Coppie di serraggio
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
magma

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1179
Registrato: 14/09/07 10:52
Messaggi: 13
Località: siena
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Ott 20, 2007 8:05 am    Oggetto: Coppie di serraggio Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ciao Gente, qualcuno di voi sa dove posso reperire le coppie di serraggio per le varie viti o dadi presenti nella mia Beta Rev 3 del 2004?..
Perchè sul sito della beta ci sono tutti gli esplosi ma non ci sono riportate le coppie di serraggio...
Grazie.
Ciao Very Happy
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Fra'
UTENTE ESPERTO
Età: 57
Zodiaco: Vergine
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 75
Registrato: 07/04/06 12:06
Messaggi: 239
Località: Roma
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Ott 22, 2007 2:52 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

se può esserti utile ti riporto la pagina generale del manuale della montesa cota 315r, considera che i valori di coppia in genere sono "standard" e dipendono esclusivamente dai materiali 8alluminio acciaio etc etc)

spero possa esserti utile


_________________
Fra'
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Cobra3
SANTONE
Età: 64
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 86
Registrato: 07/04/06 16:30
Messaggi: 846
Località: Appiano Gentile (CO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Ott 22, 2007 9:46 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ma di voi chi usa la chiave dinamometrica ?
La comprerei ma sono indeciso anche perchè sotto i 100 eurozzi non mi sembra ci sia niente di affidabile. O anche le Mannesman a 24 euro su ebay sono sempre meglio che fare a occhio ?

_________________
_______________________________________
_________________
La vita è breve.... forse la miscela mi basta!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
Fra'
UTENTE ESPERTO
Età: 57
Zodiaco: Vergine
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 75
Registrato: 07/04/06 12:06
Messaggi: 239
Località: Roma
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Ott 23, 2007 7:52 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Cobra3 ha scritto:
Ma di voi chi usa la chiave dinamometrica ?
La comprerei ma sono indeciso anche perchè sotto i 100 eurozzi non mi sembra ci sia niente di affidabile. O anche le Mannesman a 24 euro su ebay sono sempre meglio che fare a occhio ?


okkio che di dinamometriche ce ne sono parecchie e quelle che servono al caso "nostro" sono quelle con range 10-90 nm e costicchiano.
Le mannsmann che trovi in commercio sono buone ma hanno un range troppo alto 10 - 210 nm e sulla moto non serve e sono "grosse" da manovrare

cmq ogni tanto su ebay chiavi usate a buon prezzo si trovano e usarla non è sbagliato

_________________
Fra'
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
magma

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1179
Registrato: 14/09/07 10:52
Messaggi: 13
Località: siena
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Ott 23, 2007 3:52 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Grazie mille Fra, quella pagina mi è molto utile!! se qualcuno ha altre notizie non esitate a pubblicarle, penso facciano comodo a tutti...
Per quanto riguarda la mia chiave dinamometrica, io l'ho comprata dal mio ferramenta di fiducia, l'ho presa della BETA utensili, mod.668/5 con testina intercambiabile (..cricchetto reversibile da3/8..), range di utilizzo 8-60 Nm. che per come serve a noi è l'ideale...€150... Sad però secondo me è una cosa necessaria!
L'attrezzo funziona molto bene e secondo me è molto utile per quelle vite un po' particoleri, tipo viti testata o cilindro, piastre forcella ecc.
Grazie ancora ciao! Very Happy
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
gianga
utente bischero

Membro N°: 1146
Registrato: 16/08/07 20:35
Messaggi: 1728
Località: Palermo
blank.gif
Messaggio Inviato: Lun Set 29, 2008 4:54 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ma le coppie di serraggio della Beta REV non le conosce nessuno? Anche la mia è un 2004.
Per la chiave dinamometrica ho acquistato su E-Bay una Mannesmann a circa 40 euro ma preferisco usare un sistema casereccio molto efficace con una bilancina a molla, un tubo di acciaio e un metro. Precisione assoluta! Mr. Green
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Ago
UTENTE ESPERTO
Età: 72
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 494
Registrato: 23/07/06 07:17
Messaggi: 241
Località: Crema
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Set 29, 2008 6:58 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Non metto dubbi che il bilancino funzioni ma una bella chiave dinamometrica non deve mancare anche in officina casalinga, anzi direi che è più importante lì per il fatto che si è meno esperti. Io da sempre acquisto di ogni mia moto il manuale di officina con tutti i dati e non tiro un bullone senza, purtroppo non ho Beta
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
gianga
utente bischero

Membro N°: 1146
Registrato: 16/08/07 20:35
Messaggi: 1728
Località: Palermo
blank.gif
Messaggio Inviato: Sab Nov 08, 2008 9:33 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

gianga ha scritto:
Ma le coppie di serraggio della Beta REV non le conosce nessuno? Anche la mia è un 2004.


