Stiamo parlando del sesso degli angeli.
Finchè non cambia la regolamentazione della circolazione in fuoristrada dovremo aaccontentarci dei campetti o accettare il rischio ogni volta a discapito del nostro sport.
Ma la federazione quanto è motivata a spingere una revisione delle leggi??? A loro interessano solo le tessere che fanno in maggioranza solo quelli che gareggiano (quanti motoalpinisti hanno la tessera FMI????).
Peccato che regolamentare la circolazione in fuoristrada permetterebbe sicuramente un incremento naturale dei pertecipanti di cui una percentuale andrebbe a cimentarsi in gara (quindi ulteriori tessere) con benefici anche per la FMI.
Sempre più palafitta . . . . _________________ Se non ci fosse la paura non esisterebbero i coraggiosi . . . . .
Ma qualcuno lo ha capito che praticanti ce ne sono sempre meno perchè una moto da trial costa come un CBR? E nonostante la crisi ogni anno costano sempre di più, pur essendo sempre la stessa roba da anni? Se le moto costassero meno vedremmo molta più gente in trial, altro che no-stop _________________ SUMA NEN CANGIA'...
Montesista Gasgasato...
in una ridente localita' della Valsessera
dove il sole sorge sommo sulle distese verdi
Qui tutti a decantare quanto è bello l'enduro quanto è Figo quanto è comodo quanto ti divertì quante poche menate si hanno etc etc
La domanda sorge spontanea .....
Ma perché non ve lo comperate ? Perché non cambiate disciplina ?
E lasciate in pace noi poveri trialisti a cui il trial piace così?
Non ci piace il trial che vediamo al mondiale? Lsciamolo dove stà. Non ci piacciono le moto che verranno prodotte? Lasciamo anche queste dove stanno. Vedrete .... il mercato detta legge. Se i piloti non fanno licenze ( la maggior parte di questi sembra così orientata mi pare di capire ..... ) qualcuno dovrà accorgersene ........ e UISP potrebbe goderne. Vedremo dai ........ _________________
PS tanto per aprire una parentesi e chiuderla, ma qualcuno ha provato a far trial con sella e serbatoio grande? Non si riesce a fare un ca**o......... E sarebbe il futuro? Bella roba allora......
Io non faccio testo visto che non sono certo "bravissimo" , non conosco le tue capacità quindi non commento quanto dici.
Chiedo a Giuseppe45 che invece so essere "bravino" un commento più oggettivo possibile
Qui si torna alla discussione di prima (grazie per il bravino ).Se intendiamo il trial come quello proposto da Bou assolutamente no...ma la domanda è questa:se voglio fare con la moto quello che normalmente si fa con una BMT perchè non comprare una BMT?
E' proprio il concetto di trial moderno che non funziona più..
Questa volta ho capito cosa vuoi dire e addirittura sono d'accordo con te !!
Però più che di BMT porterei l'esempio delle moto da alpinismo ( non mi è mai piaciuto pedalare ) perchè chi vuole fare alpinismo non si compra una moto da alpinismo ?? tipo la beta alp ....6 litri di serbatoio..comoda sella asportabile superaffidabile motore suzuki 200...il tutto a 4500 euro...???
Io come altri sono dell idea che il problema del calo di praticanti e che chi si trova in tasca 8 mila euro e non ama già questo sport preferisce comprarsi una hornet con tanto di abs piuttosto che una moto che non sa neanche dove usarla.
Le moto più versatili esistono già e aggiungo alla alp la ktm freeride,la hm locusta , la ossa explorer .....ma non le compra nessuno....come mai?? dove sono ?? io dal vivo le ho viste solo all'eicma.
E allora cosa centra massacrare quel poco di interesse che ancora incontra il trial con il vendere più moto ???
Spiegatemelo passo passo perchè io proprio non lo capisco....
PS: ho visto le immagini del trial in giappone e mi veniva da piangere..
per fortuna che ho i DVD degli anni scorsi perchè ho idea che di trial come piace a me ne vedrò ben poco quest'anno
Si dice, e ci credo, che il 90% di chi acquista una moto da trial la usi per fare motoalpinismo. Quindi non certo per strade bianche e nemmeno per fare ostacoli alla Tony Bou & Co.
E' chiaro che potrebbero esserci moto migliori per questi piloti, che sono poi la maggior parte di noi...
Questo dato deve essere un'opportunità per le case per produrre nuove moto che consentano anche volumi di vendita maggiori, oltre a soddisfarci di più!
Occorre però darle una connotazione maggiormente "racing", il pubblico vuole questo! Quindi non parlate più di Beta Alp o Freeride...
