cosa non mi piace della gestione fmi.
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » VARI ARGOMENTI SUL TRIAL
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Niki_Cott
Caprone imbufalito
Caprone imbufalito

Membro N°: 282
Registrato: 28/04/06 17:49
Messaggi: 3589
blank.gif
Messaggio Inviato: Ven Ott 03, 2008 7:02 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

zioriz ha scritto:
credo che la prima vera componente per far girare gli ingranaggi nel senso giusto, sia la mancanza di risultati in campo internazionale..
tutti gli sport della "seconda fascia" obbiettivamente hanno avuto quella sorta di vetrina solamente dopo l'arrivo e l'affermazione di un atleta italiano..
per fare un esempio penso al tennis (perido Panatta) o allo sci (periodo Tomba), i dati parlano chiaro in quel periodo tutti a giocare a tennis o a sciare, con conseguente aumento degli iscritti delle loro federeazioni, più gente, più soldi, più possibilità di sviluppo..
come in tutte le cose, aimè contano i numeri e per certi discorsi certi numeri cambiano di valore in base a dove sono piazzati..
l'augurio è quello di riveder tra poco un italia sulla falsa riga del periodo Bosis/Miglio...
beone
hai detto bene, ed inquadrato perfettamente il problema
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
yughio
Sultano della Biella
Età: 60
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1259
Registrato: 05/11/07 07:47
Messaggi: 2453
Località: caluso (to)
uk.gif
Messaggio Inviato: Ven Ott 03, 2008 7:06 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

[quote="Niki_Cott"][quote="zioriz"]credo che la prima vera componente per far girare gli ingranaggi nel senso giusto, sia la mancanza di risultati in campo internazionale..
tutti gli sport della "seconda fascia" obbiettivamente hanno avuto quella sorta di vetrina solamente dopo l'arrivo e l'affermazione di un atleta italiano..
per fare un esempio penso al tennis (perido Panatta) o allo sci (periodo Tomba), i dati parlano chiaro in quel periodo tutti a giocare a tennis o a sciare, con conseguente aumento degli iscritti delle loro federeazioni, più gente, più soldi, più possibilità di sviluppo..
come in tutte le cose, aimè contano i numeri e per certi discorsi certi numeri cambiano di valore in base a dove sono piazzati..
l'augurio è quello di riveder tra poco un italia sulla falsa riga del periodo Bosis/Miglio...
giustissimo

_________________
con tutte quelle rifiniture . . . . . . . "l'entusiasmo è alle stelle"
Giapponesi? . . . . . . . . . brutta razza
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
webmaster
Site Admin
Site Admin
Età: 64
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1
Registrato: 24/03/06 21:17
Messaggi: 1870
Località: Lurago d'Erba "Como"
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Ott 03, 2008 4:37 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Giulio ha spiegato ciò che si sta facendo, Andrea me lo fate arrabbiare ( poi non lamentatevi se i federali non scrivono )

Forza .... datevi da fare, i motoclub accettano a braccia aperte la gente che ha voglia di aiutare, non aspettano altro......

Vedete cassio, è da poco tempo nell'ambiente ma si è dato un gran da fare, ce ne fossero così.
Basta frequentare l'ambiente e non fare i lupi solitari pensando che nel gruppo si è male accetti.... anche chi non va in moto è ben accetto nell'ambiente del trial....

Inutile senò lamentarsi e dire sempre che non si fa nulla ed aspettare che facciano tutto gli altri.

E i campioni non si comprano al supermercato, si costruiscono piano piano lavorando. Anche qui vale la stessa cosa..... non aspettiamo sempre che i campioni li trovino gli altri... diamoci da fare.
Se in passato sono stati fatti degli errori ora è il momento di rimediare ma serve l'aiuto di tutti visto che il trial è uno sport di nicchia.

