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Mone |
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utente bischero |
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Citazione:
da queste parti vedi tanti sentieri devastati da enduro, poi quando incroci qualcuno ti becchi tutte le colpe e ti incazzi
Tu endurista in questo caso cosa faresti?
Qui siamo arrivati al punto che anche i giornali ci incolpano per colpe altrui, ti faccio un esempio:
Mondiale di Trial 2007 a Erba, una settimana dopo la manifestazione qualche intelligentone con una moto da enduro ha tracciato un "otto" per terra in un bosco distante 10Km dalle zone del Mondiale, il giorno dopo il giornale locale scriveva:
A causa del Mondiale di Trial aumentano i motociclisti con l'hobby del cross ecc. ecc.
Se per te il mio è scaricare il barile........
Riguardo alla Rosy Bindi....... Buongustaio
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abraxas |
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Secondo mè è un falso problema.
In 150 anni ci staimo bruciando tutto il combustibile fossile che si era formato in milioni di anni, emetteremo in questo periodo 15 volte in peso anidride carbonica di quante tonnellate di fossile estratto e gli ambientalisti si preoccupano per dei cazzoni come noi che consumano al massimo 50 litri di carburante all'anno per cazzeggiare?
La verità e che non hanno soluzione e per fare vedere che qualcosa stanno facendo se la devono prendere con qualcuno
Enduristi e trialisti ed è inutile che facciamo la guerra tra poveri |
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endurista |
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bene, cassio hai ragione, nella mia zona non siamo noi a distruggere i sentieri ma sono loro che distruggono noi!nella "valle" dove giriamo noi siamo circa 3 o 4 regolari e qualche saltuario endurista a girare, rispettiamo i cacciatori e le zone a maggiore interesse naturale le facciamo a rotazione, (per chi conosce i posti a cala sisine e cala luna scenderemo due o tre volte l'anno a distanza di due mesi)quà non piove mai e quando piove lo fa per una settimana e porta via le sterrate!
forse il problema dell'enduro è che ci sono troppi "improvvisati", gente che compra la moto e va a raspare dove non deve e distrugge quel precario equilibrio che si crea!
niente incazzature, a me il trial piace e leggo il vostro forum e mi sembrava giusto intervenire in questo post!
poi per rientrare in tema, leggendo fuoristrada o altre riviste si legge che i campioni dell'enduro o praticano trial per allenarsi o provengono da questa disciplina vedi knight, merrimann e altri più o meno conosciuti come taddy, quindi un endurista vero non può che prenderne atto (e magari comprare un trial per allenarsi ), non incazzarsi!
al limite mi gira un pò vedere che montano le coperture da trial e vedere l'enduro relegato a "ruota per criceti" dentro a uno stadio!
saluti |
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webmaster |
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Site Admin
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Lupo |
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SANTONE |
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webmaster ha scritto: Citazione:
Appena il terreno era bagnato o innevato non si muoveva. Ho provato una KTM 400 di un amico e mi sono accorto che così sì la moto si muove nella direzione desiderata.
Ma sei sicuro di quello che dici? mai visto una enduro andare meglio di una trial sul viscido a meno che non abbia i cingoli. Il solo risultato è di fare voragini nel terreno con tutti quei cavalli che scaricano potenza a terra.
ma lui intendeva quelle moto di cui parlavamo nel topic della solizione alla neva con quello va come un treno! ahahahah _________________ Ci sn due parole che ti apriranno molte porte: "Spingere" e "Tirare"
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endurista |
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webmaster ha scritto: Citazione:
Appena il terreno era bagnato o innevato non si muoveva. Ho provato una KTM 400 di un amico e mi sono accorto che così sì la moto si muove nella direzione desiderata.
