Beta Alp 250 2T

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Bellox
Età: 49
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1615
Registrato: 22/08/08 09:47
Messaggi: 6
Località: Bologna
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Ago 22, 2008 10:26 am    Oggetto: Beta Alp 250 2T Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ciao a tutti, sono nuovo del forum ed anche dell'ambiente trial, per cui perdonatemi se faccio domande scontate..
Ho da poco acquistato una Beta Alp 2502T e vorrei avere qualche parere sulla moto da qualcuno più esterto di me..
Ho anche una domanda tecnica da fare: ho notato che i dischi di questa moto si muovono leggermete, hanno un gioco di qualche mm come se ci fosse un parastrappi (tipo corona), è normale questa cosa nei trial?
Grazie a tutti..
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Lupo
SANTONE
Età: 32
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 859
Registrato: 08/01/07 18:55
Messaggi: 890
Località: crema
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Ago 22, 2008 10:54 am    Oggetto: Re: Beta Alp 250 2T Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Bellox ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ed anche dell'ambiente trial, per cui perdonatemi se faccio domande scontate..
Ho da poco acquistato una Beta Alp 2502T e vorrei avere qualche parere sulla moto da qualcuno più esterto di me..
Ho anche una domanda tecnica da fare: ho notato che i dischi di questa moto si muovono leggermete, hanno un gioco di qualche mm come se ci fosse un parastrappi (tipo corona), è normale questa cosa nei trial?
Grazie a tutti..


si è giusto che ci sia un po' di gioco ai dischi , però se ti sembra eccessivo basta cambiare le boccole , poi sei a posto! divertiti!!

_________________
Ci sn due parole che ti apriranno molte porte: "Spingere" e "Tirare"
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Bellox
Età: 49
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1615
Registrato: 22/08/08 09:47
Messaggi: 6
Località: Bologna
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Ago 22, 2008 10:58 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ok, grazie Lupo..
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Montesa_78
utente bischero
Età: 46
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1485
Registrato: 17/04/08 19:00
Messaggi: 1605
Località: Crevacuore BI
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Ago 22, 2008 6:37 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Io ne avevo una nel lontano 1995... 240cc raffreddato ad aria... un po' dura da accendere, ma e' sempre andata benissimo!

buon trial Mr. Green

_________________
SUMA NEN CANGIA'...
Montesista Gasgasato...
in una ridente localita' della Valsessera
dove il sole sorge sommo sulle distese verdi
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Colibri
UTENTE MEDIO
Età: 68
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 317
Registrato: 06/05/06 20:40
Messaggi: 95
Località: Ancona
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Ago 23, 2008 10:38 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ciao Bellox, io ne ho avuta una per ....ottto anni e se debbo essere sincero, anche se oggi ho una montesa 4rt, .....nel motoalpinismo non estremo la rimpiango.

Cercando di sintetizzare:

Lati positivi:
1) il motore è un vero mulo e non scalda mai;
2) è discretamente comoda e la sella è degna di questo nome....nei trasferimenti ti permette di riposarti;
3) autonomia e consumi da record, io con i quasi 5 litri di serbatoio ci superavo tranquillamente i 100 KM, senza necessita di ulteriore benza neklo zaino;
4) sesta marcia piuttosto lunga e quindi agevole per i trasferimenti su asfalto o sterrati veloci.....di contachilometri è facilissimo raggiungere i 80/90 Km.
5) la messa in moto è sempre pronta e massimo alla seconda pedalata il motore parte. (se penso alle bestemmie della montesa ...Evil or Very Mad )

Lati negativi
1) peso sui 100 kg e quindi poca agilità nei passaggi estremi;
2) forcella anteriore piuttosto debole. Io mi trovavo in difficoltà sopratutto in discesa e su fondi molto sconnessi.
3) per pulire il filtro aria devi smontare mezza moto!
4) posizione delle pedane avanzata che non agevola la guida in piedi.
5) manubrio originale di scarsa robustezza...alla prima caduta si piega, ergo sostituiscilo quanto prima.

In otto anni di uso intenso ho avuto i seguenti inconvenienti:
1) rottura della pedivella di avviamento;
2) bruciatura del bulbo della ventola di raffreddamento;
3) piegatura del manubrio alle prime cadute.

Nient'altro.

Concludo ribadendo che per le zone la moto non è assolutamente idonea ma per un motoalpinismo (anche tosto) è eccezionale. Le nuove beta Alp a 4T in una eventuale comparativa ne uscirebbero ancora oggi con le ossa rotte!!!

Ciao e buon divertimento.



p.s se dovessi revisionare il motore, cambia prudenzialmente le gabbiette a rulli della biella /pistone.

