Barra portamoto

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » VARI ARGOMENTI SUL TRIAL
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
crystalg1200

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1747
Registrato: 27/11/08 20:59
Messaggi: 13
Località: campania
italy.gif
Messaggio Messageicon Inviato: Gio Dic 04, 2008 9:55 pm    Oggetto: Barra portamoto Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ciao,
qualcuno di voi ha mai usato o visto usare in italia una barra trasversale ancorata al posteriore di un truck o autovettura per trasportare un moto da cross o trial o sprortiva.

Intendo qualcosa del genere
Clicca per vedere l'immagine nella sua dimensione originale
Clicca sull'immagine per vederla nella sua dimensione originale
oppure
Clicca per vedere l'immagine nella sua dimensione originale
Clicca sull'immagine per vederla nella sua dimensione originale


liberamente tratte dai primi due siti incontrati in rete:
http://www.watling-towbars.co.uk/motorbike_scooter_carrier.html
http://www.motorcyclecarrier.net/motorcycle_carrier_carry_all_deluxe.html

In Italia non ho trovato o visto usare roba del genere.
Il fatto che non siano inv endita non esclude l'autocostruzione....... o autodistruzione:-)
Ma secondo voi cosa si rischia a circolare con un oggetto del genere e la propria moto da trial caricata sopra...
....nientte, 1 2 3 .4 o 10 anni di galera....

ciao.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
crystalg1200

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1747
Registrato: 27/11/08 20:59
Messaggi: 13
Località: campania
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Dic 04, 2008 10:03 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

...o ancora meglio piu' semplicemente:
http://www.ezimotow.com.au/gallery.htm


 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
adany
Afro-disiaco
Età: 56
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1575
Registrato: 16/07/08 13:08
Messaggi: 4425
Località: Cosio v. (SO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Dic 04, 2008 10:20 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

magari sono omologabili anche in italia Smile per le bici ci sono gia di serie su certe auto, io ho il gancio traino sarebbe comodo , anche se poi 2 metri di moto rischio di portarla via ogni stretta sulla strada visto che faccio molta montagna Smile
_________________
www.gasare.com

 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
marco
Cartellini gialli : 2
Mammasantissima
Età: 61
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 89
Registrato: 07/04/06 18:25
Messaggi: 1348
Località: Genova
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Dic 04, 2008 11:36 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

in italia sono omologabili solo su alcuni camper con attacco direttamente sui longheroni del talaio, sulle vetture e fuoristrada purtroppo no
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Niki_Cott
Caprone imbufalito
Caprone imbufalito

Membro N°: 282
Registrato: 28/04/06 17:49
Messaggi: 3589
blank.gif
Messaggio Inviato: Ven Dic 05, 2008 7:26 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

marco ha scritto:
in italia sono omologabili solo su alcuni camper con attacco direttamente sui longheroni del talaio, sulle vetture e fuoristrada purtroppo no
30 anni fa Ciliberti pilota che mi ha insegnato i primi trucchi del trial girava già in quel modo col Bultaco appeso dietro al Range Rover.e non passava certo inosservato,poi altri lo hanno imitato.ai tempi mi ricordo che la struttura poggiava sul gancio traino omologato e l'importante era che la moto non doveva sporgere lateralmente al veicolo,poi obbigatorio il cartello a righe biancorosse dei carichi sporgenti,passaggio alla motorizazzione per omologare il tutto ed eri a posto.ora non so se è ancora possibile
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
pilone
UTENTE ESPERTO
Età: 49
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1350
Registrato: 08/01/08 17:54
Messaggi: 410
Località: Alta val Susa
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Dic 05, 2008 10:26 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

si ,c'è uno del mio paese che usa questo tipo porta moto dietro al camper e ci carica una 250 da gp per andare a girare in circuito
_________________
E' più facile torcere una manopola che raddrizare un telaio !
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Billy
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 61
Zodiaco: Acquario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 5
Registrato: 28/03/06 12:12
Messaggi: 2945
Località: Torino
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Dic 05, 2008 2:34 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

marco ha scritto:
in italia sono omologabili solo su alcuni camper con attacco direttamente sui longheroni del talaio, sulle vetture e fuoristrada purtroppo no


ESATTO!!!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
pumpum66
UTENTE MEDIO

