Disco freno in pezzi

 
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Arcer
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Messaggio Inviato: Mar Lug 15, 2008 8:45 am    Oggetto: Disco freno in pezzi Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina




Arrivo alla zona trial qui vicino facendo i soliti 2-3km di asfalto in discesa. Inizio a girare e dopo 5 minuti, giusto il tempo di scaldarsi, va in pezzi frenando. Non so che eta' avesse il disco, ma lo spessore non era particolarmente consumato.

E' una cosa normale o son sfigato io stamp

Fortuna che non mi e' capitato per sentieri o peggio per strada !!!!
 
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snake69
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Messaggio Inviato: Mar Lug 15, 2008 8:56 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Mi sa tanto che sei un po'sfigato,difficile vedere un disco da trial cosi' ridotto se poi non ha preso un colpo,facci un bell quadretto,se lo merita......... Question Exclamation Exclamation Exclamation
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Anche fare e disfare contribuisci a fare girare il mondo....e c'e'molto da lavorare.
 
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Arcer
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Messaggio Inviato: Mar Lug 15, 2008 9:03 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Mi son girato pensando fosse saltato un raggio e ho visto il disco sparso per terra beone
Era una frenata per riprendere la posizione dopo il gradino, quindi una scemenza, ma si e' rotto come un cracker. Probabilmente era gia' criccato da un po', non me lo spiego altrimenti.

Ora faccio un ordine da trialshop e ci infilo anche il disco. Sapete se ne esistono di diversi tipi per il cota 315 ?
 
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Messaggio Inviato: Mar Lug 15, 2008 9:59 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

capita, probabilmente era gia' storto, la cosa strana è il colore: o avevi le pastiglie "bruciate" e frenando scaldava di maledetto o era cosi' assottigliato da non riuscire a disperdere il calore
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Messaggio Inviato: Mar Lug 15, 2008 10:24 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

è il disco originale ??? o altro ?
 
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hurricane
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Messaggio Inviato: Mar Lug 15, 2008 10:30 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

è stracotto quel disco, ha superato la tolleranza di surriscaldamento.
Potrebbe succedere anche quando c'è poco stacco sulla leva del freno, le pastiglie sfiorano il disco, scaldano l'olio che aumenta di volume e fanno costantemente atrito.
Cambia pastiglie, disco e olio... e una bella occhiata ai pistoncini.

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Messaggio Inviato: Mar Lug 15, 2008 11:13 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ploca, non saprei. La moto e' di seconda mano, ma da quello che ho capito non ci sono molti dischi con 5 attacchi come sulla Cota, quindi probabile che sia l'originale.
Lo spessore e' di 2.86mm con un limite di servizio a 2.5mm

Seguiro' il vostro consiglio e cambio tutto
 
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snake69
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Messaggio Inviato: Mar Lug 15, 2008 11:24 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

hurricane ha scritto:
è stracotto quel disco, ha superato la tolleranza di surriscaldamento.
Potrebbe succedere anche quando c'è poco stacco sulla leva del freno, le pastiglie sfiorano il disco, scaldano l'olio che aumenta di volume e fanno costantemente atrito.
Cambia pastiglie, disco e olio... e una bella occhiata ai pistoncini.
E' vero pero'prima di succedergli sta cosa non ha riferito di problemi recenti di frenata,si sarrebbe accorto un bel po' prima,non credi? a meno che aveva le pastiglie al ferro......o cosa piu' inquietante un difetto di materiale al punto che e' facile farsi molto male in una situazione del genere.
 
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Messaggio Inviato: Mar Lug 15, 2008 11:37 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

visto così non è originale o comunque di sufficiente qualità.Secondo me è solo un problema di qualità materiale del disco al di là di surriscaldamenti e varie.Un disco,anche in caso di surriscaldamento, si imbarca si consuma diventa viola si assottiglia,ma non si frantuma come il vetro..
 
