Forcelle Sherco '06

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » TARATURE E REGOLAZIONI
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Billy
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 61
Zodiaco: Acquario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 5
Registrato: 28/03/06 12:12
Messaggi: 2945
Località: Torino
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Mag 09, 2006 1:58 pm    Oggetto: Forcelle Sherco '06 Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

La domanda va ovviamente al dottor Kreps:
Si è tanto discusso sul fatto che in tutti questi anni la Sherco non abbia mai montato forcelle regolabili, bene quest'anno dopo 8 anni si sono decisi...... ma come cacchio è che non si riescono ad ammorbidire, a parere mio sono troppo dure rispetto al mono, che dici posso provare a sostituire l'olio??? o pensi di dover pistolettare sulle molle??

Grazie in anticipo per il sermone che pubblicherai.. SEI UN MITO!!!!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Ale(ex194)
SUPER UTENTE
Età: 62
Zodiaco: Gemelli
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 46
Registrato: 06/04/06 22:15
Messaggi: 547
Località: Genova (Levante)
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Mag 09, 2006 10:19 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Very Happy Ecco bravo Kreps dicci dicci... pensi che mettendo una molla più morbida (sempre se esiste) oppure cambiando olio,anche perché quì continuano a dire: la moto é nuova...c'é ancora troppo freddo ma poi vedrai...insomma che facciamo? Laughing cornet
_________________


Un Uomo Non Dovrebbe Mai Lasciare Tracce Così Profonde
Che Il Vento Non Possa Cancellare
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email MSN Messenger
kreps
UTENTE ESPERTO
Età: 62
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 39
Registrato: 06/04/06 20:43
Messaggi: 487
Località: Viterbo
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Mag 09, 2006 11:26 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Non mi montate la testa...novità è x voi...figuriamoci x me!
Io quando sono documentato su di una cosa, la sparo alla grande!...altrimenti cerco di andare x logica.
Da quanto ho capito, il morbido mono, mette molto in evidenza la durezza dell'anteriore che non si ammolla + di tanto.
Allora certo, che la molla può avere la colpa, ma con la complicità dell'effetto smorzante dell'olio.
E' chiaro che + l'olio è fluido, e meno questo oppone resistenza dando la senzazione di morbido e di certa reattività.
Andando x esclusione, credo che non sia sbagliato scaricare l'olio e provare un'attimo.
Se il problema persiste, allora è chiaro che la molla (che in questo caso lavora da sola), è troppo dura...se invece è ok, allora si può adottare un'olio fluidissimo...magari un sae 2,5...o addirittura differenziarlo da stelo a stelo a seconda se si vuole un tipo di reattività in compressione o in richiamo.
E' solo una domanda:
Hai mai tolto il tappo lato molla?
A volte ci sono delle prolunghe cilindriche in plastica o teflon che servono da precarico molla...magari se uno la asporta del tutto, non si ha un'estenzione totale della forcella...ma se si parzializza magari si va a togliere un po di precarico...fatemi sapere...brancolo nel buio!...Ciao! Wink


Ultima modifica di kreps il Ven Mag 12, 2006 5:43 pm, modificato 1 volta in totale
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Ale(ex194)
SUPER UTENTE
Età: 62
Zodiaco: Gemelli
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 46
Registrato: 06/04/06 22:15
Messaggi: 547
Località: Genova (Levante)
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Mag 09, 2006 11:43 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Very Happy pensavo anche io ad un sae 2,5 per lo smontare comunque ti rimando al dopo montoggio non vorrei ritrovarmi con la mia Bamby incasinata (conoscendomi...)
crash Shocked Laughing Embarassed Rolling Eyes Wink