Ma sei sicuro di quello che dici? mai visto una enduro andare meglio di una trial sul viscido a meno che non abbia i cingoli. Il solo risultato è di fare voragini nel terreno con tutti quei cavalli che scaricano potenza a terra.
ciao, guarda che anche le enduro hanno un comando gas che più giri e più accelera! |
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abraxas |
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UTENTE MEDIO |
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Concordo nell'argilla con una enduro metti la terza spalanchi al limitatore e lasci la frizione di botto e cammini |
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Lupo |
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SANTONE |
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endurista ha scritto: webmaster ha scritto: Citazione:
Appena il terreno era bagnato o innevato non si muoveva. Ho provato una KTM 400 di un amico e mi sono accorto che così sì la moto si muove nella direzione desiderata.
Ma sei sicuro di quello che dici? mai visto una enduro andare meglio di una trial sul viscido a meno che non abbia i cingoli. Il solo risultato è di fare voragini nel terreno con tutti quei cavalli che scaricano potenza a terra.
ciao, guarda che anche le enduro hanno un comando gas che più giri e più accelera!
allora immagino sia divertente aprire come dei pazzi per arrancare in qualche modo su una salita? sul viscido che sia enduro o che sia trial ci devi saper andare... non si può pretendere niente se non si ha un minimo di manico... _________________ Ci sn due parole che ti apriranno molte porte: "Spingere" e "Tirare"
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cassio |
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trombettiere
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endurista, tu hai la fortuna di abitare in un posto dove eccezion fatta per agosto siete in pochi ad abitare e avete un area talmente vasta per girare che è quasi impossibile fare danni
qui in lombardia e in piemonte è l' esatto contrario
per di piu' con il boom che ha avuto l' enduro negli ultimi 10 anni tanti scazzacani vanno in giro a scavare fossi e a fermarsi dove la pendenza supera il 6%
...
tira te le tue conclusioni _________________ califfo della quinta valvola©
第五弁のカリフ® cassio® |
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endurista |
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Lupo ha scritto: endurista ha scritto: webmaster ha scritto: Citazione:
Appena il terreno era bagnato o innevato non si muoveva. Ho provato una KTM 400 di un amico e mi sono accorto che così sì la moto si muove nella direzione desiderata.
Ma sei sicuro di quello che dici? mai visto una enduro andare meglio di una trial sul viscido a meno che non abbia i cingoli. Il solo risultato è di fare voragini nel terreno con tutti quei cavalli che scaricano potenza a terra.
ciao, guarda che anche le enduro hanno un comando gas che più giri e più accelera!
allora immagino sia divertente aprire come dei pazzi per arrancare in qualche modo su una salita? sul viscido che sia enduro o che sia trial ci devi saper andare... non si può pretendere niente se non si ha un minimo di manico...
no , forse mi avete frainteso, intendevo dire che anche con una enduro si può dosare il gas!
io ho un gasgas 250 due tempi e a volte trovo più favorevole una marcia in più e sfruttare il sottocoppia che aprire il gas e far slittare la ruota dietro!
@ cassio: come ho scritto prima hai ragione e ne sono consapevole e ringrazio la fortuna che ho!
qua anche gli scazzacani hanno la possibilità di divertirsi senza fare danni, con striscie tagliafuoco larghe 10 metri, belle dritte e di notevole pendenza, fatte apposta da fare in seconda a manetta e scaricare la propria scazzacaneria e non ultimo fornire un servizio al pubblico contribuendo a tenere le tagliafuoco pulite!
