Pistola pneumatica
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alberto_climber
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Messaggio Inviato: Lun Apr 08, 2013 8:04 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

meglio il 50 litri confermo con il 25 fa fatica sui bulloni delle ruote della macchina
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Alberto_Sherco
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Messaggio Inviato: Lun Apr 08, 2013 8:07 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

come detto sopra...dipende cosa vuoi svitare! se devi svitare le 5 viti ruota della macchina per 4 ruote allora serve si un compressore da 50l, ma se devi svitare il dado volano o frizione è sufficiente anche quello da 25l.
poi fate vobis
 
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gianga
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Messaggio Inviato: Lun Apr 08, 2013 9:12 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Pedro_CH ha scritto:
pogopogo ha scritto:
...ma per farla funzionare bene, a dispetto dei litri di capienza, non è questione di atmosfere? Rolling Eyes

Sì, per il momento massimo che riesce ad esercitare la pistola.
Però più è piccolo il compressore più in fretta si scarica e di conseguenza scende la pressione e il momento esercitato dalla pistola Wink

Non credo sia così, se guardi bene tutte le pistole lavorano a circa 6 atm eppure la coppia espressa va da 200 Nm (circa) fino a più di 1000...
Credo che la coppia venga ottenuta tramite l'impulso dato dal sistema "battente" e quindi ogni pistola ha una prestazione legata al tipo di "martello"...

Skipper ha scritto:

con i soldi che avrei spreso a prendermi un 50 litri, mi sono preso su ebay una avvitatore elettrico a 70 euro, e non ho più pensieri di portata, pressione e tubi e menate varie...

Ciao..


Puoi linkare la pistola elettrica che hai comprato?
A me serve unicamente per svitare volano e cestello frizione. Very Happy
 
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alberto_climber
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Messaggio Inviato: Lun Apr 08, 2013 9:43 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

pelliccia ha scritto:
come detto sopra...dipende cosa vuoi svitare! se devi svitare le 5 viti ruota della macchina per 4 ruote allora serve si un compressore da 50l, ma se devi svitare il dado volano o frizione è sufficiente anche quello da 25l.
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la coppia di serraggio di un volano è molto superiore a quelle di una dado ruota, se potessi tornare indietro io comprerei il 50 litri.

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Messaggio Inviato: Lun Apr 08, 2013 10:07 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

c'hai ragione gianga Mr. Green
Oltre che alla pressione c'entra anche la portata per quanto riguarda il compressore !

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Messaggio Inviato: Lun Apr 08, 2013 12:15 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Io onestamente il dado centrale del pacco frizione, e del volano con quella pneumatica e compr da 25 lt non sono riuscito a svitarli....

Ecco il link che ho ritrovato.....
http://www.terryshop74.com/index.php?main_page=product_info&products_id=38
Fa il suo sporco dovere, ovviamente è una soluzione hobbystica.....
Ciao

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Messaggio Inviato: Mar Apr 09, 2013 5:36 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Chi sa se il dado che fissa il cestello frizione si svita in senso orario o antiorario? Mettendo la marcia e spingendo la moto in avanti, il tutto gira in senso antiorario...
A che serve una pistola potente se poi invece di svitare si avvita? Mr. Green

P.s. non ho ancora deciso se prenderla elettrica o pneumatica... Rolling Eyes
 
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Messaggio Inviato: Mar Apr 09, 2013 6:04 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

La pistola pneumatica funziona in 2 sensi. Almeno tutte quelle che io ho visto fino ad ora.
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Messaggio Inviato: Mar Apr 09, 2013 6:13 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

gianga ha scritto:
Chi sa se il dado che fissa il cestello frizione si svita in senso orario o antiorario? Mettendo la marcia e spingendo la moto in avanti, il tutto gira in senso antiorario...
A che serve una pistola potente se poi invece di svitare si avvita? Mr. Green

P.s. non ho ancora deciso se prenderla elettrica o pneumatica... Rolling Eyes

Ciao teoricamente se il volano ruota in un senso il dado va chiuso in quello opposto(vedi smerigliatrice angolare quando monti un disco)--Per la frizione del 4rt mi ero costruito il ferma volano dato che il dado centrale va chiuso a tot Kg quando lo rimonti Wink
 
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Messaggio Inviato: Mar Apr 09, 2013 6:18 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ok grazie! Era questo il senso della mia domanda... Very Happy
 
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Messaggio Inviato: Mer Apr 17, 2013 12:10 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Alla fine ho chiesto un favore al gommista, ha fatto fatica con la pistola da 900Nm Shocked
 
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Messaggio Inviato: Mer Apr 17, 2013 4:11 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

1 kg = 9,81 Nm che ca??o era un dado di un carrarmato Mr. Green
 
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Messaggio Inviato: Mer Apr 17, 2013 6:03 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Alla faccia della chiave dinamometrica. si vede che chi l'ha stretto l'ha usata.. Rolling Eyes
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Messaggio Inviato: Mer Apr 17, 2013 8:15 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Il dado/volano Beta lo "tiro" a 13kg, i dadi ruota/auto a 10kg, il dado perno/ruota post EVO a 5/6kg.
 
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gianga
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Messaggio Inviato: Mer Apr 17, 2013 8:42 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ho notato una cosa, serrando un bullone a un certo numero di kgm poi per svitarlo ne servono molti di più!
Forse la spiegazione è data dal confronto tra attrito statico e dinamico Wink
Cioè, serrando il dado ci si confronta con l'attrito dinamico tra dado e piastra (i due pezzi sono in movimento tra loro), mentre per svitare accorre superare l'attrito statico tra i due componenti dato che partono da uno stato di quiete.
L'attrito statico acciaio su acciaio lubrificato è circa il doppio di quello dinamico...
 
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Messaggio Inviato: Gio Apr 18, 2013 5:39 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

gianga ha scritto:
Ho notato una cosa, serrando un bullone a un certo numero di kgm poi per svitarlo ne servono molti di più!
Forse la spiegazione è data dal confronto tra attrito statico e dinamico Wink
Cioè, serrando il dado ci si confronta con l'attrito dinamico tra dado e piastra (i due pezzi sono in movimento tra loro), mentre per svitare accorre superare l'attrito statico tra i due componenti dato che partono da uno stato di quiete.
L'attrito statico acciaio su acciaio lubrificato è circa il doppio di quello dinamico...

La 4rt rt se non ricordo male va chiusa a 8kg il dado lavora su una rondella conica e la campana frizione bloccata con un fermo-quando la sviti non serve molta + forza ma basta un colpetto di martello sulla chiave per far vincere l'attrito dado rondella Wink
 
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