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mimmo_dr |
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sono, mentalmente, ancora endurista e negli ultimi anni ho usato le mousse togliendomi tutti i pensieri legati alle forature.
ora il problema delle forature ritorna d'attualità .
come attrezzarmi?
ho letto un po' i topic vecchi per farmi un'idea di cosa avete già fatto.
pensavo di fare come segue.
mi porto dietro leve smontagomme, una camera da 21", pompa mtb, chiavi perni ruota.
(NB: a tutto questo si aggiunge la miscela... tutta roba che nell'enduro non mi portavo sulla schiena...)
se buco davanti, cambio la camera.
se buco dietro tolgo un tallone, tolgo la valvola tubeless, e monto la camera.
PROBLEMI
riuscirò a togliere e rimettere dentro un tallone di una X11 tubeless posteriore?
riuscirò a togliere la valvola tubeless senza scomodare tutti i santi del paradiso?
riuscirò con una pompa da mtb a tallonare una X11 tubeless posteriore?
problema forse solo mio: ho una beta rev3 del 2003 e non ho le chiavi originali per i perni ruota.
dietro c'è un dado da 24 e ho una vecchia chiave di una jap.
davanti se non ricordo male c'è una torx enorme...
è una torx? sapete la misura di questa torx? sapete se beta dava una chiave acquistabile come ricambio?
vi ringrazio anticipatamente per ogni vostro sugerimento.
PS: la michelin ha a listino anche la X11 anteriore TUBELESS _________________ ciao. mimmo |
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brixia67 |
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Ti consiglio le stringhe per la riparazione dei tubeless.... _________________ Beta 4T |
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Billy |
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Se riesci con una pompetta da MTB a rigonfiare un post stallonato....sei una bestia!!!!
Mimmo, non farti troppe seghe mentali riguardo le forature, vedrai che sono moooolto meno dell'enduro, solo per farti un esempio....negli ultimi 5 anni ho bucato 2 volte di cui una in manire irriparabile......
vai tranquillo, portati dietro il Kit classico di riparazione o al limite una bomboletta di fast... ci si vede giovedì sera...cià beddo! |
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Stringhette e super attack per i fori piccoli o i tagli usi l'attack per quelli più grossi le stringhe.
davanti non buchi quasi mai, al limite una bomboletta di fast va bene
Ti ricordo che la pressione deve essere bassissima quindi non hai problemi di tenuta, la stringa la puoi inserire anche con un cacciavite.
Con l'attack abbiamo aggiustato tagli di 3 cm ed ha tenuto tutto il giorno. _________________
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per l' anteriore tubeless devi avere il cerchio tubeless che ti sconsiglio cmq
per le forature dietro porta il kit x riparare i tubeless (stringhe , e applicatore, oltre a pompa mtb corredata da bomboletta di aria)che cmq occupa poco spazio
per davanti , se sei sfigato come me che ho bucato 4 volte in un anno(prima non avevo mai bucato in 12 anni)
porta una bomboletta di fast x mtb , una leva segata a meta' ti basta ,camera di scorta , e le chiavi che non sono torque, ma chiavi a brugola, la tua credo che sia una 10 e una 4 0 5 per le due brugole di fermo sul piede forcella , oltre a una chiave del 13 per il fermacopertone _________________ califfo della quinta valvola©
第五弁のカリフ® cassio® |
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attak attak attak (la loctite da modellismo è ancora meglio) + bomboletta di fast ... e torni a casa anche con i tagli sulla spalla ![olaola](images/smiles/groupwave.gif) _________________ MARCHESE:
(OFF)
Meccanico quantistico |
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webmaster ha scritto: Stringhette e super attack per i fori piccoli o i tagli usi l'attack per quelli più grossi le stringhe.
Ops queste mi mancano Cosa sono? Dove si trovano? Dal gommista, alla COOP, all'ESSELUNGA?? |
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mimmo_dr |
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porca miseria che velocitÃ
grazie
quindi il set minimo (quando si riesce ad evitare lo smontaggio delle ruote) sarebbe composto da:
1) stringhe riparazione TL
2) attak
3) fast
4) pompa mtb
e per fare il set completo aggiungo:
1) chiave perno ruota anteriore
(posteriore no, perchè tanto non la ritallono mai più)
2) 1 leva smontagomme
(solo una? ma il tallone dell'anteriore è così morbido?)
3) 1 camera da 21"
okkei ![olaola](images/smiles/groupwave.gif) _________________ ciao. mimmo |
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saveen ha scritto: Ma la mousse non la consiglia nessuno??? ![Rolling Eyes](images/smiles/icon_rolleyes.gif)
penso di no. perche'...
da nuova mima una pressione di 0.8 -0.9 che non va bene per il trial.
bisognerebbe prendere quelle che gli enduristi buttano
però a quel punto la mousse è a "fine carriera" e non durerebbe ancora 6 mesi o più...
dopo la compressione della gomma, il ritorno elastico della mousse e' inferiore rispetto alla camera. infatti sull'enduro quando monti la mousse sfreni un po' il ritorno (rispetto a quando avevi la camera) perchè la ruota rimbalza meno.
io di trial non ci capisco niente, però credo che nel trial il ritorno elastico della camera serva.