_________________
crash
incazus prrrrrr off-topic
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
koki
SUPER UTENTE
Età: 44
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 871
Registrato: 15/01/07 13:31
Messaggi: 713
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Ott 03, 2008 5:19 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Andrea Buschi ha scritto:
Alle volte leggendo questo forum viene proprio voglia di mollare tutto per lasciar spazio a tutti soloni disfattisti che criticano senza proporre nulla di realmente concreto. Io da febbraio ho uno spazio in questo forum a disposizione di proposte e suggerimenti, e francamente non ho ricevuto alcunchè, faccio notare che in questo sono comprese le linee guida del Settore Tecnico FMI dei prossimi anni, naturalmente condivise con il settore sportivo di Mauri. Ma come spesso succede in Italia si fà prima a criticare sterilmente piuttosto che rimboccarsi le maniche ed agire, chi si lamenta dei percorsi ignora la grossa mano che può dare Giulio Romei, la Federazione l'ha incaricato proprio di censire ed eventualmente aiutare nella richiesta di percorsi autorizzati, in questo senso chiedete a Vannigo quante aree autorizzate stanno ottenendo, semplicemente perchè si muovono e si danno da fare. Comunque sia rispetto le opinioni di tutti, ma permettetemi di non condividere il qualunquismo spesso eccessivo di questo forum, alle volte assomiglia pericolosamente al Bar Sport il lunedì mattina...



é vero ogniuno tira i remi dalla propria parte, ma io ogni tanto ho provato a mettermi nei panni di un amatore o di un genitore di un figlio che inizia o semplicemente di uno che inizia con sto sport, compra la moto (iniziassero certi a capire che un usato va piu che bene farebbe meglio al mercato) stivali casco vestiti assicurazione bollo dai mettiamo 5000 euro e son buono (perche se obbligano euro 3 il costo aumenta di poco) e speriamo che avesse il carello o mezzo per portere la moto. Ora un appasionato dice io voglio girare in moto e NON DEVO CERCARMI AUTORIZZAZIONI perche sono uno che vuole fare sport dove posso girare?? in pochi possono avere un posto come sarebbe giusto vicino ma in pochi veramente!!..e sto qua come al 90% in italia inizia da fuori legge.
In trentino alto adige c'è solo 1 posto autorizzato non dico dove per non fare pubblicita, dico che si sono impegnati per averlo ma se lo hanno avuto non è per merito di un organo competente di questo sport..ma il perche lo hanno avuto lo lascio pensare a te o meglio te lo dico domenica.
Io personalmente ho tirato fuori soldi di tasca (per parlare li offri una cena) mia a pagare gente in politica di qua da me per poter parlare di come riuscire ad avere un posto per andare..ma non ci sono riuscito...il delegato regionale non si interessa al nostro sport, e non mi aiuta, ho provato ha chiamare garis del gentlemens che mi ha chiarito e aiutato, pure chiamato il sindaco di pragelato!!..che ci ha aiutato...ma non è servito a nulla. Un tesserato fmi paga una tessera, un pilota la licenza e secondo me hanno il diritto di potere girare liberamente senza dover cercare loro autorizzazioni. La fmi dal canto suo puo dire io non devo cercare posti per andare in moto!! il moto club puo dire lo stesso e il pilota appasionato idem!!..ma come facciamo allora?? Come dici te se si è uniti si va avanti..ma visto che per avere posti Dall idea al 90% dei casi bisogna muovere gente in alto ci vorra qualcuno in alto per averli credo. Tornando al povero appasionato che compera spende e non puo girare, mettiamoci pure nei panni di chi paga 35 euro un iscrizione al regionale, 150 euro di licenza, 35 euro per un meccanico all italiano, come vedi tutti fanno sacrifici, quello che voglio dire è che piu sono i tesserati piu i praticanti piu voce abbiamo!...ma perche siamo sempre in meno?? come si puo fare per migliorare li visto che un pilota (che non vuol dire maurino staltari sassella ma chi fa i regionali!!! veterani promozionali!) gia paga tanto per avere forse il giusto? Io ho parlato con tabarelli gianni sabato mentre avevo l' onore di girare con lui..mi ha detto che a livello di pezzi e mezzo un pilota senior attuale prende quano un forte reginale 20 anni fa!!
Ma il trial è andato avanti o indietro per il pilota normale (perche se non lo avete capito il 90% dei trialisti non fa l italiano!!) tutto sembra concentrato solo per i pochi che fanno roba nazionale...investimenti solo li, immagine li..ecc ecc. Chi ha per favore voglia di dirmi onestamente se per il trialista normale era meglio 15 20 anni fa o ora!!??. Perche sembra tutto bello per certi ora sembra che si sono fatti passi da gigante ma forse non su tutto. Andrea non critico te anzi, pero dimmi come vedi il trial per un appasionato...vai fuori dalle gare internazionali guarda il trial ragionando a livello nazionale.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
giulio
Cartellini gialli : 1
utente bischero
Età: 61
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 10
Registrato: 31/03/06 21:02
Messaggi: 1722
Località: Genova
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Ott 03, 2008 10:27 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Hai ragione Koky, occorre dare rilievo anche ai regionali, così come si fa per l'italiano o come sto cercando di fare per le mulatrial, per consentire anche a queste gare una vetrina che può solo aiutarle a crescere per i motivi che ho detto prima.