_________________
Il problema non avere ragione, ma farsela dare!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Bellox
Età: 49
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1615
Registrato: 22/08/08 09:47
Messaggi: 6
Località: Bologna
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Ago 25, 2008 8:26 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Innanzitutto grazie per le risposte che mi avete dato..!
Chiedo a Colibrì che ha avuto la mia stessa moto per molto tempo se sa darmi qualche indicazione su dove trovare i ricambi per l'alp 250, sai per caso se la betamotor spedisce anche ai privati?
Inoltre vorrei reperire un manuale di officina, tu per caso sai dove trovarlo, o ancora meglio ne hai uno da inviarmi , magari per mail?
Anche se ho la moto da solo un mese concordo con te su molti punti, sia per quanto riguarda i pregi che i difetti.. l'unica cosa che forse non mi torna tanto è l'autonomia, la scorsa settimana ho fatto un giro relativamente lungo, ma dopo circa 50km sono entrato in riserva!! A quel punto mi sono stupito per l'eccessivo consumo, ma non conoscendo la moto ho pensato fosse normale, invece se tu (che conosci la moto sicuramente meglio che me) mi dici così mi viene il sospetto che l'eccessivo consumo sia da inputare a qualche problema di carburazione.. Confused
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Colibri
UTENTE MEDIO
Età: 68
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 317
Registrato: 06/05/06 20:40
Messaggi: 95
Località: Ancona
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Ago 25, 2008 7:30 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ciao Bellox,

andando per ordine:

1) Non mi risulta che la Betamotor venda direttamente i ricambi. Io, per le mie poche necessità avute , ho sempre reperito tutto dai due concessionari di zona che sono Ulissi di San Severino Marche e Ragni di Fabriano. Ci sono anche dei negozi online che sono specializzati sulle beta e vendono ogni ben di ***. La situazione ricambi della Betamotor mi risulta più che buona.

2) Non ho mai avuto il manuale di officina e non saprei come aiutarti se non consigliandoti di andare da una officina di un concessionario beta di lungo corso. Comunque sia la ciclistica, sia il motore sono abbastanza semplici ed alla portata di un qualunque meccanico. Ricordo che da internet (mi sembra proprio dal sito della beta) avevo scaricato un esploso del motore e della ciclistica con numerati ed elencati i vari pezzi di ricambio. Se non lo dovessi reperire fammi sapere che dovrei ritrovarlo e te lo posso spedire.

3) Con il consumo non ci siamo e penso che hai la carburazione starata. Verifica anche di non avere il filtro sporco ed i raccordi di gomma tra filtro e carburatore e carburatore /pacco lamellare crepati. A proposito del carburatore, occhio che se la moto ti cade o si inclina eccessivamente, dal carburatore "piscia" benzina in grande quantità: non è un difetto, è proprio la caratteristica di quel carburatore (adesso non mi ricordo la marca...? Embarassed). Mi pare di aver letto su questo forum che molti proprietari di vecchie beta lo sostituivano con i dell'orto.

Comunque se usi la funzione "cerca" dovresti trovare altre discussioni e consigli.


Ciao.

_________________
Il problema non avere ragione, ma farsela dare!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Bellox
Età: 49
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1615
Registrato: 22/08/08 09:47
Messaggi: 6
Località: Bologna
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Ago 27, 2008 12:36 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Grazie Colibrì, effettivamente la Beta non spedisce ricambi direttamente ai privati, ma solo ad officine autorizzate.
Ho chiesto il manuale di uso e manutenzione alla Beta (sono stati molto disponibili) e mi hanno detto che me lo invieranno per mail.
Per quanto riguarda il cosumo, nel forum ho visto che molti lamentano un eccessivo consumo di benzina inputando ciò ad un difetto del carburatore Mukuni che anche la mia Alp monta.
Tu montavi lo stesso carburatore?
Pare ci siano due modifiche che potrebbero risolvere la cosa:
1) alzare il livello dello sfiato all'interno del carburatore
2) far fare al tubo di sfiato ()esterno al carburatore) un giro tipo sifone, in modo da contenere la fuoriuscita della benzina in determinate situazioni.
Cosa ne pensi?

Grazie e ciao!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Colibri
UTENTE MEDIO
Età: 68
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 317
Registrato: 06/05/06 20:40
Messaggi: 95
Località: Ancona
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Ago 27, 2008 9:27 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Sul problema "consumo eccessivo" non saprei che dire, sia perchè piuttosto ignorante in materia, sia perche la mia Alp non mi ha dato mai noie in materia e quindi non ho avuto occasione di approfondire la problematica.

Io farei un bel controllo generale ed una revisionata al carburatore (anche la mia montava il Mikuni), controllando anche che i getti siano gli originali e che il precedente proprietario non ci abbia smanettata sopra. Una ulteriore cosa che mi viene in mente è di verificare la tenuta delle fasce del pistone e le condizioni di eventuale incrostamento del tubo di scarico.....che ti farebbero calare la potenza e costringerti a tenere sempre il motore su di giri e quindi a consumare di più.

Credo che ne valga la pena perchè la "vecchia Alp" potrà darti ancora molte soddisfazionie ed essere molto longeva.

Poi, chiss, un giorno diventerà anche una moto d'epoca piuttosto ricercata e quindi possederne una in buono stato sarà un ulteriore motivo di soddisfazione.


Ciao.

_________________
Il problema non avere ragione, ma farsela dare!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 1 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 1.2936s (PHP: 97% - SQL: 3%) - SQL queries: 18 - GZIP disabilitato - Debug on