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matey |
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BABY-USER |
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Ciao a tutti!
Sono nuovo nel forum e non ancora trialista, spiego :
Circa 1 anno fa' ho subito un brutto infortunio ad un ginocchio ( vedi immagine avatar ) facendo enduro...
tra due settimane sarò di nuovo operato per togliere tutta la ferraglia, appena la forma fisica sarà discreta ho intenzione di prendermi una motina da trial per fare più che altro motoalpinismo. Attualmente in garage ho un KTM450 e una BMW R100GS l'idea è quella di vendere il GS che tanto non lo uso quasi più e con un budget di c.a. 5.000 euri prendere cosa???? la Xispa mi attira molto e poi sarebbe nuova... oppure mi conviene un'usato??? poi quanto scomodo può risultare andare in giro con dei tutori (asterisk) col trial?? In poche parole aspetto consigli di qualsiasi tipo!!!!!!
Ciao a tutti!!! |
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adany |
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Afro-disiaco |
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Per la moto ognuno avrà i sui pensieri e riceverai penso diversi consigli, certo è che 4000 euro per una moto nuova penso non sia male , ma il problema sono le tue ginocchia, che intendi per tutori? intendi fare trial con 2 tutori? si pazz?
io come te vengo dall'enduro , magari tu il trial lo conosci gia , ma cmque io sono rimasto meravigliato da quante botte si prendono facendo trial , e le ginocchia sono MOLTO sotto pressione, + dell'enduro , ovvio che se vuoi fare mulattiere e strade allora rimani con l'enduro , altrimenti in 2 giorni ti fai 2 maroni che non ti dico, se intendi fare qualcosa in + , e non intendo gare , ma motoalpinismo anche duro , ti assicuro che le ginocchia le devi usare , ed usare molto bene, guarisci bene e poi valuta, sempre se ho capito bene io ..... _________________ www.gasare.com
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hurricane |
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ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
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quoto adany... per fare trial o motoalpinismo stai con le ginocchia piegate per ore.... ti conviene?
Pondera l'acquisto, insieme alla moto, di un kit motoalpinistico (sella + serbatoio maggiorato) così ti puoi anche sedere nei tratti sterrati e riposare le ginocchia; beta, scorpa e montesa hanno quest'opzione. _________________ MARCHESE:
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ZioSherco |
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BABY-USER |
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Io ho ancora adesso, dopo 12 anni 6, viti sotto il piatto tibiale eppure dopo 6 mesi dall'infortunio ho ripreso e me la cavo ancora. Non faccio le mula proprio perche' le patirei, mentre a fare zone non ho nessun problema. Non mi si sono rotti i legamenti (ma tutto l'osso si) e quindi ora non ho bisogno di tutori...ma ti assicuro che conosco gente che usa proprio le Asterisk e va' avanti per ore senza problemi (ad entrambe le ginocchia) e martella di brutto. Dipende sempre da cosa vuoi fare, poi e' soggettivo ogni fisico reagisce in maniera diversa ed io non sono un fenomeno anzi piuttosto fragile...
Ciao |
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Billy |
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ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
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adany ha scritto: Per la moto ognuno avrà i sui pensieri e riceverai penso diversi consigli, certo è che 4000 euro per una moto nuova penso non sia male , ma il problema sono le tue ginocchia, che intendi per tutori? intendi fare trial con 2 tutori? si pazz?
io come te vengo dall'enduro , magari tu il trial lo conosci gia , ma cmque io sono rimasto meravigliato da quante botte si prendono facendo trial , e le ginocchia sono MOLTO sotto pressione, + dell'enduro , ovvio che se vuoi fare mulattiere e strade allora rimani con l'enduro , altrimenti in 2 giorni ti fai 2 maroni che non ti dico, se intendi fare qualcosa in + , e non intendo gare , ma motoalpinismo anche duro , ti assicuro che le ginocchia le devi usare , ed usare molto bene, guarisci bene e poi valuta, sempre se ho capito bene io .....
intanto Benvenuto.....
