la ventola non parte...
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
spinomoto
BABY-USER
Età: 43
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 183
Registrato: 13/04/06 11:29
Messaggi: 38
Località: LC
norway.gif
Messaggio Inviato: Lun Lug 24, 2006 7:05 pm    Oggetto: la ventola non parte... Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ciao a tutti. sono prorpietario di un beta rev 3 del 2001. ORA: succede che la ventola non parte e così il liquido mi va in ebollizione..chiaramente la moto così non è utilizzabile. Vorrei delle spiegazioni sul significato dei fili che ci sono dietro al tappo del serbatoio...o meglio, vorrei controllare se c'è qualche problema per quelli che vanno al b u l b o . inoltre: le due spinette blu(una maschio e l'altra femmina) se collegate dovrebbero far partire la ventola escludendo il bulbo? come fare con un semplice multimetro a controllare cosa non funziona per poi sopstituire il pezzo rotto?
inoltre...per smontare il bulbo devo togliere tutto il radiatore e quindi smontare anche il tubo di scarico??

speriamo di risolvere il problema...

se qualcuno conosce kreps....gli dica di collegarsi....voglio usare la moto!! Sad

_________________
carl@
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN Messenger
robcosta
BABY-USER
Età: 57
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 379
Registrato: 25/05/06 17:18
Messaggi: 25
Località: Canavese TO
czechrepublic.gif
Messaggio Inviato: Lun Lug 24, 2006 7:18 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

il bulbo è quello attaccato al radiaore sulla parte destra della moto color ottone e per cambiarlo basta staccare i due fili che si attaccano sopra e poi con una chiave svitarlo lo so perche ho dovuto cambiarlo la settimana scorsa io l'ho pagato 11 euro, se vui essere sicuro che sia il bulbo unisci i due fili che hai staccato prima e la ventola dovrebbe partire olaola
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
spinomoto
BABY-USER
Età: 43
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 183
Registrato: 13/04/06 11:29
Messaggi: 38
Località: LC
norway.gif
Messaggio Inviato: Mar Lug 25, 2006 11:05 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

nel caso non parta lo stesso, significa che è la ventola o potrebbe essere qualcosa d'altro?
grazie
ciao

_________________
carl@
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN Messenger
mics
UTENTE MEDIO
Età: 52
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 267
Registrato: 26/04/06 12:05
Messaggi: 51
Località: AVE: qualche metro sopra il Cassio
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Lug 25, 2006 12:03 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

spinomoto ha scritto:
nel caso non parta lo stesso, significa che è la ventola o potrebbe essere qualcosa d'altro?
grazie
ciao



a me è successa la setssa cosa con una GG...anche cortocircuitando i terminali che vanno al bulbo la ventola non partiva da sola..si da sola perchè se poi gli davi una schicchera lei iniziava a girare.....fino allo stop successivo.
Io sono stato fortunato perchè in questo modo ho escluso altre cause (che non saprei indicarti....).... probabilmente le spazzole del motorino della ventola erano andate e ho dovuto sostituire tutto il motorino (ovviamente con smontaggio radiatore etc etc).

fai la prova della schicchera per vedere (nel caso il bulbo non c' entri) se il motorino è proprio andato o "sta andando".
Per costi e praticità di sostituzione spero per te che sia il bulbo!

_________________
Ciao
Davide
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
spinomoto
BABY-USER
Età: 43
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 183
Registrato: 13/04/06 11:29
Messaggi: 38
Località: LC
norway.gif
Messaggio Inviato: Mar Lug 25, 2006 5:55 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

.......ho staccato i fili del bulbo...li ho uniti....ma la ventola non parte.
...allora ho provato con il colpetto per fare la verifica della ''schicchera''....

mmmh niente da fare....mi sa che Mad
mi resta solo da smontere tutto per vedere cosa ha la ventola. Domanda: per somtare il radiatore devo quindi smontare tutto il tubo? Nel caso si sia bruciata la ventola, a cosa potrebbe essere dovuto il problema? grazie ancora a tutti quelli sopra e a tutti i prossimi sotto.. Rolling Eyes

