Come si supera un muretto?
Vai a pagina Precedente  1, 2
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » VARI ARGOMENTI SUL TRIAL
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
yughio
Sultano della Biella
Età: 60
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1259
Registrato: 05/11/07 07:47
Messaggi: 2453
Località: caluso (to)
uk.gif
Messaggio Inviato: Gio Gen 24, 2008 6:18 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

io faccio quasi tutto in prima,
se l'ostacolo è più importante o la rampa più lunga di quanto la mia testa ha in mente, metto una o due marce in più
premetto, non sono ne blu ne rosso

_________________
con tutte quelle rifiniture . . . . . . . "l'entusiasmo è alle stelle"
Giapponesi? . . . . . . . . . brutta razza
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Niki_Cott
Caprone imbufalito
Caprone imbufalito

Membro N°: 282
Registrato: 28/04/06 17:49
Messaggi: 3589
blank.gif
Messaggio Inviato: Gio Gen 24, 2008 7:44 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

yughio ha scritto:
io faccio quasi tutto in prima,
se l'ostacolo è più importante o la rampa più lunga di quanto la mia testa ha in mente, metto una o due marce in più
premetto, non sono ne blu ne rosso
quoto ma va sempre a casa blu o perlomeno rosso che poi diventa giallo Mr. Green Mr. Green
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Niki_Cott
Caprone imbufalito
Caprone imbufalito

Membro N°: 282
Registrato: 28/04/06 17:49
Messaggi: 3589
blank.gif
Messaggio Inviato: Gio Gen 24, 2008 7:46 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

gianga ha scritto:
Grazie web!
In poche parole la tecnica corretta è quella della ruota anteriore contro l'ostacolo, quella del "decollo" è roba da astronauti...adesso vi chiedo quale debba essere la velocità nell'approccio e la marcia inserita. Ad esempio ho notato che la prima non serve quasi a niente, o sbaglio?
La prima serve ma dipende dal tipo di moto e relativo rapporto e dal tuo stile di guida
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
webmaster
Site Admin
Site Admin
Età: 64
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1
Registrato: 24/03/06 21:17
Messaggi: 1870
Località: Lurago d'Erba "Como"
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Gen 24, 2008 7:53 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Per i jump di solito si usa la terza, ma non è detto che la seconda sia corta.... dipende dalla moto. per il resto più piano riesci ad andare e meglio è.... rischi meno di sbagliare. Certo che poi per salire dal muro di 1 metro oltre a dover accelerare devi avere la tecnica. Di solito si usa una seconda e si fa in 2 tempi, la prima accelerata per portare la ruota davanti a 3/4 dal bordo, la seconda abbinata al colpo di reni per salire quando si estendono gli ammortizzatori. al contrario nel jump devi aprire il gas e saltare ( compressione ed estensione degli ammortizzatori circa 1 metro o più prima dell'ostacolo ) cercando di portare la moto a candela per non battere con il paracoppa.
_________________
crash
incazus prrrrrr off-topic
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
koki
SUPER UTENTE
Età: 44
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 871
Registrato: 15/01/07 13:31
Messaggi: 713
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Gen 24, 2008 12:11 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

webmaster ha scritto:
Per i jump di solito si usa la terza, ma non è detto che la seconda sia corta.... dipende dalla moto. per il resto più piano riesci ad andare e meglio è.... rischi meno di sbagliare. Certo che poi per salire dal muro di 1 metro oltre a dover accelerare devi avere la tecnica. Di solito si usa una seconda e si fa in 2 tempi, la prima accelerata per portare la ruota davanti a 3/4 dal bordo, la seconda abbinata al colpo di reni per salire quando si estendono gli ammortizzatori. al contrario nel jump devi aprire il gas e saltare ( compressione ed estensione degli ammortizzatori circa 1 metro o più prima dell'ostacolo ) cercando di portare la moto a candela per non battere con il paracoppa.