saluti |
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BRUNO 69 |
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UTENTE ESPERTO |
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A parte il discorso di scavare o non scavare (percarita' non secondario), la differenza e' sopratutto nella velocita' di percorrenza di sterrati e sentieri con il trial nei trasferimenti si va' a passo d'uomo e non si crea pericolo per nessuno, con l'enduro nel 90% dei casi le persone volano ( e che non mi si venga a dire che non e' vero, si cerca sempre di stare avanti al compagno e' una gara di velocita' in piena regola), e la gente escursionisti ecc si sono rotti le palle di rischiare la pelle dietro ogni curva e in piu' di sentire un fracasso infernale! Premesso cio' penso da parte di tutti ci vorrebbe un po' piu' di buonsenso, essendo entrambi sulla stessa barca! Su una cosa invece penso che enduristi e trialisti concordano .... quello della gnocca!!!! |
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lamberto |
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Trovo che le risposte di Endurista siano sagge e non soffrono di campanilismo come talune lette. E' vero che le moto da enduro sono più potenti ma conta chi le monta e se sa dosare in modo "muy fino" il gas. Purtroppo il mondo degli enduristi, dato che oggi è tornato di moda, è piuttosto popolato e conta su un numero di stupidi consistente che sa fare danni non solo alle mulattiere ma anche alle orecchie del prossimo. Daltronde una moto da enduro è più facile da guidare, una da trial è scomoda e richiede una certa destrezza per cominciare a fare fuoristrada, quindi ecco perchè è più facile la diffusione dell'enduro.
Penso sia però ora di smetterla di ingiuriare tra amanti del fuoristrada, non è vero che il trial dagli enduristi è visto come uno sport da checce, l'unica volta che ho trovato un tipo che affermava una cosa del genere l'ho portato a fare un giro con la moto da trial e glielo messa in mano dicendogli di fare alcuni passaggi... il tipo dopo una mezzora si è ricreduto porgendo anche le scuse. Quindi basta spiegarle le cose senza tanta cattiveria. Daltronde tutti abbiamo come fine quello di passare delle ore in mezzo la natura divertendoci, se poi ci sono i pistola.. non è colpa di una o dell'altra disciplina. |
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VALCHISUN |
Cartellini gialli : 1 |
SANTONE |
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Il problema secondo me e' un altro: gli enduristi che conosco si sono
stufati di andare forte sia perche' e' pericoloso, sia perche' e' noioso nel
senso che finisci di percorrere sempre gli stessi sentieri triti e ritriti, a quel
punto girano nei fettucciati o nei campi da cross oppure, e questo e' il punto critico, vanno a fare i sentieri da trial dove si fanno un culo cosi' ma
ci stanno tutto un pomeriggio per fare pochi chilometri; risultato ci troviamo i sentieri devastati: ci sono dei sentieri che sono letteralmente
"gommati" dalle moto da enduro e non dimentichiamoci, anche dai quad,
per di piu' dove tribolano a salire si allargano in mezzo alla vegetazione
creando delle piazzole dove possono fare le manovre o prendere la
rincorsa per salire. Tra questi ci sono quelli bravi che sanno salire in
aderenza, ma ci sono anche molti "cinghiali" che soprattutto con i quattro tempi da enduro sterrano e creano solchi enormi. |
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BRUNO 69 |
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UTENTE ESPERTO |
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Ma sulla gnocca...... siamo tutti daccordo o no : |
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robertone |
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UTENTE ESPERTO |
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A me pare che qualcuno si fa delle gran seghe mentali.
Certamente, siamo tutti nella stessa barca, ma non si venga a dire che se chi guida un enduro usasse un pò più la testa non farebbe i danni che fa. Io ho fatto enduro per una ventina d'anni. Con l'enduro ti diverti quando spalanchi. Quando sfidi gli amici sul chi mette meno tempo ad arrivare in cima alla mulattiera. Come ho detto ci sono passato anch'io. No vedremo MAI un endurista che sale tranquillo per non scavare o per non fare danni di altro genere. Sono balle!!
Viceversa chi fa trial (o meglio motoalpinismo) ha un diverso approccio mentale verso la moto e l'ambiente: qui si cerca la finezza, il passaggio preciso senza mettere il piede giù. La velocità non conta niente. Anzi.
Come ho detto, nell'enduro cerchi la prestazione assoluta. Quella mulattiera, quel sentiero, l'altra domenica l'ho fatta in 6 minuti e 40 secondi. Oggi devo togliere almeno 30 secondi. E' così. Per noi era così. Anche oggi è così. Il resto sono chiacchiere.
