Fantic 50 - motore non pronto

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
maxillo

Membro N°: 422
Registrato: 09/06/06 15:15
Messaggi: 2
blank.gif
Messaggio Inviato: Lun Giu 26, 2006 9:28 am    Oggetto: Fantic 50 - motore non pronto Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ciao a tutti, ho acquistato un Fantic 50 del 1992. Sul libretto è riportato Tipo: FM 376 – omologazione del 1989. Raffreddamento a liquido. Il motore sembra a posto, è ben compresso e ha un bel rumore, ma il problema è che non prende giri! O almeno prima di prenderli passa un quarto d’ora! Rende bene solo ad altissimi regimi, tipo moto da cross. E’ un po strano per un trial.
Il carburatore Dell’orto PHVA 12, getto max 68, l’ho smontato e pulito e così il fltro aria e la candela (NGK BP7HS) ma il tutto era già in buone condizioni. Come ultima spiaggia pensavo di provare a regolare l’anticipo ma poi non so piu’ che fare.
Avete idea di quale può essere il problema?
Sto anche cercando il libretto d’uso o meglio gli esplosi, manuale d’officina etc.
Grazie a tutti in anticipo.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
::teo::
SUPER UTENTE
Età: 34
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 72
Registrato: 07/04/06 11:13
Messaggi: 662
Località: Lecco
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Giu 26, 2006 10:43 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Cambia il carburatore, io avevo il 16 e andava abbastanza bene....
_________________
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato MSN Messenger
BULBO
Cartellini gialli : 1
UTENTE MEDIO
Età: 63
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 70
Registrato: 07/04/06 10:48
Messaggi: 127
Località: Sanremo
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Giu 26, 2006 10:53 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Scusa ma se il motore gira bene ....sei sicuro che non abbiano magari cambiato i rapporti pignone -corona in modo da renderla un po' piu' "fluida" x un uso normale ed ora tu la vuoi usare x far trial quindi .... Laughing potrebbe essere no !!! Very Happy Very Happy
_________________
sono allergico alla minestra! - L.G.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
maxillo

Membro N°: 422
Registrato: 09/06/06 15:15
Messaggi: 2
blank.gif
Messaggio Inviato: Lun Giu 26, 2006 12:38 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

BULBO ha scritto:
sei sicuro che non abbiano magari cambiato i rapporti pignone -corona in modo da renderla un po' piu' "fluida" ... Very Happy

direi di no, le marce sono molto corte, è proprio lenta a salire, poi prende un sacco di giri. Io ho anche un modello 330 dell'82 e non prende neanche la metà dei giri di questa, ma ai regimi trialistici va molto meglio! Sad se con questa faccio una salitella si spegne, a meno che la prendo a palla!
ciao
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Fulmine
Cartellini gialli : 1
SUPER UTENTE

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 130
Registrato: 10/04/06 09:14
Messaggi: 696
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Giu 27, 2006 4:53 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Se è lamellare vedi quelle che magari sono sfibrate.
_________________
WWW IL TRIAL WWW

TTTTT RRRRR I A L
T R R I A A L
T RRRRR I A A L
T R R I AAAAA L
T R R I A A LLLLLL
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
maxillo

Membro N°: 422
Registrato: 09/06/06 15:15
Messaggi: 2
blank.gif
Messaggio Inviato: Gio Giu 29, 2006 9:42 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ad onor di cronaca ho recuperato un estrattore, ho ragolato l'anticipo ritardandolo al massimo e la situazione è moooolto migliorata. Resta lo sfizio di cambiare comunque il carburatore ... vedrem.
Nessuno ha per caso il libretto d'uso e manutenzione?
Ciao
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
::teo::
SUPER UTENTE
Età: 34
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 72
Registrato: 07/04/06 11:13
Messaggi: 662
Località: Lecco
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Giu 29, 2006 10:20 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Metti il 16 e ti togli il pensiero.....



t
e
o

_________________
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato MSN Messenger
maxillo

Membro N°: 422
Registrato: 09/06/06 15:15
Messaggi: 2
blank.gif
Messaggio Inviato: Mer Lug 05, 2006 8:07 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Fulmine ha scritto:
Se è lamellare vedi quelle che magari sono sfibrate.


ora ho guardato le lamelle e le ho misurate col micrometro: sono 0,35 esembrano in buone condizioni. Poi ho letto qua e la e pare che per carburatori piccoli (il mio è PHVA12) dovrebbero essere 0,25. E' vero che puo' essere un motivo per cui fatica a riprendere? la Polini fa dei fogli per ritagliarsele? qualcuno sa dove si possono acquistare a Milano?
Ciao
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Fulmine
Cartellini gialli : 1
SUPER UTENTE

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 130
Registrato: 10/04/06 09:14
Messaggi: 696
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Lug 05, 2006 8:22 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Certo, le lamelle, spessore e materiale, danno la fasatura per l'aspirazione, in oltre se non chiudono bene l'aspirazione diventa ampia (come angolatura di fase) e questo provoca proprio quello che accade al tuo fantic: fatica a prendere i giri, ma quando li prende va molto.
Fai una prova con un pacco lamellare completo compatibile tolto da una moto che va bene e vedi con quello come va il tuo fantic.
A milano non saprei, ma quelli di mototekna sicuramente sanno darti quelle giuste per il tuo, penso che spediscano pure. Wink

_________________
WWW IL TRIAL WWW

TTTTT RRRRR I A L
T R R I A A L
T RRRRR I A A L
T R R I AAAAA L
T R R I A A LLLLLL
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Fedevelox
UTENTE MEDIO
Età: 46
Zodiaco: Gemelli
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 632
Registrato: 22/09/06 06:46
Messaggi: 139
Località: GEnova
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Set 22, 2006 5:25 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

visto siamo in tema d carburatori sul 16 che tarature avete e ceh preaparazione?

polv spilli e getti?
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato MSN Messenger
er grim
Cartellini gialli : 3
UTENTE MEDIO
Età: 27
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 509
Registrato: 28/07/06 18:35
Messaggi: 195
Località: Okuto
newzealand.gif
Messaggio Inviato: Ven Set 22, 2006 5:47 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

non vorrei essere scortese ma i mex di 3 mesi fa lasciali perdere perchè tanto o sì è risolto o si è dimenticato..... Wink
_________________
la vita la è come la scala del poliner... curta, ripida e piena de mXXXa
UCCIDETE I TeLETUBBIES
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 1 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 5.5269s (PHP: 99% - SQL: 1%) - SQL queries: 17 - GZIP disabilitato - Debug on