X wheels..cosa ne pensate?
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » VARI ARGOMENTI SUL TRIAL
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gianga
utente bischero

Membro N°: 1146
Registrato: 16/08/07 20:35
Messaggi: 1728
Località: Palermo
blank.gif
Messaggio Inviato: Lun Gen 21, 2013 6:33 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

La ruota davanti permette almeno di risparmiare qualche etto? Se si, quanti?
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
rockj
SANTONE
Età: 62
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2686
Registrato: 24/09/12 17:55
Messaggi: 868
Località: darfo boario terme
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Gen 21, 2013 6:36 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

io (a parte il prezzo) le comprerei x la bellezza ,,, dopo x il momento giroscopico ,,sarei sempre il pollo di prima Mr. Green
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
pogopogo
pitty trial
Età: 57
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1854
Registrato: 25/03/09 10:29
Messaggi: 1175
Località: Valle d'Aosta
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Gen 21, 2013 6:36 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

...tanto "high tech"... poi se buchi resti a piedi come trent'anni fa... Mr. Green
_________________
trial old style
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
webmaster
Site Admin
Site Admin
Età: 64
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1
Registrato: 24/03/06 21:17
Messaggi: 1870
Località: Lurago d'Erba "Como"
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Gen 21, 2013 8:19 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

siamo alla pari di una borsa di Luis Vuitton per una donna, non gli serve a una cippa avere quella borsa, se è scema scema resta, andrebbe benissimo anche una borsa del supermercato. Ma lei psicologicamente con quella borsa da 800 neuri al braccio si sente più bella e quindi ha più autostima e si sente meglio.

Noi siamo uguali, non compriamo la borsa le collanine e gli anelli ma ci piacciono le moto e gli accessori che le rendono più accattivanti ai nostri occhi e a volte anche se gli oggettini costano molto cari facciamo un sacrificio ma li compriamo.
Tutte le passioni sono così. Un mio amico ha comprato una canna da pesca da 3000 euro Neutral secondo il mio pensiero i pesci abboccano anche con quella da 30 euro ma secondo la sua passione con quella canna tra le mani è tutta un'altra cosa.
Utilità e passione sono 2 cose diverse.

dovevate vedere il moto giroscopico dei miei maroni quando ho pagato l'imu.... Rolling Eyes ball ball

_________________
crash
incazus prrrrrr off-topic
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
marco
Cartellini gialli : 2
Mammasantissima
Età: 61
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 89
Registrato: 07/04/06 18:25
Messaggi: 1348
Località: Genova
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Gen 21, 2013 9:20 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

combo ha scritto:
anche secondo me parlare di momento giroscopico in un trial è un attimo assurdo!

il fatto della (presunta) migliore stabilità credo, così ad occhio, sia da attribuirsi unicamente alle proprietà di rigidezza della ruota e anche che la diminuzione di peso sia fine a sè stessa, senza tirare in ballo momenti angolari, ecc.. (mica è un volano!)


te l'appoggio, ai 5/10 all'ora mi sa che di momento ne abbiamo poco
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
gianga
utente bischero

Membro N°: 1146
Registrato: 16/08/07 20:35
Messaggi: 1728
Località: Palermo
blank.gif
Messaggio Inviato: Lun Gen 21, 2013 10:03 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

webmaster ha scritto:
siamo alla pari di una borsa di Luis Vuitton per una donna, non gli serve a una cippa avere quella borsa, se è scema scema resta, andrebbe benissimo anche una borsa del supermercato.

Finalmente abbiamo scoperto chi è che si compra le super racing per fare la sfilata di moda...avete visto le nuove manopole riscaldate firmate "Adam Raga" e il cestino per il pic-nic di Tony Bou? Laughing Laughing Laughing
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
happytrial
UTENTE MEDIO

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 76
Registrato: 07/04/06 12:09
Messaggi: 123
Località: milano
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Gen 24, 2013 1:58 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

L'effetto giroscopico,per come l'ho interpretato io quando mi è stato detto, si sente molto sulla trazione e l'arresto..in quanto quella che io definisco inerzia è diversa.Mentre la corposità del insieme e della raggiatura influisce sula precisione e stabilita anche in curva e sullostacolo.

