Un enduro moderno o vecchio che sia, 30, 40 o 50CV che siano, per sua natura è maggiormente invasivo sull'ambiente. Gomme artigliate, spalanchi e derapi o scavi come una ruspa. Il rumore è quello che è ma qui si potrebbe fare molto.
A mio parere è la maleducazione che rovina l'immagine, sia nell'enduro che nel trial, purtroppo gli enduristi hanno moto che si fanno odiare più facilmente per i motivi di cui sopra, sono più nomerosi e quindi la % dei maleducati aumenta e chi paga il prezzo è il fuoristrada in generale, senza distinzione per i trialisti.
Dare la colpa solo a loro non mi sembra giusto, ma una maggiore responsabilità si _________________ Se non ci fosse la paura non esisterebbero i coraggiosi . . . . .
Ai tempi dei 2t nell'enduro e nel cross, si aveva tutti i 125 e i 250, i 500 erano per pochi perchè intimorivano, oggi si è tutti campioni, quindi tutti col 450 o 500 e oltre
Ecco se fai il parallelo con il trial troverai anche qui tutti campioni che se non hanno l'Ohlins non vanno da nessuna parte, la doppia mappatura, un centimetro di sella ti impedisce di fare trial, le frecce, la targa etc....assurdo solo a pensarlo.
Risultato moto troppo specialistiche, troppo costose e che comprano sempre in meno! Non lo dico io, lo dice il mercato.
L'enduro si giova invece di questo atteggiamento super-specialistico, sono comunque moto dove puoi poggiare il sedere, nelle strade bianche derapano meravigliosamente bene, ci si sente tutti grandi piloti e soprattutto fanno figo!
Ai tempi dei 2t nell'enduro e nel cross, si aveva tutti i 125 e i 250, i 500 erano per pochi perchè intimorivano, oggi si è tutti campioni, quindi tutti col 450 o 500 e oltre
Ecco se fai il parallelo con il trial troverai anche qui tutti campioni che se non hanno l'Ohlins non vanno da nessuna parte, la doppia mappatura, un centimetro di sella ti impedisce di fare trial, le frecce, la targa etc....assurdo solo a pensarlo.
Risultato moto troppo specialistiche, troppo costose e che comprano sempre in meno! Non lo dico io, lo dice il mercato.
L'enduro si giova invece di questo atteggiamento super-specialistico, sono comunque moto dove puoi poggiare il sedere, nelle strade bianche derapano meravigliosamente bene, ci si sente tutti grandi piloti e soprattutto fanno figo!
Sul fatto che la moto da enduro è più appagante ti do ragione, sul cm di sella tanto non impedisce i movimenti tanto non serve a niente per sedersi! Una sella adatta allo scopo di sedersi invece limita la guida, sempre ammesso che quando guidi pieghi le gambe!😉
Ecco se fai il parallelo con il trial troverai anche qui tutti campioni che se non hanno l'Ohlins non vanno da nessuna parte, la doppia mappatura, un centimetro di sella ti impedisce di fare trial, le frecce, la targa etc....assurdo solo a pensarlo.
Gianga ... molto benevolmente ... adesso hai un po' rotto i maroni con la storia dei campioni.
Io a voi che desiderate le moto "usabili " non dico che siete tutti pellegrini o scarsi perche' desiderate un prodotto per VOI piu' fruibile e su misura . Ma concedete a noi , senza sentirci dare sarcasticamente dei campioni esibizionisti di desiderare una moto che oltre ad appagarci e darci soddisfazione usandola ci appaghi come oggetto e quindi con le chicche tecnologiche che magari non fanno la differenza ma che ci piacciono cosi' tanto.
Anche perchè è giustificabile e comprensibile che se fate un po' di trasferimento la sella faccia comodo.
a noi non ce ne puo' fregare di meno. Soffriamo stando in piedi perche' il trial si guida cosi e perche' non ci piace fare trasferimenti punto e basta.