E allora...ste coppie di serraggio? Neutral
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Giangi
SUPER UTENTE
Età: 54
Zodiaco: Vergine
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1693
Registrato: 27/10/08 12:38
Messaggi: 664
Località: Cuneo
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Nov 11, 2008 9:06 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

magma ha scritto:
Grazie mille Fra, quella pagina mi è molto utile!! se qualcuno ha altre notizie non esitate a pubblicarle, penso facciano comodo a tutti...
Per quanto riguarda la mia chiave dinamometrica, io l'ho comprata dal mio ferramenta di fiducia, l'ho presa della BETA utensili, mod.668/5 con testina intercambiabile (..cricchetto reversibile da3/8..), range di utilizzo 8-60 Nm. che per come serve a noi è l'ideale...€150... Sad però secondo me è una cosa necessaria!
L'attrezzo funziona molto bene e secondo me è molto utile per quelle vite un po' particoleri, tipo viti testata o cilindro, piastre forcella ecc.
Grazie ancora ciao! Very Happy


ottima scelta di chiave dinamometrica... anche io ho 2 beta (chiave),

ci sono delle belle indicazioni "generiche" sulle coppie di serraggio,

sul manuale del Yamaha WR250F

almeno un paio di pagine riferite alle coppie di serraggio in base al diametro del bullone lunghezza filetto ecc.

Buona lettura
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
gilpera
UTENTE MEDIO
Età: 51
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 180
Registrato: 13/04/06 01:31
Messaggi: 62
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Nov 12, 2008 9:27 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

ma preferisco usare un sistema casereccio molto efficace con una bilancina a molla, un tubo di acciaio e un metro.

Molto interessante questo sistema casareccio!!! E come funziona???
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
gianga
utente bischero

Membro N°: 1146
Registrato: 16/08/07 20:35
Messaggi: 1728
Località: Palermo
blank.gif
Messaggio Inviato: Gio Nov 20, 2008 7:45 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Molto semplice, innanzitutto ricorda che la coppia di serraggio di una vite è la forza che va applicata a una leva di un metro che agisce sulla vite stessa...pensa a una chiave a cricchetto con il manico lungo un metro. Se devi stringere un bullone a 2 kgm dovrai stringerlo fino ad applicare una forza di 2 kg alla tua chiave lunga 1 metro. Ovviamente la forza va applicata perfettamente perpendicolarmente alla chiave stessa!
Così vedrai che la stessa coppia di serraggio la potrai ottenere utilizzando una chiave di mezzo metro e forzandola fino a 4 kg oppure una chiave con il manico da 20 cm (0,2 m) ma applicando una forza di 10 kg.
Con questo criterio e facendo questa semplice moltiplicazione puoi ottenere qualsiasi coppia di serraggio.
La forza la misuri con la bilancina a molla. La distanza è intesa dall'asse del bullone al punto di applicazione della forza, ovvero dove agganci la bilancina. Importante verificare la precisione della bilancina...

Ma ste coppie di serraggio della Beta????? Question Question Question Question
Betomane, Ploca...aiuto!!!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
combo
Cartellini gialli : 1
pitty trial

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1132
Registrato: 06/08/07 08:30
Messaggi: 1049
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Nov 20, 2008 12:04 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

e dove la fissi la bilancina a molla?

come l'hai spiegato tu, questo metodo mi sembra tutt'altro che affidabile...(senza offesa) Mr. Green

piuttosto mi compro una dinamometrica, o faccio a occhio come ho sempre fatto Mr. Green
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
gianga
utente bischero

Membro N°: 1146
Registrato: 16/08/07 20:35
Messaggi: 1728
Località: Palermo
blank.gif
Messaggio Inviato: Gio Nov 20, 2008 1:49 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ecco bravo, fai a occhio così non sbagli Laughing Laughing
In pratica la bilancina serve a quantificare la forza che stai applicando: devi tirare il manico del cricchetto tramite la bilancina (quelle bilancine a molla dei pescatori...) quindi la bilancina la agganci all'estremità del manico del cricchetto e tu tiri la bilancina. In questo modo sai quanti kg di forza stai applicando al cricchetto. Moltiplicando questa forza per la distanza in metri tra il punto di aggancio della bilancina e l'asse della vite da stringere ottieni la coppia di serraggio applicata.
Se non è chiaro metterò una foto.
Ciao!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Giangi
SUPER UTENTE
Età: 54
Zodiaco: Vergine
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1693
Registrato: 27/10/08 12:38
Messaggi: 664
Località: Cuneo
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Nov 20, 2008 2:27 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

compera una dinamometrica!!!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
gianga
utente bischero

Membro N°: 1146
Registrato: 16/08/07 20:35
Messaggi: 1728
Località: Palermo
blank.gif
Messaggio Inviato: Gio Nov 20, 2008 2:59 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Uomini di poca fede...







