Beta Evo - Ripristino q.tà liquido refrigerante
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
LeoS
UTENTE MEDIO
Età: 46
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2566
Registrato: 25/10/11 18:14
Messaggi: 181
Località: Riva d/G
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Apr 24, 2013 7:21 pm    Oggetto: Beta Evo - Ripristino q.tà liquido refrigerante Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ciao Ragazzi,
scrivo per avere consiglio su come ripristinare la corretta quantità di liquido refrigerante nel circuito di raffreddamento della mia Beta Evo my2012.
Il manuale riporta 600 cc di capacità, mentre non riesco a farcene stare più di 400. E' evidente che ci sono delle bolle d'aria nel circuito.
Ho provato a caricare il liquido dal basso, cioé dal foro della vite di scarico, ma la quantità massima caricata cambia di 40/50cc in più rispetto alla procedura di carico dal tappo di carico superiore.

Qualcuno conosce l'esistenza di qualche tappo di spurgo per il circuito di raffreddamento? Secondo me rimane aria nella testa. Anche "palpando" i tubi riesco a spurgare pochissima aria.

Ciao e grazie a tutti

Leo

_________________
DANT VULNERA FORMAM.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
kla77
UTENTE ESPERTO
Età: 46
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2320
Registrato: 19/10/10 00:20
Messaggi: 211
Località: Genova-Zena
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Apr 24, 2013 7:32 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

metti in moto e fai girare un po',al limite togli il tappo...l'aria dovrebbe uscire...se c'e'....
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
LeoS
UTENTE MEDIO
Età: 46
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2566
Registrato: 25/10/11 18:14
Messaggi: 181
Località: Riva d/G
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Apr 24, 2013 7:39 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ho provato a fare un giretto, la ventola gira correttamente e esce aria calda dal radiatore, spento il motore, tolto il tappo e sembra pieno. Ma non mi spiego la differenza di 200cc circa in meno rispetto al manuale!
_________________
DANT VULNERA FORMAM.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
kla77
UTENTE ESPERTO
Età: 46
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2320
Registrato: 19/10/10 00:20
Messaggi: 211
Località: Genova-Zena
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Apr 24, 2013 8:05 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ne sara' rimasta un po' all'interno nei meandri dei condotti....probabilmente se sventri il motore e lo rimonti ce ne vanno 600cc.....
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
LeoS
UTENTE MEDIO
Età: 46
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2566
Registrato: 25/10/11 18:14
Messaggi: 181
Località: Riva d/G
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Apr 24, 2013 8:18 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Perciò dici che 1/3 in meno di liquido é calcolato dalla casa? Potenzialmente ce ne stanno 600, però 400cc di acqua e 200 di aria.. Confused Confused non so se funziona proprio così, però essendo Beta un prodotto italiano.....
_________________
DANT VULNERA FORMAM.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
kla77
UTENTE ESPERTO
Età: 46
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2320
Registrato: 19/10/10 00:20
Messaggi: 211
Località: Genova-Zena
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Apr 24, 2013 8:33 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Question
no,penso che anche svuotando il circuito un po' di liquido rimanga all'interno e quindi quando vai a riempire ce ne sta' un po' meno....ma sempre 100% acqua...non aria...
magari qualcuno piu' esperto ti sapra' consigliare meglio,francamente ogni volta che ho cambiato il liquido non ho mai misurato la quantita',ho sempre riempito,fatto girare e rabboccato.....come hai fatto tu se ho ben capito...
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
LeoS
UTENTE MEDIO
Età: 46
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2566
Registrato: 25/10/11 18:14
Messaggi: 181
Località: Riva d/G
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Apr 24, 2013 10:14 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Si, in effetti il ragionamento fila, però non ho spiegato l'antefatto:

premetto che controllo il livello liquido abbastanza spesso ed aggiungo di tanto in tanto qualche cc di antifreeze

1° evento, durante penultima uscita: fuoriuscita di vapore dallo sfiato del radiatore, mi sono accorto che la ventola non gira perché bloccata, riparo e quindi riparto. Tengo monitorata la ventola che non gira ancora e mi fermo dopo qualche minuto ed aggiungo acqua e finisco il mio giro.
2° evento, durante ultima uscita (2 giorni dopo) Mi preparo per partire, controllo il livello del liquido e rabbocco provvisoriamente con antifreeze (forse 30/40cc) quindi parto. A metà del mio giro, stessa storia, vapore dallo sfiato del radiatore, rabbocco e torno a casa.

Penso che la causa del primo evento sia stata la ventola bloccata, ma non capisco il perché del secondo evento. Può essere che ci siano state bolle d'aria nel circuito dopo che ho rabboccato successivamente al 1° evento? E la quantità di liquido quindi insufficiente ha causato il conseguente surriscaldamento? E per questo che cerco di capire il perché non riesco a farci stare 600cc nel circuito!

