VITE ROTTA DISCO ANTERIORE MONTESA 4RT

 
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carloica
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Messaggio Inviato: Dom Giu 08, 2008 2:03 pm    Oggetto: VITE ROTTA DISCO ANTERIORE MONTESA 4RT Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ovviamente dopo che sono riuscito a girare quasi tutta la valle d'aosta a vela, posto che ho deciso di nn farla partire, ho picchiato su un bel sassolino appuntito la testa di uno dei bulloni che assicurano il disco ant al cerchio ed ovviamente, vista la fortuna, si è spezzata la testa con il bel filettone occupato dal resto del bullone.
Devo buttare la moto o sapete darmi dei consigli migliori?
Grazie

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Messaggio Inviato: Dom Giu 08, 2008 2:12 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

aggiungerei anche se mai riuscissi ad estrarla dove trovo la vite per rimpiazzarla? Wink
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Messaggio Inviato: Dom Giu 08, 2008 3:07 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Belin......... hai una sfiga atomica......
Se proprio non riesci, buca con una punta buona la parte che rimane, prendi un maschio da filiera e rifilettalo, avvitaci una vite mettendoci del frenafiletti tosto,fallo asciugare, e poi prova a svitare il tutto............
Io non sono un drago in meccanica però mi è riuscito.........."magari di culo"
Buona fortuna Wink Wink

P.S il foro che farai , dev'essere ben più piccolo....

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Messaggio Inviato: Dom Giu 08, 2008 4:29 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

togli il disco, e se riesci e se hai spazio salda sopra al bullone rotto un altro bullone con cui sviterai poi il tutto.... è la soluzione più semplice.
 
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Messaggio Inviato: Lun Giu 09, 2008 10:06 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

si concordo pienamente usa la saldatrice. Ti posso suggerire di andare magari da un carrozziere, in genere hanno delle saldatrici per punti e riesci ad entrare perfettamente dentro al foto della vite spanata vai tranquillo Wink
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Messaggio Inviato: Lun Giu 09, 2008 1:33 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Smonta il cerchio e vai da un meccanico di fiducia e ti fai estrarre il filetto, altrimenti mi chiami che in qualche modo sistemiamo.
C...o ma c'hai un bel pò di sfiga.
 
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Messaggio Inviato: Lun Giu 09, 2008 3:55 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

A me è successa la stessa cosa.

Ho fatto più o meno come Enrico.

Smontato ruota e disco ho forato centralmente quel che rimaneva del bullone con una punta sottile; poi sono entrato con un maschio per quasi un cm e svitandolo in reverse con il trapano a batteria ho fatto girare il pezzo rotto.
E' andata di culo!!!

Il bullone dovrebbe essere un M6 X 15 testa flangiata e lo trovi presso un qualunque rivendita di viti e bulloni.

Buon lavoro.

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carloica
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Messaggio Inviato: Lun Giu 09, 2008 5:13 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ce l'ho fatta Wink Wink rimane che però il disco ha un pochino di gioco in senso trasversale (perpendicolarmente al senso di marcia) però ho visto che ce l'ha su tutti e 3 i bulloni quindi non credo ci siano grossi problemi......
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Messaggio Inviato: Mar Giu 10, 2008 7:15 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

carloica ha scritto:
ce l'ho fatta Wink Wink rimane che però il disco ha un pochino di gioco in senso trasversale (perpendicolarmente al senso di marcia) però ho visto che ce l'ha su tutti e 3 i bulloni quindi non credo ci siano grossi problemi......
il gioco è normale perchè il disco è flottante Laughing
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combo
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Messaggio Inviato: Mar Giu 10, 2008 10:21 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

carloica ha scritto:
ce l'ho fatta Wink Wink rimane che però il disco ha un pochino di gioco in senso trasversale (perpendicolarmente al senso di marcia) però ho visto che ce l'ha su tutti e 3 i bulloni quindi non credo ci siano grossi problemi......

come l'hai tolto?
 
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Messaggio Inviato: Mar Giu 10, 2008 10:55 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Tecnicamente saldare va bene ma non con delle viti inferiori a M8
ho visto maialini saldare il tutto insieme
se la vite non è stata montata con liquido frenafiletti
basta eseguire un foro da 3 o + mm ( dipende dal Diametro della vite)
poi esistono degli articoli che io chiamo
maschi rovesci
ovvero hanno il passo in senso contrario
e hanno la forma conica
li inserisci nel foro fatto in precedenza e da li togli il tutto
basta girare in senso antiorario e mentre lui penetra e si blocca
la vite si estrae
se per la vite era stato usato liquido frenafiletti occorre scaldare prima il pezzo con un cannello
qui occorre stare attenti a quel che si fa e al tipo di pezzo
se il particolare con la vite rotta è asportabile ed è possibile metterlo in morsa
a volte lo metto anche sulla fresa e con una fresa a candela asporto la vite

scusate ma di viti rotte ne ho tolte parecchie in diversi punti e in diverse moto
e non ne ho mai sbagliata una
sarà fortuna ? Very Happy
per maggiori info se volete vi posto le foto dei maschi rovesci

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Messaggio Inviato: Mer Giu 11, 2008 11:06 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ma teoricamente visto che è saltata via la testa del bullone, una volta toloto il disco dovrebbe essere rimasto fuori una parte più che sufficiente del corpo filettato, e si dovrebbe aver tranquillamente la possibilità di saldare.
 