_________________
carl@
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN Messenger
saveen
UTENTE ESPERTO
Età: 53
Zodiaco: Acquario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 32
Registrato: 06/04/06 18:43
Messaggi: 371
Località: Gran Sasso
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Lug 25, 2006 7:30 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Se smonti la ventola e la porti in un negozio di elettronica, te la provano in 30 secondi, così ti togli ogni dubbio.
_________________
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
marco
Cartellini gialli : 2
Mammasantissima
Età: 61
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 89
Registrato: 07/04/06 18:25
Messaggi: 1348
Località: Genova
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Lug 25, 2006 8:30 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

sulle gas vicino alla ventola c'è una scatolina a forma di cubo tipo relè (dovrebbe essere un radrizzatore) se si brucia quello la ventola non gira, io lo avevo fuso (sciolto), so che alcune ventole hanno quest'aggeggio all'interno
di più nun sò
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
kreps
UTENTE ESPERTO
Età: 61
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 39
Registrato: 06/04/06 20:43
Messaggi: 487
Località: Viterbo
italy.gif
Messaggio Messageicon Inviato: Mar Lug 25, 2006 11:01 pm    Oggetto: Re: la ventola non parte... Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

spinomoto ha scritto:
ciao a tutti. sono prorpietario di un beta rev 3 del 2001. ORA: succede che la ventola non parte e così il liquido mi va in ebollizione..chiaramente la moto così non è utilizzabile. Vorrei delle spiegazioni sul significato dei fili che ci sono dietro al tappo del serbatoio...o meglio, vorrei controllare se c'è qualche problema per quelli che vanno al b u l b o . inoltre: le due spinette blu(una maschio e l'altra femmina) se collegate dovrebbero far partire la ventola escludendo il bulbo? come fare con un semplice multimetro a controllare cosa non funziona per poi sopstituire il pezzo rotto?
inoltre...per smontare il bulbo devo togliere tutto il radiatore e quindi smontare anche il tubo di scarico??

speriamo di risolvere il problema...

se qualcuno conosce kreps....gli dica di collegarsi....voglio usare la moto!!
Sad

Se non lo hai già fatto, dai un'occhiata qui:
http://mototrial.it/phpBB2/viewtopic.php?t=594
Sicuramente una mezza infarinata te la dai.
I fili della ventola sono collegati tramite uno spinotto al regolatore,
puoi arrivarci facilmente togliendo i bulloncini corti da 6 mm (chiave 10) che fissano il radiatore ai supporti elastici...togli anche il tappo (che da fastidio xchè fa spessore) e inclini il radiatore in avanti.
Nella parte alta vedrai due connessioni tramite spinotti bipolari...stacchi quello che fa capo alla ventola e lo alimenti diretto con una qualsiasi batteria 12 volt (moto, auto, scooter...vanno bene tutte...anche il carica batteria).
Collegala tranquillamente anche se non sai la polarità,...male che vada, girerà all'incontrario...in questo caso, inverti i capi.
Se non gira, è da sostituire,...se gira il problema al 99% lo crea il regolatore, che è quella scatolina compatta nera inbullonata all'interno del telaio tra serbatoio e radiatore, a cui facevano capo i fili della ventola, del bulbo e dello statore...non ti puoi sbagliare.
Sbullonarla è difficile, ma non impossibile...oi l'ho fatto con una piccola chiave a cricchetto.
Non te l'ho detto prima, ma chiaramente devi togliere i tappi laterali d'avanti al serbatoio e la mascherina superiore che contorna il tappo della benzina...questo x avere + visuale e spazio x operare.
Dal regolatore dicevamo, partono 5 fili...
2 (nero e rosso) tramite uno spinotto bipolare, alimentano la ventola.
2 (blu e bianco) anche loro con spinotto bipolare, sono collegati al bulbo.
1 (giallo) che è collegato con un faston allo statore.
Non puoi sbagliare, perchè i spinotti sono tutti differenti tra loro.
Mentre bestemmi x sbullonare il regolatore (se mai ce ne fosse bisogno), ricorda che in officina x farlo, alcuni tirano giù, (dopo averlo svuotato), il radiatore...ma ti garantisco che io l'ho sostituito tenendo il radiatore inclinato in'avanti x farmi spazio...anzi ora che ci penso, ho smontato anche il collettore di scarico (togli solo i bulloni della flangia sul cilindro, e lo sfili)
Ricorda!...quando lavori con il radiatore privo di tappo, metti sempre in pezzettino di spugna a protezione di eventuali corpi estranei o sporcizia, che vi potrebbero finire dentro.
Un salutone e...in bocca al lupo...Kreps.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
spinomoto
BABY-USER
Età: 43
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 183
Registrato: 13/04/06 11:29
Messaggi: 38
Località: LC
norway.gif
Messaggio Messageicon Inviato: Gio Lug 27, 2006 11:41 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

A C C I D E N T I !!! Shocked
NEMMENO ALL'UNIVERSITA' le spiegano così le procedure....
kreps SEI IL NUMERO UNO.
oggi sto a casa dal lavoro e procedo. hai esaurito in pieno tutte le mie domande. 30elode al kreps!
per adesso dovrei già offrirti una birra....se ci riesco ti offro anche una cena e un pieno di benzina!! Wink
grazie davvero.
chiedo al moderatore se si può quotare direttamente un membro.
in tal caso QUOTO kreps!