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 202
Registrato: 16/04/06 10:21
Messaggi: 88
Località: Como
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Dic 12, 2008 7:58 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Io ne ho acquistato uno su ebay qualche anno fa, senza tanto preoccuparmi di quello che prevede la legge. Tra me e me mi sono detto: "ci penserò quando mi troverò faccia a faccia con le forze dell'ordine".
Poi invece non l'ho mai usato perchè possiedo un'auto e non ho mai capito bene come potrebbe un gangio normale sorreggere il peso di una moto, più quello dell'arnese stesso. Mi riferisco più che altro alla forza torsionale che avviene in curva.
Per quanto riguarda la larghezza invece non supera di tanto quella dell'auto: la ruota davanti rimane sterzata, diminuendo quindi l'ingombro laterale.
Sembra veramente molto efficace quello della terza foto mostrata da Crystalg, dove la moto appoggia direttamente sul motore. Sembra anche veramente molto più leggero del mio che ha i poggiaruota in metallo.
Però torno a chiedermi: un gancio non è progettato per sopportare torsioni laterali, reggerà in curva il peso di una moto pur leggera come il trial?

Per quanto riguarda l'aspetto legge mi sembra strano che debba essere omologato o addirittura è vietato.
Come si può trasportare un divano-letto che sporge fuori dall'ingombro dell'auto, con regolare cartello segnaletico a strisce rosse e bianche, perchè non potrei farlo con una moto?
L'ingombro fuori della lunghezza dell'auto sarebbe minimo rispetto la lunghezza complessiva e consentito della legge come il trasporto di un qualsiasi oggetto (canoa, barca, ecc.) sempre se ben segnalato.
Diversamente vedrei l'applicazione di una targa non originale sul detto "trabiccolo". Lì si che forse andiamo sull'illecito... forse a meno di non attaccare la targa originale direttamente su questo appendice...
ma siamo proprio noi a preoccuparci, che passiamo maggior parte del nostro tempo senza targa? Very Happy
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
adany
Afro-disiaco
Età: 56
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1575
Registrato: 16/07/08 13:08
Messaggi: 4425
Località: Cosio v. (SO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Dic 12, 2008 8:04 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Non hai qualche foto del tuo trabiccolo? io lo proverei , sempre se hai il gancio Smile
_________________
www.gasare.com

 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
marco
Cartellini gialli : 2
Mammasantissima
Età: 61
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 89
Registrato: 07/04/06 18:25
Messaggi: 1348
Località: Genova
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Dic 12, 2008 10:24 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

pumpum66 ha scritto:
ma siamo proprio noi a preoccuparci, che passiamo maggior parte del nostro tempo senza targa? Very Happy


si hai ragione, però magari non fa piacere a nessuno vedersi sequestrato il libretto della macchina ed appioppare un verbale da quanche centinaio di euri, e su strada è facile imbattersi nelle guardie, per non parlare poi dell'assicurazione in caso di incidente....
comunque poi ognino fà quello che più gli aggrada, anch'io mi innervosisco quando vedo che in Italia siamo sempre quelli più presi per il collo su alcune cose tipo questa e poi vedo circolare delle bisarche con auto appoggiate su prolunghe posteriori che sporgono tre metri, oppure auto con portabici da 4 (in totale si arriva anche a 80 kg di peso) fissati con due cinghie in appoggio sul lunotto in vetro posteriore, davvero cose assurde, ma questi sono omologati....

un moto da 100kg fissata su un bel supporto posteriore, con targa e luci ripetitive non vedo quali problemi potrebbe dare, però non è omologabile Evil or Very Mad
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
pumpum66
UTENTE MEDIO

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 202
Registrato: 16/04/06 10:21
Messaggi: 88
Località: Como
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Dic 12, 2008 10:29 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Purtroppo non ho foto, adesso l'ho in cantina su in montagna.
E' abbastanza simile a quello della prima foto, ma più compatto perchè ha due "ovali" dove inserire le ruote, di cui uno sterzato e regolabile. Chi me lo ha venduto lo usava sul ducato.
E non ho nemmeno il gancio. Pensavo di metterlo, ma poi ho desistito perchè secondo me un semplice gancio di auto non può andar bene: a fianco deve essere fissato anche da due staffe inbullonate, probabilmente alla base del gancio stesso, ma quest'ultimo deve avere una base massiccia, non come quello delle auto che la base l'hanno dentro il paraurti.

Comunque qualche tempo fa l'ho visto usare da qualcuno su una fuoristrada nella gara d'epoca di Canzo, con un trial neanche tanto leggero.

