Ciao a tutti!
ho un problema al freno posteriore della evo,premetto che tempo fa' in seguito ad una caduta il pedale del freno si ripiego' su se stesso e si incastro' nel telaio,bloccando la ruota con forza....
ho cambiato il pedale,ma da allora ogni tanto non frena per nulla....
stasera ho controllato un po' la situazione,e in effetti se premo dolcemente il pedale con la mano questo affonda piano piano fino ad arrivare in battuta,se lo premo con forza invece frena...
La prima cosa che ho fatto e' stato rifare gli spurghi,e non vi dico quanto ho tribolato,prima con la siringa dalla pinza,poi con il metodo classico dalla pompa,ho persino spurgato dai raccordi per essere certo che non ci fosse una bolla d'aria intrappolata,ho smontato la pinza tenendola in alto per far risalire un'eventuale bolla,ma la situazione non e' cambiata,il pedale se premuto dolcemente continua piano piano a perdere pressione,a questo punto sto cominciando a pensare che la pompa abbia subito dei danni e che quacosa all'interno si sia rovinato,anche se in realta' non perde da nessuna parte............
Che dite?qualcuno ha avuto esperienze simili?
...anche se non sono un esperto, mi associo al parere di Pedro... calcola che (parliamo del ricambio originale Ajp per Montesa) il kit di revisione costa circa 20 euro e la pompa nuova 40 euro, il rischio è di prendere il kit quando magari si è rovinato qualcosa del corpo della pompa... al limite, prima di cambiare i pezzi, prova a guardare che non si sia solo messo fuori posto qualcosa e se, sistemandolo, funziona regolarmente... _________________ trial old style
ciao a tuutti!
Oggi ho finalmente ritirato il kit di revisione beta per la pompa posteriore,stasera ho cambiato il pistoncino alla pompa,e fatti gli spurghi..........il betone frena di nuovo!!! ,il gommino sul vecchio pistoncino aveva un piccolo solco sul lato,presumo fosse quello il problema...
Anche il cilindro della pompa aveva dei leggeri segni causati penso dal pistoncino,non vere e proprie righe...speriamo bene,cmq per ora sembra tutto ok......
Località: in giro...dove non ci sono rompicoglioni
se dovesse capitare a qualcuno:
è quanto ha fatto un meccanico di un benzinaio alla mia guzzi tanti anni fa : ero in vacanza scendendo da un passo inizia ad andarmi a vuoto il freno... ferragosto o giu di li non vi dico le imprecazioni, mi fermo da un benzinaio e provo a spurgare, ma una bava era finita nell' impianto e come a kla aveva graffiato il gommino e rigato la pompa, ero a 1300 km da casa ...
il benzinaio chiama l' omino che visto il danno mi fa: tranquillo, un quarto d'ora e sei a posto (!) smonta la pompa, toglie il pistoncino, gira il gommino, prende un trapano con una punta molto piu' piccola di diametro, avvolge sulla punta della lana di acciaio e lo fa girare nel cilindro lucidandolo , pulisce, rimonta , un goccio di liquido freni spurga e la moto frenava , tempo 10 minuti e aveva risolto tutto
se dovesse capitare a qualcuno:
è quanto ha fatto un meccanico di un benzinaio alla mia guzzi tanti anni fa : ero in vacanza scendendo da un passo inizia ad andarmi a vuoto il freno... ferragosto o giu di li non vi dico le imprecazioni, mi fermo da un benzinaio e provo a spurgare, ma una bava era finita nell' impianto e come a kla aveva graffiato il gommino e rigato la pompa, ero a 1300 km da casa ...
il benzinaio chiama l' omino che visto il danno mi fa: tranquillo, un quarto d'ora e sei a posto (!) smonta la pompa, toglie il pistoncino, gira il gommino, prende un trapano con una punta molto piu' piccola di diametro, avvolge sulla punta della lana di acciaio e lo fa girare nel cilindro lucidandolo , pulisce, rimonta , un goccio di liquido freni spurga e la moto frenava , tempo 10 minuti e aveva risolto tutto
costo una birra
minkia li cocnosci tutti te i santoni _________________ Se vuoi andare in salita , accellera, se non vuoi schiantarti in discesa, frena !
ciao a tuutti!
Oggi ho finalmente ritirato il kit di revisione beta per la pompa posteriore,stasera ho cambiato il pistoncino alla pompa,e fatti gli spurghi..........il betone frena di nuovo!!! ,il gommino sul vecchio pistoncino aveva un piccolo solco sul lato,presumo fosse quello il problema...
Anche il cilindro della pompa aveva dei leggeri segni causati penso dal pistoncino,non vere e proprie righe...speriamo bene,cmq per ora sembra tutto ok......
...una lucidata all'interno del corpo della pompa, normalmente, è meglio darla (visto che ce l'hai smontata..)... _________________ trial old style
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