Un centimetro di sella ??? no grazie a me e dico a me va bene cosi'. Grazie.
La multipla è una macchina intelligente ,ci carichi il cane ,i bambini, la spesa, carichi tutto per le vacanze , poliedrica insomma.. Ma se a noi piace la spider ci piace e basta ! Non ce ne frega nulla se ha due posti secchi , non ha baule , e in ferie puoi portarti solo una valigia !
Gianga ... molto benevolmente ... adesso hai un po' rotto i maroni con la storia dei campioni.
Io a voi che desiderate le moto "usabili " non dico che siete tutti pellegrini o scarsi perche' desiderate un prodotto per VOI piu' fruibile e su misura . Ma concedete a noi , senza sentirci dare sarcasticamente dei campioni esibizionisti di desiderare una moto che oltre ad appagarci e darci soddisfazione usandola ci appaghi come oggetto e quindi con le chicche tecnologiche che magari non fanno la differenza ma che ci piacciono cosi'
tanto.
Anche perchè è giustificabile e comprensibile che se fate un po' di trasferimento la sella faccia comodo.
a noi non ce ne puo' fregare di meno. Soffriamo stando in piedi perche' il trial si guida cosi e perche' non ci piace fare trasferimenti punto e basta.
Un centimetro di sella ??? no grazie a me e dico a me va bene cosi'. Grazie.
La multipla è una macchina intelligente ,ci carichi il cane ,i bambini, la spesa, carichi tutto per le vacanze , poliedrica insomma.. Ma se a noi piace la spider ci piace e basta ! Non ce ne frega nulla se ha due posti secchi , non ha baule , e in ferie puoi portarti solo una valigia ![/quote]
roby ti straquoto
I trialisti si dividono in due gruppi principali :
1) I racing, cioè quelli da zona e gare
2) I motoalpinisti escursionisti
I primi vogliono moto racing estreme, leggere, maneggevoli, ed è giusto che sia così
I secondi, vorrei dire qualcosa di diverso ma comprano o usano le stesse moto. Perchè???? Bella domanda, alternative più utilizzabili, meno racing, più comode, con la sella (all'altezza giusta), con capacità tecniche simili alle racing esistono però . . . nessuno o solo qualche meteora le compra. Quindi????
Mi sembra inutile continuare a discutere su questo argomento, tantomeno sentire che le moto attuali sono troppo specialistiche, troppo leggere, poco affidabili, per funamboli etc. etc. quando pur avendo alternative tutti comprano le racing pure.
le moto da trial sono belle così come sono e così devono restare (magari un filo più affidabili) e se qualcuno ha esigenze diverse si compri le validissime alternative o si compri i kit long ride che sono sul mercato.
Pretendere di modificare le moto attuali per ignoti motivi non è corretto. _________________ Se non ci fosse la paura non esisterebbero i coraggiosi . . . . .
Siamo partiti discutendo dei danni che spesso, ma non sempre, fanno gli enduristi e siamo arrivati a parlare delle chicche tecnologiche...
Ripeto
il problema non è avere questo modello oppure quell'altro....
il problema è che se non puoi usufruirne... mi dite per quale motivo si dovrebbe comprare una moto da trial?
Le moto si vendono se poi diventa concreta la possibilità di utilizzarla senza sentirsi delinquenti e senza aver paura davanti alle forze dell'ordine.
Per ciò che riguarda l'evoluzione tecnologica sono d'accordo con Ploca"le moto odierne così 'sviluppate' verso il Top ,aiutano eccome !!
Poi ovviamente ognuno acquista la moto che vuole.... _________________ Meglio una mulattiera in salita che un'autostrada in discesa
Ossa= Ora Siamo Sull'Aereo
www.montecairotrial.com
A sua volta il motoalpinismo si divide in 2 categorie
-motoalpinismo estremo
-motoalpinismo "turistico"
Nel primo caso serve una moto da trial racing con al massimo un serbatoio maggiorato, la sella darebbe solo fastidio e causerebbe non poche cadute.