Però questo va studiato e pianificato perchè occorrono risorse per farlo .....

Oggi i regionali si vedono solo su motocross, ci sono le classifiche e un pò di cronaca però per tutto il resto (pubblica amministrazione, eventuali sponsor) dubito che ci sia lo spazio.

Internet è una realtà che può aiutare molto, mototrial o italianotrial possono dare spazio a queste realtà, Silvano ha creato uno spazio per i regionali però ci vuole tutta che arrivino notizie, foto, ecc.

Lo stesso vale per italianotrial, curando la sezione motoalpinismo ho visto solo il MC Canavese inviare resoconti, foto e per solo due eventi.

Poco non vi pare? Capisco che ci vuole qualcuno che lo faccia e nelle realtà dove pochi si curano di tutto il necessario (tracciatura, permessi, segreteria, ecc.) diventa difficile e pesante fare anche questo.

Occorrerebbe pianificare un intervento di questo tipo, però non è impossibile, ci si potrebbe vedere un organismo che individua e supporta alcuni che si curano di questo (Web in Lombardia, Giancarlo in Liguria e Piemonte, altri sul resto delle regioni) perchè no?

Pubblicizzare questi eventi aiuta anche ad ottenere le aree autorizzate, occorre porsi nel contesto di fornire con lo sport un servizio pubblico al territorio, questo lo fa diventare un elemento essenziale per le comunità e quindi si alimenta l'interessa ad offrire il territorio.

Non mi vorrei dilungare troppo, ne riparliamo lunedì, ci vediamo a Branzi.

Ciao Giulio

_________________
Giulio
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Niki_Cott
Caprone imbufalito
Caprone imbufalito

Membro N°: 282
Registrato: 28/04/06 17:49
Messaggi: 3589
blank.gif
Messaggio Inviato: Sab Ott 04, 2008 7:14 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

quoto Giulio e Koki, bisogna partire dalle gare Regionali che attirano molti piloti almeno qui da noi in Piemonte , ma fare le cose seriamente non mirando solo a fare cassa alla faccia dei regolamenti ,e non vado oltre perchè ne avrei di sassolini da togliere dallo stivale.in primis il regolamento dice che per gareggiare la moto ed il pilota devono essere a posto con il codice della strada,quando mai viene verificato tutto ciò..........
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
cassio
trombettiere
trombettiere
Età: 53
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 3
Registrato: 27/03/06 12:52
Messaggi: 7591
Località: in giro...dove non ci sono rompicoglioni
norway.gif
Messaggio Inviato: Sab Ott 04, 2008 7:25 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ci si sta arrivando...
_________________
califfo della quinta valvola©


第五弁のカリフ® cassio®
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
zioriz
UTENTE MEDIO
Età: 58
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 93
Registrato: 07/04/06 19:26
Messaggi: 101
Località: lacustre
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Ott 04, 2008 9:49 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

si sottovaluta un risultato di un anno e si sopravaluta il risultato di un giorno..
credo che le manifestazioni più azzeccate, gli eventi meglio riusciti e di conseguenza i risultati per il collettivo siano sempre arrivati da due elementi essenziali: il pubblicizzarli in maniera giusta e l'impegno da parte dei volontari..
per quanto riguarda il pubblicizzare , funzionano solo due cose : o un passaparola efficace e abbondante o i mass media..
per quanto riguarda il volontariato, li è un po più difficile.. è la passione che ti spinge a dare una mano.. e la passione non la si compra, eventualmente la si conquista...
ecco, forse è in quella direzione che la federazione potrebbe indirizzare le forze..
cercar di coinvolgere e conquistare la gente..


