Sospensioni 4rt

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » TARATURE E REGOLAZIONI
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mauri4rt
UTENTE ESPERTO
Età: 65
Zodiaco: Pesci
Membro N°: 809
Registrato: 06/12/06 14:09
Messaggi: 372
Località: Ancona
blank.gif
Messaggio Inviato: Sab Set 15, 2007 10:27 pm    Oggetto: Sospensioni 4rt Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Vorrei chiedere ai possessori di 4rt qualche consiglio sulla regolazione delle sospensioni, tenendo conto che il mio peso è di circa 65kg.
Precarico molle forcella ed ammortizzatore e vari registri di andata e ritorno e già che ci siamo anche che olio mi consigliate per la forcella.
Io pratico sia motoalpinismo che zone.
Chiedo troppo? Rolling Eyes
Grazie a tutti anticipatamente! olaola
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
martejo
utente bischero
Età: 49
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 134
Registrato: 10/04/06 12:04
Messaggi: 1731
Località: Aosta
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Set 17, 2007 6:14 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Io che peso sugli 80 o poco meno (dipende dai periodi), ho lasciato le tarature originali, anche se effettivamente dovrei caricare un pò le molle ma non lo faccio un pò per pigrizia un pò perchè mi trovo bene così ecc... tu che pesi 65 kg non penso avrai bisogno di caricare le molle rispetto ad una taratura originale. L'olio? anche in questo caso lascio la gradazione consigliata dalla casa che trovi sul megamanuale.
In pratica: lascia così che va bene, poi se vuoi divertirti a provare regolazioni diverse fai pure...
Ciao

Ma4RTejo
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
aremy
utente bischero
Età: 62
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 49
Registrato: 07/04/06 05:53
Messaggi: 1727
Località: Bergamo
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Set 18, 2007 10:18 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

quoto Martejo, peso 70/72 Kg (dipende se sono andato in bagno prima di andare in moto ! e quanto ho mangiato)

ho sempre lasciato tutto come è di serie (moto 2005 anche se usata poco) e sabato ho fatto un bel giro in alta valle dopo 2/3 mesi di inattività; avevo davanti una scherco Calbestany e in una bella mulatiera in discesa ho dedotto che non c'è storia ! la mia forcella digerisce ciò che le altre sospensioni rifiutano ! e credimi in discesa non è poco!

_________________
forsa de bestia paÜra de nighÜ
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
gianluca2002
BABY-USER
Età: 45
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 955
Registrato: 05/03/07 13:08
Messaggi: 22
Località: Civita Castellana (Viterbo)
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Set 18, 2007 11:07 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

considera che le sospensioni originali escono con una taratura su un peso medio ovvero 70 - 75 kg, io ho il tuo stesso problema quindi ho smontato il mono e le forcelle e le ho mandate alla trw.
Così mi preparano le forcelle in base alle mie esigenze...
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email MSN Messenger
Colibri
UTENTE MEDIO
Età: 68
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 317
Registrato: 06/05/06 20:40
Messaggi: 95
Località: Ancona
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Ott 01, 2007 9:29 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Io peso sui 83 Kg ...ma penso che tra stivali, casco e zaino con benza di riserva arrivo molto vicino ai ...90! Embarassed Embarassed Embarassed

Tuttavia, facendo solo motoalpinismo senza attacare ostacoli di grosse dimensioni, la taratura originale ( che sarebbe sottodimensionata per il trial di zona) va benone : così morbida copia benissimo il terreno e mi da una trazione eccellente.

Quindi la taratura non necessariamente va adeguata solamente al peso ma anche al tipo di percorsi che si praticano.... Rolling Eyes e se tu vuoi fare sia motoalpinismo, sia zone o ti trovi un "compromesso" o cominci ad andare in paranoia tra tutti i possibili "clik". Shocked

Wink

_________________
Il problema non avere ragione, ma farsela dare!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
martejo
utente bischero
Età: 49
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 134
Registrato: 10/04/06 12:04
Messaggi: 1731
Località: Aosta
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Ott 02, 2007 6:50 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Colibrì ha scritto:

Tuttavia, facendo solo motoalpinismo senza attacare ostacoli di grosse dimensioni, la taratura originale ( che sarebbe sottodimensionata per il trial di zona) va benone : così morbida copia benissimo il terreno e mi da una trazione eccellente.
Quindi la taratura non necessariamente va adeguata solamente al peso ma anche al tipo di percorsi che si praticano.... Rolling Eyes e se tu vuoi fare sia motoalpinismo, sia zone o ti trovi un "compromesso" o cominci ad andare in paranoia tra tutti i possibili "clik". Shocked
Wink

Sono assolutamente d'accordo, (IMHO) aumentare il precarico delle molle serve solo per avere più risposta sugli ostacoli dove bisogna elevare e per gli spostamenti, per contro perdi un pò sui terreni molto disconnessi dove le sospensioni devono assorbire e nell'aderenza in generale.

gianluca2002 ha scritto:

ho smontato il mono e le forcelle e le ho mandate alla trw

per la carità, avrai delle forcelle ottime ma quanto hai speso? ne vale proprio la pena? e poi è così necessario? Hai già la moto con le sospensioni di serie migliori. Mi sembra più uno sfizio piuttosto che un consiglio da dare...

