fa molto fumo
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vincent

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 163
Registrato: 11/04/06 22:07
Messaggi: 12
Località: isernia
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Giu 12, 2006 3:19 pm    Oggetto: fa molto fumo Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Sono possessore di un aprilia tx 300 comperata da poco.
la moto, in marcia, fa una scia di fumo lunga 300 metri.
premetto che la miscela e' fatta con la percentuale di olio giusto, come prescrive la casa.
Io ho solo rabboccato l'olio nei carter.
potrebbe essere l'olio in eccesso che provoca cio'?
dico questo perche' anche dalla giuntura di scarico della marmitta fuoriesce l'olio che imbratta il telaio.
Qualcuno ne sa' qualcosa?
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Fede (Po)
UTENTE ESPERTO

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 66
Registrato: 07/04/06 09:18
Messaggi: 251
Località: Po
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Giu 12, 2006 3:53 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Hai provato a diminuire la percentuale della miscela ??
_________________
Mia sorella nella vita ha conosciuto alti e bassi... e se li è sempre fatti tutti !!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
saveen
UTENTE ESPERTO
Età: 53
Zodiaco: Acquario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 32
Registrato: 06/04/06 18:43
Messaggi: 371
Località: Gran Sasso
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Giu 12, 2006 5:49 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Scusa, ma a che percentuale la fai la miscela e che olio usi??
_________________
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
lucignolo
UTENTE MEDIO
Età: 46
Zodiaco: Acquario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 251
Registrato: 24/04/06 08:41
Messaggi: 100
Località: reggio emilia
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Giu 12, 2006 7:03 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

i casi perche fuma possono essere 2:
olio o liquido di raffreddamento.
Se il livello del radiatore rimane ok e non fuma blu può essere solo olio,
e probabilmente residuo nello scarico,
controlla tutta la marmitta perchè se sputa dall'ingresso collettore è proprio tompa, puliscila controllando anche il primo tratto del collettore e sostituisci la fibra nel silenziatore.
un consiglio se hai cambiato l'olio e non sai se è in eccesso o no mi preoccupi, io avrei cercato un livello prima di usarla. comunque l'olio della frizione e la lubrificazione del cilindro in un 2t sono 2 cose distinte quindi non dovrebbe dipendere da quello.
fammi sapere ciao

_________________
il secondo è il primo degli ultimi.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
kreps
UTENTE ESPERTO
Età: 61
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 39
Registrato: 06/04/06 20:43
Messaggi: 487
Località: Viterbo
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Giu 12, 2006 7:41 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Se continua a fumare, non tiene il paraolio del carter e probabilmente bruci mano mano l'olio del cambio che riesce ad infiltrarsi attraverso il cuscinetto dell'albero motore lato frizione.
Per logica se tu fai la miscela regolare, rimane un solo posto, dove il cilindro può prendere l'olio in eccesso che ti imbratta tutto,...olio cambio!
Attenzione...questo può essere uno dei motivi,...non il motivo.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Ale(ex194)
SUPER UTENTE
Età: 62
Zodiaco: Gemelli
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 46
Registrato: 06/04/06 22:15
Messaggi: 547
Località: Genova (Levante)
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Giu 12, 2006 11:13 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Kreps se vinco al Superenalotto ti regalo un officina! Mr. Green
_________________


Un Uomo Non Dovrebbe Mai Lasciare Tracce Così Profonde
Che Il Vento Non Possa Cancellare
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email MSN Messenger
kreps
UTENTE ESPERTO
Età: 61
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 39
Registrato: 06/04/06 20:43
Messaggi: 487
Località: Viterbo
italy.gif
Messaggio Messageicon Inviato: Lun Giu 12, 2006 11:27 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ale(ex194) ha scritto:
Kreps se vinco al Superenalotto ti regalo un officina! Mr. Green

...Ed io...un ristorante tutto tuo! Wink Laughing ...sognamo m'pò!...tanto sognà nun costa gnente!...il problema nasce quando ci svegliamo! Crying or Very sad
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
saveen
UTENTE ESPERTO
Età: 53
Zodiaco: Acquario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 32
Registrato: 06/04/06 18:43
Messaggi: 371
Località: Gran Sasso
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Giu 13, 2006 10:33 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Comunque non sempre si risolvono i problemi del fumo, l'unica soluzione da provare è quella di applicare i cerotti sulla marmitta...Nicorette Shocked Shocked Shocked Mr. Green Mr. Green
A parte gli scherzi anche quando non ci sono problemi meccanici, tipo paraoli rotti, ed anche quando si usa la miscela giusta, il problema del fumo non si risolve, spesso è la marmitta intasata che quando si riscalda oltre a fumare emana una puzza terribile. Mio cugino ha rispolverato un Beta Alp fermo da tre anni, il motore è ok la miscela fatta con il castrol r2, ma non sia mai gli capiti dietro sei rovinato, fuma e puzza da paura, il che si spiega solo con la marmitta zuppa d'olio.