Nel secondo caso anche una moto meno estrema andrebbe bene e le alternative alla racing ci sono gia...
Discorso a parte è essere in regola col cds con relativi componenti omologati.... _________________ Gasgas potente tutto il resto è niente!!
Bhe io non so a voi come ctornano i conti .. ma qui nella mia zona negli ultimi 5-6 anni i trialisti sono raddoppiati .. sono però dimezzati quelli che fanno gare .. ora si va a farci tutto in casa .. le gare sono troppo'impegnative' troppi problemi .. ma state certi che chi è passato da enduro al trial qui sono molti ,, e moilti son venuti da altre discipline .. .. in + quasi tutti hanno mezzi moderni .... forse le + vecchie sono del 2008 .. fate voi i conti ... misà si vede solo le gare .. ma trialisti ci sono .. e sono motissimi .. e nessuno di questi vuole dei cessi con la sella che pesano 10 kg in + e vanno d- ... _________________ www.gasare.com
Anche dalle mie parti sono aumentati i trialisti, siamo soprattutto ragazzi che fanno principalmente motoalpinismo con moto per lo piu recenti come dici te adany...quelli che fanno le gare sono pochi e perl o piu sono i soliti che partecipano da anni alle gare.
Per quello che possi vedere io posso dire che la maggiior parte preferisce l alpinismo perche è relativamente meno impegnativo del puro trial e ci si annoia di meno quando si è alle prime armi insomma piu appagante..comunque quando facciamo i giri ci fermiamo sempre in alcuni posti dove facciamo vero e proprio trial e nel frattempo ci si riposa e si discute....
Io e altri cinque o sei amici ci alleniamo anche su trial puro e ci divertiamo, abbiamo partecipato a qualche gara sociale con molta soddisfazione purtroppo non ce ne sono molte.La considerazione che posso fare è che per fare puro trial ci si deve impegnare soprattutto all inizio e magari uscendo solo una volta a settimana diventa impegnativo imparare quindi ci si appoggia al giro motoalpinistico con qualche fermata per imparare qualcosa del trial di zona.
Per il discorso moto tutti i miei amici non si lamentano e se proprio si mette nello zaino una bottiglia di benzina e si gira tranquilli tutto il pomeriggio...Ce da dire che siamo vicini alle montagne e dobbiamo fare solo qualche chilometro su strada statale per il tresto sono strade secondarie... _________________ Gasgas potente tutto il resto è niente!!
I trialisti si dividono in due gruppi principali :
1) I racing, cioè quelli da zona e gare
2) I motoalpinisti escursionisti
I primi vogliono moto racing estreme, leggere, maneggevoli, ed è giusto che sia così
I secondi, vorrei dire qualcosa di diverso ma comprano o usano le stesse moto. Perchè???? Bella domanda, alternative più utilizzabili, meno racing, più comode, con la sella (all'altezza giusta), con capacità tecniche simili alle racing esistono però . . . nessuno o solo qualche meteora le compra. Quindi????
Mi sembra inutile continuare a discutere su questo argomento, tantomeno sentire che le moto attuali sono troppo specialistiche, troppo leggere, poco affidabili, per funamboli etc. etc. quando pur avendo alternative tutti comprano le racing pure.
le moto da trial sono belle così come sono e così devono restare (magari un filo più affidabili) e se qualcuno ha esigenze diverse si compri le validissime alternative o si compri i kit long ride che sono sul mercato.
Pretendere di modificare le moto attuali per ignoti motivi non è corretto.
bravo pongo, mi hai rubato le parole .....
tra regole e divieti ci manca pure che altri mi dicono che moto devo comprare!!!
ma lasa sta
come fosse questo il problema del trial
spezza, secondo te , quanti spenderebbero 5/7000 € per girare nei campi autorizzati?