Alcuni di quelli che le hanno provate mi hanno detto anche che sembra
aiutino il lavoro del copertone..

Per la distribuzione del peso non è solo una questione di mozzo:il cerchio,
parte esterna(dal centro) della ruota, è "puro" non ha "pesi" aggiunti come
i nipli dei raggi o la cresta centrale.I raggi sono in titanio e i nipli in
alluminio e hanno un peso che anche solo a tenerli in mano stupisce.Questo
per dire che la differenza di peso non è solo nel mozzo.
Poi non so quanto nella guida si riesca a distinguere tra i comportamenti dati da un aspetto tecnico e l'altro.Io ricordo che un annetto fa quando ho
provato un prototipo di cerchio in carbonio la differenza proprio in partenza e frenata era marcatissima e li il lavoro sui raggi era ancora da
fare.
Gianga.. io l'unico confronto che ho fatto è con la mia ruota anteriore(ho una montesa 2005)..con su il disco del freno originale pesa 2755 grammi..
però non so le altre marche di cerchi se siano più o meno leggeri..Il mio
posteriore non ho avuto occasione di pesarlo per bene..e sarei curioso di farlo perchè secondo me li le cose cambiano molto di più.
ciao

_________________
alti di giri e fuori di testa!!!

http://xoomer.alice.it/happytrial

http://www.teamcecotto.com
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
malfe
BABY-USER