_________________
DANT VULNERA FORMAM.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
kla77
UTENTE ESPERTO
Età: 46
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2320
Registrato: 19/10/10 00:20
Messaggi: 211
Località: Genova-Zena
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Apr 24, 2013 10:50 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

come mai la ventola non girava?
secondo me la causa e' un'altra.....il liquido del raffreddamento non e' in pressione come quello dei freni,le bolle prima o poi vengono a galla....
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
pogopogo
pitty trial
Età: 57
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1854
Registrato: 25/03/09 10:29
Messaggi: 1175
Località: Valle d'Aosta
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Apr 25, 2013 7:26 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

...quando carichi l'impianto premi alternativamente i tubi, da quelli piu' in basso a quelli piu' in alto: se c'e' aria esce cosi. Se c'è troppa aria nell'impianto difficilmente esce da sola. Per la ventola:controlla se gira attaccata ad una batteria, se parte e si ferma dopo un po' che vai, potrebbero essere le boccole del motorino andate. Se non parte proprio (ma collegata alla batteria funziona) puo' essere il bulbo andato...
E' vero che l'impianto non è come quello dei freni, ma in pressione lo è, controlla anche il tappo che non abbia la guarnizione danneggiata o malmessa (e se la molla apre e chiude normalmente...) Wink

(comunque è piu' facile che surriscaldi con troppo liquido che con meno del dovuto: quando ce n'è troppo non gira correttamente nell'impianto e il radiatore non riesce a raffreddarlo)

_________________
trial old style
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
gianga
utente bischero

Membro N°: 1146
Registrato: 16/08/07 20:35
Messaggi: 1728
Località: Palermo
blank.gif
Messaggio Inviato: Gio Apr 25, 2013 8:31 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Non ho capito se la ventola funziona o no. Poi importante, hai verificato se la pompa dell'acqua funziona?
Se la pompa non funziona (es. girante scollegata dall'alberino) avresti grossi problemi a smaltire le sacche d'aria presenti e quindi sarebbero giustificati i tuoi dubbi riguardo la capacità in volume del cicuito Wink
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
LeoS
UTENTE MEDIO
Età: 46
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2566
Registrato: 25/10/11 18:14
Messaggi: 181
Località: Riva d/G
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Apr 25, 2013 10:37 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ciao a tutti,
dunque, (per Kla77) la ventola era bloccata da un legnetto....tolto e ripartita

La ventola funziona bene e gira, sempre, e parte da quando si accende il motore. Questo mi pare strano, di solito parte dopo un po.

Alla pompa dell'acqua non avevo pensato, come faccio a verificare il corretto funzionamento della girante? A motore acceso e senza tappo del radiatore, dovrei vedere gorgogliare l'acqua?

Altra domanda, ho fatto circa 50% acqua e 50% antifreeze, é forse troppo denso?

Ciao e grazie a tutti per il vostro supporto

Leo

_________________
DANT VULNERA FORMAM.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
gianga
utente bischero

Membro N°: 1146
Registrato: 16/08/07 20:35
Messaggi: 1728
Località: Palermo
blank.gif
Messaggio Inviato: Gio Apr 25, 2013 2:17 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Se la ventola si accende a motore freddo è probabile che sia partito il sensore della temperatura per cui a volte fa partire la ventola (anche a motore freddo!) e a volte non la fa partire affatto anche quando ce ne sarebbe il bisogno. E da qui i problemi di ebollizione!

Invece per verificare la pompa devi aprire il vano dove è alloggiata la girante (quello dove sono collegati i due tubi in gomma del circuito, nel lato sinistro del motore), e controlla che "l'elichetta" (girante) sia collegata in maniera salda al proprio albero. Per maggiore sicurezza dai qualche colpo alla pedivella di avviamento e verifica che la girante giri...
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
montesa68
UTENTE ESPERTO

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2352
Registrato: 25/11/10 13:01
Messaggi: 342
Località: Sondrio
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Apr 25, 2013 3:56 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Per il liquido usane uno gia miscelato specifico MOTUL MOTOCOOL LIQUIDO REFRIGERANTE MOTO FACTORY LINE
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
LeoS
UTENTE MEDIO
Età: 46
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2566
Registrato: 25/10/11 18:14
Messaggi: 181
Località: Riva d/G
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Apr 25, 2013 4:05 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ok, mille grazie, speravo di non dover aprire il coperchietto pompa per controllarne il funzionamento, comunque adesso faccio un'uscitina e verifico se la mia teoria dell'ebollizione per poca acqua é vera o altrimenti comincio con la verifica della pompa. Poi vedo di recuperare il liquido premiscelato.

Più tardi vi aggiorno.