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Messaggio Messageicon Inviato: Mer Giu 11, 2008 11:41 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Teoricamente nella valutazione generale
occorre tener conto anche
e sopratutto
dell'abilità del saldatore

come in qualsiasi altra operazione la considerazione da fare
è valutare l'abilità dell'operatore

se non si è in grado di farlo conviene lasciar perdere

sinceramente , non so quanti hanno una saldatrice nel garage
mentre sti maschi rovesci incidono molto meno nelle spese
e possono sempre venir utili
per cui preferisco la mia opzione

considera che occorre:
1 bulino
1 martello
1 trapano con alcune punte da 3 in sù
1 kit maschi rovesci (circa 3/5 elementi)

inizialmente eseguo la bulinatura sulla parte della virte da forare
prima in modo leggero
poi cerco di accentuarla con colpi successivi
cercando di farla il più in centro possibile
a volte può succedere che il primo colpo non sia in centro Laughing
questa fase è la più importante per cui il centro va segnato bene

dopo eseguo il primo foro di 3 mm nel punto scelto
cercando di lavorare con il trapano perpendicolare alla vite

in base al Diam. della vite da estrarre
scelgo la dimensione del maschio rovescio
e di conseguenza il diam. del foro da eseguire
nel preforo già fatto

inserisco il maschio rovescio
con una chiave inglese ho un giramaschi
ruoto il tutto in senso antiorario
per svitare la vite
agendo in tal modo il nostro utensile pentrerà
all'interno della vite incastrandosi
e se tutto fila liscio in pochi secondi estrarremo la vite rotta

mediamente per un'operazione così ci vogliono da 10 a 15 minuti


Dove lavoro io
questa operazione viene fatta spesso
sopratutto nella riparazione di macchinari vecchi
e dato che lo faccio da anni , è uno dei miei compiti.
tra le ultime viti estratte metto in conto anche
la vite che tiene ferma la pedivella della messa in moto
della gasgas di Belforte
la parte di vite rimasta si trovava circa 3 mm sotto il piano.

Così lavori più pulito
e tecnicamente meglio

tra le chicche che ho provato ultimamente
c'è pure un kit per ricostruire filetti spannati
in punti dove non è possibile maggiorare il foro

se siete interessato vi fo 2 foto

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Messaggio Inviato: Mer Giu 11, 2008 11:46 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

così ho operato con la mano di un amico meccanico ascensorista (d'altra parte i trial sono fatti per salire). Piccolo foro coassiale al bullone rotto in cui abbiamo incastrato un cacciavite della black and decker con una punta particolare (simile ad un tronco di piramide a base quadrata). Una volta incastrato, e previa inondazione di svitol, siamo riusciti a svitare sfruttando la temporanea adesione solidale dei due mezzi.
Forse siamo stati fortunati..... Laughing

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Messaggio Inviato: Mer Giu 11, 2008 12:01 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

è quasi l'operazione che compio io
la parte iniziale è la stessa

poi tu ti sei affidato al cacciavite della black and decker con una punta particolare

mentre io uso altri articoli che hanno la forma conica e in superfice una filettature in senso contrario per aumetare la presa

sembra quasi la stessa operazione

solo che gli utensili che uso io hanno diverse domensioni
e una presa con giramaschi più efficace della presa mauale del cacciavite
io ci tolgo viti da M6 a M20 ( 8.8 a 12.9 ) con o senza frenafiletti

comunque vedo che ti è riuscita bene
e questo è l'importante olaola

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Messaggio Inviato: Mer Giu 11, 2008 3:23 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ohi Ettore... sei quasi un trattato di meccanica applicata!! Smile Smile

Ci si vede presto.

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Messaggio Inviato: Mer Giu 11, 2008 3:35 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ciao bello........

diciamo che estrarre viti rotte
lo faccio per lavoro da diversi anni ( oltre a altro)

per cui è una cosa di cui posso parlare con cognizione di causa

per quel che riguarda il trial
resto con il mio polso da maialino
e faccio quel che posso , per cui parlo poco

hrisataa

OT cornet se ci sei sto weekend sono su
probabileincontro con belforte cornet

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Messaggio Inviato: Mer Giu 11, 2008 5:49 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ooooo quando chiedo una cosa io..........non trovo mai una spiegazione così dettagliata

Belin che culo.......... Mr. Green

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Messaggio Inviato: Mer Giu 11, 2008 8:03 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

beh tienila buona per la prima vite a cui perdi la testa
se non ti è ancora successo cavall .........................

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