Libretto manutenzione moto

 
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gionni
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Messaggio Messageicon Inviato: Mer Set 10, 2008 12:40 pm    Oggetto: Libretto manutenzione moto Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

sentite un po' cosa mi frulla per la testa... Idea

Ho pensato che sarebbe utile, e anche carino, avere un libretto sul quale annotare gli interventi di manutenzione fatti sulla moto, e mi sono messo al lavoro. Però, data la mia poca esperienza in materia avrei bisogno di vostri eventuali suggerimenti/aggiunte e per definire soprattutto "ogni quanto" fare certe cose Rolling Eyes
Avrei diviso in manutenzione ordinaria e straordinaria, intendendo con straordinario tutto quanto nella vita di una moto viene generalmente fatto, ma non con cadenza periodica.
Accanto alle voci ho riportato quello che secondo me potrebbe essere il tempo medio, considerando circa 20 ore mensili di uso della moto (tante? poche? boh!!), questo per fare una "tabella di manutenzione".

MANUTENZIONE ORDINARIA

1- Sostituzione olio frizione (1 volta / anno)
2- Sostituzione olio forcelle (2 volta / anno)
3- Sostituzione olio pompa freno anteriore (1 volta / 2 anni)
4- Sostituzione olio pompa freno posteriore (1 volta / 2 anni)
5- Sostituzione olio pompa frizione (1 volta / 2 anni)
6- Sostituzione liquido radiatore (1 volta / 2 anni)
7- Sostituzione pasticche freno anteriore (quando necessario)
8- Sostituzione pasticche freno posteriore (quando necessario)
9- Sostituzione gomma anteriore (quando necessario)
10- Sostituzione gomma posteriore (quando necessario)
11- Ingrassaggio leveraggi ammortizzatore
12- Sostituzione filtro aria (1 volta / 2 anni)
13- Sostituzione candela (1 volta / 2 anni)
14- Sostituzione lamelle valvola aspirazione (1 volta / 2 anni)

MANUTENZIONE STRAORDINARIA

1- Sostituzione trasmissione secondaria (catena-corona-pignone)
2- Sostituzione cuscinetti ruote
3- Sostituzione paraoli/parapolvere forcelle
4- Revisione ammortizzatore
5- Sostituzione dischi frizione
6- Pulizia / revisione scarico (collettore-centrale-silenziatore)
7- Pulizia testa cilindro / pistone
8- Sostituzione cuscinetti di banco
9- Sostituzione pistone
10- Varie

mi aiutate?? Wink
 
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Messaggio Inviato: Mer Set 10, 2008 12:51 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ah... dimenticavo, la pulizia filtro aria e carburatore sono volutamente omesse...
 
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hurricane
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Messaggio Inviato: Mer Set 10, 2008 12:52 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

leveraggi e bilanceri forcellone
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Messaggio Inviato: Mer Set 10, 2008 1:45 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

hurricane ha scritto:
leveraggi e bilanceri forcellone


era inteso nel punto 11 dell'ordinaria Rolling Eyes
 
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Messaggio Inviato: Mer Set 10, 2008 3:20 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Non mi metterei mai a compilare una tabella del genere, un buon 50 per cento delle cose che hai scritto non le ho mai fatte, un'altro 25 per cento le ho fatte raramente e l'altro 25 per cento lo faccio perchè devo, comunque se vuoi aggiungici la sostituzione dell'olio motore per chi ha la montesa 4rt e forse anche altre moto... boh

per la carità... non prendete esempio da me ma questa è la mia esperienza
 
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Messaggio Inviato: Mer Set 10, 2008 5:47 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ma l'olio delle forcelle è da cambiare così spesso?

io non l'ho mai cambiato Confused
 
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Messaggio Inviato: Mer Set 10, 2008 5:58 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

ma l'olio delle forcelle è da cambiare così spesso?

io non l'ho mai cambiato

è l'olio che si usura più velocemente... sente il clima e l'umidità...

Per la tabella... siamo trialisti non maniaci, quando serve si fa manutenzione

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Messaggio Inviato: Mer Set 10, 2008 7:27 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

combo ha scritto:
ma l'olio delle forcelle è da cambiare così spesso?

io non l'ho mai cambiato Confused

non cambiandolo si capisce poco perchè si usura lentamente e lentamente ci si adatta alla moto , appena lo cambi la moto ti pare un'altra. anche se forse 2 volte all'anno mi pare eccessivo , io lo cambio , se la moto mi dura un anno , una volta l'anno Razz
e cambio anche meno spesso l'olio dei freni , ma molto + spesso l'olio della frizione-cambio , ora nel 4t come da consiglio anche quello molto + speso , poi vedi dopo un paio di volte che lo cambi se ne valeva la pena oppure se puoi fare qualche ora in + o meno

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Messaggio Inviato: Mer Set 10, 2008 10:08 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

allora cambio olio delle forcelle immediatamente Mr. Green
 
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hurricane
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Messaggio Inviato: Gio Set 11, 2008 6:27 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

un promemoria comunque ci stà, anche per chi acquiista quell'usato potrebbe essere utile a vedere la frequenza della manutenzione.
Personalmente ho girato tre mesi senza notare differenze col mono scoppiato e l'olio delle forcelle l'ho cambiato una sola volta senza trovare differenza, ma come ho già detto sono un caso a parte, insensibile ed ignorante, probabilmente farei trial pure con la lambretta senza accorgermene

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Messaggio Inviato: Gio Set 11, 2008 7:04 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

hurricane ha scritto:
un promemoria comunque ci stà, anche per chi acquiista quell'usato potrebbe essere utile a vedere la frequenza della manutenzione.

complimenti hurry, hai capito il senso della cosa Wink
webmaster ha scritto:
Per la tabella... siamo trialisti non maniaci, quando serve si fa manutenzione

concordo che non siamo maniaci, ma non ci vedo niente di maniacale nel tenere nota di quello che si fa. Certo, chi ha esperienza sa esattamente quando fare certe cose, ma.... non vogliamo aiutare i novellini come me? pens_grta
 
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Messaggio Inviato: Gio Set 11, 2008 7:37 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

combo ha scritto:
allora cambio olio delle forcelle immediatamente Mr. Green
fai solo bene Laughing
 
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