_________________
carl@
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN Messenger
kreps
UTENTE ESPERTO
Età: 61
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 39
Registrato: 06/04/06 20:43
Messaggi: 487
Località: Viterbo
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Lug 27, 2006 12:53 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Troppo buono! Embarassed Very Happy Very Happy
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
spinomoto
BABY-USER
Età: 43
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 183
Registrato: 13/04/06 11:29
Messaggi: 38
Località: LC
norway.gif
Messaggio Messageicon Inviato: Gio Lug 27, 2006 4:52 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

E C C O M I Q U I !! Cool Cool Cool Cool Cool Cool

se non avete ancora capito dalle faccine, l'operazione ''la ventola non parte...'' è stata portata a termine con successo. questo grazie a tutti i membri di mototrial che hanno partecipato al forum dandomi delle spiegazioni molto dettagliate e utili consigli.
Quindi, ancora un ringraziamento al mitico kreps (che se gli faccio ancora un complimento mi sa che potrebbe pensare male..) e a tutti coloro che sostengono questo bellissimo sito(nonchè al fondatore..) che non solo mi ha permesso di acquistare la motoretta da trial a un ottimo prezzo, ma mi ha anche permesso di sistemarla con le mie manine 25x25.
mi sento invece di ringraziare un pochino meno quelli che hanno pensato di inserire tutto il cablaggio (bulbo compreso) del rev 3 in uno spazio di soli 15x15.....però!! va bene cosi.
che dire ancora.....io sono felicissimo di sentire dell'arietta calda sulle gambe, segno che la ventola funziona.


ah, dimenticavo, fatta la prova della ventola con il caricabatterie, il problema è al 99,999 % causato dal raddrizzatore.
grazie. Smile Smile Smile

_________________
carl@
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN Messenger
spinomoto
BABY-USER
Età: 43
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 183
Registrato: 13/04/06 11:29
Messaggi: 38
Località: LC
norway.gif
Messaggio Inviato: Gio Lug 27, 2006 4:57 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

inoltre vorrei precisare che la chiocciolina dopo le quattro lettere 'carl'..si legge <et>....quindi....carlet
ciao!

_________________
carl@
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN Messenger
Ale(ex194)
SUPER UTENTE
Età: 62
Zodiaco: Gemelli
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 46
Registrato: 06/04/06 22:15
Messaggi: 547
Località: Genova (Levante)
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Lug 27, 2006 11:12 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ok....allora é deciso domani alle 18 in punto tutti Noi ci inginocchiamo prostrandoci verso Sud (località Viterbo) e insieme canteremo Graaazieeeee!!!Kreps!Graaazieee!! Mr. Green olaola Mr. Green olaola beone
_________________


Un Uomo Non Dovrebbe Mai Lasciare Tracce Così Profonde
Che Il Vento Non Possa Cancellare
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email MSN Messenger
kreps
UTENTE ESPERTO
Età: 61
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 39
Registrato: 06/04/06 20:43
Messaggi: 487
Località: Viterbo
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Lug 27, 2006 11:27 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

E LA MISERIA!!!...HA FATTO TUTTO DA SOLO!....COMPLIMENTI A LUI E A TUTTI QUELLI CHE CI PROVANO!!...VOLERE E' POTERE Wink
Comunque se venite da me ve offro da mangà e da beve a tutti...
Ho appena acquistato una Honda Shadow....li mortacci sua quanto è comoda e l'ho
pagata meno della rev...he he! Mr. Green Mr. Green
Un saluto a tutti Wink
P.S.
Chissà se nel sito, qualcuno partecipa anche a motoraduni? Question
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
spinomoto
BABY-USER
Età: 43
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 183
Registrato: 13/04/06 11:29
Messaggi: 38
Località: LC
norway.gif
Messaggio Inviato: Ven Lug 28, 2006 10:34 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Se proprio bisogna prostrarsi allora sono d'accordo.
PER QUANTO RIGUARDA LA CARNE DI MAIALE INVECE, SIAMO TUTTI AUTIRIZZATI A CONSUMARNE IN GRANDE QUANTITA'.
E PER QUANTO RIGUARDA LA POLIGAMIA OGNUNO FACCIA COME CREDE.

happyyy

SALUTI A TUTTI!