Ciao
Martejo
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
aremy
utente bischero
Età: 62
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 49
Registrato: 07/04/06 05:53
Messaggi: 1727
Località: Bergamo
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Ott 02, 2007 6:53 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

vero...e poi cosa gli hanno fatto ???? Shocked
_________________
forsa de bestia paÜra de nighÜ
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Niki_Cott
Caprone imbufalito
Caprone imbufalito

Membro N°: 282
Registrato: 28/04/06 17:49
Messaggi: 3589
blank.gif
Messaggio Inviato: Mar Ott 02, 2007 8:48 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Una buona forcella e un buon mono lavorate da mani esperte possono cambiare radicalmente e andare solo meglio Laughing Laughing Laughing
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
cassio
trombettiere
trombettiere
Età: 53
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 3
Registrato: 27/03/06 12:52
Messaggi: 7591
Località: in giro...dove non ci sono rompicoglioni
norway.gif
Messaggio Inviato: Mar Ott 02, 2007 9:33 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

io resto convinto che PRIMA uno debba migliorare le proprie prestazioni affinando tecnica,e fisico.
POI
si affina l' attrezzo che è la moto
perche' se si fa' o peggio se si insegna il contrario sara' sempre colpa della moto se si va male!

_________________
califfo della quinta valvola©


第五弁のカリフ® cassio®
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
gianluca2002
BABY-USER
Età: 45
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 955
Registrato: 05/03/07 13:08
Messaggi: 22
Località: Civita Castellana (Viterbo)
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Ott 04, 2007 11:27 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

martejo ha scritto:
Colibrì ha scritto:

Tuttavia, facendo solo motoalpinismo senza attacare ostacoli di grosse dimensioni, la taratura originale ( che sarebbe sottodimensionata per il trial di zona) va benone : così morbida copia benissimo il terreno e mi da una trazione eccellente.
Quindi la taratura non necessariamente va adeguata solamente al peso ma anche al tipo di percorsi che si praticano.... Rolling Eyes e se tu vuoi fare sia motoalpinismo, sia zone o ti trovi un "compromesso" o cominci ad andare in paranoia tra tutti i possibili "clik". Shocked
Wink

Sono assolutamente d'accordo, (IMHO) aumentare il precarico delle molle serve solo per avere più risposta sugli ostacoli dove bisogna elevare e per gli spostamenti, per contro perdi un pò sui terreni molto disconnessi dove le sospensioni devono assorbire e nell'aderenza in generale.

gianluca2002 ha scritto:

ho smontato il mono e le forcelle e le ho mandate alla trw

per la carità, avrai delle forcelle ottime ma quanto hai speso? ne vale proprio la pena? e poi è così necessario? Hai già la moto con le sospensioni di serie migliori. Mi sembra più uno sfizio piuttosto che un consiglio da dare...

Ciao
Martejo


Secondo me ne vale la pena, perlomeno per me, ovvio. comunque hanno sostituito i pompanti delle forcelle e modificato il mono, devo dire che ora sono impressionanti... però ripeto, questo è una mia impressione, sicuramente a molti di voi non serve. Te ne accorgi sopratutto quando carichi il mono per salire, o quando scendi da qualche masso che le forcelle tendono a non darti colpi a dosso ma ad assorbire perfettamente.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email MSN Messenger
Zuma
BABY-USER
Età: 66
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 315
Registrato: 06/05/06 08:47
Messaggi: 29
Località: Livigno Il Piccolo Tibet
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Ott 04, 2007 4:36 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

tu che pesi 65 kg non penso avrai bisogno di caricare le molle rispetto ad una taratura originale

Mi sembra di aver capito che lui non viglia caricare le molle ma solamente adeguarle al suo peso.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Niki_Cott
Caprone imbufalito
Caprone imbufalito

Membro N°: 282
Registrato: 28/04/06 17:49
Messaggi: 3589
blank.gif
Messaggio Inviato: Gio Ott 04, 2007 4:48 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Gianluca, hai sicuramente speso bene i tuoi soldi Very Happy Very Happy facendo mono e forcelle .Non te ne pentirai Very Happy Very Happy
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » TARATURE E REGOLAZIONI
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 1 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.1868s (PHP: 76% - SQL: 24%) - SQL queries: 17 - GZIP disabilitato - Debug on