Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
rollo |
|
|
|
Età: 55 Zodiaco: |
Sesso: |
Membro N°: 299 |
Registrato: 02/05/06 17:14 |
Messaggi: 14 |
|
|
|
|
qualcuno è in grado di spiegarmi la differenza sostanziale di funzionamento tra un mono "diretto" tipo beta e un mono con il "link" tipo gas gas e le ripercussioni sulla guida?
grazie |
|
|
|
|
CrazyLife |
|
UTENTE ESPERTO |
|
Età: 47 Zodiaco: |
Sesso: |
Membro N°: 142 |
Registrato: 10/04/06 15:53 |
Messaggi: 449 |
Località: Roma |
|
|
|
urka.. la risposta mi interessava.. ma vedo che nessuno ci aiuta ( _________________ Pietro Venanzangeli ( Roma )
Montesa Cota 4RT 2009
http://www.trialistilaziali.it
motoclub: Trialisti Laziali |
|
|
|
|
Giuseppe45 |
Cartellini gialli : 3 |
SUPER UTENTE |
|
|
|
Membro N°: 47 |
Registrato: 07/04/06 00:20 |
Messaggi: 551 |
Località: Lecco,Padania |
|
|
|
rollo ha scritto: qualcuno è in grado di spiegarmi la differenza sostanziale di funzionamento tra un mono "diretto" tipo beta e un mono con il "link" tipo gas gas e le ripercussioni sulla guida?
grazie
La sospensione senza link ovvero Beta ha come vantaggio una risposta più diretta,meno ovattata.Senti maggiormente il pneumatico su ogni asperità anche la più piccola e hai una spinta molto maggiore.Non ultimo il vantaggio di potere essere montanto anche non in asse con tutto guadagno in termini di spazio per la cassa filtro e globalmente una minor manutenzione non avendo a che fare con gabbie a rulli....
Come grosso svantaggio hai una sospensione che deve sobbarcarsi una grossa mole di lavoro andando a sopperire con l'idraulica ha quel lavoro che i cinematismi riescono a fare.
Sopratutto in termini di aderenza il mono con il link sembra ancora dare i risultati migliori,anche nell'impatto con l'ostacolo il pneumatico resta maggiormente incollato e non rimbalza.
Ho avuto occasione di provare le nuove Beta 2008 e il lavoro fatto alla sospensione posteriore ha portato novità proprio in questo senso.
Saluti
G45 _________________ Love&Peace
*** PILOTA UFFICIALE BERKEL****
http://www.berkelinternational.com/ |
|
|
|
|
CrazyLife |
|
UTENTE ESPERTO |
|
Età: 47 Zodiaco: |
Sesso: |
Membro N°: 142 |
Registrato: 10/04/06 15:53 |
Messaggi: 449 |
Località: Roma |
|
|
|
|
|
|
Lupo |
|
SANTONE |
|
Età: 32 Zodiaco: |
Sesso: |
Membro N°: 859 |
Registrato: 08/01/07 18:55 |
Messaggi: 890 |
Località: crema |
|
|
|
ed il mono della sherco???? sembra di legno! _________________ Ci sn due parole che ti apriranno molte porte: "Spingere" e "Tirare"
|
|
|
|
|
rollo |
|
|
|
Età: 55 Zodiaco: |
Sesso: |
Membro N°: 299 |
Registrato: 02/05/06 17:14 |
Messaggi: 14 |
|
|
|
|
Beta 2008 a due o 4 tempi? E poi cosa intendi per "il lavoro fatto in tal senso". Il mono è sempre lo stesso, al massimo avranno variato qualche regolazione oppure hanno cambiato mono? |
|
|
|
|
Giuseppe45 |
Cartellini gialli : 3 |
SUPER UTENTE |
|
|
|
Membro N°: 47 |
Registrato: 07/04/06 00:20 |
Messaggi: 551 |
Località: Lecco,Padania |
|
|
|
rollo ha scritto: Beta 2008 a due o 4 tempi? E poi cosa intendi per "il lavoro fatto in tal senso". Il mono è sempre lo stesso, al massimo avranno variato qualche regolazione oppure hanno cambiato mono?
Il mono è sempre lo stesso.Cambia l'idraulica.Dal 2008 2t e 4t hanno un mono diverso per motivi di peso.
con "il lavoro fatto in tal senso" mi riferisco al cercare da parte di Beta di limitare al massimo l'effeto rimbalzo con realtiva perdita di aderenza del pneumatico posteriore. _________________ Love&Peace
*** PILOTA UFFICIALE BERKEL****
http://www.berkelinternational.com/ |
|
|
|
|
aremy |
|
utente bischero |
|
Età: 62 Zodiaco: |
Sesso: |
Membro N°: 49 |
Registrato: 07/04/06 05:53 |
Messaggi: 1727 |
Località: Bergamo |
|
|
|
... da ignorantello deduco :
- se ci sono i cinematismi la "progressione" dell'ammortizzatore è aiutata da questi, se invece è "diretta" è la sospensione che deve provvedere alla progressività e le cose cambiano dal punto di vista del tipo di sospensione . _________________ forsa de bestia paÜra de nighÜ |
|
|
|
|
Giuseppe45 |
Cartellini gialli : 3 |
SUPER UTENTE |
|
|
|
Membro N°: 47 |
Registrato: 07/04/06 00:20 |
Messaggi: 551 |
Località: Lecco,Padania |
|
|
|
aremy ha scritto: ... da ignorantello deduco :
- se ci sono i cinematismi la "progressione" dell'ammortizzatore è aiutata da questi, se invece è "diretta" è la sospensione che deve provvedere alla progressività e le cose cambiano dal punto di vista del tipo di sospensione .
Proprio così... _________________ Love&Peace
*** PILOTA UFFICIALE BERKEL****
http://www.berkelinternational.com/ |
|
|
|
|
Niki_Cott |
|
Caprone imbufalito
|
|
|
|
Membro N°: 282 |
Registrato: 28/04/06 17:49 |
Messaggi: 3589 |
|
|
|
|
Per Lupo ,il mono della Sherco non è di legno ma è fatto per gente che non ha le gambe di legno |
|
|
|
|
cassio |
|
trombettiere
|
|
Età: 53 Zodiaco: |
Sesso: |
Membro N°: 3 |
Registrato: 27/03/06 12:52 |
Messaggi: 7591 |
Località: in giro...dove non ci sono rompicoglioni |
|
|
|
in altre parole non è u n granche' _________________ califfo della quinta valvola©
第五弁のカリフ® cassio® |
|
|
|
|
Lupo |
|
SANTONE |
|
Età: 32 Zodiaco: |
Sesso: |
Membro N°: 859 |
Registrato: 08/01/07 18:55 |
Messaggi: 890 |
Località: crema |
|
|
|
Niki_Cott ha scritto: Per Lupo ,il mono della Sherco non è di legno ma è fatto per gente che non ha le gambe di legno
facendo come sport pallanuoto le mie ambe sn parekkio allenate... il fatto è la risposta... la scioltezza... il mono del beta molleggia ke è un piacere... mentre la sherchina ci devo saltare sopra!!!!!!!!!!!! _________________ Ci sn due parole che ti apriranno molte porte: "Spingere" e "Tirare"
|
|
|
|
|
rollo |
|
|
|
Età: 55 Zodiaco: |
Sesso: |
Membro N°: 299 |
Registrato: 02/05/06 17:14 |
Messaggi: 14 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|