Esatto..come dice webmaster...la seconda è ottima, e si riescono a fare cose veramente alte...e ti da il tempo giusto per ragionare. Io una volta facevo tanti ostacoli in terza credendo che la seconda non mi portasse su, ora che ho imparato un pochino ad andare in moto me ne accorgo..che è perche non facevo corettamente i movimenti e ora con una seconda faccio le cose che prima usavo la terza..pero ora le faccio con piu calma e controllo!, e pure la prima marcia la uso piu di una volta. Ma il discorso è complicato..diciamo che la seconda è un ottimo compromesso.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
VALCHISUN
Cartellini gialli : 1
SANTONE

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1277
Registrato: 18/11/07 19:41
Messaggi: 926
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Gen 24, 2008 11:08 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Io sul Montesa ho la brutta abitudine di usare solo la seconda per fare
i micro-scalini che mi sento di fare, i miei amici bravi ad andare in moto
sostengono che con la Cota 4t si deve utilizzare molto di piu' la prima marcia rispetto ai due tempi, pur avendo i rapporti accorciati di tre denti
sulla corona rispetto ai rapporti di serie, mi dicono che bisogna saper
sfruttare al meglio il maggiore allungo del motore e soprattutto la
maggiore aderenza che ha il motore a quattro tempi.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
gianga
utente bischero

Membro N°: 1146
Registrato: 16/08/07 20:35
Messaggi: 1728
Località: Palermo
blank.gif
Messaggio Inviato: Dom Gen 27, 2008 5:25 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Riguardo la velocità di approccio all'ostacolo ditemi se sono sbagliate le mie considerazioni:
1) la trazione una volta iniziata la manovra di salita è praticamente zero
2) l'energia necessaria a raggiungere l'altezza dell'ostacolo deve essere acquisita finchè la ruota posteriore è sul piano
3) la velocità acquisita deve quindi essere tale che l'energia cinetica in piano ½ mv2 sia pari all'energia potenziale mgh con h = altezza ostacolo, quindi la velocità iniziale deve essere radice quadrata di (2 x acc. gravità x altezza ostacolo). Per un ostacolo di un metro risulta quindi una velocità minima di circa 15 km/h. Si considerano trascurabili gli apporti (favorevoli) di trazione in verticale e trascurabili gli attriti (sfavorevoli) durante gli impatti delle ruote sull'ostacolo.

Durante le uscite in moto non dimenticate la calcolatrice... winner ride
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Andygas
UTENTE MEDIO
Età: 41
Zodiaco: Gemelli
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 753
Registrato: 09/11/06 17:34
Messaggi: 98
Località: nord Milano
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Gen 27, 2008 5:36 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Trasformare il superamento di un ostacolo in un bilancio di energie del genere mi sembra molto riduttivo, oltrechè errato! non è l'energia cinetica di un moto rettilineo che si trasforma in quota geodetica.. e poi hai trascurato l'energia delle molle.. gli smorzatori.. vedi che è impossibile fare conti?
Guarda un pilota bravo fare un muro di un metro.. te lo fa da fermo con l'anteriore appoggiato al muretto.. dove misureresti i 15 km/h?

Per il punto 1 la trazione l'hai anche quando la ruota posteriore batte sul muretto

Un consiglio.. evita calcoli e dai gas!! Very Happy
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
gianga
utente bischero

Membro N°: 1146
Registrato: 16/08/07 20:35
Messaggi: 1728
Località: Palermo
blank.gif
Messaggio Inviato: Dom Gen 27, 2008 6:08 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ovviamente è riduttivo, chissà quanti altri elementi entrano in gioco, serve la tecnica, non basta schiantarsi a 15 km/h...però da fermo non vai da nessuna parte, si imprime comunque una certa velocità prima che la ruota posteriore si stacchi da terra. I piloti forti poi lo sono anche fisicamente e a volte ho l'impressione che la moto la tirino su di peso. Le molle incassano e restituiscono l'energia (per definizione), gli ammortizzatori nel trial sono quasi del tutto sfrenati (quindi scarsi attriti...).
Tutto sommato non credo di aver detto una corbelleria troppo grossa...
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
redazione
Site Admin
Site Admin
Età: 54
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2
Registrato: 25/03/06 09:47
Messaggi: 4
Località: Lurago d'Erba (Co)
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Gen 27, 2008 7:10 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

Riguardo la velocità di approccio all'ostacolo ditemi se sono sbagliate le mie considerazioni:
1) la trazione una volta iniziata la manovra di salita è praticamente zero
2) l'energia necessaria a raggiungere l'altezza dell'ostacolo deve essere acquisita finchè la ruota posteriore è sul piano
3) la velocità acquisita deve quindi essere tale che l'energia cinetica in piano ½ mv2 sia pari all'energia potenziale mgh con h = altezza ostacolo, quindi la velocità iniziale deve essere radice quadrata di (2 x acc. gravità x altezza ostacolo). Per un ostacolo di un metro risulta quindi una velocità minima di circa 15 km/h. Si considerano trascurabili gli apporti (favorevoli) di trazione in verticale e trascurabili gli attriti (sfavorevoli) durante gli impatti delle ruote sull'ostacolo.



