Carrello appendice ....quasi, quasi......
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » VARI ARGOMENTI SUL TRIAL
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Colibri
UTENTE MEDIO
Età: 68
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 317
Registrato: 06/05/06 20:40
Messaggi: 95
Località: Ancona
italy.gif
Messaggio Messageicon Inviato: Dom Gen 13, 2008 9:51 pm    Oggetto: Carrello appendice ....quasi, quasi...... Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Mi sono deciso a comprare un carrellino portamoto usato, ancora da immatricolare. Ho scoperto che alla Motorizzazione mi consentono di immatricolarlo o come rimorchio, o come appendice - tipo "B".

Ora, ho letto varie discussioni precedenti e so bene che il carrello portamoto per essere in regola dovrebbe risultare rimorchio.....però ho anche scoperto (anche se materialmente è un assurdo) che al carrello appendice, in quanto parte integrante dell'auto che lo traina, si applicano gli stessi limiti di velocità. Di questi tempi sarebbe un bel vantaggio perchè marciare a Km 70 su strada statale e Km 80 su autostrada non solo è ridicolo ma, in certi casi, forse anche pericoloso..... Poi se ti beccano (anche di pochi km in più) i vari autovelox, telelaser, tutor ecc....ti fanno piangere . tra multe e punti è un massacro! Evil or Very Mad

Ed allora visto che le probabilità di essere fermato per un normale controllo sono oramai di gran lunga inferiori che essere elettronicamente beccati....non pensate che immatricolarlo come appendice possa avere un certo vantaggio? La moto da trial poi normalmente non ha montata la targa e quindi potrebbe anche essere spacciata per un normale "attrezzo" sportivo....??

Rolling Eyes

_________________
Il problema non avere ragione, ma farsela dare!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
VALCHISUN
Cartellini gialli : 1
SANTONE

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1277
Registrato: 18/11/07 19:41
Messaggi: 926
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Gen 13, 2008 9:59 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ti consiglio di chiedere alla Polizia Stradale notizie in merito al trasporto di moto
su carrello appendice visto che le normative cambiano ogni cinque minuti!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
giulio
Cartellini gialli : 1
utente bischero
Età: 61
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 10
Registrato: 31/03/06 21:02
Messaggi: 1722
Località: Genova
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Gen 14, 2008 10:07 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Aggiornaci sul tema perchè è un precedente interessante.

Ho dei dubbi però che tu riesca, i portamoto sono traini e non appendice ...

Ciao Giulio

_________________
Giulio
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
cassio
trombettiere
trombettiere
Età: 53
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 3
Registrato: 27/03/06 12:52
Messaggi: 7591
Località: in giro...dove non ci sono rompicoglioni
norway.gif
Messaggio Inviato: Lun Gen 14, 2008 10:11 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

se la targa non è esposta basta dichiarare ad un controllo che è un oggetto..

informati bene, se no sei sempre soggetto a interpretazioni e a mestruazioni dell'accertante

_________________
califfo della quinta valvola©


第五弁のカリフ® cassio®
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
Colibri
UTENTE MEDIO
Età: 68
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 317
Registrato: 06/05/06 20:40
Messaggi: 95
Località: Ancona
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Gen 15, 2008 2:49 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Premetto una definizione dei "carrelli appendice":

Il carrello appendice, come definito nell’ultimo comma dell’art. 54 del Codice della Strada, costruibile ad un solo asse, è destinato al trasporto di bagagli, attrezzi e simili. Il suo uso deve essere di tipo privato e non professionale e non può essere adibito al trasporto di merci per conto terzi.

Il carrello appendice non è soggetto ad autonoma immatricolazione ma deve essere abbinato ad uno specifico veicolo trattore annotando sulla carta di circolazione di quest’ultimo i dati identificativi del carrello stesso. Questa operazione deve essere effettuata presso gli Uffici Periferici del Dipartimento Trasporti Terrestri (ex Uffici Provinciali della Motorizzazione Civile), presentando fisicamente alla verifica entrambi i veicoli.