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...minchia ragazzi...ma qui la tirate la sfiga.......vuoi vedere che adesso alla prima uscita buco???? ![Mr. Green](images/smiles/icon_mrgreen.gif) |
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stringhe riparazione TL
cosa sono?????? |
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In mancanza di altro una volta abbiamo riparato la gomma con un rametto verde, perdeva ancora un po' ma siamo riusciti a tornare alla base senza troppi problemi, ogni tanto una gonfiata con una pompetta..........
Ci si arrangia come si può.... io Buco spesso ( e Mone lo può confermare ) ma raramente ho dovuto rinunciare alla giornata in moto. ( anche la sfiga lo conferma )
Mimmo... non farti seghe mentali il trial non è l'enduro e nemmeno lo devi guidare come tale mi raccomando.
Se proprio hai paura di forare il peggio è l'anteriore per via della camera, gonfia un po' di più la gomma quando fai giri lunghi e ti assicuro che forare è difficilissimo. Parola di esperto in forature.
Rispondo alla domanda cosa sono le stringhe: sono delle stringhe in corda imbevuta in materiale molto appiccicoso. per riparare una foratura si allarga un po' il foro nel tubless e si infila una di queste stringhe ripiegate a metà . c'è un attrezzo apposta ma va bene anche un cacciavite piano. La pressione del pneumatico gonfiato spinge la stringa verso l'esterno chiudendo il foro. all'esterno appare come un corpo sporgente sulla gomma, se sporge troppo si taglia un po' ma anche se la si lascia così non succede nulla.
Le compri da un gommista o da un ricambista moto.
Il super attack invece lo trovi al supermercato o al negozio sotto casa.... fa miracoli. _________________
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aremy |
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... noi a Bergamo le stringhe le chiamiamo i "ciciolotti" ! ![Laughing](images/smiles/icon_lol.gif) _________________ forsa de bestia paÜra de nighÜ |
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giugolo |
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webmaster ha scritto: ...
Rispondo alla domanda cosa sono le stringhe: sono delle stringhe in corda imbevuta in materiale molto appiccicoso. per riparare una foratura si allarga un po' il foro nel tubless e si infila una di queste stringhe ripiegate a metà . c'è un attrezzo apposta ma va bene anche un cacciavite piano. La pressione del pneumatico gonfiato spinge la stringa verso l'esterno chiudendo il foro. all'esterno appare come un corpo sporgente sulla gomma, se sporge troppo si taglia un po' ma anche se la si lascia così non succede nulla.
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webmaster ha scritto:
Con l'attack abbiamo aggiustato tagli di 3 cm ed ha tenuto tutto il giorno.
ma dici che riesci a "chiudere" i tagli che si fanno sui fianchi della gomma?
metti la colla e chiudi e riesci a tornare a casa?
ciao
Fra' _________________ Fra' |
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webmaster ha scritto: Ci si arrangia come si può.... io Buco spesso ( e Mone lo può confermare )
E' vero, buca più lui di un tossico ![Laughing](images/smiles/icon_lol.gif) _________________
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Certo FRA anche sulla spalla del pneumatico, naturalmente meglio se è asciutto, se piove è più difficile ripararlo, anche se l'attack fa reazione con l'umidità che c'è nell'aria.
Comunque: pulire bene il taglio, mettere un po' di attack, non troppo senò fa effetto contrario, e tenere premute le 2 parti per non farle staccare per una trentina di secondi fino a che la colla non fa reazione.
dopo 5 minuti gonfiare.......
Nel caso di taglietti piccoli fare entrare il beccuccio della colla nel taglio e quindi come sopra tenere premuto ( non con le dita incollate ) _________________
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... in montagna sempre una camera d'aria di ricambio... la puoi schiacciare e attaccarla al parafango post sostenendola da un pezzo in pvc tenuto fermo con fil di ferro... io ora l'ho attaccata davanti, sul serbatoio supplementare con fascette poichè ho la plastica dietro rotta...poi il kit stringhe più 3 chiavi per smontare o 1 più 2 cacciaviti e brugola da 10 e chiave da 10. Utile anche il nastro da elettricista (usato l'ultima volta) poi le bombolette o la pompetta e i tacconi con mastice... Ciao |
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giugolo |
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Dal concessionario BMW ho trovato un AIR KIT della casa comprendente stringhe (o ciciolotti ) adesivo, cacciavite con adeguata punta e tre bombolette di CO2.
Il tutto a 25 euro. Non mi sembra male. |
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