Dopo aver letto anche il topic "Olio motor x beta" ho recuperato queste tabelline dove un sae 75w gear corrisponde a un sae 10w motor.
Leggendo sae 75 pensavo che fosse troppo denso e fosse x quello che la frizione si impastasse ,invece.......tutto sbagliato!
Mettere allora un sae 5w ? Provare a cambiare tutto il pacco frizione?
GRADAZIONE DI VISCOSITA'ISO - VG CORRISPONDENTIVISCOSITA' IN°E A 50°C Celsius CLASSIFICAZIONE SAE OLI MOTORE
CLASSIFICAZIONESAE OLI TRASMISSIONE
ISO VG 2 1,1
ISO VG 3 1,17
ISO VG 5 1,29
ISO VG 7 1,4
ISO VG 10 1,6
ISO VG 15 1,9
ISO VG 22 2,3 SAE-10W SAE-75
ISO VG 32 3 SAE-10W/SAE-20W SAE-75
ISO VG 46 4 SAE-20 SAE-80
ISO VG 68 5,7 SAE-20 SAE-80
ISO VG 77 6,5 SAE-20/SAE-30 SAE-80
ISO VG 100 8 SAE-30 SAE-80
ISO VG 150 12 SAE-40 SAE-90
ISO VG 220 16,5 SAE-50 SAE-90
ISO VG 320 24 - SAE-90
ISO VG 460 32 - SAE-90/SAE-140
ISO VG 680 45 - SAE-90/SAE-140
ISO VG 1000 68 - SAE-250
ISO VG 1500 100 -
SAE MAX.VISCOSITA' TEMPERATURE LIMITE DI COMPATIBILITA' VISCOSITA' A 100°C(mm2/s)
MIN. MAX.
0W 3.250 a -30°C -35°C 3.8 -
5W 3.500 a -25°C -30°C 3.8 -
10W 3.500 a -20°C -25°C 4.1 -
15W 3.500 a -15°C -20°C 5.6 -
20W 4.500 a -10°C -15°C 5.6 -
25W 6.000 a -5°C -10°C 9.3 -
20 - - 5.6 9.3
30 - - 9.3 12.5
40 - - 12.5 16.3
50 - - 16.3 21.9
60 - - 21.9 26.1
Il meccanico ha controllato la frizione ,ha lavato il tutto con olio detergente,messo l' olio nuovo e sembra funzionare ....vedremo tra un mese come si comporta ....se nn avrò trovato da venderla . _________________ Non s'impara da chi ne sa più di te, ma da chi sa insegnartelo.
.CH
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