QUOTO quanto ti ha scritto Adany, non sottovalutare il trial, molti enduristi lo vedono come una disciplina da femminucce, e diversi di quegli enduristi li ho visti piangere ed imprecare alle mulatrial... come ti ha scritto Adany, qui le ginocchia le usi eccome, sono il proseguimento degli ammortizzatori, quindi vitali per tutto, viaggiare con 2 tutori è una bella rottura di palle, ti limitano molto, sopratutto se sei alle prime armi con il trial....... ma questo non vuol dire che sia impossibile girare, la passione per questo sport ti porta a fare miracoli....
Non mi resta che augurarti una pronta guarigione e ritrovarti presto nella grande famiglia dei trialisti!!!
Cià beddo Billy |
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martejo |
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utente bischero |
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Riguardo alle tue ginocchia non so se avrai problemi a fare trial ma penso che se hai problemi col trial non ne avrai meno con l'enduro. Se ti capita una situazione critica, con l'enduro hai 90kg da tenere, col trial 70 o anche meno.
Va beh detto questo ti do un consiglio per la moto: con 5000 euro a disposizione puoi comprare tanta roba, e non solo quella che immagini... Ci sono in giro degli ottimi usati con meno di 1 anno che rientrano nel tuo budget. Per farti un'idea delle moto leggiti qualche post, è inutile ricominciare il discorso da capo, secondo me sono tutte valide ed al massimo con qualche lavoretto la fai andare come vuoi tu e gli sistemi eventuali piccoli difetti. La xispa è sicuramente un'incognita, se ti attira prendila ma di certo nessuno qui può dire molto, è una moto completamente nuova, se la scegli sono fatti tuoi in poche parole.
Questo è il Martejo pensiero.
Ciao e spero ti divertirai col trial.
Martejo |
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Billy |
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ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
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....Martejo è strano in questo periodo.... mi stai diventando Buddhista???? ...Induista???? Santone??
Vuo che ne parliamo un pò??? |
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martejo |
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utente bischero |
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No, sono solo un pò più rinncoglionito col passare degli anni ma niente di quello che hai detto tu.
Parlarne con te?
Ho paura...
Di peggiorare
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yughio |
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Sultano della Biella |
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................mmmmmmmmmm.............peggio di così?........................
ciao Brad.............. _________________ con tutte quelle rifiniture . . . . . . . "l'entusiasmo è alle stelle"
Giapponesi? . . . . . . . . . brutta razza |
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martejo |
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utente bischero |
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Sai... qui mi sento tra simili... e poi non usciamo fuori tema che facciamo subito brutta figura con il nuovo trialista e poi ci scrivono un post per dire che scriviamo cazzate. |
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Prandix |
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utente bischero |
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secondo me è per fare trial col tutore nn ci sono problemi...ti parlo per esperienza....mio padre dopo essersi schiacciato la rotula in un incidente con una moto da strada riesce benissimo a fare trial...l'unico problema è che per un errore chirurgico nn piega il ginocchio molto oltre i 90°...però col tutore nn ci sono problemi...se ho capito quello che ti sei fatto...l'importante è che tu nn prenda forti urti e torsioni durante le cadute...per le torsioni nn c'è prob se hai il tutore...gli urti...si usa una ginocchiera e via...nn ascoltare questi qui che ti scoraggiano.
Ovviamente il trial per la frattura che hai tu è molto più sicuro dell'enduro...certo nn diventerai bou e magari qualche sera tornerai a casa col ginocchio che ti fa male...ma di certo nn rischierai di riromperlo come potrebbe succedere nell'enduro...poi ovvio...l'enduro ha alte velocità nel trial le velocità sono basse e se nn ti vuoi far male nn te lo fai nn ce ne son di cazzi....l'importante è nn voler strafare...poi hai 35 anni su con la vita...il babbo il ginocchio lo ha rotto a 50 e pesa 90kg...e se nn fosse per la frattura alla 8° vertebra lombare(che potrebbe lasciarlo in carrozzina)verrebbe a far trial tutte le domeniche e mi insegnerebbe come fare a ..... BESTEMMIARE.
ciao carlo.