Moto fatte quindi come si fanno le Racing (ammortizzatori, freni, sospensioni etc. etc. di qualità) ma con "quote" più umane, un serbatoio decente e quello che serve per accontentare quel 90% di piloti che permettono oggi al trial di sopravvivere!
Ricordatevi che se domani chi acquista un trial per fare motoalpinismo passasse ad una Freeride o ad una Beta Alp, avremmo l'estinzione immediata del trial per come è adesso, con alcune decine di moto specialistiche fatte in casa...
Quindi un piccolo passo indietro credo sia necessario, prima che sia troppo tardi!
L'unica moto da motoalpinismo vero è la Montesa 4rt, basterebbe applicargli un accenno di sella e un porta targa non invasivo per attraversare i centri urbani. Il nuovo regolamento sarà la morte del trial sportivo. Il trial è sempre stato uno sport di nicchia per pochi appassionati, perché snaturarlo? Se le case motociclistiche vogliono aumentare i volumi di vendita possono sempre costruire scooter.
Il kit sella/serbatoio per beta o gas gas mi pare c'è già, chi vuole fare motoalpinismo si compra il kit, ma chi vuole il trial puro lasciamo le moto come sono. _________________ Ho comprato un trial come si deve, ma fa sempre quello che vuole lui.
L'unica moto da motoalpinismo vero è la Montesa 4rt, basterebbe applicargli un accenno di sella e un porta targa non invasivo per attraversare i centri urbani. Il nuovo regolamento sarà la morte del trial sportivo. Il trial è sempre stato uno sport di nicchia per pochi appassionati, perché snaturarlo? Se le case motociclistiche vogliono aumentare i volumi di vendita possono sempre costruire scooter.
..parole sante... _________________ trial old style
...mi chiedo se del trial odierno apprezzate solo vedere la moto ferma...sembra venga stravolto tutto solo per questo...dal punto di vista dello spettacolo vedere una moto e un pilota fermi è decisamente noioso. _________________ Love&Peace
...mi chiedo se del trial odierno apprezzate solo vedere la moto ferma...sembra venga stravolto tutto solo per questo...dal punto di vista dello spettacolo vedere una moto e un pilota fermi è decisamente noioso.
Il mio punto di vista è che la moto ferma non è bella da vedere, ma è bella la concentrazione del pilota che ne scaturisce....la moto ferma permette al pilota di fare manovre che in movimento diventano più difficili e meno eleganti da eseguire.
Poi più si scende di livello(non solo di categoria) più il potersi fermare da l'opportunità, al pilota, di riprendere fiato, equilibrio e concentrazione con una conseguente maggiore sicurezza e eleganza di esecuzione.
Il non potersi fermare porta a fare le zone in affanno, la guida diventa un po' piú imprecisa e piena di recuperi di fortuna, poi quando si mette un piede si finisce per metterne altri immediatamente per recuperare l'equilibrio senza perdere l'avanzamento della moto.
Io penso,per esempio, anche ad un difficile passaggio....curva con gradino in discesa dove posso aver dei tentennamenti dati dalla paura, il potermi fermare in equilibrio o con piede a terra mi può permettere di valutare meglio la traiettoria, recuperare la giusta postura, prendere coraggio e affrontarla, se non posso fermarmi, rischio di farmi male o di non finire mai la zona perché fermandomi prenderei 5 e sarei costretto ad uscire dalla zona.
Poi in allenamento quando si è presa confidenza con la zona fatta e rifatta più volte....a farla senza stop rimane più dinamica ed aggressiva, sia da vedere che da guidare, ma in gara per i piloti di medio basso livello si prende questa sicurezza al terzo giro, al primo e secondo è tutto molto più difficile, sia per l'assenza di tracce che danno piú stabilitá alla moto, sia perché è effettivamente la prima volta che si affronta un ostacolo simile e non si ha tutta questa esperienza da essere certo al 100% di farlo in sicurezza.
Questo è il mio pensiero.....condivisibile o meno, ma credo di aver fatto una valutazione discretamente obiettiva.
...mi chiedo se del trial odierno apprezzate solo vedere la moto ferma...sembra venga stravolto tutto solo per questo...dal punto di vista dello spettacolo vedere una moto e un pilota fermi è decisamente noioso.
Il mio punto di vista è che la moto ferma non è bella da vedere, ma è bella la concentrazione del pilota che ne scaturisce....la moto ferma permette al pilota di fare manovre che in movimento diventano più difficili e meno eleganti da eseguire.
Poi più si scende di livello(non solo di categoria) più il potersi fermare da l'opportunità, al pilota, di riprendere fiato, equilibrio e concentrazione con una conseguente maggiore sicurezza e eleganza di esecuzione.