Membro N°: 953
Registrato: 03/03/07 12:18
Messaggi: 23
Località: novi ligure
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Gen 26, 2013 3:21 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Non ho la consuetudine di partecipare ai forum ma qui mi sento un pò tirato dentro la discussione in quanto proprietario della Ossa preparata da Demaria.
Per questo intervengo con qualche dato certo e con cognizione di causa, almeno spero.
PESI MOTO E RUOTE
Il peso delle ruote complete con michelin xlight, disco, corona ect. della mia Ossa Factory sono in origine pari a 6800 gr. per l’anteriore e 9100 per il posteriore.
Il Demaria è intervenuto alleggerendo il cerchio, i raggi e i mozzi. Non ha nemmeno tralasciato la camera d’aria, il ferma copertone e la valvola tubeless.
Il risultato finale è che le ruote x-wheels pesano rispettivamente 6100 e 8600 con un risparmio complessivo di 1200 gr.
Con la cura Demaria, dove le ruote sono al momento l’ultimo step, il peso della mia Ossa è arrivato a 60,8 Kg. Questi sono dati, ognuno può crederci o meno.
C’è da dire anche che la mia non è una moto da vetrina, la uso normalmente e con una certa regolarità.
Considerate inoltre che il peso che ho riportato è in ordine di marcia e cioè con il pieno che equivale a non meno di 2 Kg.
BARICENTRO E INERZIA
Le ruote rappresentano il 26% della massa totale della mia moto.
Ma le ruote sono una massa in movimento rotatorio e se le considero pari a 100 (escludendo gli organi rotanti del motore e la catena cioè la massa rotatoria per la porzione avvolta alla corona), con le x-wheels si è ottenuto una riduzione delle stesse masse del 7,5%.
Parliamo di valori percentuali insignificanti sull’altezza del baricentro, sulla centralizzazione delle masse, sulle masse non sospese, sull’effetto giroscopico, sul momento di inerzia (che dipende proporzionalmente dalla massa ma anche dal raggio al quadrato) cioè in definitiva sulla dinamica complessiva di un mezzo?
Mah, forse no, o si, giudicate voi.
RIGIDEZZA E GUIDA
A tavolino si pensava ad una maggiore rigidità data la tecnica costruttiva diversa (numero raggi pari a 32 contro 28, raggio in titanio 6AL4V ancorato sulla spalla e non in acciaio sulla base, campanatura molto più accentuata e quindi con tensionatura sensibilmente minore a parità di rigidità, mozzo cnc in azional, ect.) ma che non fosse così percepibile nella guida. E’ stata una grande sorpresa.
In occasione della prima uscita più volte mi sono fermato a controllare la pressione delle gomme tanto era cambiato il feeling di tutta la moto. Diventa ancora più precisa, rapida negli spostamenti, con un maggior controllo sulla dinamica in frenata e accelerazione. Si sente addirittura l’esigenza di un intervento sul setting delle sospensioni in particolare della forcella.
Suggestione, certo è possibile ma è una suggestione che colpisce tutti coloro che le hanno usate e che non si parlano, addirittura non si conoscono?
SVILUPPO FUTURO
Fase1)
Demaria è già intervenuto sull’alleggerimento del mezzo con l’obiettivo di ridurre il solo peso statico (manubrio e piastra motore in carbonio, comandi freno e frizione minimali, raccordi tubi ergal o titanio, tubi magliati in carbonio, bulloneria ti).
Fase2)
Ora si sta concentrando sulle masse in rotazione.
Ha già realizzato il pignone in ti, ha qualche idea sia sulla corona con un materiale innovativo più leggero dell’ergal sia sui dischi freni. E’ consapevole però che non potranno esserci risultati eclatanti in termini di ulteriore riduzione.
Ho avuto invece l’onore di provare in anteprima le ruote con il cerchio in carbonio (anteriore tubeless) e la catena in titanio (con una tecnologia di funzionamento completamente differente dall’usuale) e le sensazioni prima descritte sono ancora più evidenti, nette ed esaltanti.
Allo stato attuale dello sviluppo, i cerchi in carbonio determinano un alleggerimento di ulteriori 415 (anteriore) e 620 (posteriore), poi lascio a casa la camera e il ferma-copertone per altri 650 gr e con la catena in titanio risparmio altri 550 gr.
Fase3)
Ci sono ragionamenti in corso sulle masse in moto lineare quali forcelle e piastre, ammortizzatore e forcellone, con l’obiettivo di minimizzare non solo i pesi ma anche e soprattutto gli ingombri.
Non è detto che vada tutto a buon fine, vedremo cosa sarà in grado di partorire ancora.
Fase4)
Prima della estate tutte queste idee avranno trovato una qualche definizione e si potrà realizzare una Ossa Factory (la mia) portata al limite per quello che l’attuale tecnologia permette.
Con tutto quello disponibile la base di partenza attuale potrebbe tranquillamente essere di 58,5 kg. (sempre con il pieno) con l’obiettivo di realizzare con altre modifiche che non vi anticipo una moto che sfonda la barriera incredibile dei 55 kg.!!! (a secco).
Dunque solo estetica o c’è anche sostanza? Comunque sia avrete altri argomenti su cui cazzeggiare amabilmente.
UTILITA’
Sinceramente mi sono meravigliato di tutto questo interesse, non me lo aspettavo e certo non mi dispiace.
Sono per questo modifiche utili? Ma no, però dipende da cosa si intende per utile.
E’ utile la moto da trial, è utile salire su un muro di 30 cm o di 2 metri o girare stretto intorno ad un albero o fare il rampone in terza piena. Con i soldi di una moto si compra tranquillamente una utilitaria. E’ più utile la moto?
Qui si parla di passione, emozione, piacere, gusto di guida e la capacità che ognuno di noi ha nell’utilizzare al limite (il proprio limite) un “attrezzo motorizzato” e non di utilità.
COSTI
Sono oggetti per una nicchia di “maniaci” fissati per l’eccellenza tecnologica e che a loro volta sono una piccolissima parte di una altra nicchia che è quella dei trialisti.
Ci troviamo però in presenza di tanta innovazione, ricerca, sperimentazione oltre che in presenza di un impegno tecnico per il quale non ha senso fare confronti con la serie e i costi relativi.
CONCLUSIONI
Se si amano certe cose bisogna essere pronti a pagarle e mettere purtroppo anche in bilancio che alcune di esse si rivelino non perfette.
E’ altrettanto vero che ci si può divertire senza nulla di tutto questo.
Very Happy Very Happy
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Fede (Po)
UTENTE ESPERTO

