Problema freno posteriore

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
giugolo
UTENTE MEDIO
Età: 59
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 927
Registrato: 13/02/07 12:09
Messaggi: 159
Località: Parma
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Set 04, 2007 8:02 am    Oggetto: Problema freno posteriore Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Mi è successo di vedere il SOTTILISSIMO disco posteriore della mia amata completamente rosso e fumante con il pedale bloccato ad inizio corsa. Dopo qualche minuto di attesa e colorite imprecazioni, le pastiglie si sono scollate dal disco e la leva ha ripreso gioco ma con una corsa molto più ampia rispetto a prima. Ora il freno post. funziona ancora ma non è più reattivo come prima.

Faccio notare che è accaduto non dopo una ripida e lunga discesa ma su saliscendi in cresta presi in velocità.

Quale può essere stata la causa?
E' consigliato sostituire pastiglie ed olio?
Inoltre l'utilizzo di un disco cromato tipo MOTOTEKNA può aiutare a scongiurare questo inconveniente?
Qualcuno già li ha montati?
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
cassio
trombettiere
trombettiere
Età: 53
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 3
Registrato: 27/03/06 12:52
Messaggi: 7591
Località: in giro...dove non ci sono rompicoglioni
norway.gif
Messaggio Inviato: Mar Set 04, 2007 8:38 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

i dischi , o meglio gli impianti frenanti delle moto da trial sono concepiti per il trial (di zona)
basta che tu lasi appoggiato appena il piede sul pedale (e capita piu' spesso di quanto tu possa immaginare)e gli dai delle scaldate paurose!
cambiare il liquido e anche le pastiglie!!!

_________________
califfo della quinta valvola©


第五弁のカリフ® cassio®
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
Fede (Po)
UTENTE ESPERTO

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 66
Registrato: 07/04/06 09:18
Messaggi: 251
Località: Po
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Set 04, 2007 9:30 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

Ora il freno post. funziona ancora ma non è più reattivo come prima.


..è vero, ma ti conviene cambiare subito olio e pastiglie come dice il Cassio, altrimenti fai come me che alla fine sono rimasto nel bel mezzo di un uscita completamente senza freno posteriore !

_________________
Mia sorella nella vita ha conosciuto alti e bassi... e se li è sempre fatti tutti !!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
hurricane
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 59
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 523
Registrato: 09/08/06 08:22
Messaggi: 2609
Località: Genova - La Vagna
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Set 04, 2007 9:35 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

giugo!!!! con tutto quel freno motore sei riuscito a incendiare il disco? Shocked
a te ci vogliono i dischi in carbonio Mr. Green

_________________
MARCHESE:
(OFF)
Meccanico quantistico
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
giugolo
UTENTE MEDIO
Età: 59
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 927
Registrato: 13/02/07 12:09
Messaggi: 159
Località: Parma
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Set 04, 2007 10:03 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

hurricane ha scritto:
giugo!!!! con tutto quel freno motore sei riuscito a incendiare il disco? Shocked
a te ci vogliono i dischi in carbonio Mr. Green




Hai ragione Hurry, non riesco a capacitarmi! Io il posteriore (disco!) non lo uso quasi mai, solo qualche pinzata ogni tanto, perchè di freno motore la scorpa ne ha veramente tanto. I due con la 4rt con cui esco lo utilizzano molto di più.

Comunque, esclusa la supposizione del MECCA..SSIO (uno come me non può fare quella cosa, o si...?) pensavo a qualche oggetto fra fine corsa pedale e telaio ed allora sono tranquillo oppure agli O'RING del cilindretto pompa (in questo caso un pò meno).


Ad ogni buon conto all'officina che già mi porto nello zaino aggiungerò anche l'ESTINTORE da 1 KG!!!!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
cassio
trombettiere
trombettiere
Età: 53
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 3
Registrato: 27/03/06 12:52
Messaggi: 7591
Località: in giro...dove non ci sono rompicoglioni
norway.gif
Messaggio Inviato: Mar Set 04, 2007 10:41 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

Ad ogni buon conto all'officina che già mi porto nello zaino aggiungerò anche l'ESTINTORE da 1 KG!!!!

basta quello che ti ha dato in dotazione la mamma Smile

_________________
califfo della quinta valvola©


第五弁のカリフ® cassio®
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
Niki_Cott
Caprone imbufalito
Caprone imbufalito

Membro N°: 282
Registrato: 28/04/06 17:49
Messaggi: 3589
blank.gif
Messaggio Inviato: Mar Set 04, 2007 5:10 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Secondo me avevi poco gioco nel la leva del freno Mr. Green Mr. Green
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
hurricane
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 59
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 523
Registrato: 09/08/06 08:22
Messaggi: 2609
Località: Genova - La Vagna
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Set 05, 2007 6:21 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Niki_Cott ha scritto:
Secondo me avevi poco gioco nel la leva del freno Mr. Green Mr. Green

...penso la stessa cosa, a me era successo con la sherco, le pastiglie sfiorano il disco rimangono in temperatura e bastano un paio di pestassate per fare bollire tutto

_________________
MARCHESE:
(OFF)
Meccanico quantistico
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
ANDPOD
UTENTE MEDIO

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 268
Registrato: 26/04/06 12:52
Messaggi: 146
Località: Genova
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Set 05, 2007 7:44 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Concordo anch'io....
A me è successo in salita (ero con Ale) ... spostando il peso in avanti, il piede ruotava sulla pedana, la punta del piede involontariamente risultava più bassa ed il freno rimaneva un pò pigiato... è bastato allungare un pò la corsa e non è più successo.
Nel Tuo caso, nel veloce saliscendi, per compensare l'equilibrio del beccheggio, deve esserTi successa la stessa cosa...

_________________
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
giugolo
UTENTE MEDIO
Età: 59
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 927
Registrato: 13/02/07 12:09
Messaggi: 159
Località: Parma
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Set 05, 2007 8:47 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

o.k. grazie a tutti, ragass.

In ogni caso (tanto per spendere un pò di quattrini) ho già ordinato i dischi cromati a Mototekna, a loro dire più resistenti e meno soggetti alle scaldate di quelle "sottilette" di serie.
Poi al montaggio provvederò a regolare bene il finecorsa della leva e la forcella sulla pompa per dare il giusto gioco ed evitare inconvenienti con casuali "pestassate"
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 1 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 1.0046s (PHP: 96% - SQL: 4%) - SQL queries: 17 - GZIP disabilitato - Debug on