Minchia oooh faccio le penne davanti al forum e il forum mutooo...
Minchia ooh gianga hai una siga?? minchia chissà che roba buona fumi te!!!

Video Pino Dei Palazzi
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Niki_Cott
Caprone imbufalito
Caprone imbufalito

Membro N°: 282
Registrato: 28/04/06 17:49
Messaggi: 3589
blank.gif
Messaggio Inviato: Dom Gen 27, 2008 7:40 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Pino non ti ho capito molto sarà colpa della caipirinja. ma se venivi oggi da noi un certo Dabhill ti faceva vedere come si fa e andavi a casa tranquillo o appendevi la moto al chiodo.Sei per caso parente di Pino la lavatrice che scrive su:www.porschemania .it Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Mone
utente bischero
Età: 45
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 7
Registrato: 28/03/06 21:51
Messaggi: 1774
Località: Erba (Como)
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Gen 27, 2008 7:59 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

Minchia oooh faccio le penne davanti al forum e il forum mutooo...
Minchia ooh gianga hai una siga?? minchia chissà che roba buona fumi te!!!


Sei proprio un balordo delle case popolari Laughing

_________________
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
martejo
utente bischero
Età: 49
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 134
Registrato: 10/04/06 12:04
Messaggi: 1731
Località: Aosta
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Gen 27, 2008 8:00 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

L'ho sempre detto che gli ingegnieri senza numeri e calcolatrice non capiscono un c....o. Mr. Green Mr. Green Laughing Mr. Green Mr. Green Scherzo naturalmente, non prendetevela.
Ogni tanto è più produttiva la pratica rispetto alla pura teoria anche se la comprensione delle forze che entrano in gioco può essere interessante e utile a correggere certi movimenti.
Spero di non incontrare mai un ingegniere che mi chiede come si fa un passaggio, impazzirei..... Rolling Eyes
Martejo
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
VALCHISUN
Cartellini gialli : 1
SANTONE

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1277
Registrato: 18/11/07 19:41
Messaggi: 926
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Gen 27, 2008 8:48 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Le moto da trial moderne di qualsiasi marca vanno letteralmente (quasi)
su da sole sugli scalini o su qualsiasi altra difficolta' trialistica che uno
puo' trovare su un sentiero motoalpinistico, senza richiede particolari tecniche o elucubrazioni (trad.:seghe) mentali. Ho notato che in genere
e' piu' la paura psicologica di non salire che fa sbagliare i movimenti che
la difficolta' del passaggio, molte volte basta avere il "pelo" di tenere
aperto il gas per risolvere molte situazioni che sembrano impossibili.
Nel mio caso:il coraggio ce l'ho, ma e' la paura che mi frega!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
redazione
Site Admin
Site Admin
Età: 54
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2
Registrato: 25/03/06 09:47
Messaggi: 4
Località: Lurago d'Erba (Co)
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Gen 27, 2008 8:52 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Minchia ooh non vi spiego come si fanno i muretti ma come si va in moto ve lo dico nel video....PINO DEI PALAZZI MOTOCROSS
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
gianga
utente bischero

Membro N°: 1146
Registrato: 16/08/07 20:35
Messaggi: 1728
Località: Palermo
blank.gif
Messaggio Inviato: Dom Gen 27, 2008 8:57 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

pino dei palazzi ha scritto:
Minchia ooh non vi spiego come si fanno i muretti ma come si va in moto ve lo dico nel video

hai rotto la minchia ooh...
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Mone
utente bischero
Età: 45
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 7
Registrato: 28/03/06 21:51
Messaggi: 1774
Località: Erba (Como)
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Gen 27, 2008 9:17 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

gianga ha scritto:
pino dei palazzi ha scritto:
Minchia ooh non vi spiego come si fanno i muretti ma come si va in moto ve lo dico nel video

hai rotto la minchia ooh...

ride ride ride

_________________
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » VARI ARGOMENTI SUL TRIAL
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 2 di 2 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer
Vai a pagina Precedente  1, 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 1.0547s (PHP: 96% - SQL: 4%) - SQL queries: 13 - GZIP disabilitato - Debug on