_________________


Un Uomo Non Dovrebbe Mai Lasciare Tracce Così Profonde
Che Il Vento Non Possa Cancellare
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email MSN Messenger
CrazyLife
UTENTE ESPERTO
Età: 48
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 142
Registrato: 10/04/06 15:53
Messaggi: 449
Località: Roma
blank.gif
Messaggio Inviato: Mer Mag 10, 2006 8:21 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

io per ammorbidire le mie forcelle ( gas gas ) oltre alle solite regolazioni faccio un operazione molto semplice, svito le due viti in testa alle forcelle ( quelle dello sfiato ) comprimo la forcella e riavvito, cosi' tolgo l'aria nella parte superiore e per un po' rimangono belle morbide.. almeno migliorano. Non so quando sia scentifica questa cosa ma il risultato c'e'. Smile
Ciao Pietr.

_________________
Pietro Venanzangeli ( Roma )
Montesa Cota 4RT 2009
http://www.trialistilaziali.it
motoclub: Trialisti Laziali
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fra'
UTENTE ESPERTO
Età: 57
Zodiaco: Vergine
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 75
Registrato: 07/04/06 12:06
Messaggi: 239
Località: Roma
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Mag 10, 2006 8:44 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Anche se non sono Kerps provo a darti qualche info, frutto di anni di smadonnamenti sulle forche delle stradali.

Per dure intendi che non affondano o sono "lente" a scendere e risalire?

Ad esempio se quando sali sulla moto il mono si abbassa e la forca no allora dipende dalla "durezza" della molla, ovviabile diminuendo il precarico.
in pratica il precarico serve a stabilire l' altezza della forca:
più aumenti il precarico e più la moto rimane alta perchè serve un peso maggiore per muovere la molla (la forca con te sopra non scende)
se diminuisci il precarico diminuisci l' altezza statica della moto perchè è sufficente il tuo peso per "affondarla" di x cm


Se invece la forca scende ma è troppo frenata a scendere o risalire oppure tutte e due, bisogna intervenire sull' idraulica, diminuendo il freno per il tratto interessato (estensione o comprensione).
Se anche agendo sulle regolazioni non ottieni quello che desideri allora devi diminuire la densità dell' olio.
Attento però che un olio troppo fluido diminuisce l' effeto smorzante con il risultato che la forca diventa una "semplice" molla.
prova ad affondare la forcella e rilasciarla di colpo la forca deve tornare alla posizione di riposo con la velocità che desideri ma senza "rimbalzi" ossia senza superare il punto di riposo e poi riscendere.

spero di averti confuso le idee Smile)


ciao


ciao

_________________
Fra'
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Billy
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 61
Zodiaco: Acquario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 5
Registrato: 28/03/06 12:12
Messaggi: 2945
Località: Torino
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Mag 11, 2006 9:32 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ok... grazie per le dritte, mi metterò al lavoro!!! ...e come sempre andtà a finire dal meccanico.... e io pago!!! Rolling Eyes
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
BB
Ospite

Messaggio Inviato: Gio Mag 11, 2006 9:52 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

quando vai da Albino e gli dici di aver fatto un pò di "fai da te" chiamami per favore...
 
Billy
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 61
Zodiaco: Acquario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 5
Registrato: 28/03/06 12:12
Messaggi: 2945
Località: Torino
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Mag 11, 2006 9:55 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Vuoi per caso sentire cosa mi risponde??? .....lo sai, lo sai cosa mi dice!!!! piciù!!! co tlas fait badola.... capis an cassio, va a mustrè i gat a rampiè an s'le tole!!! Very Happy Very Happy Very Happy
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
BB
Ospite

Messaggio Inviato: Gio Mag 11, 2006 10:44 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

... preciso!!!
 
kreps
UTENTE ESPERTO
Età: 62
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 39
Registrato: 06/04/06 20:43
Messaggi: 487
Località: Viterbo
italy.gif
Messaggio Messageicon Inviato: Gio Mag 11, 2006 10:45 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Billy ha scritto:
piciù!!! co tlas fait badola.... capis an cassio, va a mustrè i gat a rampiè an s'le tole!!! Very Happy Very Happy Very Happy

Hemm...hemm...Cassio,....l'ho capito!,...il resto un po meno. Question
Aveva ragione mia madre quando diceva...STUDIAAA!!!...UN GIORNO TI SERVIRA'! Embarassed
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
BB
Ospite

Messaggio Inviato: Gio Mag 11, 2006 10:56 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

traduz:"stupidina!!! cosa hai fatto scemotta... non sei esperta, vai ad insegnare ai gatti ad arrampicarsi sulle lamiere!!!
 