Se passi dalle mie parti lo puoi provare sulla tua se vuoi... Wink
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
pumpum66
UTENTE MEDIO

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 202
Registrato: 16/04/06 10:21
Messaggi: 88
Località: Como
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Dic 12, 2008 10:41 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

marco ha scritto:
pumpum66 ha scritto:
ma siamo proprio noi a preoccuparci, che passiamo maggior parte del nostro tempo senza targa? Very Happy


si hai ragione, però magari non fa piacere a nessuno vedersi sequestrato il libretto della macchina ed appioppare un verbale da quanche centinaio di euri, e su strada è facile imbattersi nelle guardie, per non parlare poi dell'assicurazione in caso di incidente....
Evil or Very Mad


suvvia, che parolone grosse che usi! Come dici tu siamo pur sempre in Italia!... Con tutte le leggi che abbiamo, mica le sapranno tutte a memoria 'sti agenti.
La legge qui non viene dettata dallo stato, ma dall'agente che ti trovi di fronte in quel momento. Vedrai che in quel momento ti verranno in mente le parole giuste per venirne fuori impunito.
Rolling Eyes
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
marco
Cartellini gialli : 2
Mammasantissima
Età: 61
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 89
Registrato: 07/04/06 18:25
Messaggi: 1348
Località: Genova
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Dic 12, 2008 10:51 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

pumpum66 ha scritto:
secondo me un semplice gancio di auto non può andar bene: a fianco deve essere fissato anche da due staffe inbullonate, probabilmente alla base del gancio stesso, ma quest'ultimo deve avere una base massiccia, non come quello delle auto che la base l'hanno dentro il paraurti.


guarda che il gancio traino esce sì dal paraurti ma ha una sua struttura in acciaio fissata ai longheroni del telaio della macchina, non ricordo bene ma sul gancio che avevo sulla macchina c'era scritto anche un peso max che vi poteva gravare (forse 46 kg) che non è molto infatti i carrelli ed anche le roulotte sono equilibrati sull'asse
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
pilone
UTENTE ESPERTO
Età: 49
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1350
Registrato: 08/01/08 17:54
Messaggi: 410
Località: Alta val Susa
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Dic 13, 2008 8:41 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

marco ha scritto:
pumpum66 ha scritto:
secondo me un semplice gancio di auto non può andar bene: a fianco deve essere fissato anche da due staffe inbullonate, probabilmente alla base del gancio stesso, ma quest'ultimo deve avere una base massiccia, non come quello delle auto che la base l'hanno dentro il paraurti.


guarda che il gancio traino esce sì dal paraurti ma ha una sua struttura in acciaio fissata ai longheroni del telaio della macchina, non ricordo bene ma sul gancio che avevo sulla macchina c'era scritto anche un peso max che vi poteva gravare (forse 46 kg) che non è molto infatti i carrelli ed anche le roulotte sono equilibrati sull'asse

I ganci traino sono costruiti per trainare... non per caricarci 100KG
ma magari sei in tolleranza(sicuramente non per la legge)

_________________
E' più facile torcere una manopola che raddrizare un telaio !
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
cassio
trombettiere
trombettiere
Età: 53
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 3
Registrato: 27/03/06 12:52
Messaggi: 7591
Località: in giro...dove non ci sono rompicoglioni
norway.gif
Messaggio Inviato: Sab Dic 13, 2008 9:53 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

se notate i mezzi che montano quelle zanche sono prevalentemente dei fuoristrada con un telaio , e non vetture costruite con autoportanti di lamiera
_________________
califfo della quinta valvola©


第五弁のカリフ® cassio®
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
giulio
Cartellini gialli : 1
utente bischero
Età: 61
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 10
Registrato: 31/03/06 21:02
Messaggi: 1722
Località: Genova
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Dic 14, 2008 2:27 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ho avuto un "portamoto" anni fa (che non ho mai installato), si appoggiava al gancio (il mio gancio aveva portata 70 kg a sbalzo, vado a memoria) e aveva due staffe da attaccare da qualche parte alla scocca dell'auto.

Però tutta la struttura pesava già di suo, poi un moto pesa almeno 70 kg .... quindi vedevo improbabile tutto il sistema.

Esistono dei portabici a sbalzo per auto con portatarga ripetritrice, luci ecc omologati, tutto il sistema penso rimanga entro il limite dei 70 kg che è il carico max per il gancio.

ciao a tutti.

_________________
Giulio
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
xtr
BABY-USER
Età: 49
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1384
Registrato: 04/02/08 20:37
Messaggi: 28
Località: Marostica (VI)
blank.gif
Messaggio Inviato: Gio Dic 25, 2008 11:49 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

http://www.goldschmittitalia.it/portamoto.htm
Io ho trovato questo sito, anche se non sono adatti per autovetture, è interessante soprattutto per il discorso dell'omologazione!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » VARI ARGOMENTI SUL TRIAL
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 1 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 1.1445s (PHP: 96% - SQL: 4%) - SQL queries: 21 - GZIP disabilitato - Debug on