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hurricane
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Messaggio Inviato: Mar Lug 15, 2008 12:13 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

potrebbe succedere se:
surriscaldamento eccessivo del disco, raffreddamento troppo rapido (guadando un torrente)
successiva frenata brusca e/o colpetto in un sasso.
si frange come il vetro, te lo assicuro.
lo sbalzo termico rapido porta ad una instabilità tra le molecole nello stesso pezzo di metallo che porta ad una dilatazione/compattazione dissimile, risultando fragile.

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Messaggio Inviato: Mar Lug 15, 2008 1:48 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

scusa, ma di che anno è il tuo 315?

è il posteriore vero?
perche' ho guardato sul catalogo della ng e con 5 attacchi c'è solo il post.[web]http://www.ngbrakedisc.com/tienda_detalle.asp?idioma=5&mrc=MONTESA&cil=250&mdl=COTA 315 R&anio=2000 / 2003&ref=356&idMod=3798&pagina=1&busc=[/web]

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Messaggio Inviato: Mar Lug 15, 2008 3:02 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

E' il posteriore e la moto e' del 2003, ma il disco non cambia dal 2001 in avanti.
Sembra completamente diverso quello in disegno. Vedro' quello nuovo che mi arriva.
 
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snake69
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Messaggio Inviato: Mar Lug 15, 2008 3:11 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

hurricane ha scritto:
potrebbe succedere se:
surriscaldamento eccessivo del disco, raffreddamento troppo rapido (guadando un torrente)
successiva frenata brusca e/o colpetto in un sasso.
si frange come il vetro, te lo assicuro.
lo sbalzo termico rapido porta ad una instabilità tra le molecole nello stesso pezzo di metallo che porta ad una dilatazione/compattazione dissimile, risultando fragile.
Comunque giustamente visto queste probabilita',se come dice e' li post.,rimane un caso alquanto anomalo,io ne ho visti di dischi diventare blu,anche facendo apposta ma cosi'la cosa e' molto strana........anche se mi sento di dire che il freno post. pur usando olio dot 5, sotto stress mi ha sempre dato qualche problema....ma forse e' anche un po' comune......per quanto riguarda lo sbalzo termico e' logico il tuo ragionamento probabilmente non e' da escludere questa variante.


Ultima modifica di snake69 il Mar Lug 15, 2008 3:18 pm, modificato 1 volta in totale
 
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hurricane
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Messaggio Inviato: Mar Lug 15, 2008 3:18 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

tieni presente che comunque non si parla di dischi freschi e si è rotto nel punto dove ovviamente era + facile potesse succedere, in corrispondenza dei tagli che servono appunto al raffreddamento.
Il fatto che sia il posteriore tendenzialmente è quello che sul 2 t si usa + facilmente senza accorgersene, surriscaldandolo parecchio, basta poco, magari con lo stivale nn te ne accorgi ma tocchi la pedivella.
Ricordiamoci inoltre che sono dischi per fare zone... ci può anche stare.

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Messaggio Inviato: Mar Lug 15, 2008 3:23 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

hurricane ha scritto:
tieni presente che comunque non si parla di dischi freschi e si è rotto nel punto dove ovviamente era + facile potesse succedere, in corrispondenza dei tagli che servono appunto al raffreddamento.
Il fatto che sia il posteriore tendenzialmente è quello che sul 2 t si usa + facilmente senza accorgersene, surriscaldandolo parecchio, basta poco, magari con lo stivale nn te ne accorgi ma tocchi la pedivella.
Ricordiamoci inoltre che sono dischi per fare zone... ci può anche stare.
Ho visto bene la foto in effetti hai ragione,proprio sui tagli nella parte piu' debole.
 
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Messaggio Inviato: Mar Lug 15, 2008 6:01 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ma sembra un disco in carbonio...io avevo il 315 2001 ma in 4 anni non è diventato quel colore!!!!
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Ancora due acciughine?mmmhh...ma sì perchè no!!

fin che la và lasala nà..

...e al segutava al segutava a beef giù bira...
 
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Messaggio Inviato: Mar Lug 15, 2008 9:02 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

neanche il mio, inoltre non è quel modello.
 
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