Ale(ex194)
SUPER UTENTE
Età: 62
Zodiaco: Gemelli
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 46
Registrato: 06/04/06 22:15
Messaggi: 547
Località: Genova (Levante)
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Mag 11, 2006 11:11 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

kreps ha scritto:
Billy ha scritto:
piciù!!! co tlas fait badola.... capis an cassio, va a mustrè i gat a rampiè an s'le tole!!! Very Happy Very Happy Very Happy

Hemm...hemm...Cassio,....l'ho capito!,...il resto un po meno. Question
Aveva ragione mia madre quando diceva...STUDIAAA!!!...UN GIORNO TI SERVIRA'! Embarassed


io c'avevo letto: stupido!!! cosa hai fatto di nuovo!?....capisco il Cassio ma tu!?....vai a mostrare i gatti(inteso metti i salumi in vetrina) e ad apparecchiare le tavole!!! Embarassed
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

_________________


Un Uomo Non Dovrebbe Mai Lasciare Tracce Così Profonde
Che Il Vento Non Possa Cancellare
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email MSN Messenger
kreps
UTENTE ESPERTO
Età: 62
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 39
Registrato: 06/04/06 20:43
Messaggi: 487
Località: Viterbo
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Mag 11, 2006 11:38 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Adesso sì!...che non ci capisco + niente... Question Question Question Question Question Question Shocked
Billy...soltanto tu sai quello che hai scritto!...o almeno lo speriamo...hemm...hemm Smile
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
cassio
trombettiere
trombettiere
Età: 53
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 3
Registrato: 27/03/06 12:52
Messaggi: 7591
Località: in giro...dove non ci sono rompicoglioni
norway.gif
Messaggio Inviato: Gio Mag 11, 2006 3:20 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

la traduzione potrebbe essere pressappoco
coglio**e, METTITI LE MANI NEL CU@O PIUTTOSTO CHE FARE STRONZATE CHE MI FANNO PERDERE TEMPO

_________________
califfo della quinta valvola©


第五弁のカリフ® cassio®
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
Ale(ex194)
SUPER UTENTE
Età: 62
Zodiaco: Gemelli
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 46
Registrato: 06/04/06 22:15
Messaggi: 547
Località: Genova (Levante)
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Mag 11, 2006 5:37 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

cassio ha scritto:
la traduzione potrebbe essere pressappoco
coglio**e, METTITI LE MANI NEL CU@O PIUTTOSTO CHE FARE STRONZATE CHE MI FANNO PERDERE TEMPO


happyyy happyyy happyyy happyyy

_________________


Un Uomo Non Dovrebbe Mai Lasciare Tracce Così Profonde
Che Il Vento Non Possa Cancellare
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email MSN Messenger
Niki_Cott
Caprone imbufalito
Caprone imbufalito

Membro N°: 282
Registrato: 28/04/06 17:49
Messaggi: 3589
blank.gif
Messaggio Inviato: Ven Mag 12, 2006 5:40 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

per le forcelle, con una spesa modica (circa 100 euro), conosco un ottimo preparatore...se ti interessa manda una e-mail a chiara_cottellero@libero.it chiedendo di Paolo! ciao Wink olaola
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » TARATURE E REGOLAZIONI
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 1 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 1.1551s (PHP: 96% - SQL: 4%) - SQL queries: 17 - GZIP disabilitato - Debug on