viva gli aplini !! Very Happy
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
webmaster
Site Admin
Site Admin
Età: 64
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1
Registrato: 24/03/06 21:17
Messaggi: 1870
Località: Lurago d'Erba "Como"
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Ott 04, 2008 10:39 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Diciamo che tutti possono fare qualcosa, inutile solo lamentarsi. Se così fosse chi me lo fa fare di alzarmi domani alle 5 per andare a Branzi? non sarebbe meglio starmene a casa e magari alzarmi alle 11 ed andare in moto con gli amici al pomeriggio? poi magari a metà settimana mi lamento un po' perchè la forestale mi ha fermato e do la colpa alla federazione che non fa nulla. Sarebbe facile no?

poi a Branzi magari scopro che tizio non è venuto perchè è lontano, caio preferisce uscire da lupo solitario, sempronio non viene perchè forse piove....

Anche solo con la presenza alle gare il trial conquista mercato.. se i media vedono che alla gente interessa lo tengono in considerazione, altrimenti non gli frega nulla.
Logico non è solo questa la causa del male del trial, ma una delle tante.

Possibile che tra voi nessuno conosce la persona giusta che ci può dare una mano? Un sindaco, un onorevole, un dirigente Rai, un dirigente mediaset, uno qualsiasi che si può tirere nel nostro gruppo insomma...

_________________
crash
incazus prrrrrr off-topic
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
zioriz
UTENTE MEDIO
Età: 58
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 93
Registrato: 07/04/06 19:26
Messaggi: 101
Località: lacustre
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Ott 04, 2008 12:04 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

web, conosco Meyer il batterista di elio e le storie tese..appassionatissimissimo di trial.. non credo che possa fare molto però..
hihihihi..

battute a parte, la situazione del "dare una mano" è un po difficile per tutti..non solo per il trial..( penso alla mia sezione dell'AVIS per esempio)

si potrebbe forse cambiare il senso o il contenuto dei messaggi rivolti alla massa..

in inghilterra hanno saggiamente preso Lamping per il video di presentazione dela loro manifestazione della settimana dei motori.. (fantastico veder la moto da trial che gironzola senza rompere nulla all'interno di un antico e nobile castello)
Forse Sarebbe il caso di promuovere il TOTALE RISPETTO DELL'AMBIENTE della disciplina..
che ne so una foto di una ruota di una moto da trial che accarezza una foglia..
una moto che passa da un bosco e non lascia traccia..
sottolineare che il trial è la disciplina motoristica che rispetta più di tutti l'ambiente e ti mette in diretto contatto con la natura..
Velocità, Rumone e Fastidio messi in concorrenza a Delicatezza,Precisione e Abilità del Pilota...

certo poi che se il fenomeno anzichè chiamarsi Tony Buo si chiamava Antonio Spavento era un po più facile per tutto l'ambiente..

Wink
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
arth

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1403
Registrato: 25/02/08 20:54
Messaggi: 6
Località: Alessandria
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Ott 04, 2008 4:21 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Volevo riportare una mia riflessione:
Se dico che faccio trial a qualcuno che non è del settore per bene che mi vada non sa di cosa parlo.
Faccio trial da quidici anni e in questo tempo di gare ne ho viste molte, a tutti i livelli, e per quello che ho visto io il 90% del pubblico è composto da "addetti ai lavori".
Partendo da questa premessa credo che la politica di "immagine" del FMI da questo punto di vista non abbia avuto un gran successo per non dire di peggio.
A che serve un mega-paddock se non riesce ad attirare persone esterne all'ambiente?
Secondo me una parte dei soldi destinati all' "immagine" sarebbe meglio spesa se utilzzata per fare pubblicità sui giornali locali cercando di portare a vedere le gare le persone che abitano nei dintorni e affiggendo qualche manifesto in piu.
E' gia difficile per un appassionato fare 200 km per vedere una gara figuriamoci per un curioso.
Trovo, in questo senso, inutile la publicità sulla gazzetta che, secindo me, non ha alcuna valenza divulgativa e per giunta credo costi parecchio.
Ci tengo a specificare che questa critica non è assolutamente rivolta a chi si da da fare per organizzare gare ecc che si fa fin troppo il mazzo.
Concludo dicendo, prima che me lo chiediate, che attualmente non sto facendo niente neppure io per migliorare tale situazione.
Ciao.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
webmaster
Site Admin
Site Admin
Età: 64
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1
Registrato: 24/03/06 21:17
Messaggi: 1870
Località: Lurago d'Erba "Como"
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Ott 04, 2008 6:26 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

web, conosco Meyer il batterista di elio e le storie tese..appassionatissimissimo di trial.. non credo che possa fare molto però..
hihihihi..