Ultima modifica di saveen il Mar Giu 13, 2006 6:20 pm, modificato 1 volta in totale
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
brixia67
UTENTE ESPERTO
Età: 56
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 38
Registrato: 06/04/06 20:23
Messaggi: 203
Località: Brèsa
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Giu 13, 2006 11:33 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Forse ricordo male... ma il motore dovrebbe essere quello a disco rotante tipo rotax, se cosi fosse poterbbe essere il collettore di aspirazione passa nel carter frizione tramite un tubo di gomma, se non fa tenuta bene aspira olio dal carter frizione
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
vincent

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 163
Registrato: 11/04/06 22:07
Messaggi: 12
Località: isernia
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Giu 13, 2006 2:13 pm    Oggetto: troppo fumo Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ora che mi hai parlato di manicotti, si il motore e' il rotax e purtroppo ho dovuto smontare il manicotto di aspirazione, in quanto aspirava aria perche' rotto.
Si e' rotto pero' verso il carburatore (all'esterno), ma all'interno era sanissimo.
L'ho riparato in maniera ermetica e rimontato. Stretto la fascetta interna.
tutto qui.
Potrebbe essere lui?
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
kreps
UTENTE ESPERTO
Età: 61
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 39
Registrato: 06/04/06 20:43
Messaggi: 487
Località: Viterbo
italy.gif
Messaggio Messageicon Inviato: Mar Giu 13, 2006 3:23 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

MAGARI!!!...Dico x te!...il fatto è che non riesco a relazionare il collettore di aspirazione con l'olio del cambio contenuto nei carter esterni...rispetto all'alloggio dell'albero motore e conseguente valvola rotante...sono 2 cose distinte.
Secondo me, 2 sono i punti dove l'olio cambio si può combinare con la miscela:
1) attraverso il paraolio dell'albero motore lato frizione...x un certo tipo di motori.
Nei motori che hanno entrambi i cuscinetti dell'albero lubrificati dall'olio cambio, può dipendere dall'uno, dall'altro o da entrambi i paraoli.
2) Dalla rottura interna, della guarnizione centrale di accoppiamento dei carter...quest'ultima la vedo poco probabile...ma non impossibile!
Però nel tuo caso come fa notare Brixia, se il collettore di aspirazione, per andare alla valvola rotante passa attraverso un'area invasa dall'olio, si può parlare di una terza ipotesi valida...x quest'ultima io ti consiglierei di mandare in pressione con aria (poca pressione eh!) la scatola cambio dallo sfiato e vedere se soffia dal collettore di aspirazione...se c'è un passaggio d'aria, dovresti vedere anche da dove viene l'olio dato che dovrebbe in quel caso "sputacchiare" insieme all'aria che esce...pfuiii...che fatica spiegare!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
BULBO
Cartellini gialli : 1
UTENTE MEDIO
Età: 63
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 70
Registrato: 07/04/06 10:48
Messaggi: 127
Località: Sanremo
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Giu 13, 2006 7:03 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Embarassed Non e' che usi un olio sintetico con la stessa percentuale di un olio minerale?
_________________
sono allergico alla minestra! - L.G.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
kreps
UTENTE ESPERTO
Età: 61
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 39
Registrato: 06/04/06 20:43
Messaggi: 487
Località: Viterbo
italy.gif
Messaggio Messageicon Inviato: Mar Giu 13, 2006 8:21 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

BULBO ha scritto:
Embarassed Non e' che usi un olio sintetico con la stessa percentuale di un olio minerale?

Questa è una domanda tutt'altro che sciocca!...bravo Bulbo! Wink
Chi se ne intende, da tutto x scontato,...ma in realtà qualcuno potrebbe ignorare che i 2 tipi di olio, richiedono percentuali di dosaggio differenti.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
BULBO
Cartellini gialli : 1
UTENTE MEDIO
Età: 63
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 70
Registrato: 07/04/06 10:48
Messaggi: 127
Località: Sanremo
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Giu 13, 2006 11:13 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Very Happy Very Happy Very Happy grazie Kreps ,comunque era solo per provare a trovare una soluzione al problema di Vincent, tante volte si passa sopra a delle questioni che ci sembrano scontate poi .... comunque il tx 300 e' una moto del 1985 se non mi sbaglio quindi a quell'epoca si usavano ancora olii minerali quindi potrebbe anche essere un "errore" del genere , teniamo presente che le percentuali si RADDOPPIANO ed allora qualche centinaio di metri di fumo ci potrebbero anche stare.......ciao e speriamo di risolvere ..... Rolling Eyes
_________________
sono allergico alla minestra! - L.G.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
vincent

