Problema volano

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
kim
UTENTE MEDIO
Età: 50
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 258
Registrato: 25/04/06 11:47
Messaggi: 113
Località: Brescia
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Nov 29, 2007 8:08 pm    Oggetto: Problema volano Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Salve ho un problema, ho smontato con un estrattore il volano per avanzare leggermente lo statore ,che mi ritarda la fasa ,rimontando serro moooolto bene il dado che tiene il volano,purtroppo pero' non sapevo(ENIORANTE Embarassed ) che ci vuole una pistola pneumatica per tirare il dado e cosi dopo 2 o 3 accelerate ho spaccato la chiavetta che ce nel perno del volano.
il guaio e' che ho comprato una chiavetta nuova ho rimontato tutto ho serrato con la pistola e oggi provando la moto ho schiavellato ancora.
Qualche consiglio? sono un po disperato grazie
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
kim
UTENTE MEDIO
Età: 50
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 258
Registrato: 25/04/06 11:47
Messaggi: 113
Località: Brescia
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Nov 30, 2007 5:43 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Chi mi da qualche dritta? dove' che sbaglio?Embarassed


Come mai non ce' piu il mess del meccanico???
Va be... Shocked
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
ploca94
Sultano della Biella
Età: 51
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1272
Registrato: 14/11/07 16:26
Messaggi: 2437
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Nov 30, 2007 7:32 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

prima di fare disastri,portala dal meccanico.E' un lavoro semplice per chi lo sà fare,può diventare serio per chi non lo sà fare.Probabilmente non era montato correttamente Question Idea
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
cassio
trombettiere
trombettiere
Età: 53
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 3
Registrato: 27/03/06 12:52
Messaggi: 7591
Località: in giro...dove non ci sono rompicoglioni
norway.gif
Messaggio Inviato: Ven Nov 30, 2007 7:57 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

quoto Exclamation
_________________
califfo della quinta valvola©


第五弁のカリフ® cassio®
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
CrazyLife
UTENTE ESPERTO
Età: 48
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 142
Registrato: 10/04/06 15:53
Messaggi: 449
Località: Roma
blank.gif
Messaggio Inviato: Ven Nov 30, 2007 9:42 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

concordo non è stato montato correttamente.. una volta montato non è necessaria obbligatoriamente una pistola pneumatica per stringerlo... fai attenzione che se schiavetti e i pezzi si infilano sul magnete dischi di fare grossi grossi casini...
_________________
Pietro Venanzangeli ( Roma )
Montesa Cota 4RT 2009
http://www.trialistilaziali.it
motoclub: Trialisti Laziali
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
kim
UTENTE MEDIO
Età: 50
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 258
Registrato: 25/04/06 11:47
Messaggi: 113
Località: Brescia
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Nov 30, 2007 11:40 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Dopo aver schiavellato la prima volta ho caricato la moto e l'ho portata dal meccanico che in 5 minuti l'ha riparata ma poi ho provato la moto in mula e sono rimasto ancora a piedi dopo mezzoretta di utilizzo.
Adesso ho smontato il volano e aspetto la chiavella nuova poi la posiziono inserisco il volano nella sua sede rimetto la rondella ed il dado e serro con la pistola ma devo tirare forte giusto? ma ha fatto cosi anche il meccanico c...o

PS ora ho anche la pistola pneumatica
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
CrazyLife
UTENTE ESPERTO
Età: 48
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 142
Registrato: 10/04/06 15:53
Messaggi: 449
Località: Roma
blank.gif
Messaggio Inviato: Ven Nov 30, 2007 1:05 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

in genere schiavetta se il volano non etra bene tutto fino in fondo .. magari entra un pezzettino poi la chiavetta si alza anche di poco sembra entrato e poi invece è dentro solo 1 mm e quando dai le prime due botte di gas esce e spacca tutto.. come dice Cassio fallo fare a chi sa... Wink
_________________
Pietro Venanzangeli ( Roma )
Montesa Cota 4RT 2009
http://www.trialistilaziali.it
motoclub: Trialisti Laziali
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
enricofantic
BABY-USER
Età: 43
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 921
Registrato: 11/02/07 13:18
Messaggi: 31
Località: Piacenza
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Nov 30, 2007 8:08 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Scusate cosa significa "schiavettare"?
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
ploca94
Sultano della Biella
Età: 51
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1272
Registrato: 14/11/07 16:26
Messaggi: 2437
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Dic 01, 2007 7:19 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