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 66
Registrato: 07/04/06 09:18
Messaggi: 251
Località: Po
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Gen 26, 2013 5:22 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

malfe ha scritto:

E’ altrettanto vero che ci si può divertire senza nulla di tutto questo.
Very Happy Very Happy


Sagge parole

_________________
Mia sorella nella vita ha conosciuto alti e bassi... e se li è sempre fatti tutti !!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
pogopogo
pitty trial
Età: 57
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1854
Registrato: 25/03/09 10:29
Messaggi: 1175
Località: Valle d'Aosta
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Gen 26, 2013 8:04 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

malfe ha scritto:
Non ho la consuetudine di partecipare ai forum ma qui mi sento un pò tirato dentro la discussione in quanto proprietario della Ossa preparata da Demaria.
Per questo intervengo con qualche dato certo e con cognizione di causa, almeno spero.
PESI MOTO E RUOTE
Il peso delle ruote complete con michelin xlight, disco, corona ect. della mia Ossa Factory sono in origine pari a 6800 gr. per l’anteriore e 9100 per il posteriore.
Il Demaria è intervenuto alleggerendo il cerchio, i raggi e i mozzi. Non ha nemmeno tralasciato la camera d’aria, il ferma copertone e la valvola tubeless.
Il risultato finale è che le ruote x-wheels pesano rispettivamente 6100 e 8600 con un risparmio complessivo di 1200 gr.
Con la cura Demaria, dove le ruote sono al momento l’ultimo step, il peso della mia Ossa è arrivato a 60,8 Kg. Questi sono dati, ognuno può crederci o meno.
C’è da dire anche che la mia non è una moto da vetrina, la uso normalmente e con una certa regolarità.
Considerate inoltre che il peso che ho riportato è in ordine di marcia e cioè con il pieno che equivale a non meno di 2 Kg.
BARICENTRO E INERZIA
Le ruote rappresentano il 26% della massa totale della mia moto.
Ma le ruote sono una massa in movimento rotatorio e se le considero pari a 100 (escludendo gli organi rotanti del motore e la catena cioè la massa rotatoria per la porzione avvolta alla corona), con le x-wheels si è ottenuto una riduzione delle stesse masse del 7,5%.
Parliamo di valori percentuali insignificanti sull’altezza del baricentro, sulla centralizzazione delle masse, sulle masse non sospese, sull’effetto giroscopico, sul momento di inerzia (che dipende proporzionalmente dalla massa ma anche dal raggio al quadrato) cioè in definitiva sulla dinamica complessiva di un mezzo?
Mah, forse no, o si, giudicate voi.
RIGIDEZZA E GUIDA
A tavolino si pensava ad una maggiore rigidità data la tecnica costruttiva diversa (numero raggi pari a 32 contro 28, raggio in titanio 6AL4V ancorato sulla spalla e non in acciaio sulla base, campanatura molto più accentuata e quindi con tensionatura sensibilmente minore a parità di rigidità, mozzo cnc in azional, ect.) ma che non fosse così percepibile nella guida. E’ stata una grande sorpresa.
In occasione della prima uscita più volte mi sono fermato a controllare la pressione delle gomme tanto era cambiato il feeling di tutta la moto. Diventa ancora più precisa, rapida negli spostamenti, con un maggior controllo sulla dinamica in frenata e accelerazione. Si sente addirittura l’esigenza di un intervento sul setting delle sospensioni in particolare della forcella.
Suggestione, certo è possibile ma è una suggestione che colpisce tutti coloro che le hanno usate e che non si parlano, addirittura non si conoscono?
SVILUPPO FUTURO
Fase1)
Demaria è già intervenuto sull’alleggerimento del mezzo con l’obiettivo di ridurre il solo peso statico (manubrio e piastra motore in carbonio, comandi freno e frizione minimali, raccordi tubi ergal o titanio, tubi magliati in carbonio, bulloneria ti).