I carrelli appendice si distinguono nella seguenti sotto categorie in relazione alle loro dimensioni, alle masse massime ammissibili nonché alla massa a vuoto del veicolo trattore.

1° categoria : carrello con lunghezza massima di 2,00 m. (compresi gli organi di traino), larghezza massima di 1,20 m. e massa complessiva a pieno carico massima di 300 kg.
Abbinabile ad autoveicolo trattore di massa a vuoto non superiore a 1000 kg.

2° categoria : carrello con lunghezza massima di 2,50 m. (compresi gli organi di traino), larghezza massima di 1,50 m. e massa complessiva a pieno carico massima di 600 kg.
Abbinabile ad autoveicolo trattore di massa a vuoto superiore a 1000 kg.

3° categoria : carrello con lunghezza massima di 4,10 m. (compresi gli organi di traino), larghezza massima di 1,80 m. e massa complessiva a pieno carico massima di 2000 kg.
Abbinabile ai soli autobus di massa a vuoto superiore a 2500 kg.


Il carrello appendice è privo di propria targa e sullo stesso deve essere apposta la sola targa ripetitrice dell’autoveicolo trainante anch’essa rilasciata dagli Uffici Periferici del D.T.T. dietro specifica richiesta.

L’impiego del carrello appendice è chiaramente condizionato dallo specifico abbinamento alla vettura motrice ed alle limitazioni imposte dalla sua effettiva destinazione d’uso.

Ulteriori aspetti peculiari di uso sono dati dal fatto che sul carrello appendice il carico non può sporgere dalla sagoma dello stesso né in lunghezza né in larghezza. Inoltre, la sua larghezza massima non deve comunque superare quella dell’autoveicolo trattore e l’altezza massima non deve essere superiore a 2,50 m.

---------------------------------------------------------------------------------

Ciò detto, è OGGETTIVAMENTE evidente che per il trasporto di moto le normative più appropriate sono quelle che riguardano i rimorchi (cosidetti T.A.T.S.) anche se è molto probabile che una moto da trial di piccole dimensioni e senza targa possa benevolmente "ingannare" i tutori dell'ordine in caso di fermo e controllo ed essere spacciata per un attrezzo sportivo qualunque piuttosto che per una attrezzatura sportiva .......(lo sò la differenza è difficile da capire...) .

Ma il problema che volevo sollevare è proprio questo: oramai sono veramente basse le possibilità di normale controllo del mezzo rispetto alla quantità di controlli automatici a cui siamo sottoposti da tutte le diavolerie elettroniche che si sono inventati principalmente per .....battere cassa!

Ora , visto che la stessa motorizzazione mi ha segnalato la possibilità di omologare il carrello come "appendice di tipo B" (evidentemente per le caretteriste costruttive in se dello stesso) e che per motivi che mi sono oscuri il carrello appendice (+ l'auto che lo traina) può viaggiare ai stessi limiti di velocità ordinari (90 - 110 - 130), mi era sembrato un bel vantaggio poter avere quel margine di qualche decina di KM non tanto per andare a velocità imprudenti ma quanto per evitare le ancora maggiori salassate che ci vengono quotidianamente propinate anche per eccessi di soli 5-10 KM!!!!!!!!!!!! Senza poi contare che in certe situazioni rispettare i limiti suddetti può essere addirittura pericoloso (a 80 Km in autostrada rischi di essere tamponato!! Evil or Very Mad )

C'è però un altra questione che mi trattiene: il problema della regolarità assicurativa in caso di incidente (facendo le corna). Ho infatti il timore che la Compagnia di Ass. possa sì pagare il danno ma se scopre che sul carrello c'erà trasportata una o più moto ...effettuare la rivalsa!

Mah...sono effettivamente molto combattutto....


