Posizione di guida
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Messaggio Inviato: Sab Nov 10, 2007 10:44 pm    Oggetto: Posizione di guida Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Leggo nella sezione Regolazioni e guida alcuni consigli a mio avviso discutibili. In particolare:
1) "nella guida normale , le gambe non devono essere appoggiate al telaio ( vedi figura ) , la moto deve essere libera di muoversi ,si acquista così agilità ed equilibrio."
2) "il dito indice va tenuto quasi sempre sulle leve in modo da poterle azionare nel minor tempo possibile"

Siete tutti daccordo o qualcuno la pensa diversamente ?
Inoltre dove vanno posizionati i piedi sulle pedane ?

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Messaggio Inviato: Sab Nov 10, 2007 10:51 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

la seconda è indiscutibilmente esatta... anche la prima credo
 
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Messaggio Inviato: Dom Nov 11, 2007 8:23 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Certo che se ti fai consigliare dal Giò invece di allargare le ginocchia impari a stringerle al telaio.... tutto il contrario di ciò che deve essere fatto. Glie lo rimprovero sempre....... Crying or Very sad
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Messaggio Inviato: Dom Nov 11, 2007 9:48 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

In altri sport qualcosa posso dire ... ma non nel trial dove sono una chiavica Razz Razz cmq è vero mi porto dietro ancora dalle moto di "regolarità" questo difetto.

E' vero anche che se non si fanno zone con i piedi aperti è molto facile pestare lo stivale contro rocce e farsi del male.

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Messaggio Inviato: Dom Nov 11, 2007 11:06 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

I suggerimenti 1 e 2 sono ineccepibili e fortemente consigliabili Wink Wink
 
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Messaggio Inviato: Dom Nov 11, 2007 2:08 pm    Oggetto: Re: Posizione di guida Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Cobra3 ha scritto:
Inoltre dove vanno posizionati i piedi sulle pedane ?


io i piedi sulle pedane li tengo abbastanza verso l'esterno, la punta della pedana è quasi sul centro dello stivale, ma credo che sia sogettivo, l'importante come dice il wm è non stringere le ginocchia al telaio , se ci sono rocce tolgo magari il piede così la pedana può ruotare

parlando di abitudini e mode ho visto che molti usano calzoni sopra agli stivali, questo è molto pericoloso perchè nel mettere giù il piede si possono impigliare sulle pedane, l'ho visto succedere ad un mio amico.....
 
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Messaggio Inviato: Dom Nov 11, 2007 5:09 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

in genere i piedi sulle pedane vanno tenuti il più possibile verso la punta... uno che gira cn me ha fatto modificare la leva del freno dietro per tenere il piede più in punta sulla pedana...
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Messaggio Inviato: Dom Nov 11, 2007 5:15 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Anch'io concordo 100% con entrambe! Wink
 
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Messaggio Inviato: Dom Nov 11, 2007 7:05 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Nella pagina citata per gambe appoggiate al telaio si intendeva la parte appena sopra le pedane, guardando le foto dell'indoor di ieri a milano non mi sembra che i piloti tengano la punta della pedana al centro dello scarpone. Con la domanda sulla posizione intendevo se stare in centro o avanti nel senso della risposta di Lupo. Per quanto riguarda l'indice sul freno non sono il solo a pensare che nel 90% delle situazioni (salita,pianura) e specialmente nel motoalpinismo sia abbastanza inutile. Anche sull'allargare le ginocchia caro web non sono tutti daccordo, anche se è verissimo che bisogna assolutamente evitare di stringerle ad una distanza inferiore alla larghezza delle anche.
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Messaggio Inviato: Dom Nov 11, 2007 7:24 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

I consigli servono per dare le giuste direttive poi uno è padrone di seguirli o meno.

logico che la larghezza delle anche va pareggiata come dici tu.... di più sarebbe come quando fai la cacca.... cacar
Solo ricorda che se perdi equilibrio non devi stringere ma quasi sempre allargare.
I piloti spostano in continuazione i piedi sulle pedane secondo l'ostacolo che hanno di fronte. Quindi può capitare di vederli con lo stivale appoggiato al telaio e una frazione dopo al centro della pedana.
Il consiglio di tenere lo stivale non appoggiato è perchè in questo modo hai più equilibrio e la moto ha agio di muoversi libera senza sbilanciarti. meno sei esperto e più il trucco serve.......

Per ciò che riguarda la guida sulle punte può servire solo in certi casi per fare aderenza ma meglio non prendere come abitudine, il tendine di Achille è molto fragile e in caso di salti si può spezzare ( ne ho visti parecchi in questi anni ) fa un male allucinante e stai fermo per moltissimo tempo.... Anche qui però vale la stessa regola, i consigli servono per fare meglio ma se uno è convinto del contrario padronissimo di farlo.

