Evo: cuscinetto ruota posteriore.

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
SPIK
Età: 58
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2817
Registrato: 20/08/13 09:40
Messaggi: 1
Località: TREVISO
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Ago 21, 2013 1:46 pm    Oggetto: Evo: cuscinetto ruota posteriore. Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ciao a tutti, ho una Evo 2010 e mi trovo a dover cambiare abbastanza spesso (circa ogni 6 mesi) il cuscinetto sinistro della ruota posteriore.
Preciso che uso la moto tutti i sabati dell'anno per uscite motoalpinistiche e mulatrial, e non uso l'idropulitrice.
E si rompe solo il sinistro.
Considerato che con le altre non mi è mai capitato, è un problema della Evo?
Forse perchè il distanziale interno è in alluminio? (sulla Rev mai successo e mi pare sia in acciaio).
Consigli?
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
lazzaro54
Cartellini gialli : 3
Sultano della Biella
Età: 69
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1526
Registrato: 04/06/08 09:20
Messaggi: 2471
Località: lombardia
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Ago 21, 2013 2:41 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

un'amico ha cambiato i cuscinetti posteriori di una Evo del 2009 dopo 4 anni di utilizzo ed io alla mia ex-2010 nn l'ho mai cambiato dopo 2 anni e crca 130 uscite ..... nn è certo un difetto della moto ma nn so da cosa può essere causato ....
_________________
solo i coraggiosi potranno andare dove nemmeno gli angeli possono volare
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
adany
Afro-disiaco
Età: 56
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1575
Registrato: 16/07/08 13:08
Messaggi: 4425
Località: Cosio v. (SO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Ago 21, 2013 2:45 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Nei modelli 09-10 capitava che avessero il perno interno con un difetto , è capitato a 2 amici che hanno la 4t di quegli anni e 1 con la 2t del 2010 .. è questione forse di poco ma potrebbe essere sfasato.
addiritur a Luca91 mi pare abbia triturato anche il mozzo dell ruota dopo un po.

_________________
www.gasare.com

 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
cico
UTENTE ESPERTO
Età: 57
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 187
Registrato: 13/04/06 19:30
Messaggi: 241
Località: trentino
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Ago 21, 2013 3:54 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Scommetto che "tiri" molto il dado perno/ruota (sempre sul bubbio: l'avrò tirato abbastanza? E se si allenta?). Successo anche a me, e proprio sulla 2010. Calcola un pò di gioco (sull'asse perno) fra cuscinetti e distanziale. Calcola che si "tira" sempre in più. Calcola che se si gira abbastanza/spesso, la catena si "allunga". Alla fine qualcosa cede. All'epoca il distanziale non era un "pezzo di ricambio", un mio amico me lo fece in acciaio (il "comune ferro"). E dall'ora lo tiro (il dado)a 5 kg con la chiave dinamometrica. Risolto il problema.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
m@rco86
BABY-USER
Età: 38
Zodiaco: Capricorno
Membro N°: 2795
Registrato: 21/06/13 07:49
Messaggi: 15
blank.gif
Messaggio Inviato: Mer Ago 21, 2013 7:12 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ma con il distanziale originale, della EVO 2012, a quanto si tirano i perni ruota? mi manca un po la precisione di ktm, dove ogni vite ha la sua coppia dichiarata e conosciuta... Rolling Eyes

grazie 1000 Smile
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
snake69
Cartellini gialli : 1
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 55
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1540
Registrato: 17/06/08 11:45
Messaggi: 2834
Località: Rusico (Nord-Ovest)
finland.gif
Messaggio Inviato: Gio Ago 22, 2013 11:16 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

se non ricordo male un amico mi parlava di una modifica da fare proprio per risolvere il problema.Forse(uso il condizionale) addirittura si sost.i cuscinetti con un altro tipo.
_________________
Anche fare e disfare contribuisci a fare girare il mondo....e c'e'molto da lavorare.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Luca91
utente bischero
Età: 33
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2024
Registrato: 13/10/09 15:41
Messaggi: 1911
Località: Delebio (So)
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Ago 22, 2013 4:00 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

La 2009 aveva i cuscinetti troppo piccoli, io sul 4t li ho spaccati 3 volte in 6 mesi, poi mi han cambiato il mozzo in garanzia e da allora sembra essere andata a posto (anche se dal 2012 non la uso più per gare e allenamenti e quindi non prende più certe botte).
_________________
Beta Evo 4t 2009
Beta Evo 2t 2012

***REZIATRIAL***
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
cico
UTENTE ESPERTO
Età: 57
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 187
Registrato: 13/04/06 19:30
Messaggi: 241
Località: trentino
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Ago 22, 2013 4:07 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

I cuscinetti della versione 2010 sono diversi dagli altri anni: più "piccoli". Sicuramente un esperimento (anche sui nostri portafogli, tanto per cambiare) mal riuscito.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
m@rco86
BABY-USER
Età: 38
Zodiaco: Capricorno
Membro N°: 2795
Registrato: 21/06/13 07:49
Messaggi: 15
blank.gif
Messaggio Inviato: Gio Ago 22, 2013 9:11 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

m@rco86 ha scritto:
ma con il distanziale originale, della EVO 2012, a quanto si tirano i perni ruota? mi manca un po la precisione di ktm, dove ogni vite ha la sua coppia dichiarata e conosciuta... Rolling Eyes

grazie 1000 Smile

nessuno sa dirmi a quante n/m stingere le ruote? ant e post, grazie mille
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
cico
UTENTE ESPERTO
Età: 57
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 187
Registrato: 13/04/06 19:30
Messaggi: 241
Località: trentino
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Ago 23, 2013 6:26 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ma tiralo a 5 kg....
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
m@rco86
BABY-USER
Età: 38
Zodiaco: Capricorno
Membro N°: 2795
Registrato: 21/06/13 07:49
Messaggi: 15
blank.gif
Messaggio Inviato: Ven Ago 23, 2013 6:35 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

sia davanti che dietro? sui ktm da enduro si tirano a 45n/m davanti e 80n/m dietro...mi sembrano tantini per il mozzo davanti Rolling Eyes
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
gianga
utente bischero

Membro N°: 1146
Registrato: 16/08/07 20:35
Messaggi: 1728
Località: Palermo
blank.gif
Messaggio Inviato: Ven Ago 23, 2013 7:45 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Se ne è parlato per la REV, sarà lo stesso...

http://www.mototrial.it/phpBB2/viewtopic.php?t=2955&highlight=coppie+serraggio
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
cico
UTENTE ESPERTO
Età: 57
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 187
Registrato: 13/04/06 19:30
Messaggi: 241
Località: trentino
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Ago 23, 2013 11:21 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Mi mancavano un pò di dati. Grazie GIANGA del "riporto"... E poi c'è sempre la mano...
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 1 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.1322s (PHP: 66% - SQL: 34%) - SQL queries: 18 - GZIP disabilitato - Debug on