Intanto potrebbe parlare del trial a chi va ai suoi concerti e non è poco.....

Comunque, stiamo qui a dire e ridire ma in Spagna che da noi è vista come la patria del trial, al trial delle nazioni c'era poca gente, c'è più gente al campionato italiano.
Parlando con Robert Cerezo mi diceva che loro hanno ancora più problemi che in Italia a girare in moto, è proibito in ogni parte e al contrario che in Italia, li la polizia gli tende gli agguati direttamente nei passaggi difficili ed obbligati. Addirittura si appostano sugli alberi e saltano sul malcapitato di turno. Mr. Green

_________________
crash
incazus prrrrrr off-topic
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
combo
Cartellini gialli : 1
pitty trial

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1132
Registrato: 06/08/07 08:30
Messaggi: 1049
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Ott 05, 2008 9:15 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

come rambo insomma Mr. Green
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Niki_Cott
Caprone imbufalito
Caprone imbufalito

Membro N°: 282
Registrato: 28/04/06 17:49
Messaggi: 3589
blank.gif
Messaggio Inviato: Dom Ott 05, 2008 9:53 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

da noi anni fa la forestale ha usato la pistola.sparando in aria per fortuna a scopo intimidatorio verso quelli che scappavano Mr. Green Mr. Green ed è successo in almeno tre occasioni
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Mone
utente bischero
Età: 45
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 7
Registrato: 28/03/06 21:51
Messaggi: 1774
Località: Erba (Como)
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Ott 05, 2008 5:22 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

e poi siamo noi i bigoli..... Confused
_________________
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Fulmine
Cartellini gialli : 1
SUPER UTENTE

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 130
Registrato: 10/04/06 09:14
Messaggi: 696
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Ott 06, 2008 10:28 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

koki ha scritto:

Ma il trial è andato avanti o indietro per il pilota normale (perche se non lo avete capito il 90% dei trialisti non fa l italiano!!) tutto sembra concentrato solo per i pochi che fanno roba nazionale...investimenti solo li, immagine li..ecc ecc. Chi ha per favore voglia di dirmi onestamente se per il trialista normale era meglio 15 20 anni fa o ora!!??. Perche sembra tutto bello per certi ora sembra che si sono fatti passi da gigante ma forse non su tutto. Andrea non critico te anzi, pero dimmi come vedi il trial per un appasionato...vai fuori dalle gare internazionali guarda il trial ragionando a livello nazionale.


20 anni fa accendevi la moto e andavi e non c'era internet, forse non eri propriamente in regola, es la targa era fatta con numeri adesivi, ma nessuno rompeva i marrons pretendendo che un trial fosse in regola al 100% con il codice della strada, ora ci rompiamo i marrons a scrivere di ste cose su internet al posto di fare trial.

P.S. 20 anni fa i sentieri erano sentieri e le strade strade!

_________________
WWW IL TRIAL WWW

TTTTT RRRRR I A L
T R R I A A L
T RRRRR I A A L
T R R I AAAAA L
T R R I A A LLLLLL
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
cassio
trombettiere
trombettiere
Età: 53
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 3
Registrato: 27/03/06 12:52
Messaggi: 7591
Località: in giro...dove non ci sono rompicoglioni
norway.gif
Messaggio Inviato: Lun Ott 06, 2008 11:36 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

20 anni fa avevamo 20 anni di meno , molte cose in meno da ottemperare molte cose in meno che sapevamo e la testa piu' sgombra per divertirsi


oggi è oggi con tutto quel che ne consegue che è stato l' evoluzione della societa' in cui viviamo

evoluzione alla quale tutti abbiamo partecipato

per scampare alla evoluzione stessa basta andare a vivere in anfratti del globo meno evoluti

_________________
califfo della quinta valvola©


第五弁のカリフ® cassio®
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
Billy
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 61
Zodiaco: Acquario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 5
Registrato: 28/03/06 12:12
Messaggi: 2945
Località: Torino
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Ott 06, 2008 11:39 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

...visto che non ha sortito nussun effetto la mia proposta di qualche mese fà, la ripropongo ad Andrea Buschi...