Neutral

_________________
Il problema non avere ragione, ma farsela dare!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
giulio
Cartellini gialli : 1
utente bischero
Età: 61
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 10
Registrato: 31/03/06 21:02
Messaggi: 1722
Località: Genova
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Gen 15, 2008 5:52 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

"Ulteriori aspetti peculiari di uso sono dati dal fatto che sul carrello appendice il carico non può sporgere dalla sagoma dello stesso né in lunghezza né in larghezza. Inoltre, la sua larghezza massima non deve comunque superare quella
dell’autoveicolo trattore e l’altezza massima non deve essere superiore a 2,50 m."

Ciò che hai trascritto è quello che secondo me mette in discussione l'ìdoneità del carrello per il trasporto dell'oggetto "moto", sicuramente vai fuori sagoma e quindi non rientri nei parametri per cui puoi circolare con conseguenze, mi pare, peggiori.

salvo che non esistano carrelli chiusi appendice dimensionati per accolgiere una moto senza farla vedere ....

Ci sono?

Ciao Giulio

_________________
Giulio
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Colibri
UTENTE MEDIO
Età: 68
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 317
Registrato: 06/05/06 20:40
Messaggi: 95
Località: Ancona
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Gen 15, 2008 11:27 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Il carrellino e nato già dall'origine come portamoto e ti posso assicurare (perchè l'ho visto con due moto da trial sopra) che è preciso e non vi sono (al pelo ) ingombri che fuoriescono. Per scrupolo, ho misurato il montesa e dalla punta del parafango posteriore alla ruota anteriore sono circa m. 1,95. Se si considera poi che la ruota anteriore nella forca di bloccaggio viene a trovarsi leggermente piegata ecco che la moto non supererà m. 190... il carrello è m. 2,50 ma il timone è piuttosto corto.

Altra storia se dovessi trasportare una moto di ingombro e peso maggiore o uno scooterone...ma due trial, credimi ci stanno precise precise.

Ciò non toglie che l'uso del carrello appendice non è propriamente consono al trasporto delle moto (questo è chiaro Embarassed) ma l'idea di beccarmi qualche autovelox o similare ( i tutor in particolare non lasciano scampo) con tutte le costose conseguenze mi fa pensare come .....accettabile il rischio di fare qualche acrobazia giuridica con i tutori dell'ordine che eventualmente mi dovessero fermare nel cercare di sostenere che la moto da trial....è una sottospecie di moto ......che usata in luogo chiuso al traffico..... può rientrare nel concetto generico di "attrezzo"........ Razz

Quello che mi premeva sapere è se altri trialisti o enduristi girano con una carrello appendice e se hanno avuto mai dei problemi..... Question

Ciao.

_________________
Il problema non avere ragione, ma farsela dare!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
giulio
Cartellini gialli : 1
utente bischero
Età: 61
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 10
Registrato: 31/03/06 21:02
Messaggi: 1722
Località: Genova
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Gen 21, 2008 10:57 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Al salone dei caravan di Carrara ho parlato con un espositore di carrelli appendice: mi ha detto che l'appendice è comunque un traino ed è sogetto alle limitazioni degli 80 km/h come qualsiasi altro traino,quindi parrebe decadere anche la possibilità di evitare i limiti.

Quindi esposrsi anche a sanzioni per trasporto di moto su un carello senza abilitazione forse non ne vale la pena ...

Ciao Giulio

_________________
Giulio
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
hurricane
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 59
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 523
Registrato: 09/08/06 08:22
Messaggi: 2609
Località: Genova - La Vagna
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Gen 22, 2008 9:23 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Colibrì ha scritto:

Quello che mi premeva sapere è se altri trialisti o enduristi girano con una carrello appendice e se hanno avuto mai dei problemi..... Question

Ciao.

Mi è successo di essere fermato da una pattuglia cc nella provincia di SP.
IL carrello:
appendice (senza la targa del rimorchio)
senza documenti
senza ruota di scorta
con la targa ripetitiva senza la R in rosso.

sul carrello c'erano:
la scorpa
una mtb
uno scatolone con la benzina
una rete da letto matrimoniale
un materasso matrimoniale (che debordava sulla targa)

MI hanno chiesto:
ma lei dove và?
io:
nellla casa in campagna che sto rimettendo a posto.

mi hanno riconsegnato i documenti dell'auto e la patente dicendomi- buona serata.