Ah dimenticavo...è importantissimo che tu sviluppi la muscolatura attorno alla frattura...quindi sotto con la palestra e tra un annetto sei pronto a fare trial...con 5000 euro compri quello che vuoi...con poco più arrivi a prendere una 2t nuova di fine magazzino(il modello dell'anno prima ma nuovo) poi vedi te ciaoooooooooooo _________________ SHERCO di farmi una SCORPAcciata di greco ma la BETA nn la digerisco e nell'intestino mi si formano molti GAS GAS!!UHAuHAuhAUh
Cavalcando la montesa potrei andare in una chiesa se non fosse per il prevosto che non vuole ad ogni costo.
Prandix freestyle |
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zanna |
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UTENTE MEDIO |
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Localit: Belluno |
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Prima di tutto benvenuto! Poi, secondo me, molto dipende dall' uso che intendi fare della moto. Anch'io sono fresco di trial dopo anni di enduro e infortunio recente, faccio esclusivamente motoalpinismo per divertimento con qualche amico. Pur essendo parecchio faticoso soprattutto quando aumentano le difficoltà del percorso è molto meno critico dell' enduro per gli infortuni, soprattutto per le torsioni articolari procurabili con la classica "zampata". Se hai una buon tono muscolare che supporta le flessioni delle gambe a cui ti costringe continuamente la guida del trial in piedi non avrai problemi particolari. Per la xispa sarei scettico solo per l'affidabilità che è tutta da provare e per la reperibilità degli eventuali ricambi. Spero di ritrovarti nel sito, io sono stato titubante prima del passaggio ma ora non posso che ringraziare gli utenti del forum che mi hanno consigliato di buttarmi nel trial. Ciao |
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lucafazer |
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UTENTE MEDIO |
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Localit: genova |
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ciao benvenuto!! sono sicuro che c'e' la farai..magari le prime volte soffrirai un po' ma vedrai che il mondo del trial ti dara' solo grosse soddisfazioni!!! per la moto dipende da tante cose...io sono di parte e ti consiglio un bel beta pero' vanno altrettanto bene montesa,scorpa,sherco e gas gas!! in bocca al lupo e tienici aggiornati su i tuoi aquisti!!! _________________ luca beta evo 290 |
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robertone |
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UTENTE ESPERTO |
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Localit: dalle parti di Ceriana |
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La moto da trial è impegnativa per le ginocchia e le gambe più in generale perchè non avendo una sella, (e per la tipologia di moto), sei costretto a stare per il 95% del tempo in piedi (io il 100% dato che con il mio metro e 90 proprio non riesco a sedermi... )
come ti ha detto Prandix è importante lavorare sulla muscolatura ma aggiungo "di tutta la gamba". Io macino molti km in bicicletta (anche 80/100 alla volta) e ti posso garantire che aiuta molto. Magari mi stanco perchè non ho la giusta tecnica di guida e quindi mi ritrovo spesso appeso al manubrio (scoppiandomi) ma di gambe non ho problemi. Questo per dire che con una giusta preparazione potrai divertirti anche tu.
BENVENUTO NEL GRUPPO
_________________ Salsiccia di Ceriana D.O.P.
Ci riusciremo prima o poi... |
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Niki_Cott |
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Caprone imbufalito
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ho degli amici che erano nelle tue condizioni ed hanno girato per un certo periodo col tutore,ma adesso viaggiano regolarmente senza.se ti appassionerai al trial sono certo che riuscirai a farcela divertendoti.(io è dal 1992 che ho un ernia discale L5-S1 non operata e vado regolarmente 2 / 3 giorni la settimana a fare trial ,zone e motoalpinismo) ,per la moto la Xispa è per ora un incognita.ma se ti piace comprala,ciao e benvenuto |
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matey |
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BABY-USER |
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WOW!!
Caspita che ospitalità qui dai trialisti!!!!
Grazie a tutti delle tante risposte!