Come molti sanno, lavoro presso un Centro Commerciale tra i più grossi in Italia, siamo in continuo movimento per quel che riguarda le manifestazioni e le promozioni che coinvolgono i ragazzi verso lo sport, abbiamo creato negli anni piste di pattinaggio su ghiaccio, palestre di roccia, pista da sci artificiale, percorso di equitazione, ecc. ecc. oltre al Gru Village visibile su www.legru.it .... insomma di tutto di più....

Ora più volte mi sono reso disponibile per organizzare eventi trialistici, e ti dirò di più, per tre anni abbiamo sponsorizzato il Mondiale Indoor di Torino, abbiamo allestito un percorso indoor all'interno del Centro per bici con esibizione di campioni italiani per un intera settimana, con un successo strepitoso di pubblico (naturalmente tutto gratuito!!), per l'ultimo Indoor che abbiamo fatto al pala isozaki abbiamo ospitato uno stand con prevendite biglietti e video che giravano per 13 ore al giorno, abbiamo fatto esibire Brumotti... insomma potrei ancora andare avanti un ora per dirti quello che ho cercato di fare per sto trial..

Ora per tornare al discorso iniziale, ho la possibilità di offrirVi una vetrina dove passano dalle 35.000 alle 65.000 persone al giorno, un area esterna dove si può tranquillamente ospitare un indoor di carattere nazionale.... dove si può dare visibilità al trial come non mai, ora non serve fare una gara, basterebbe organizzare con dei piccoli ostacoli un percorso, trovare un importatore che metta a disposizione delle mini moto da far provare i bambini ( e vi assicuro che ce ne sono tantissimi), dare alla FMI uno spazio dove farsi conoscere meglio, insomma si potrebbe fare qualcosa di veramente bello.... ma la mia offerta fino ad ora è caduta nel vuoto, non c'è una sola persona che si sia fatta avanti, a parole tutti dicono che è fantastico.... ma poi entrano in gioco i soldi, e tutti scappano, io più che mettere a disposizione tutta l'area e la mia volontà nella riuscita di questo evento non posso fare.... se tu Tecnico Federale vuoi raccogliere l'offerta... fai pure, Torino è una grossa città e i trialisti qui non mancano, ma quando si può fare qualcosa per lo sport che ami, perchè non approfittarne....

se la cosa ti può ineressare, puoi anche scrivermi un mp.

Ciao Roberto
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
giulio
Cartellini gialli : 1
utente bischero
Età: 61
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 10
Registrato: 31/03/06 21:02
Messaggi: 1722
Località: Genova
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Ott 06, 2008 10:20 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

In relazione a ciò che fa la FMI vi passo il COLLEGAMENTO all'argomento che ho messo nell'annuncio generale.

Ciao a tutti, Giulio
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
stern

Membro N°: 1673
Registrato: 07/10/08 14:49
Messaggi: 4
blank.gif
Messaggio Inviato: Mar Ott 07, 2008 3:29 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ciao a tutti.