Il non potersi fermare porta a fare le zone in affanno, la guida diventa un po' piú imprecisa e piena di recuperi di fortuna, poi quando si mette un piede si finisce per metterne altri immediatamente per recuperare l'equilibrio senza perdere l'avanzamento della moto.
Io penso,per esempio, anche ad un difficile passaggio....curva con gradino in discesa dove posso aver dei tentennamenti dati dalla paura, il potermi fermare in equilibrio o con piede a terra mi può permettere di valutare meglio la traiettoria, recuperare la giusta postura, prendere coraggio e affrontarla, se non posso fermarmi, rischio di farmi male o di non finire mai la zona perché fermandomi prenderei 5 e sarei costretto ad uscire dalla zona.
Poi in allenamento quando si è presa confidenza con la zona fatta e rifatta più volte....a farla senza stop rimane più dinamica ed aggressiva, sia da vedere che da guidare, ma in gara per i piloti di medio basso livello si prende questa sicurezza al terzo giro, al primo e secondo è tutto molto più difficile, sia per l'assenza di tracce che danno piú stabilitá alla moto, sia perché è effettivamente la prima volta che si affronta un ostacolo simile e non si ha tutta questa esperienza da essere certo al 100% di farlo in sicurezza.
Questo è il mio pensiero.....condivisibile o meno, ma credo di aver fatto una valutazione discretamente obiettiva.
Ottima analisi Max.Non fa una piega..."a farla senza stop rimane piu dunamica e aggressiva sia da vedere che da guidare"...ecco il risultato che si vuole raggiungere.Poi pericolosità e difficoltà andranno ben valutate...zone piu basse? Ben vengano se si guadagna in spettacolo.La caduta..bhè ci sta...stiamo usando una moto...in mezzo a pietre..mettiamola in conto qualche botta.A mio avviso proprio a livello minore si guadagna in capacità di guida...troppo spesso vedo gente stanca dopo due metri perchè ostinata a manovrare quando non serve...e quando non si è ne capaci ne allenati per farlo.Poi...ho capito...che questa discussione potrebbe andare avanti all'infinito. _________________ Love&Peace
Sono convinto caro Giuseppe45 che sei pieno di buone intenzioni, ma la strada che avete intrapreso penso sia sbagliata. Lo dico con ragione perché già alcuni anni fa l'esperimento finì miseramente. Il trial nella sua essenza è abilità, tale virtù non può essere mortificata con impedimenti alla fantasia ed alla tecnica del pilota. Fra qualche anno quando una certa scuola di pensiero sarà riuscita a distruggere la naturale evoluzione del trial, staremo qua a rimpiangere il tempo che fu!
A questo punto spero che nascano due campionati paralleli, trial libero e trial nostop.
Sono convinto caro Giuseppe45 che sei pieno di buone intenzioni, ma la strada che avete intrapreso penso sia sbagliata. Lo dico con ragione perché già alcuni anni fa l'esperimento finì miseramente. Il trial nella sua essenza è abilità, tale virtù non può essere mortificata con impedimenti alla fantasia ed alla tecnica del pilota. Fra qualche anno quando una certa scuola di pensiero sarà riuscita a distruggere la naturale evoluzione del trial, staremo qua a rimpiangere il tempo che fu!
A questo punto spero che nascano due campionati paralleli, trial libero e trial nostop.
La strada fin qui percorsa ha portato ad un mercato moto da 5000 pezzi su scala mondiale..ad un campionato mondiale da 12 piloti..idema Europeo...ad un CIT da 5 categorie giusto per portare un po' di piloti e far felici gli organizzatori...ad un mondiale indoor che nessuno si "caga"...penso che qualche attimo di moto ferma si potrebbe anche barattare per un po' piu di "vita" _________________ Love&Peace
Perche' non andate a chiedere ad un concessionario specializzato sulle moto da trial quante moto da motoalpinismo vende rispetto alle trial specializzate?
Adesso le case hanno messo in vendita parecchie proposte di moto da motoalpinismo e da enduro soft, ma quelle non se le ca...a nessuno, anzi le moto da trial piu' vendute, quelle poche che vendono ancora, sono le versioni Factory o Replica, basti vedere che ogni anno, le case anticipano sempre di piu' le uscite di quelle moto piene di "frocerie" e di cazzate, ma alla fine sono quelle che vogliono gli appassionati!
Provate un po' a chiedere ad un giovane che vede le moto da trial come delle biciclette da Bmt con il motore, che cosa ne pensa della Beta Alp o della Gas Gas Randonne'.....
