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happytrial
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Messaggio Inviato: Sab Gen 19, 2013 1:57 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Very Happy
Anche io mi "ci" ritrovo in molti vostri commenti..
Per primo trovo davvero bello lo spirito evolutivo e innovativo che spinge il De Maria in tutti i suoi progetti,Trovo nella maggior parte delle sue soluzioni oltre oltre il gusto estetico e la funzionalità tecnica anche certe idee semplici e pratiche(esempio anche nella banalità dei cuscinetti).Questo suo sperimentare soprattutto sui prototipi è davvero notevole dal punto di vista tecnico(e immagino anche economico..perchè non credo sia facile ora come ora) ed è anche utile per poi arrivare a dei prodotti finali ottimizzati.In fatti se c'è una cosa che posso dire senza o meglio prima di entrare in spiegazioni (per quel che mi è stato riferito) punto su punto...è che per quanto riguarda le ruote sono prodotti già commercializzati che finiscono sulle moto non solo degli amatori..perciò non dei prototipi in fase di test.

Molte delle domande che che sono emerse qui le ho poste io per primo a Daniele e ora provo (non ho la convinzione ne la presunzione di poter risolverle completamente) a riportare le risposte che mi sono state date.Certo è che potete tranquillamente contattare il De Maaria via email: info@wtradecompany.com o telefonicamente.

La questione della precisione e della stabilità l'avevo accennata nell articolo ed è associata all effetto giroscopico..che un po' come dice wikipedia influisce molto sulla precisione direzionale e sull ostacolo,oltre che portare vantaggi in frenata e trazione.Quest effetto è generato dalla distribuzione del peso nell'intera ruota ma molto anche dalla "rigidità" che può essere meglio definita come l'effetto di corpo unico che diminuisce le distorsioni merito del particolare incrocio dei raggi e dalle caratteristiche del titanio di cui sono fatti.

Le risposte datemi proprio sui raggi e sulla loro forma sono più articolate e spero di riportarle per forma e sintesi corretta.
La posizione permette di ottenere il particolare incrocio e l'efficienza della loro funzione nel complesso della ruota.Per l'esposizione agli urti bisogna considerare anche il materiale che si comporta in maniera ben diversa da quello che potrebbe esser l'acciaio persino nel modulo elastico ma sopratutto sulla resistenza complessiva del raggio..poi se volessimo estremizzare la cosa considerando il costo del raggio(1,50 euro) è quasi meglio preservare il cerchio.
Inoltre sempre con una "visione "un po' sul futuribile..come anche fatto su alcuni prototipi..una raggiatura di questo tipo permette facilmente di lavorare sulla dimensione dei mozzi, ridurne la larghezza e quindi per conseguenza anche la possibilità di ridurre dimensione e ingombro di forcella e forcellone,come anche offrire spazi per mettere in sicurezza pinze e dischi dei freni quindi evolvere ancora la ciclistica della moto e persino preservare altre componenti.

Ultima cosa che posso dire a chi domandava del prezzo che per la coppia di ruote è di 850 euro + iva..il che se uno ha intenzione di comprare un altra coppia di ruote non è poi cosi distante da ruote da tecnologia e materiali più tradizionali(e magari in fin dei conti meno pregiati in materiali)
Se poi volete altre delucidazioni in merito non esitate a sentire direttamente Daniele mi è sempre parso uno molto disponibile.
Magari tral'altro quando sarà se avrò occasione andrò a fare qualche altra foto per il prototipo dell evoluzione ossa..infatti vi sono già tante altre cose in elaborazione Smile
Intanto sono contento che nei vari aspetti abbiate condiviso la mia curiosità su delle innovazioni, perchè per me nel trial c'è anche questo.
ciaoo Wink

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Messaggio Inviato: Sab Gen 19, 2013 2:04 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Bellissime e fino a qui tutto ok , ma io scommetto quanti di noi comuni mortali ,sono in grado di accorgersi della reale differenza rispetto ad una ruota normale ,io non penso , voi magari si , beati voi .....
 
