Domande forcella - marzocchi aluminium da 40

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mohicano
BABY-USER

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1458
Registrato: 25/03/08 14:35
Messaggi: 39
blank.gif
Messaggio Inviato: Lun Gen 26, 2009 8:14 pm    Oggetto: Domande forcella - marzocchi aluminium da 40 Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Qualche giorno fa, lavando la moto, mi sono accorto che il cerchio anteriore non era equidistante dai due steli delle forcelle. La rotazione della ruota rimaneva comunque 'regolare', non ondulatoria, e non dava problemi al freno a disco.

Controllando meglio ho notato che era salito di 3 o 4 mm lo stelo sinistro sulle piastre. Cosi' l'ho rimesso pari all'altro e ho ristretto anche lo stelo destro.
In maniera minore ma ancora la distanza tra stelo e cerchione rimane diversa tra i due lati. Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere?

Per il cambio dell’olio ho riempito gli steli fino a 160mm dal bordo superiore, con gambale tirato su (o tubo giu' che dir si voglia) e senza molla, è corretto?

Ma questa forcella come funziona? I due steli contengono i due pistoni e le molle:
il pistone di destra (estensione) rimane alto anche senza molla, ha lo stantuffo sigillato;
quello di sinistra (compressione) ha la sede dello stantuffo con dei buchini, quindi levata la molla si abbassa.
Inoltre lo stelo di destra ha una ghiera in piu', rossa, che regola la distanza dal tubetto di precarico?

Mi sono dilungato un po' Confused Confused ma era per aiutare un eventuale soccorritore Laughing (solo qui posso trovare qualcuno!! Wink)

_________________
trial ovunque
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Giangi
SUPER UTENTE
Età: 54
Zodiaco: Vergine
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1693
Registrato: 27/10/08 12:38
Messaggi: 664
Località: Cuneo
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Gen 26, 2009 8:54 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Da quel che mi è parso di capire,

è salito uno stelo rispetto all'altro, erano ben chiusi i bulloni della piastra?
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
cassio
trombettiere
trombettiere
Età: 53
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 3
Registrato: 27/03/06 12:52
Messaggi: 7591
Località: in giro...dove non ci sono rompicoglioni
norway.gif
Messaggio Inviato: Lun Gen 26, 2009 9:09 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

premesso che non ho mai cambiato personalmente l' olio a una forcella , ma l' ho visto fare , ti posso dire con assoluta certezza che cambiare l' olio alle marzocchi NON è come alle paioli o alle showa:bisogna svuotare e poi riempire la cartuccia interna, pero' non so dirti l' esatta modalita' , ti consiglio vivamente di farlo fare ad un meccanico che sia pratico , secondo me hai messo troppo olio da qualche parte

poi le viti che stringono gli steli alle piastre è meglio controllarle periodicamente

_________________
califfo della quinta valvola©


第五弁のカリフ® cassio®
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
Mone
utente bischero
Età: 45
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 7
Registrato: 28/03/06 21:51
Messaggi: 1774
Località: Erba (Como)
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Gen 26, 2009 9:19 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

secondo me la forcella non c'entra, hai la ruota non campanata correttamente e basta, misura di quanto si deve spostare e da che lato e fai tirare i raggi da uno bravo, dico che la forcella non c'entra perchè se hai la ruota montata vuol dire che hai il perno ruota inserito e quindi i gambali sono per forza allineati, se uno stelo sale non cambia niente, vuol dire che si sono allentate le viti delle piastre, ma i gambali restano comunque allineati, ripeto sempre se hai il perno ruota inserito.
_________________
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
mohicano
BABY-USER

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1458
Registrato: 25/03/08 14:35
Messaggi: 39
blank.gif
Messaggio Inviato: Mar Gen 27, 2009 9:07 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

dunque:
i bulloni delle piastre si erano tutti un po' allentati, e ci puo' stare, ma poi ho risistemato le forcelle e li ho ristretti adeguatamente. (da oggi li controllero' sempre).

L'idea di Mone potrebbe essere giusta, ma in quel caso la distanza cerchione-stelo dovrebbe essere variabile: quando è da una parte si avvicina, e quando è dall'altra si allontana, inoltre penso che darebbe fastidio al freno...correggetemi se mi sbaglio..
Questo controllo comunque lo faccio!

Per il cambio dell'olio mi sono fatto aiutare da un amico meccanico (di moto stradali), e insieme al manuale di officina non mi è sembrata una operazione troppo complicata, basta conoscere 2 o 3 trucchetti per evitare di rovinare gli steli. Sempre che il manuale sia corretto e non riferito ancora alle paioli...ora provo a chiamare in SRG.

Sempre grazie. Siete grandi

_________________
trial ovunque
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Mone
utente bischero
Età: 45
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 7
Registrato: 28/03/06 21:51
Messaggi: 1774
Località: Erba (Como)
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Gen 27, 2009 11:51 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

L'idea di Mone potrebbe essere giusta, ma in quel caso la distanza cerchione-stelo dovrebbe essere variabile: quando è da una parte si avvicina, e quando è dall'altra si allontana, inoltre penso che darebbe fastidio al freno...correggetemi se mi sbaglio..

Sbagli, io non ho detto che il cerchio gira storto, ho detto che non è campanato correttamente, ovvero gira diritto ma non è in centro ai due gambali, potrebbero toccare i raggi nella pinza freno solo se il cerchio è parecchio storto o molto ma molto decentrato, ma è un caso limite
Citazione:

ora provo a chiamare in SRG

Chiama Paolo Grossi 0341980329 così gli domandi bene anche per il foro nella ghigliottina Wink

_________________
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
mohicano
BABY-USER

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1458
Registrato: 25/03/08 14:35
Messaggi: 39
blank.gif
Messaggio Inviato: Mar Gen 27, 2009 6:22 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ok. grande Mone, in effetti mi sembra la cosa più plausibile. Smonto la ruota e provvedo.

...riguardo al freno non intendevo che i raggi potessero toccarlo, ma che quando la ruota gira storta oscillando (tipo mozzo storto o simili), il freno a disco idraulico perde il carico perchè il disco girando fa allargare le pastiglie.

Ho chiamato in SRG e mi hanno detto che le indicazioni sul manuale sono quelle corrette, e che la 'cartuccia'(stantuffo) contenuta all'interno delllo stelo destro(estensione) è sigillata e non necessita di nessuna accortezza in più durante il cambio olio --- se dovesse servire a qualcun altro come info --- mentre quella contenuta nello stelo di sinistra, con i buchini, va sciaquata per bene col nuovo olio prima di essere riinserita e poi riempito lo stelo al giusto livello dell'olio.

Comunque una telefonata al mitico Grossi questa volta gliela faccio, è che non conoscendolo mi facevo problemi Embarassed

_________________
trial ovunque
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
mohicano
BABY-USER

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1458
Registrato: 25/03/08 14:35
Messaggi: 39
blank.gif
Messaggio Inviato: Gio Gen 29, 2009 8:50 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

L'ho chiamato, che disponibilita'!!! Tutto il mondo vi invidia il Grossi da Introbio!!!!

Ciao a tutti, vi faro' sapere come è andata a finire....

_________________
trial ovunque
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Mone
utente bischero
Età: 45
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 7
Registrato: 28/03/06 21:51
Messaggi: 1774
Località: Erba (Como)
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Gen 29, 2009 11:33 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Wink
_________________
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 1 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 1.6538s (PHP: 97% - SQL: 3%) - SQL queries: 17 - GZIP disabilitato - Debug on