_________________
carl@
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN Messenger
Fra'
UTENTE ESPERTO
Età: 57
Zodiaco: Vergine
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 75
Registrato: 07/04/06 12:06
Messaggi: 239
Località: Roma
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Lug 31, 2006 7:35 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

kreps ha scritto:

Ho appena acquistato una Honda Shadow....li mortacci sua quanto è comoda e l'ho pagata meno della rev...he he! Mr. Green Mr. Green


marò ti sei fatto un pezzo di ferro!!!
l' unica moto ricavata dal pieno Smile)))

kreps ha scritto:

Chissà se nel sito, qualcuno partecipa anche a motoraduni? Question


prima impara ad andare in moto su strada. a piegare e frenare in tutte le condizioni di traffico e strade, poi partecipa a qualche raduno.
non vorrai mica farci fare figuracce?? Smile

_________________
Fra'
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
kreps
UTENTE ESPERTO
Età: 61
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 39
Registrato: 06/04/06 20:43
Messaggi: 487
Località: Viterbo
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Lug 31, 2006 2:30 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

HEI...UOMO RANA!...è un po che non ti sento...tutto ok???
Ebbene si!...mi sò fatto stà moto ricavata dal pieno...per il momento è un bel refrigerio e passatempo...capirai...co sto caldo!...in quanto a pieghe e staccatone...beh...amo troppo la vita...godo di più a fare il turista e sono dell'idea che "MEGLIO PERDERE UN MINUTO NELLA VITA, PIUTTOSTO CHE...LA VITA IN UN MINUTO"
Appena la temperatura lo permette, si riparte con la rev.
Un salutone Frà...se vedemo! Wink Very Happy Very Happy Very Happy
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Ale(ex194)
SUPER UTENTE
Età: 62
Zodiaco: Gemelli
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 46
Registrato: 06/04/06 22:15
Messaggi: 547
Località: Genova (Levante)
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Lug 31, 2006 10:56 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ciao Kreps Very Happy La moto in questione l'ho avuta anche io bel "ferro" Mr. Green
arrivavo agli appuntamenti sempre in ritardo,perché mi ritrovavo sempre a fare una andatura quasi a passo d'uomo perché comodosa come un salotto ti portava a goderti il panorama e senza accorgertene a decelerare!
goditela! :wink:vedrai che ti diverte!

ps.dimentica staccatone e pieghe! (non ha l'assetto) essendo una custom! Smile

_________________


Un Uomo Non Dovrebbe Mai Lasciare Tracce Così Profonde
Che Il Vento Non Possa Cancellare
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email MSN Messenger
kreps
UTENTE ESPERTO
Età: 61
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 39
Registrato: 06/04/06 20:43
Messaggi: 487
Località: Viterbo
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Ago 01, 2006 1:49 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Hai proprio ragione Ale!...è un vero spasso e il bello è proprio il piacere della passeggiata...è n'a goduria, specie con queste temperature...abiti leggerissimi e via...non scenderesti mai!
Un salutone Ale Wink Very Happy Very Happy Very Happy
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
cassio
trombettiere
trombettiere
Età: 53
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 3
Registrato: 27/03/06 12:52
Messaggi: 7591
Località: in giro...dove non ci sono rompicoglioni
norway.gif
Messaggio Inviato: Mar Ago 15, 2006 7:12 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

mics ha scritto:
spinomoto ha scritto:
nel caso non parta lo stesso, significa che è la ventola o potrebbe essere qualcosa d'altro?
grazie
ciao



a me è successa la setssa cosa con una GG...anche cortocircuitando i terminali che vanno al bulbo la ventola non partiva da sola..si da sola perchè se poi gli davi una schicchera lei iniziava a girare.....fino allo stop successivo.
Io sono stato fortunato perchè in questo modo ho escluso altre cause (che non saprei indicarti....).... probabilmente le spazzole del motorino della ventola erano andate e ho dovuto sostituire tutto il motorino (ovviamente con smontaggio radiatore etc etc).

fai la prova della schicchera per vedere (nel caso il bulbo non c' entri) se il motorino è proprio andato o "sta andando".
Per costi e praticità di sostituzione spero per te che sia il bulbo!


non date MAI retta a sto genio:giretto serale acqua in ebollizione fermato in una malga gli ho messo io (perche avevo le chiavi) acqua mista a mosche e siero del latte (l'unico liquido a disposizione )moto dal meccanico e indovina indovinello il genietto ha montato i fili della ventola al contrario Shocked quando l' ho chiamato per dirglielo la risposta è stata IMPOSSIBILE!!!

P.S. indovinate la professione del signor mics....




ingegnere elettronico cornet ride

mics ma vadavialculo

_________________
califfo della quinta valvola©


第五弁のカリフ® cassio®
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 2 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer
Vai a pagina 1, 2  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.7818s (PHP: 94% - SQL: 6%) - SQL queries: 17 - GZIP disabilitato - Debug on