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Messaggio Inviato: Sab Gen 19, 2013 2:15 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Io, le ho provate, pochissimo ma le ho provate. Purtroppo non sulla mia moto quindi con tarature diverse dalla mia, quindi non ho potuto apprezzare a pieno, però effettivamente una sensazione di leggerezza nella guida in movimento e precisione maggiore le ho avvertite.
Esteticamente sono spettacolari!
Mi sono già interessato attraverso il buon Claudio e appena potrò, una coppia sarà mia!
 
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Messaggio Inviato: Sab Gen 19, 2013 4:45 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Bella anche la catena,ma è completamente in titanio?Costo?
 
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Messaggio Inviato: Dom Gen 20, 2013 10:03 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Si..quella è davvero molto bella è totalmente in titanio(6AL 4V) e poi ha un un peso incredibile..quando l'ho presa in mano non ci credevo pesa meno di 650gr..fa senso:)
Il costo mi sembra sia di 300 euro non ricordo se con o senza iva..Nel caso prova a sentire il De Maria..purtroppo non ricordo bene bene
Tra l'altro a proposito di titanio..lui ne lavora molto e mi ha fatto vedere dei bulloni bellissimi forse ho fatto anche una foto..se la trovo la posto:)

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Messaggio Inviato: Dom Gen 20, 2013 6:17 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

L'unica mia perplessità come in molti reggono quei cerchi o si sbriciolano? e se reggono i cerchi, ricambiare raggi quanto mi costa? Non per essere pignolo ma li vedo delicati sia i mozzi che i cerchi che tutto l''insieme. Ha parlato di prezzo ma di resistenza o altro non leggo da punte parti, mi spiego non è che spendo quasi mille eruo e al secondo sasso che scendo a sbalzo rimango a piedi è.
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Ho comprato un trial come si deve, ma fa sempre quello che vuole lui.
 
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Messaggio Inviato: Dom Gen 20, 2013 9:42 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Beh "Trial"
A prescindere che chiunque si ingegna nel realizzare un prodotto innovativo e performante debba considerare mooolto bene anche il fattore qualità
..Non so bene come rispondere alle tue domande Confused..Per quanto riguarda proprio il cerchio..è un cerchio da trial normalmente commercializzato..non ricordo se è un DID.Il resto dei componenti mi sembrano ben noti per materiali caratteristiche e lavorazione.
Queste ruote non sono dei prototipi,sono dei prodotti(che io reputo interessanti e nuovi da far vedere) che comunque vengono commercializzati e girano già sulle moto e non solo di amatori.
Ciò che ho scritto ora sono tutte cose che avevo più o meno detto sopra come anche il costo dei raggi.Non so se le mie risposte ti sono servite ma non devo convincerti a fare un acquisto.Poi io più che descrivere e riportare esperienze non posso fare..Comunque se sei interessato all acquisto e in giro non trovi qualcuno che già le usi per provarle..potresti contattare il De Maria
Ciao Very Happy

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Messaggio Inviato: Dom Gen 20, 2013 10:02 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Quant'è approssimativamente il risparmio di peso sull'anteriore?
 
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Messaggio Inviato: Dom Gen 20, 2013 10:45 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ma cosa avranno mai (a parte i discorsi estetico e ludico che hanno un'importanza relativa) di così interessante?? a livello di appassionati, soprattutto degli appasionati virtualvirtuosi, che differenze porterà una ruota con effetto giroscopico differente??
 
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gianga
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Messaggio Inviato: Lun Gen 21, 2013 7:43 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Molto più effetto di quell'universo di minchiate fatto di anodizzazioni, carbonio e personalizzazioni varie delle quali la maggioranza non riesce a fare a meno...
In questo caso si parla di differente rigidità, elasticità, peso ed effetto giroscopico, quindi cose concrete non semplici "abbellimenti"!
Andrebbe ovviamente verificato "quanto" incidano concretamente, l'effetto giroscopico è molto importante nella guida delle moto in generale, anche se penso che nel trial lo sia un pò meno viste le basse velocità di rotazione delle ruote...
 