+ tessera , anzi licenza, + paraschiena+killswitch+ginocchiere+ carrello
siamo in italia, mica in olanda
qua ci sono 2200 km di rilievi montuosi....
. . . . pensa che adesso li spendiamo per essere fuorilegge . . . . .ti faccio lo sconto su tessera, anzi licenza, ma per il resto i costi restano (io protezioni e kill switch li ho sempre) e il mezzo di trasporto (carrello/furgone/pick-up) che sia, tranne per pochi fortunati, servirebbe comunque.
Fino a che non ci sarà una regolamentazione delle disciplina avremo sempre problemi, le vendite non aumenteranno e quindi ci ritroveremo sempre qui a scervellarci a caccia dei motivi, puntando spesso il dito verso gli enduristi (che fanno la loro bella parte). _________________ Se non ci fosse la paura non esisterebbero i coraggiosi . . . . .
Ecco se fai il parallelo con il trial troverai anche qui tutti campioni che se non hanno l'Ohlins non vanno da nessuna parte, la doppia mappatura, un centimetro di sella ti impedisce di fare trial, le frecce, la targa etc....assurdo solo a pensarlo.
Gianga ... molto benevolmente ... adesso hai un po' rotto i maroni con la storia dei campioni.
Io a voi che desiderate le moto "usabili " non dico che siete tutti pellegrini o scarsi perche' desiderate un prodotto per VOI piu' fruibile e su misura . Ma concedete a noi , senza sentirci dare sarcasticamente dei campioni esibizionisti di desiderare una moto che oltre ad appagarci e darci soddisfazione usandola ci appaghi come oggetto e quindi con le chicche tecnologiche che magari non fanno la differenza ma che ci piacciono cosi' tanto.
Anche perchè è giustificabile e comprensibile che se fate un po' di trasferimento la sella faccia comodo.
a noi non ce ne puo' fregare di meno. Soffriamo stando in piedi perche' il trial si guida cosi e perche' non ci piace fare trasferimenti punto e basta.
Un centimetro di sella ??? no grazie a me e dico a me va bene cosi'. Grazie.
La multipla è una macchina intelligente ,ci carichi il cane ,i bambini, la spesa, carichi tutto per le vacanze , poliedrica insomma.. Ma se a noi piace la spider ci piace e basta ! Non ce ne frega nulla se ha due posti secchi , non ha baule , e in ferie puoi portarti solo una valigia !
straquoto,,, anzi spero le alleggeriscano ancora di piu ,,almeno quando mi capita di spingere,,, faccio meno fatica e la carico a spalle
Località: in giro...dove non ci sono rompicoglioni
adany ha scritto:
Bhe io non so a voi come ctornano i conti .. ma qui nella mia zona negli ultimi 5-6 anni i trialisti sono raddoppiati .. sono però dimezzati quelli che fanno gare .. ora si va a farci tutto in casa .. le gare sono troppo'impegnative' troppi problemi .. ma state certi che chi è passato da enduro al trial qui sono molti ,, e moilti son venuti da altre discipline .. .. in + quasi tutti hanno mezzi moderni .... forse le + vecchie sono del 2008 .. fate voi i conti ... misà si vede solo le gare .. ma trialisti ci sono .. e sono motissimi .. e nessuno di questi vuole dei cessi con la sella che pesano 10 kg in + e vanno d- ...
hai ragione cassio .. scrivo troppo in fretta e cerco di sintetizzare poi viene fuori cio che viene .. ma se capis daiiii!! _________________ www.gasare.com
hai ragione cassio .. scrivo troppo in fretta e cerco di sintetizzare poi viene fuori cio che viene .. ma se capis daiiii!!
Ciao dai un occhio al tuo sito-esce una ragazza io sono per la racing magari con verricello anteriore con certa gente ti portano in certi posti che puo venir utile
Anche dalle mie parti sono aumentati i trialisti, siamo soprattutto ragazzi che fanno principalmente motoalpinismo con moto per lo piu recenti come dici te adany...quelli che fanno le gare sono pochi e perl o piu sono i soliti che partecipano da anni alle gare.