Tutto è relativo, una volta mi hanno fatto la multa con lo scooter perchè portavo quattro tubi neon da 160 cm.

_________________
MARCHESE:
(OFF)
Meccanico quantistico
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
yughio
Sultano della Biella
Età: 60
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1259
Registrato: 05/11/07 07:47
Messaggi: 2453
Località: caluso (to)
uk.gif
Messaggio Inviato: Mar Gen 22, 2008 9:44 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

i rigori, c'è chi li dà che sono inesistenti e chi non li dà che sono netti,
se trovi le persone con il cervello, sanno che con una moto sul carrello non sei un rapinatore, però non tutti sono così
tanti hanno manie di protagonismo e per 2 neon ti fanno un verbale

_________________
con tutte quelle rifiniture . . . . . . . "l'entusiasmo è alle stelle"
Giapponesi? . . . . . . . . . brutta razza
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
hurricane
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 59
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 523
Registrato: 09/08/06 08:22
Messaggi: 2609
Località: Genova - La Vagna
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Gen 22, 2008 10:51 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

come ti quoto
_________________
MARCHESE:
(OFF)
Meccanico quantistico
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
Capitan Trinchetto
SANTONE
Età: 55
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 541
Registrato: 16/08/06 21:34
Messaggi: 980
Località: lavagna
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Gen 23, 2008 6:44 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

P.S per hurry........ti dovrebbero fare il palloncino.....come esci di casa......................... Mr. Green
Altro che carrello....................
Poi il tuo carrello e pressochè perfetto.......................ecco perchè ti anno lasciato andare Mr. Green

_________________


PEACE & LOVE......
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
VALCHISUN
Cartellini gialli : 1
SANTONE

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1277
Registrato: 18/11/07 19:41
Messaggi: 926
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Gen 23, 2008 8:19 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Secondo me ti hanno salvato la rete metallica e il materasso matrimoniale, avranno pensato:questo qui ci da' giu' fuori casa e la solidarieta' maschile ha fatto il resto!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Nicodeto
UTENTE ESPERTO
Età: 37
Zodiaco: Gemelli
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 213
Registrato: 18/04/06 08:36
Messaggi: 275
Località: Vigo di Fassa (TN)
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Set 13, 2008 6:49 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ciao, riallacciandomi alla discussione (che ho appena letto interamente), devo dire che ho trovato da acquistare un carrello appendice per trasporto moto. Inteso che il carrello in questione è già NATO per il trasporto di moto, perchè ha le tre corsie ecc...
Se lo prendessi, non dovrei avere problemi, giusto?
Perchè anche cercando in giro per il web, tutti parlano di carrelli appendici, ma nessuno parla di carrello appendice nato per trasportare moto. A questo punto mi viene da pensare che sia stato modificato artigianalmente. Qualcuno ne ha mai visti in giro???

_________________
Non lasciare mai che la paura di perdere ti impedisca di partecipare
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato MSN Messenger
mauri4rt
UTENTE ESPERTO
Età: 65
Zodiaco: Pesci
Membro N°: 809
Registrato: 06/12/06 14:09
Messaggi: 372
Località: Ancona
blank.gif
Messaggio Inviato: Ven Gen 15, 2010 10:21 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Riprendo questa vecchia discussione poichè, dopo aver avuto con due multe prese con il carrello rimorchio trasporto moto la decurtazione di 10 punti sulla patente, sarei quasi tentato, non potendo acquistare un furgone o simile per trasportare la moto (ho l'auto aziendale autorizzata per uso anche personale), di acquistare un carrello appendice ed avere così gli stessi limiti di velocità dell'auto. Dovrei discutere con le forze dell'ordine in caso di controllo, ma come dice Colibrì è ormai raro che ti fermino. Il dubbio rimane in caso di incidente per l'assicurazione.
Ci sono novità? Vorrei sentire i vostri pareri.
Ciao e grazie a tutti.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
adany
Afro-disiaco
Età: 56
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1575
Registrato: 16/07/08 13:08
Messaggi: 4425
Località: Cosio v. (SO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Gen 15, 2010 11:59 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