Bene, mi avete chiarito molti dubbi, e poi vedo che ci sono molti ex-enduristi tra il gruppo....
Volevo fare anche un piccolo appunto : mi sembra che alcuni di voi considerino il trial come uno sport da figli di un dìo minore.... se qualche crossista o endurista considera il trial uno sport da femminucce... chi se ne frega! al massimo non ne godrà.... o farà brutte figure come dite...
La mia curiosità e voglia di iniziare con il trial è dovuta essenzialmente al fatto che con l’enduro ma non ho mai apprezzato del tutto la velocità e fare i conti con il cronometro, più che altro ho sempre preferito cercare perfezionare la tecnica di guida …e andarmi ad infognare in qualche mulattiera impossibile tentando i passaggi più improbabili!
Ora passando al problema ginocchio lì è un bel casino ma non pretendo di partecipare al mondiale…
E penso che sia indubbio che sia più semplice gestire un trial da 70 Kg. che una da enduro che ne pesa 120 Kg. Comunque dovrò usare delle ginocchiere-tutori ma ho visto che non sono il solo e quindi va bene così
Per la scelta della moto, a parte la marca mi piacerebbe capire se è meglio un 2t o un 4t (io sarei indirizzato ad un 2t ) e 250 o 300?? magari va bene anche un 250 ma avere qualcosa in più come potenza non è meglio? o invece può mettere in difficoltà un “principiante”
Ciao a tutti!! |
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Niki_Cott |
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Caprone imbufalito
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matey hai trovato il tuo sport .per la moto scatenerai un vespaio tra fanatici del 2 o del 4T.io sono per il 2 T e qui tutti lo sanno |
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lucamattia |
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UTENTE MEDIO |
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Premetto che sono un utilizzatore della domenica e che da questo sport ho solo da imparare e probabilmente resterò un incapace per sempre.
Però forse ti converrebbe prendere una moto da pochi soldi che per cominciare basta ed avanza.
Naturalmente se la cosa ti piace e non hai problemi con le ginocchia poi facilmente la rivendi per prendere quella che più ti piace senza perdere nulla.
Per i 2 o 4 tempi differenze più di tanto non ci sono.
Il 4 tempi ora va di moda, ma molti lo disprezzano per rumore, costo e tante altre cose + o - vere.
Secondo me qualsiasi moto prendi ti divertirai e se leginocchia ti faranno male al massimo riduci il livello di difficoltà dell'ostacolo.
Non devi competere con nessuno, il percorso lo scegli tu, al massimo torni in dietro se non riesci a raggirarlo. |
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matey |
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BABY-USER |
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lucamattia ha scritto:
Per i 2 o 4 tempi differenze più di tanto non ci sono.
Il 4 tempi ora va di moda, ma molti lo disprezzano per rumore, costo e tante altre cose + o - vere.
Secondo me qualsiasi moto prendi ti divertirai e se leginocchia ti faranno male al massimo riduci il livello di difficoltà dell'ostacolo.
Non devi competere con nessuno, il percorso lo scegli tu, al massimo torni in dietro se non riesci a raggirarlo.
mah, io le differenze tra 2t e 4t le vedo prima di tutto sui costi di gestione...
Poi dopo tanti anni con il 4t (enduro) godo a guidare un "di gas" sulle linee e mulattiere, ma davanti a passaggi impegnativi sento la mancanza della risposta del 2t forse con il trial è diverso, boh? o forse è solo la nostalgia del 2t??? davvero le differenze sono poche??????? |
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cassio |
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trombettiere
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sono piccolezze alla fine , dipende un po' cosa vuoi fare , certo che se inizi non apprezzi cosa cambia tra uno e l' altro, un consiglio come peraltro ti hanno gia dato
prenditi un usato, anche di 3/4 anni spendi molto meno e lo rivendi + facile, i trial non si usurano come gli enduro o i cross, sono molto piu' longevi
dalle tue parti c'è moto ri a vittorio veneto che ha una promozione sull usato in questo periodo
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ciao _________________ califfo della quinta valvola
第五弁のカリフ cassio |
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