Con questo non voglio dire che il trialista è buono, l'endurista è cattivo. Ma fino a quando le moto da enduro saranno quello che sono, e saranno guidate come sono guidate, i danni li farranno solo gli enduristi. 40 anni fa (si perchè a 10 anni non mi perdevo una gara di enduro... oooops regolarità , nella mia zona) le moto erano si diverse, ma percorsi erano quelli di oggi e danni non se ne facevano.
Meditate gente... meditate. _________________ Salsiccia di Ceriana D.O.P.
Ci riusciremo prima o poi... |
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BRUNO 69 |
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Da ex endurista quoto Robertone in toto !!!! Inviato: Dom Dic 30, 2007 9:28 pm Oggetto:
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Ma sulla gnocca...... siamo tutti daccordo o no : |
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BRUNO 69 |
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C'e' una competitivita' diversa tra un gruppo di enduristi (Le sassate in piu' abbondano)e un gruppo di trialisti ! |
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lamberto |
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UTENTE MEDIO |
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Capisco cosa vuoi dire ma dissento dal dire che chi fa enduro cerca di fare il tempo migliore, forse chi si allena per le competizioni. E' corretto dire che nel trial conta la precisione, il gesto tecnico ma ti garantisco che quando faccio enduro con la mia compagnia l'approccio non è quello di percorrere la mulattiera nel modo più rapido possibile, ma di riuscire ad arrivare in cima, certo con la moto da trial si cerca di evitare di mettere i piedi, ma se mi servono per superare meglio un ostacolo ed evitare di fare buchi li metto senza colpo ferire anche con la moto da trial. A mio avviso tutto dipende da chi guida e non dalla disciplina. E' una questione di percentuali come dicevo prima, nell'enduro i praticanti sono tanti e si sa nella massa di persone incivili ce ne sono tante, nel trial innanzi tutto l'approccio mentale, come dicevi tu, è diverso ed inoltre i praticanti sono molto meno. |
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robertone |
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grazie Bruno
w la gnocca _________________ Salsiccia di Ceriana D.O.P.
Ci riusciremo prima o poi... |
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bsa7mmrm |
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VALCHISUN ha scritto: Il problema secondo me e' un altro: gli enduristi che conosco si sono
stufati di andare forte sia perche' e' pericoloso, sia perche' e' noioso nel
senso che finisci di percorrere sempre gli stessi sentieri triti e ritriti, a quel
punto girano nei fettucciati o nei campi da cross oppure, e questo e' il punto critico, vanno a fare i sentieri da trial dove si fanno un culo cosi' ma
ci stanno tutto un pomeriggio per fare pochi chilometri; risultato ci troviamo i sentieri devastati: ci sono dei sentieri che sono letteralmente
"gommati" dalle moto da enduro e non dimentichiamoci, anche dai quad,
per di piu' dove tribolano a salire si allargano in mezzo alla vegetazione
creando delle piazzole dove possono fare le manovre o prendere la
rincorsa per salire. Tra questi ci sono quelli bravi che sanno salire in
aderenza, ma ci sono anche molti "cinghiali" che soprattutto con i quattro tempi da enduro sterrano e creano solchi enormi.
Gira e rigira ho notato che alla fine noi trialisti riscontriamo tutti gli stessi problemi e mi chiedo : ma se li notiamo noi , possibile che non li
notino anche loro? possibile che ogni tanto non si girino indietro e dicano ...ma sono stato io? ma allora è solo menefreghismo, inciviltà , non so come descrivere questi atteggiamenti .Chiaro poi che ci tolgono gli autorizzati . E non mi si venga a parlare del Vogliamoci Bene , andiamo d'accordo e via dicendo. Sono finiti i tempi della tolleranza queste persone si devono mettere in testa che continuando di questo passo , ci chiuderanno tutti a girare in un lager .Come si può richiedere delle autorizzazioni a nuovi percorsi con questi risultati? Esattamente come per la caccia, li abbiamo tutti contro. Quale carica publica si accollerebbe la responsabilità di aver autorizzato un percorso . Ho paura che dovremo rassegnarci andrà sempre peggio. |
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