Fase2)
Ora si sta concentrando sulle masse in rotazione.
Ha già realizzato il pignone in ti, ha qualche idea sia sulla corona con un materiale innovativo più leggero dell’ergal sia sui dischi freni. E’ consapevole però che non potranno esserci risultati eclatanti in termini di ulteriore riduzione.
Ho avuto invece l’onore di provare in anteprima le ruote con il cerchio in carbonio (anteriore tubeless) e la catena in titanio (con una tecnologia di funzionamento completamente differente dall’usuale) e le sensazioni prima descritte sono ancora più evidenti, nette ed esaltanti.
Allo stato attuale dello sviluppo, i cerchi in carbonio determinano un alleggerimento di ulteriori 415 (anteriore) e 620 (posteriore), poi lascio a casa la camera e il ferma-copertone per altri 650 gr e con la catena in titanio risparmio altri 550 gr.
Fase3)
Ci sono ragionamenti in corso sulle masse in moto lineare quali forcelle e piastre, ammortizzatore e forcellone, con l’obiettivo di minimizzare non solo i pesi ma anche e soprattutto gli ingombri.
Non è detto che vada tutto a buon fine, vedremo cosa sarà in grado di partorire ancora.
Fase4)
Prima della estate tutte queste idee avranno trovato una qualche definizione e si potrà realizzare una Ossa Factory (la mia) portata al limite per quello che l’attuale tecnologia permette.
Con tutto quello disponibile la base di partenza attuale potrebbe tranquillamente essere di 58,5 kg. (sempre con il pieno) con l’obiettivo di realizzare con altre modifiche che non vi anticipo una moto che sfonda la barriera incredibile dei 55 kg.!!! (a secco).
Dunque solo estetica o c’è anche sostanza? Comunque sia avrete altri argomenti su cui cazzeggiare amabilmente.
UTILITA’
Sinceramente mi sono meravigliato di tutto questo interesse, non me lo aspettavo e certo non mi dispiace.
Sono per questo modifiche utili? Ma no, però dipende da cosa si intende per utile.
E’ utile la moto da trial, è utile salire su un muro di 30 cm o di 2 metri o girare stretto intorno ad un albero o fare il rampone in terza piena. Con i soldi di una moto si compra tranquillamente una utilitaria. E’ più utile la moto?
Qui si parla di passione, emozione, piacere, gusto di guida e la capacità che ognuno di noi ha nell’utilizzare al limite (il proprio limite) un “attrezzo motorizzato” e non di utilità.
COSTI
Sono oggetti per una nicchia di “maniaci” fissati per l’eccellenza tecnologica e che a loro volta sono una piccolissima parte di una altra nicchia che è quella dei trialisti.
Ci troviamo però in presenza di tanta innovazione, ricerca, sperimentazione oltre che in presenza di un impegno tecnico per il quale non ha senso fare confronti con la serie e i costi relativi.
CONCLUSIONI
Se si amano certe cose bisogna essere pronti a pagarle e mettere purtroppo anche in bilancio che alcune di esse si rivelino non perfette.
E’ altrettanto vero che ci si può divertire senza nulla di tutto questo.
Very Happy Very Happy


...se non ci fosse la curiosità e la follia nel provare cose nuove (completamente fuori dagli schemi) saremmo ancora all'età della pietra...
..la mia sul fatto se si buca è solo una battuta, ma ammiro il lavoro fatto. Se il tutto sia fine a se stesso? Non credo. Quando ripenso alle moto che c'erano 30 anni fa mi vien da sorridere.. mettete a fianco un Montesa 349 e un 4rt... Wink

_________________
trial old style
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » VARI ARGOMENTI SUL TRIAL
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 3 di 3 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.0731s (PHP: 40% - SQL: 60%) - SQL queries: 17 - GZIP disabilitato - Debug on