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 163
Registrato: 11/04/06 22:07
Messaggi: 12
Località: isernia
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Giu 14, 2006 7:50 am    Oggetto: fa molto fumo Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

L'olio che ho usato per fare la miscela e' il classico olio minerale con percentuale 2%.
Appena comperata la moto andava bene, e' stata ferma per un po' di tempo con miscela vecchia nel serbatoio
Il problema e' sorto quando mi sono accorto che il manicotto del carburatore era spaccato ed aspirava aria, con conseguente aumento di giri del motore a minimo.
Ho smontato il carter lato frizione scaricando l'olio ,ho tirato via il collettore, l'ho riparato e rimontato.
dopo di cio' ho rimesso il coperchio , inserito nuovamente l'olio e rabboccato lo stesso con circa 200cc.
al tappo del livello laterale l'olio usciva giusto giusto
La rottura del collettore comunque era all'esterno del carter, la parte interna era sana.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
cassio
trombettiere
trombettiere
Età: 53
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 3
Registrato: 27/03/06 12:52
Messaggi: 7591
Località: in giro...dove non ci sono rompicoglioni
norway.gif
Messaggio Inviato: Mer Giu 14, 2006 9:02 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

anche sul mio swm ha fatto lo stesso inconveniente,la cosa + probabile è la marmitta piena,prova a tirargli una scannata in modo da bruciare l' olio, oppure apri la marmitta e sostituisci la lana di roccia , nel frattempo controlla che non mangi olio dal carter frizione
_________________
califfo della quinta valvola©


第五弁のカリフ® cassio®
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
ANDPOD
UTENTE MEDIO

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 268
Registrato: 26/04/06 12:52
Messaggi: 146
Località: Genova
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Giu 14, 2006 9:50 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

anche sul mio swm .......

Per CASSIO
Riaccendendo (dopo lungo silenzio,) il mio SWM MW 320 mi sono accorto che la moto non è niente male...ed ho ripreso ad usarla.
Anche per me sussiste il problema fumo, ma dura per pochi minuti per colpa dell'olio accumulatosi in marmitta.
Visto che sei possessore di SWM potresti indicarmi la regolazione delle viti esterne del carburatore ?
La leva dell'aria deve rimanere in verticale a moto avviata o in orizzontale ?


Grazie per le informazioni
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
cassio
trombettiere
trombettiere
Età: 53
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 3
Registrato: 27/03/06 12:52
Messaggi: 7591
Località: in giro...dove non ci sono rompicoglioni
norway.gif
Messaggio Inviato: Mer Giu 14, 2006 10:16 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

la leva dell' aria va in orizzontale.;in verticale è tirata e serve solo per farla partire
io ti consiglio di strapulire il carburatore dalla morchia e di passare i getti con del filo elettrico (rame) perche anche li si sara' accumulata,cambiare olio detergendo con del gasolio la frizione
per il fumo.... a me è durato un paio di km poi ha smesso presumibilmente sara' stato dell' oilo incombusto da qualche parte :marmitta/carter

_________________
califfo della quinta valvola©


第五弁のカリフ® cassio®
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
ANDPOD
UTENTE MEDIO

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 268
Registrato: 26/04/06 12:52
Messaggi: 146
Località: Genova
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Giu 14, 2006 10:35 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

la leva dell' aria va in orizzontale.....

Grazie... effettivamente tutto funziona ...ma in modo anomalo... dopo che la moto si è avviata se abbasso la leva dello starter... la moto si spegne !!
La pulizia deve essere più accurata di quella che ho fatto sommariamente: Ho cambiato sì l'olio, ho pulito e regolato le puntine , svuotato e pulito il rubinetto della benzina, oliato all'esterno catena e cavetti ma sul carburatore, visto che è partita non sono intervenuto.
La Tua risposta giustifica il comportamento attuale della moto. .

Grazie ancora.

ANDPOD
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Billy
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 61
Zodiaco: Acquario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 5
Registrato: 28/03/06 12:12
Messaggi: 2945
Località: Torino
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Giu 14, 2006 11:08 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

.......mannaggia Andpod.... mi fai scervellare tutti i miei colleghi, e poi in fine ci dici che non hai pulito il carburatore??!!
Avrai i topi morti li dentro!!!!!!!

PULISCI SUBITO IL CARBURATORE della caffettiera, e poi facci sapere!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 2 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer
Vai a pagina 1, 2  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.7889s (PHP: 94% - SQL: 6%) - SQL queries: 17 - GZIP disabilitato - Debug on