È la prima volta che scrivo (ma vi leggo spesso). Vorrei intervenire su quest’argomento perché è realmente molto interessante. A ben vedere lo è sempre stato, visto che discussioni su questo tema sono nell’aria almeno da quando ho staccato la licenza FMI per l’ultima volta, quasi 20 anni orsono. In quegli anni, come qualcuno giustamente ricorda, la situazione non era critica come oggi. Gli appassionati erano molti, i ragazzini andavano a scuola con le stesse moto con le quali giravano il sabato o correvano la domenica, i regionali e l’italiano erano molto popolati (ed i giornali che li seguivano erano molti di più ed i servizi erano migliori, ma questo è un altro discorso), avevamo piloti stabilmente nei top ten mondiali, c’era un campionato italiano di bmt che alimentava il trial a motore (lenzi e re delle grandine, ma non solo) ed i vincoli ambientali erano sicuramente meno pressanti.
Eppure, immancabilmente, il malcontento verso la federazione era presente e costante ad ogni gara. Forse ai tempi era alimentato anche dall’amore per la polemica (che nel trial non è mai mancata) ma, a consuntivo, si potrebbe dire che gran parte degli argomenti hanno trovato dimostrazione nello stato attuale delle cose.
L’appello del webmaster (e di altri) di darsi materialmente da fare è sicuramente accoglibile e condivisibile, perché tutto l’ambiente si basa sul volontariato e sulla buona volontà delle persone.
A mio parere, però, c’è un errore di fondo.
Chi stacca la licenza FMI non entra in un’associazione o in una comunità, ma si affilia alla Federazione. Il primo dovere di un affiliato è cercare di fare del suo meglio alle gare, non è quello di occuparsi fattivamente ed attivamente della “cosa†trial. Chi stacca la licenza accetta le regole della federazione ed usufruisce dei suoi servizi. Se un tesserato ritiene questi servizi scarsi ha tutto il diritto di esporli e di lamentarsene. E’ nel suo diritto, soprattutto se capisce che questi servizi non sono equivalenti al tempo ed alle risorse impiegate. Perché, a mio parere, già il solo partecipare alle gare, con tutti i sacrifici che comporta, è un grosso ed importante contributo al movimento.
La risposta di Buschi è realmente poco felice. Il qualunquismo eccessivo di questo forum, come dice, è anche stato alimentato dal suo intervento. Se un rappresentante federale decide di partecipare alla discussione dovrebbe quantomeno avere l’accortezza di capire che il suo ruolo istituzionale dovrebbe imporgli un tono diverso (tipo quello di Giulio, tanto per intenderci).
Però, visto che ha deciso di entrare a piè pari nella discussione deve anche accettarne le conseguenze. Mi viene naturale chiedere: la voglia di mollare tutto nasce da cosa? Dalle polemiche sterili che sei costretto a subire? Dal clima improduttivo che respiri in federazione? Dalla mancanza di suggerimenti (e quindi d’idee)? Ma di cos’altro avete ancora bisogno per cambiare le cose? Non vi basta vedere la classifica dell’ultima gara del mondiale? Il nostro vice campione italiano si è piazzato ultimo, vado a memoria: ricordo di aver letto che ha girato con punteggio 19 volte (diciannove volte, 95 contro 5!) più alto di quello del vincitore. Questo non è dovuto solo alla prestazione del singolo, è un vero e proprio problema di sistema. Di più: non vi basta vedere che successo sta avendo il Trialario? Di cosa avete bisogno ancora? Il messaggio che hai fatto passare è che parte dei problemi del mondo del trial italiano sono anche dovuti all’improduttività degli appassionati, alle loro critiche disfattiste e alla sterilità di proposte concrete. A mio parere gli appassionati fanno già molto: comprano le moto, bruciano benzina, consumano gomme ed accessori. Chi può o chi vuole farlo, partecipa alle gare. Fanno girare il mercato ed il sistema. È ingiusto chiedere di più. È piuttosto compito di chi ha incarichi operativi in federazione (meglio, di chi ha accettato carichi operativi in federazione) rimboccarsi le maniche per cercare di migliorare lo stato attuale delle cose.

Leggo che il campionato italiano Indoor l’anno prossimo non ci sarà più. Complimenti. È una decisione suggerita da un appassionato o ci avete pensato da soli?

Sicuramente è stata una decisione sofferta, dettata da esigenze molteplici e variegate. Però è un peccato, perché il trial italiano perde una delle vetrine più efficaci. Vetrine che molti altri sport a motore non hanno e che non possono permettersi (come l’enduro, altro sport “illegale†nella pratica ma che ha comunque italiani di livello anche a livello mondiale). Peccato anche perché è una decisione che va contro la discussione che sta alla base di questo topic.

Sono stato un po’ troppo prolisso. Scusate.

ciao
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » VARI ARGOMENTI SUL TRIAL
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 2 di 4 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.8047s (PHP: 94% - SQL: 6%) - SQL queries: 13 - GZIP disabilitato - Debug on