in caso di incidente l'assicurazione risponde in caso di procurato dano , non ricevi o non dovresti ricevere rimborso dei tuoi danni eventuali alla moto inquanto non è trasportabile , anche se , con un buon avvocato puoi far diventare il mezzo come materiale sportivo , questo è quello che è emerso arlando con un amico polizioto , avendo avuto un esperienza simile una terza persona si discuteva sul dafarsi , per quanto riguarda le velocità il poliziotto ha detto di aver avuto 2 casi di appendice fuori limite da carrello , in pratica un appendice che viaggiava a 90 orari su strada dove i rimorchi potevano andare a 70 e 1 in autostrada a 110 , tutti è 2 facendo ricorso hanno vinto la causa perchè il carrello appendice fa a tutti gli effetti parte del veicolo trainante , tantochè per revisionare il veicolo deve sempre essere visionato con carrello attaccato, sempre il poliziotto dice che per evitare di andare a fare causa e perdere tempo e a volte denaro basta scivere in giallo sopra la targa dietro il carrello la scritta "APPENDICE" , cosi che la multa non viene nemmeno spedita se rilevata da radar o tutor.
_________________
www.gasare.com

 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Fulmine
Cartellini gialli : 1
SUPER UTENTE

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 130
Registrato: 10/04/06 09:14
Messaggi: 696
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Gen 15, 2010 12:59 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

se ti leggono il n. di telaio del trial capiscono che è un motociclo e non si bevono quella dell'attrezzo ginnico.
_________________
WWW IL TRIAL WWW

TTTTT RRRRR I A L
T R R I A A L
T RRRRR I A A L
T R R I AAAAA L
T R R I A A LLLLLL
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
ploca94
Sultano della Biella
Età: 51
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1272
Registrato: 14/11/07 16:26
Messaggi: 2437
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Gen 15, 2010 1:18 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

VALCHISUN ha scritto:
Secondo me ti hanno salvato la rete metallica e il materasso matrimoniale, avranno pensato:questo qui ci da' giu' fuori casa e la solidarieta' maschile ha fatto il resto!


...sì sì e loro hanno fatto un sopralluogo a 'quella' che è rimasta a casa.... Laughing Laughing Laughing
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
alberto_climber
Cartellini gialli : 1
pitty trial
Età: 50
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 419
Registrato: 07/06/06 11:53
Messaggi: 1087
Località: CN
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Gen 15, 2010 1:22 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Su vendo c' è un Vanette o qualcosa del genere a 1500 euro è vero che hai il bollo e l' assicurazione ma almeno dentro ci carichi il trial il materasso e l' amante TUTOR o meno beone beone beone beone beone
_________________
Alberto_Sherco
Sherco 2.9 modello 2005, detto il "FRULLINO"

"Che schifo pure la politica..."
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
CrazyLife
UTENTE ESPERTO
Età: 47
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 142
Registrato: 10/04/06 15:53
Messaggi: 449
Località: Roma
blank.gif
Messaggio Inviato: Ven Gen 15, 2010 2:05 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

alberto_climber ha scritto:
Su vendo c' è un Vanette o qualcosa del genere a 1500 euro è vero che hai il bollo e l' assicurazione ma almeno dentro ci carichi il trial il materasso e l' amante TUTOR o meno beone beone beone beone beone


ahahah certo fare "bim bum" in un vanette con tanto odore di benzina causa moto sicuramente al trialista incallito farebbe da stimolante la alla donzella !??!?! ahhahaha

_________________
Pietro Venanzangeli ( Roma )
Montesa Cota 4RT 2009
http://www.trialistilaziali.it
motoclub: Trialisti Laziali
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » VARI ARGOMENTI SUL TRIAL
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 2 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer
Vai a pagina 1, 2  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.6378s (PHP: 92% - SQL: 8%) - SQL queries: 18 - GZIP disabilitato - Debug on