E per chi non vuole spendere, si trovano delle occasioni pari al nuovo di moto da trial 2012 a meta' prezzo o quasi, quindi il discorso della moto costosa non si pone, basta cercarsi un usato pari al nuovo, ce ne sono a centinaia di quelle sul mercato dell'usato, con meno di milleottocento Euro si trovano delle Beta Rev o delle Montesa Cota 315 in condizioni perfette e quelle almeno sono delle moto da trial VERE e non dei cessi!
La strada fin qui percorsa ha portato ad un mercato moto da 5000 pezzi su scala mondiale..ad un campionato mondiale da 12 piloti..idema Europeo...ad un CIT da 5 categorie giusto per portare un po' di piloti e far felici gli organizzatori...ad un mondiale indoor che nessuno si "caga"...penso che qualche attimo di moto ferma si potrebbe anche barattare per un po' piu di "vita"
Hai ragione, ma non penso sia solo un problema di perdita di spettacolarità della disciplina, se riguardo le gare di solo 10 anni fa' c'è stata una evoluzione nella guida grandiosa.
Il trial é uno sport che rispetto ad altri non ha il confronto diretto tra i piloti, questo può annoiare. In televisione gli ostacoli non rendono l'idea della reale difficoltà! Già per un occhio da pilota, veder fare una zona da mondiale ai big, finché non sbagliano, sembra una zona banale, facile! Figuriamoci ad un profano!
Non c'è conoscenza della disciplina e della sua tecnicitá e la si sminuisce, come se fosse per tutti...banale....che non da emozioni! Poi la si prova e ci si rende conto del contrario e i più rinunciano.
Però da far niente a snaturarla per farla rinascere, credo che di soluzioni nel mezzo ce ne siano parecchie.
Per il discorso legge per girare liberamente......scordatevelo! Nell'enduro che ci sono da sempre campioni mondiali italiani, molti più praticanti, ecc. Non si è mai ottenuto nulla! Gente del calibro di Giovanni Sala si allenava per la maggiore nei crossodromi....o all'estero.
Poi per come é la tendenza sociale del tutto vietato a prescindere, vivere nella speranza di leggi che consentano il fuoristrada, mi sembra veramente viviate in una realtà parallela!
Sono convinto caro Giuseppe45 che sei pieno di buone intenzioni, ma la strada che avete intrapreso penso sia sbagliata. Lo dico con ragione perché già alcuni anni fa l'esperimento finì miseramente. Il trial nella sua essenza è abilità, tale virtù non può essere mortificata con impedimenti alla fantasia ed alla tecnica del pilota. Fra qualche anno quando una certa scuola di pensiero sarà riuscita a distruggere la naturale evoluzione del trial, staremo qua a rimpiangere il tempo che fu!
A questo punto spero che nascano due campionati paralleli, trial libero e trial nostop.
La strada fin qui percorsa ha portato ad un mercato moto da 5000 pezzi su scala mondiale..ad un campionato mondiale da 12 piloti..idema Europeo...ad un CIT da 5 categorie giusto per portare un po' di piloti e far felici gli organizzatori...ad un mondiale indoor che nessuno si "caga"...penso che qualche attimo di moto ferma si potrebbe anche barattare per un po' piu di "vita"
Dai per scontato che il non stop darà vita . . . Ma se così non fosse e invece la vita la togliesse del tutto ? È un rischio che corri volentieri ? Nessuno sa a cosa porterà questo cambiamento ma a leggere i vari post e le varie opinioni Mi sembra che la maggior parte sia contraria . I miei gusti sono diversi dai tuoi ma non conta solo il mio parere quanto non conta solo il tuo . Niente di personale g45 intendiamoci sto cercando solo di tirare 2 conti e non sai quanto spero che tu abbia ragione .
Curioso come tutti amino queste ossa explorer e le varie long-range ma nessuno poi le compri
Ma se il no stop praticamente non piace a nessuno, come si fa a considerarlo un miglioramento?? BOH _________________ SUMA NEN CANGIA'...
Montesista Gasgasato...
in una ridente localita' della Valsessera
dove il sole sorge sommo sulle distese verdi
Forse qualcuno si e' dimenticato che da anni c'e' soltanto il tempo massimo di un MINUTO E MEZZO per finire la zona, mi piacerebbe sapere come fanno a fermarsi a spostare in un minuto e mezzo ed a rendere la visione della zona noiosa al pubblico in un minuto e mezzo, e poi sono quarant'anni che vado a vedere le gare di trial ed e' quarant'anni che vedo sempre i soliti quattro appassionati che vogliono vedere QUEL trial e non una cosa imposta dalla Honda!
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