Regolazione anticipo BETA REV

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ale
UTENTE MEDIO
Età: 54
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 96
Registrato: 07/04/06 20:52
Messaggi: 67
Località: Castel Bolognese
italy.gif
Messaggio Messageicon Inviato: Ven Apr 07, 2006 9:07 pm    Oggetto: Regolazione anticipo BETA REV Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Volevo sapere se e' possibile variare l'anticipo della fase di accensione della candela di una BETA REV. Se si, come bisogna fare? Quale e' il valore consigliato?

Grazie
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
kreps
UTENTE ESPERTO
Età: 62
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 39
Registrato: 06/04/06 20:43
Messaggi: 487
Località: Viterbo
italy.gif
Messaggio Messageicon Inviato: Sab Apr 08, 2006 6:43 pm    Oggetto: Re: Regolazione anticipo BETA REV Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ale ha scritto:
Volevo sapere se e' possibile variare l'anticipo della fase di accensione della candela di una BETA REV. Se si, come bisogna fare? Quale e' il valore consigliato?

Grazie

-----------------------------------------------------------------------------
Certo che è possibile variarlo!
Ti devi munire di estrattore per il volano magnetico.
Una volta tolto il volano, hai davanti a te lo statore (avvolgimenti di filo elettrico) che è fissato con due viti (che non vanno toccate) ad un supporto di alluminio.
Quest'ultimo, è fissato al motore con 3 viti a croce.
Allentando quest'ultime, puoi far ruotare di qualche grado il supporto dello statore (dal momento che le sedi dove alloggiano le viti, sono scanalate).
La prima cosa che devi fare, è contrassegnare con un punzone, l'attuale posizione, ciò ti permette di vedere, di quanto stai ruotando il supporto o eventualmente di ripristinarlo come all'origine.
Considera che il motore visto dal lato volano, ruota in senzo orario.
Di conseguenza, se tu il supporto lo ruoti di qualche grado in senzo antiorario, lo anticipi, viceversa...lo ritardi.
Ora non so dirti di quanti gradi devi variarlo...dipende da molte cose, tipo cosa vuoi ottenere, di che anno è la moto e se hai sostituito statore o centralina con uno + recente.
Io sulla mia 2005, ho montato tutto della 2006 (statore e centralina).
Su suggerimento del mio fornitore, per fasarla ho infilato una brugola da 3 mm nella scanalatura, ho ruotato il supporto in senzo antiorario, fino a che la brugola batteva sulla testa della vite, ho serrato il tutto e via...perfetta!
Ho avuto un miglioramento impressionante.
Usando la brugola da 3 mm. come spessore nella scanalatura, mi sono reso conto (osservando i segni che avevo fatto con il punzone), di averla ritardata un pochino...ma va che è un'orologio svizzero...forse la centralina 2006, vuole così!
Questa è stata la mia esperienza...se qualquno sa darci qualche altro consiglio o dritta al riguardo...ben venga.
Io una volta fasata, non l'ho + toccata...ma mi piacerebbe sapere cosa và a variare sulle prestazioni, un eventuale anticipo o ritardo della fase.
Un saluto a tutti... Crying or Very sad Pfuii!!!...ho impiegato un'ora a scrivere il tutto...mi viene da pensare...che mazzo si sia potuto fare Silvano x realizzare il nuovo forum...ONORE AL MERITO! Wink
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
BULBO
Cartellini gialli : 1
UTENTE MEDIO
Età: 63
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 70
Registrato: 07/04/06 10:48
Messaggi: 127
Località: Sanremo
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Apr 08, 2006 10:24 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Very Happy Ciao, io nella mia 2005 ho cambiato il platorello d'alluminio e lo statore.che la beta mi ha mandato in garanzia(gia montati),ho fatto un segno di riferimento e li ho sostituiti. La moto va bene ,ma sinceramente non so se anticipandola o posticipandola potrei avere dei miglioramenti e non ho capito bene come hai usato la brugola da 3 Kreps ! Sad Casomai ci provo olaola
_________________
sono allergico alla minestra! - L.G.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
kreps
UTENTE ESPERTO
Età: 62
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 39
Registrato: 06/04/06 20:43
Messaggi: 487
Località: Viterbo
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Apr 09, 2006 11:16 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

BULBO ha scritto:
Very Happy Ciao, io nella mia 2005 ho cambiato il platorello d'alluminio e lo statore.che la beta mi ha mandato in garanzia(gia montati),ho fatto un segno di riferimento e li ho sostituiti. La moto va bene ,ma sinceramente non so se anticipandola o posticipandola potrei avere dei miglioramenti e non ho capito bene come hai usato la brugola da 3 Kreps ! Sad Casomai ci provo olaola