Ciao

Leo

_________________
DANT VULNERA FORMAM.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
LeoS
UTENTE MEDIO
Età: 46
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2566
Registrato: 25/10/11 18:14
Messaggi: 181
Località: Riva d/G
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Apr 25, 2013 7:09 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Giretto di un paio d'ore qualche tratto anche impegnativo e la moto non da cenni di surriscaldamento, per ora. Probabilmente la volta precedente non avevo fatto attenzione a spurgare l'aria del circuito. In compenso alla fine del sentiero arrivo su asfalto ed incontro un signore dalla faccia simpatica, mi fermo per scambiare qualche parola, e 'sto tizio attacca con la solita storia:"non sai che non si può andare in montagna con le motorette"Confused, gli rispondo che il mio é un altro modo di vivere la montagna, qui ha dato fuori e mi ha minacciato dicendomi che se l'avessi incontrato sul sentiero non mi avrebbe fatto passare......gli rispondo che siamo iu un paese libero e stavo iniziando a spiegargli della famosa sentenza della cassazione e questo inizia a brandire il bastone che aveva in mano e che lui odia tutti quelli con le moto e se ne va....Shocked BAh mi spiace per lui, spero di non incontrarlo di nuovo, anche perché bazzico parecchio in quella zona.

Ciao a tutti

Leo

_________________
DANT VULNERA FORMAM.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
cassio
trombettiere
trombettiere
Età: 53
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 3
Registrato: 27/03/06 12:52
Messaggi: 7591
Località: in giro...dove non ci sono rompicoglioni
norway.gif
Messaggio Inviato: Gio Apr 25, 2013 7:43 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

se ti sei divertito fottitene!
di frustrati è pieno il mondo

_________________
califfo della quinta valvola©


第五弁のカリフ® cassio®
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
gianga
utente bischero

Membro N°: 1146
Registrato: 16/08/07 20:35
Messaggi: 1728
Località: Palermo
blank.gif
Messaggio Inviato: Gio Apr 25, 2013 7:52 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Se non hai avuto problemi di surriscaldamento in due ore allora la pompa funziona Very Happy
Dovesse ripresentarsi il problema tieni d'occhio la ventola. Se parte a motore freddo oppure se sta ferma a caldo è facile che sia il sensore della temperatura...
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
rockj
SANTONE
Età: 62
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2686
Registrato: 24/09/12 17:55
Messaggi: 868
Località: darfo boario terme
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Apr 25, 2013 9:10 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

LeoS ha scritto:
Giretto di un paio d'ore qualche tratto anche impegnativo e la moto non da cenni di surriscaldamento, per ora. Probabilmente la volta precedente non avevo fatto attenzione a spurgare l'aria del circuito. In compenso alla fine del sentiero arrivo su asfalto ed incontro un signore dalla faccia simpatica, mi fermo per scambiare qualche parola, e 'sto tizio attacca con la solita storia:"non sai che non si può andare in montagna con le motorette"Confused, gli rispondo che il mio é un altro modo di vivere la montagna, qui ha dato fuori e mi ha minacciato dicendomi che se l'avessi incontrato sul sentiero non mi avrebbe fatto passare......gli rispondo che siamo iu un paese libero e stavo iniziando a spiegargli della famosa sentenza della cassazione e questo inizia a brandire il bastone che aveva in mano e che lui odia tutti quelli con le moto e se ne va....Shocked BAh mi spiace per lui, spero di non incontrarlo di nuovo, anche perché bazzico parecchio in quella zona.

Ciao a tutti

Leo
è un po lunga da raccontare ,,,,tempo addietro si ferma sulla strada un tipo molto risentito a bordo di un suzuki,,e mi,,dice che appena arrivato al rifugio chiama la forestale ,,io ero gia incazzato del mio ,,e altrettanto incazzato gli ho risposto che avevo il suo numero di targa ,,dopo erano cazzi suoi ,,alla fine + visto,,,se lo ritrovi il tuo col bastone ,, fatti dire come si chiama ,,fatti dare le generalita,,vedi se cambia atteggiamento Laughing Laughing
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
LeoS
UTENTE MEDIO
Età: 46
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2566
Registrato: 25/10/11 18:14
Messaggi: 181
Località: Riva d/G
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Apr 26, 2013 7:59 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ciao Rockj, é prima volta che mi capita di incontrare una persona così, tant'é che ho cercato di portarlo ad un ragionamento, ma ha parlato solo lui e la ragione era solo sua....la ragione é sempre degli asini! Così recita il detto!

Comunque la prossima volta farò come dici te, non vale la pena essere gentili, e credo oltretutto che una batosta la abbia già presa da alcuni trialisti (teste calde) della zona, forse per non li lasciava passare sul sentiero......

Ciao

Leo

_________________
DANT VULNERA FORMAM.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
pogopogo
pitty trial
Età: 57
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1854
Registrato: 25/03/09 10:29
Messaggi: 1175
Località: Valle d'Aosta
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Apr 26, 2013 6:27 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

montesa68 ha scritto:
Per il liquido usane uno gia miscelato specifico MOTUL MOTOCOOL LIQUIDO REFRIGERANTE MOTO FACTORY LINE


...motorcraft, quello blu, da miscelare al 50% con acqua distillata... alla montesona si spegneva la ventola andando anche in estate (su per sentieri, non su strada)...

_________________
trial old style
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 2 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer
Vai a pagina 1, 2  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.2023s (PHP: 74% - SQL: 26%) - SQL queries: 17 - GZIP disabilitato - Debug on