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Messaggio Inviato: Lun Gen 21, 2013 9:06 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Gianga guarda che la passione per la moto comporta anche la soddisfazione di vederla più bella delle altre, un po' come la ragazza o la fidanzata, col trucco o senza, con la minigonna o con la tuta da ginnastica.
Poi sul fatto che servano o meno le personalizzazioni si può discutere, di sicuro servono psicologicamente a chi possiede la moto. Con un adesivo bello, con un parafango diverso, con una leva rossa invece dell'anonimo grigio mi sembra che la moto vada meglio... tutto un fatto psicologico ma fa parte della passione.

L'esempio della fidanzata calza a pennello, se la vedi con un vestito sgraziato, largo, brutto, ti fa certamente meno effetto di quando la vedi truccata, con la minigonna, con i tacchi alti eccetera, eppure è la stessa ragazza. "e ci fai le stesse cose.... Wink

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Messaggio Inviato: Lun Gen 21, 2013 9:21 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

solo una precisazione, diminuire la massa di un corpo in rotazione (es ruota), non porta ad un aumento di quella che voi chiamate stabilità o precisione, in quanto il momento angolare diminuisce, e quindi semmai è il contrario;


Da wikipedia:
L'effetto giroscopico è dunque un fenomeno, o meglio un insieme di fenomeni che rispondono alla legge fisica della conservazione del momento angolare.
Il momento angolare è direttamente proporzionale al raggio dell'oggetto ruotante (distanza fulcro-oggetto), dalla velocità dell'oggetto, dalla distribuzione e quantità di massa dell'oggetto.

Viceversa, avendo meno massa in rotazione, comportando un effetto giroscopico minore, si ha anche meno inerzia alle accelearazioni della ruota (frenata o accelerazione), va tenuto presente pero' che tale diminuzione di peso ha un raggio molto limitato (è concentrata nel mozzo) e quindi la riduzione dell' effetto giroscopico e dell' inerzia sono molto limitate, se ci aggiungiamo che le velocità di rotazione nel trial sono ridicole...

in definitiva è un' ottima soluzione dal punto della riduzione complessiva del peso del veicolo, e dell' alloggiamento dei cuscinetti ed estetica, ma sulla dinamica di rotazione ci andrei con calma...
complimenti comunque per il lavoro

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Messaggio Inviato: Lun Gen 21, 2013 11:50 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ma infatti si riduce il peso dell'insieme ruota, per ridurre l'effetto giroscopio ed avere un comportamento più neutro. Se così non fosse perché si cerca sempre la massima leggerezza per le masse non sospese sia in campo motociclistico che automobilistico?!
Se guardi le moto da pista hanno praticamente tutte ruote in magnesio, dischi in materiali il più leggero possibile, ecc. Diminuendo l'inerzia in frenata, aumentando l'accelerazione e influenzando meno possibile la dinamica di guida.
 
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Messaggio Inviato: Lun Gen 21, 2013 11:55 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

webmaster ha scritto:
Gianga guarda che la passione per la moto comporta anche la soddisfazione di vederla più bella delle altre, un po' come la ragazza o la fidanzata, col trucco o senza, con la minigonna o con la tuta da ginnastica.
Poi sul fatto che servano o meno le personalizzazioni si può discutere, di sicuro servono psicologicamente a chi possiede la moto. Con un adesivo bello, con un parafango diverso, con una leva rossa invece dell'anonimo grigio mi sembra che la moto vada meglio... tutto un fatto psicologico ma fa parte della passione.

L'esempio della fidanzata calza a pennello, se la vedi con un vestito sgraziato, largo, brutto, ti fa certamente meno effetto di quando la vedi truccata, con la minigonna, con i tacchi alti eccetera, eppure è la stessa ragazza. "e ci fai le stesse cose.... Wink

Secondo me non ci fai esattamente le stesse cose! L'occhio vuole la sua parte e può avere sicuramente risvolti positivi...Però può capitare anche che una ragazza eccessivamente bella ti metta in difficoltà Embarassed
Le modifiche estetiche della moto, per essere funzionali, dovrebbero farla apparire più "porca" Laughing Laughing
Se ci fai caso chi ha moto troppo "pettinate" spesso ha pure paura di graffiare il paracolpi...