Ciao Bulbo...provo a spiegartelo (se ci riesco)
Le 3 asole che si trovano nel supporto di alluminio (dove vi è avvitato lo statore), si estendono un poco a destra ed a sinistra, rispetto alla testa delle 3 viti a croce di fissaggio.
Se le allenti di poco tutte 3, hai la possibilità di far ruotare di qualche grado il supporto sia in senso orario o viceversa.
Allora tu inizialmente ruoti il supporto in senso orario (basta poco),
poi (prendendo in considerazione la vite di fissaggio disposta + in alto) infili una brugola da 3 mm (come se stessi usando uno spessimetro) nell'asola del supporto, ma dal lato destro della vite di fissaggio.
A questo punto, ruoti in senso antiorario il supporto, fino a quando l'asola trascinando la brugola, la manda a battere sulla testa della vite (che in quel momento funge da finecorsa).
Serri le altre 2 viti, sfili la brugola e serri anche quest'ultima.
Se e come la mia, dovresti trovarti il tutto spostato di circa 1.5mm in senso orario rispetto a com'era prima.
Prima di iniziare il lavoro, prova ad infilare nello spazio che vedi tra la testa della vite e la fine dell'asola, la parte liscia di una punta di trapano x sapere l'attuale distaza che dovrebbe aggirarsi intorno a 1.5mm.
Una volta verificata la distanza puoi procedere ad ampliarla (ruotando il supporto) fino ad infilarci la brugola da 3mm.
Così facendo, hai qualche dato in +, e potrai darci in futuro, qualche parametro di paragone riguardo al miglioramento in un modo o nell'altro.
Spero di essere stato chiaro...Facci sapere! Wink


Ultima modifica di kreps il Dom Apr 09, 2006 1:05 pm, modificato 1 volta in totale
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
kreps
UTENTE ESPERTO
Età: 62
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 39
Registrato: 06/04/06 20:43
Messaggi: 487
Località: Viterbo
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Apr 09, 2006 11:20 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

BULBO ha scritto:
Very Happy Ciao, io nella mia 2005 ho cambiato il platorello d'alluminio e lo statore.che la beta mi ha mandato in garanzia(gia montati),ho fatto un segno di riferimento e li ho sostituiti. La moto va bene ,ma sinceramente non so se anticipandola o posticipandola potrei avere dei miglioramenti e non ho capito bene come hai usato la brugola da 3 Kreps ! Sad Casomai ci provo olaola

Ciao Bulbo...provo a spiegartelo (se ci riesco)
Le 3 asole che si trovano nel supporto di alluminio (dove vi è avvitato lo statore), si estendono un poco a destra ed a sinistra, rispetto alla testa delle 3 viti a croce di fissaggio.
Se le allenti di poco tutte 3, hai la possibilità di far ruotare di qualche grado il supporto sia in senso orario o viceversa.
Allora tu inizialmente ruoti il supporto in senso orario (basta poco),
poi (prendendo in considerazione la vite di fissaggio disposta + in alto) infili una brugola da 3 mm (come se stessi usando uno spessimetro) nell'asola del supporto, ma dal lato destro della vite di fissaggio.
A questo punto, ruoti in senso antiorario il supporto, fino a quando l'asola trascinando la brugola, la manda a battere sulla testa della vite (che in quel momento funge da finecorsa).
Serri le altre 2 viti, sfili la brugola e serri anche quest'ultima.
Se e come la mia, dovresti trovarti il tutto spostato di circa 1.5mm in senso orario rispetto a com'era prima.
Prima di iniziare il lavoro, prova ad infilare nello spazio che vedi tra la testa della vite e la fine dell'asola, la parte liscia di una punta di trapano x sapere l'attuale distaza che dovrebbe aggirarsi intorno a 1.5mm.
Una volta verificata la distanza puoi procedere ad ampliarla (ruotando il supporto) fino ad infilarci la brugola da 3mm.
Così facendo, hai qualche dato in +, e potrai darci in futuro, qualche parametro di paragone riguardo al miglioramento in un modo o nell'altro.
Spero di essere stato chiaro...Facci sapere! Wink
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
BULBO
Cartellini gialli : 1
UTENTE MEDIO
Età: 63
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 70
Registrato: 07/04/06 10:48
Messaggi: 127
Località: Sanremo
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Apr 09, 2006 5:55 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Very Happy Chiaro.......... grazie
_________________
sono allergico alla minestra! - L.G.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
belforte
BABY-USER
Età: 49
Zodiaco: Pesci
Membro N°: 129
Registrato: 10/04/06 07:36
Messaggi: 21
brazil.gif
Messaggio Inviato: Lun Lug 24, 2006 8:35 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

SOS HO UN MONTESA 2002 CHE PICCHIA IN TESTA ALMENO CREDO COSA PUO' ESSERE
_________________
nel dubbio accellera..........
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
cico
UTENTE ESPERTO
Età: 57
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 187
Registrato: 13/04/06 19:30
Messaggi: 241
Località: trentino
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Lug 26, 2006 7:24 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Una volta (REV 03 / 04) usavo la brugola da 4mm(la "dritta" me l'ha passata Luca,meccanico del camion Beta ufficiale). Ora sulla 06 sono andato ad orecchio. PS: è sempre meglio usare la chiave dinamometrica per "chiudere" il dado del volano.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
kreps
UTENTE ESPERTO
Età: 62
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 39
Registrato: 06/04/06 20:43
Messaggi: 487
Località: Viterbo
italy.gif
Messaggio Messageicon Inviato: Gio Lug 27, 2006 2:03 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

cico ha scritto:
Una volta (REV 03 / 04) usavo la brugola da 4mm(la "dritta" me l'ha passata Luca,meccanico del camion Beta ufficiale). Ora sulla 06 sono andato ad orecchio. PS: è sempre meglio usare la chiave dinamometrica per "chiudere" il dado del volano.

Certo!...ogni meglio...è meglio, ma se hai tatto...una bella serrata e vai tranquillo!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 1 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.0641s (PHP: 30% - SQL: 70%) - SQL queries: 17 - GZIP disabilitato - Debug on