In gergo casereccio:..quando si rompe la chiavetta/mezzaluna fissa sul cono dell'albero motore,facente fermo al volano,per avere la giusta messa in fase rispetto allo statore fisso sui carter motore. olaola
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
combo
Cartellini gialli : 1
pitty trial

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1132
Registrato: 06/08/07 08:30
Messaggi: 1049
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Dic 01, 2007 10:58 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

io na volta mi ero perfino dimenticato di rimentterla... con risultati ridicoli Mr. Green
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
massi 78
UTENTE MEDIO

Membro N°: 659
Registrato: 30/09/06 13:09
Messaggi: 86
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Dic 01, 2007 12:28 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Dopo aver schiavettato è possibile che si sia leggermente rovinata la superfice conica, e che quindi il volano non si accoppi bene sull'albero.

Prima di rimontare, utilizza un pò di pasta smeriglio ( tipo quella utilizzata per le sedi delle valvole) o al limite anche pasta abrasiva, per ripristina il corretto accopiamento conico.
Senza la chiavetta dai un pò di pasta sul volano lo inserisci sull'albero e lo fai ruotare a mano ( nei due sensi) tenendo fermo l'albero motore, in questo modo dovresti risolvere. Comunque controlla lo stato delle superfici perche potrebbe essere troppo rovinata.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
massi 78
UTENTE MEDIO

Membro N°: 659
Registrato: 30/09/06 13:09
Messaggi: 86
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Dic 01, 2007 12:33 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Un'ultima cosa diffida dalla pistola pneumatica per il rimontaggio.....
Va bene per smontare il volano velocemente, ma al rimontaggio e meglio utilizzare un chiave manuale ( possibilmente dinamometrica) e serrare con la giusta coppia, in questo modo hai la sicurezza di aver tirato effettivamente il dado.
Mi è capitato di schiavettare proprio perchè la pistola non aveva serrato bene.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
kim
UTENTE MEDIO
Età: 50
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 258
Registrato: 25/04/06 11:47
Messaggi: 113
Località: Brescia
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Dic 01, 2007 1:05 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

massi 78 ha scritto:
Un'ultima cosa diffida dalla pistola pneumatica per il rimontaggio.....
Va bene per smontare il volano velocemente, ma al rimontaggio e meglio utilizzare un chiave manuale ( possibilmente dinamometrica) e serrare con la giusta coppia, in questo modo hai la sicurezza di aver tirato effettivamente il dado.
Mi è capitato di schiavettare proprio perchè la pistola non aveva serrato bene.

Grazie delle info io pero ho fatto cosi allora ho lucidato sia il cono dell'albero motore che quello del volano con la carta abrsiva all'acqua ho rimesso la mezzaluna in posizione e ho tirato con la pistola pneumatica aumentando di volta in volta la potenza poi ho acceso la moto ho fatto un po di rodaggio ed ho serrato nuovamente ho segnato il perno motore ed il dado con un pennarello e stamattina ho provato i sentieri dietro casa e sembra sia tutto nella norma sperom en be.
Grazie
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
massi 78
UTENTE MEDIO

Membro N°: 659
Registrato: 30/09/06 13:09
Messaggi: 86
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Dic 02, 2007 2:11 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Tienilo sotto controllo per un pò di tempo, ogni tanto dagli una tiratina finche non si assesta definitivamente.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 1 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.1616s (PHP: 72% - SQL: 28%) - SQL queries: 17 - GZIP disabilitato - Debug on