Per l'effetto giroscopico, mi pare che in un certo senso si opponga alle modifiche di inclinazione dell'asse della ruota, quindi se si riduce si dovrebbe avere una maggiore sensazione di leggerezza sullo sterzo e una maggiore facilità ad inclinare la moto da una parte o dall'altra...
 
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Messaggio Inviato: Lun Gen 21, 2013 12:21 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

mcmax1980 ha scritto:
Ma infatti si riduce il peso dell'insieme ruota, per ridurre l'effetto giroscopio ed avere un comportamento più neutro. Se così non fosse perché si cerca sempre la massima leggerezza per le masse non sospese sia in campo motociclistico che automobilistico?!
Se guardi le moto da pista hanno praticamente tutte ruote in magnesio, dischi in materiali il più leggero possibile, ecc. Diminuendo l'inerzia in frenata, aumentando l'accelerazione e influenzando meno possibile la dinamica di guida.


L' effetto giroscopico è in funzione delle massa, e dove è posizionata, ovvero la distanza dall' asse di rotazione (qui siamo nel mozzo, quindi è molto vicina all' asse di rotazione e quindi l' effetto è minimo), quindi diminuendo la massa, l' effetto giroscopico, diminuisce, di conseguenza il moto è meno stabile.
Qui si stava dicendo che diminuendo il peso si avevano benefici sulla stabilita', è tutto il contrario invece.

Ti faccio solo notare che le moto da pista vanno a 200km/h o giu' di li, qui andiamo a 2 km/h.
Fai attenzione che stai confondendo il momento giroscopico, con il momento di inerzia
ciao

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Messaggio Inviato: Lun Gen 21, 2013 12:32 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

anche secondo me parlare di momento giroscopico in un trial è un attimo assurdo!

il fatto della (presunta) migliore stabilità credo, così ad occhio, sia da attribuirsi unicamente alle proprietà di rigidezza della ruota e anche che la diminuzione di peso sia fine a sè stessa, senza tirare in ballo momenti angolari, ecc.. (mica è un volano!)
 
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Messaggio Inviato: Lun Gen 21, 2013 3:03 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Non sono così tecnico nella nomenclatura!purtroppo!
Per quanto riguarda la sensazione di stabilità è data dalla raggiatura che crea una struttura più rigida.

Poi togliendo peso sulle ruote centralizzi le masse e ne guadagna la maneggevolezza.
 
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Messaggio Inviato: Lun Gen 21, 2013 4:22 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Poi..... 800 neuri in meno in tasca ti fanno per forza andare meglio la moto.
Come detto sopra.... l'utilità vera non la so e se il costo vale la pena, ma l'estetica è veramente bella.

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Messaggio Inviato: Lun Gen 21, 2013 4:44 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Se mi risulta giusto il momento giroscopico è quello perpendicolare al momento angolare e ha la particolarità (sempre se non sbaglio) di rompere le balle perchè al superamento di una certa velocità (che sarà funzione di masse bracci e via dicendo) si inverte.
Essendo questo momento responsabile della sterzata del mezzo comporta un'inversione di "guida".
In ogni caso tale velocità è molto alta e irraggiungibile da una moto da trial.

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enrico
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Messaggio Inviato: Lun Gen 21, 2013 6:01 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

8giovanni9 ha scritto:
Se mi risulta giusto il momento giroscopico è quello perpendicolare al momento angolare e ha la particolarità (sempre se non sbaglio) di rompere le balle perchè al superamento di una certa velocità (che sarà funzione di masse bracci e via dicendo) si inverte.
Essendo questo momento responsabile della sterzata del mezzo comporta un'inversione di "guida".
In ogni caso tale velocità è molto alta e irraggiungibile da una moto da trial.

Molto, molto tecnic Shocked Very Happy Very Happy però, essendo irraggiungibile, che ce ne frega?
Comunque ritengo che quella ruota è stata studiata in collaborazione con l'università di......... un produttore di raggi
Cao a tutti
 
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