Per quello che possi vedere io posso dire che la maggiior parte preferisce l alpinismo perche è relativamente meno impegnativo del puro trial e ci si annoia di meno quando si è alle prime armi insomma piu appagante..comunque quando facciamo i giri ci fermiamo sempre in alcuni posti dove facciamo vero e proprio trial e nel frattempo ci si riposa e si discute....
Io e altri cinque o sei amici ci alleniamo anche su trial puro e ci divertiamo, abbiamo partecipato a qualche gara sociale con molta soddisfazione purtroppo non ce ne sono molte.La considerazione che posso fare è che per fare puro trial ci si deve impegnare soprattutto all inizio e magari uscendo solo una volta a settimana diventa impegnativo imparare quindi ci si appoggia al giro motoalpinistico con qualche fermata per imparare qualcosa del trial di zona.
Per il discorso moto tutti i miei amici non si lamentano e se proprio si mette nello zaino una bottiglia di benzina e si gira tranquilli tutto il pomeriggio...Ce da dire che siamo vicini alle montagne e dobbiamo fare solo qualche chilometro su strada statale per il tresto sono strade secondarie...
uguale come da me ,,,,ci si diverte anche con poco,,, un sentiero una fermata x fare una zona ,,,senza problemi per quanto riguarda l enduro ,,hanno gli stessi diritti e doveri che abbiamo noi ,,, devono circolare anche loro,,, l importante che non ti scavalchino dopo come ha detto qualcuno le nostre strade difficilmente si incontrano ,,,ci vuole solo un po di buon senso,,,
Gianga ... molto benevolmente ... adesso hai un po' rotto i maroni con la storia dei campioni.
Io a voi che desiderate le moto "usabili " non dico che siete tutti pellegrini o scarsi perche' desiderate un prodotto per VOI piu' fruibile e su misura . Ma concedete a noi , senza sentirci dare sarcasticamente dei campioni esibizionisti di desiderare una moto che oltre ad appagarci e darci soddisfazione usandola ci appaghi come oggetto e quindi con le chicche tecnologiche che magari non fanno la differenza ma che ci piacciono cosi' tanto.
Anche perchè è giustificabile e comprensibile che se fate un po' di trasferimento la sella faccia comodo.
a noi non ce ne puo' fregare di meno. Soffriamo stando in piedi perche' il trial si guida cosi e perche' non ci piace fare trasferimenti punto e basta.
Un centimetro di sella ??? no grazie a me e dico a me va bene cosi'. Grazie.
Mah, qualcuno ci suggeriva di mettere le manopole riscaldate e il cestino per il pic-nic. Consiglio fraterno o sarcasmo?
Anche suggerire l'acquisto di una Alp sa un pò di sarcastico...
In queste discussioni sarebbe bello se ognuno cercasse di dire la sua evitando di partire dalle proprie particolari esigenze e sforzandosi invece di capire quali possano essere i meccanismi generali che decretano il successo o il fallimento di una disciplina o di un settore. Quando parlo di serbatoio e sella non parlo delle mie esigenze, ti assicuro che potrei smontarlo domani mattina, ma fastidio non me ne da ed evito anzi di pensare troppo alla benzina. Se tu abiti dentro un'area autorizzata non puoi pensare che tutti quelli che vogliano fare trial si debbano trovare nelle tue condizioni o al limite cambiare sport! Mi pare appena appena egoistico come ragionamento.
Un tempo erano diffusi il dirt-track e lo speedway, discipline molto affascinanti e tecniche e chi le praticava le riteneva le discipline più belle al mondo e mai avrebbe accettato di modificare una sola virgola.
Che fine hanno fatto?
Se poi è boom del trial come dice adany...allora cambiamo pure discorso!
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