Poi ripeto... i consigli si possono seguire o meno.. io personalmente ne ci guadagno ne ci perdo. beone

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Messaggio Inviato: Dom Nov 11, 2007 9:38 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Lupo ha scritto:
in genere i piedi sulle pedane vanno tenuti il più possibile verso la punta... uno che gira cn me ha fatto modificare la leva del freno dietro per tenere il piede più in punta sulla pedana...


si si anche per me è così specialmente in salita, io intendevo centro pedane nel senso longitudinale cioè stivale staccato dal telaio

poi nel motoalpinismo facendo giri da cinque sei ore le posizioni le cambi spesso e ti metti (cerchi di metterti) in posizione solo nel difficile

l'indice su freno e frizione per me sono d'obbligo sempre, sul freno in salita puà essere anche inutile ma io lo tengo ugualmente per siucurezza, sbagliatissimo invece usare due dita per la frizione e per il freno perchè si ha poca presa sul manubrio
 
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Messaggio Inviato: Dom Nov 11, 2007 10:14 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Lupo ha scritto:
in genere i piedi sulle pedane vanno tenuti il più possibile verso la punta... uno che gira cn me ha fatto modificare la leva del freno dietro per tenere il piede più in punta sulla pedana...



Il piede deve appoggiare centralmente.La tua posizione è scorretta.
Ho visto gente rompersi le caviglie così....

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Messaggio Inviato: Lun Nov 12, 2007 8:58 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

Il piede deve appoggiare centralmente.La tua posizione è scorretta.
Ho visto gente rompersi le caviglie così....


confermo ... scendendo da un sasso (poco + di un metro) mi si è spostato il piede destro e sono atterrato sulla punta ... un mese di caviglia gonfia ... e tanta ginnastica per recuperare ... mi è andata di culo!

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Messaggio Inviato: Lun Nov 12, 2007 9:23 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Giuseppe ha ragione io devo ammattere però che qualche volta, quando in salita affronto un tratto dove bisgona cercare un po' di aderenza e di sensibilità di guida tendo a tenere i piedi "in punta sulle pedane" ....è un po' come schiacciare il freno e la frizione della macchina con la pianta del piede o con la punta !!!! la sensibilità con la punta è tutt'altra cosa !

di sicuro quando c'è bisogno di "forza" è meglio non farlo !

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Messaggio Inviato: Lun Nov 12, 2007 11:51 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ovviamente le posizione come è stato detto prima cambiano in base alle situazioni... certo , se uno fa un salto e tiene lo stivale in punta sulla pedana è perchè si vuole fare del male.. però per guidare tenerlo in punta e centrale cambia tutto... almeno lo è per me...
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Messaggio Inviato: Lun Nov 12, 2007 12:22 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

la dico ... così mi becco gli insulti ...

secondo me per cercare aderenza contano le gambine sante e la posizione ... il tutto unito ad una buona reattività generale del fisico sulla moto ed ad una sapiente gestione del gas ...

cambiare la posizione del piede (oltre ad essere potenzialmente pericoloso) non credo che cambi così tanto ... (non sto parlando di millimetri ovviamente ... ma di posizioni "estreme" ... tipo tutto in punta, tutto in tacco, tutto centrato ... etc etc)

sbaglio di molto? Wink

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Messaggio Inviato: Lun Nov 12, 2007 12:38 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

alx ha scritto:
la dico ... così mi becco gli insulti ...

secondo me per cercare aderenza contano le gambine sante e la posizione ... il tutto unito ad una buona reattività generale del fisico sulla moto ed ad una sapiente gestione del gas ...

cambiare la posizione del piede (oltre ad essere potenzialmente pericoloso) non credo che cambi così tanto ... (non sto parlando di millimetri ovviamente ... ma di posizioni "estreme" ... tipo tutto in punta, tutto in tacco, tutto centrato ... etc etc)

sbaglio di molto? Wink


io ti posso garantire ke dal tenere il piede centrale e portare il piede con la parte prima delle dita sulla pedana ho dei roscontri positivi nella gestione generale del peso e della moto...

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Messaggio Inviato: Lun Nov 12, 2007 1:16 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

secondo me per cercare aderenza contano le gambine sante e la posizione ... il tutto unito ad una buona reattività generale del fisico sulla moto ed ad una sapiente gestione del gas ...

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tutto il resto son cazzate Shocked

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Messaggio Inviato: Lun Nov 12, 2007 1:20 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

....certo mi avete cavato un dubbio !!!! ma se ho le gambe un po' atrofizzate e la sapiente gestion del gas approssimativa (in altre parole...sono un po" carciofo) allora la sensibilità dei piedo ma aiuta ad essere un po' meno legnoso !

Giusy...dacci la mazzata finale! Mr. Green

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cassio ha scritto:
Citazione:

secondo me per cercare aderenza contano le gambine sante e la posizione ... il tutto unito ad una buona reattività generale del fisico sulla moto ed ad una sapiente gestione del gas ...

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