essere variabile: quando è da una parte si avvicina, e quando è dall'altra si allontana, inoltre penso che darebbe fastidio al freno...correggetemi se mi sbaglio..
Sbagli, io non ho detto che il cerchio gira storto, ho detto che non è campanato correttamente, ovvero gira diritto ma non è in centro ai due gambali, potrebbero toccare i raggi nella pinza freno solo se il cerchio è parecchio storto o molto ma molto decentrato, ma è un caso limite
Citazione:
ora provo a chiamare in SRG
Chiama Paolo Grossi 0341980329 così gli domandi bene anche per il foro nella ghigliottina ![Wink](images/smiles/icon_wink.gif) _________________
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ok. grande Mone, in effetti mi sembra la cosa più plausibile. Smonto la ruota e provvedo.
...riguardo al freno non intendevo che i raggi potessero toccarlo, ma che quando la ruota gira storta oscillando (tipo mozzo storto o simili), il freno a disco idraulico perde il carico perchè il disco girando fa allargare le pastiglie.
Ho chiamato in SRG e mi hanno detto che le indicazioni sul manuale sono quelle corrette, e che la 'cartuccia'(stantuffo) contenuta all'interno delllo stelo destro(estensione) è sigillata e non necessita di nessuna accortezza in più durante il cambio olio --- se dovesse servire a qualcun altro come info --- mentre quella contenuta nello stelo di sinistra, con i buchini, va sciaquata per bene col nuovo olio prima di essere riinserita e poi riempito lo stelo al giusto livello dell'olio.
Comunque una telefonata al mitico Grossi questa volta gliela faccio, è che non conoscendolo mi facevo problemi ![Embarassed](images/smiles/icon_redface.gif) _________________ trial ovunque |
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L'ho chiamato, che disponibilita'!!! Tutto il mondo vi invidia il Grossi da Introbio!!!!
Ciao a tutti, vi faro' sapere come è andata a finire.... _________________ trial ovunque |
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