...e secondo me è più preciso di una dinamometrica low-cost...
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
gilpera
UTENTE MEDIO
Età: 51
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 180
Registrato: 13/04/06 01:31
Messaggi: 62
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Nov 20, 2008 3:51 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

gianga, SEI UN GENIO!!! Very Happy
P.S.:
Visto che mi piace fare il "saputello" Laughing volevo dire a tutti gli utilizzatori di chiavi dinamometriche (come me) che la chiave dinamometrica misura la coppia di serraggio ma non misura la forza di serraggio. La forza di serraggio infatti è legata alla coppia da numerosi fattori come il diametro, il passo del filetto e l'attrito tra vite e madrevite nonchè tra testa della vite e sede.
Poichè l'attrito dipende da tanti fattori (tipo di materiale, presenza o meno di grasso) pur rispettando la coppia di serraggio data dalla casa costruttrice,la forza di serraggio può variare anche del 30%. Per questo motivo alcune case indicano esplicitamente di lubrificare le viti prima di serrarle. In questo modo "l'errore" si riduce di molto ma rimane. Perciò credo che il "metodo del bilancino" pur essendo meno preciso di una dinamometrica, introduce un errore tuttosommato abbastanza piccolo rispetto ad un 30% intrinseco. E alla fine anche il metodo "tira forte ma non troppo" è valido.
Ciaooo
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Giangi
SUPER UTENTE
Età: 54
Zodiaco: Vergine
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1693
Registrato: 27/10/08 12:38
Messaggi: 664
Località: Cuneo
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Nov 20, 2008 8:59 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

gilpera ha scritto:
gianga, SEI UN GENIO!!! Very Happy
P.S.:
Visto che mi piace fare il "saputello" Laughing volevo dire a tutti gli utilizzatori di chiavi dinamometriche (come me) che la chiave dinamometrica misura la coppia di serraggio ma non misura la forza di serraggio. La forza di serraggio infatti è legata alla coppia da numerosi fattori come il diametro, il passo del filetto e l'attrito tra vite e madrevite nonchè tra testa della vite e sede.
Poichè l'attrito dipende da tanti fattori (tipo di materiale, presenza o meno di grasso) pur rispettando la coppia di serraggio data dalla casa costruttrice,la forza di serraggio può variare anche del 30%. Per questo motivo alcune case indicano esplicitamente di lubrificare le viti prima di serrarle. In questo modo "l'errore" si riduce di molto ma rimane. Perciò credo che il "metodo del bilancino" pur essendo meno preciso di una dinamometrica, introduce un errore tuttosommato abbastanza piccolo rispetto ad un 30% intrinseco. E alla fine anche il metodo "tira forte ma non troppo" è valido.
Ciaooo


E chiaro che se ti attieni alle coppie di serraggio,

devi anche rispettare le indicazioni date dal costruttore (lubrificante, grasso, frena filetti, ecc.)

Gli attriti a cui fai riferimento, li trovi sia con la chiave dinamometrica, he col sistema artigianale.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
gianga
utente bischero

Membro N°: 1146
Registrato: 16/08/07 20:35
Messaggi: 1728
Località: Palermo
blank.gif
Messaggio Inviato: Gio Nov 20, 2008 9:02 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Sicuramente le coppie di serraggio prescritte fanno i conti con gli attriti inevitabilmente presenti. D'altra parte se non ci fossero gli attriti le viti si sviterebbero spontaneamente e non basterebbe stringere a 50 kgm l'asse della ruota posteriore senza vedere la ruota spostarsi alla prima sollecitazione...
Di solito la coppia di serraggio è la massima possibile che non danneggi il filetto o le parti da accoppiare ed è riferita a viti in buone condizioni e ben lubrificate.

Non so bene come funzioni una dinamometrica però credo che il bilancino sia più preciso perchè rappresenta l'esatta traduzione "pratica" di un concetto "teorico"!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Giangi
SUPER UTENTE
Età: 54
Zodiaco: Vergine
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1693
Registrato: 27/10/08 12:38
Messaggi: 664
Località: Cuneo
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Nov 20, 2008 9:22 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Entrambi i sistemi sono precisi,

il vantaggio della dinamometrica sta nel fatto di mantenere invariata la distanza fra il l'asse del perno da serrare, e il sistema si misurazione.

Con la dinamometrica non puoi sbagliare la coppia di serraggio, in quanto una volta impostato il valore non hai da fare nessun calcolo, devi solo chiudere sino al classico click
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
combo
Cartellini gialli : 1
pitty trial

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1132
Registrato: 06/08/07 08:30
Messaggi: 1049
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Nov 20, 2008 9:45 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

non avevo esattamente capito cosa intendevi col tuo metodo, ma adesso che ho visto ho capito che hai esattamente realizzato una chiave dinamometrica( dato che è costituita da una chiave e un dinamometro Mr. Green )
tuttavia, calcoli a parte, se il dinamometro fosse fissato da qualche parte, e non tenendolo con un dito, il sistema secondo me sarebbe più affidabile
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 2 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer
Vai a pagina 1, 2  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 2.2143s (PHP: 98% - SQL: 2%) - SQL queries: 17 - GZIP disabilitato - Debug on