gara regionale lombardia media 70 partecipanti (media abbondante)
mula for diego : 397 partecipanti+70 bambini....
le ragioni sono state esposte in tutte le salse
un parafango o un sistema di fissaggio targa potrebbero farlo o le case (e comunque ribadisco che se vengono OMOLOGATE le moto vuole dire che per il legislatore vanno bene cosi come sono)
o chi fa dell' aftermarket
ma comunque sarebbe come il famoso serbatoio long ride: bello bello utile utile ma nessuno lo compra
Se venissi a fare un giro al sud ti renderesti conto di come in zone potenzialmente ideali per il suo sviluppo (aree molto belle con difficoltà di tutti i tipi, relativa libertà di girare un pò dappertutto) ci sia in realtà il deserto. I praticanti si contano nelle dita di una mano, ed è inutile ripetere che l'enduro invece impazza, sia amatoriale che agonistico.
Non c'entrano i divieti, la burocrazia o altro...il trial non attira, viene visto come qualcosa di troppo limitato e specifico. E non è mancanza di voglia di fare attività impegnative, l'enduro fatto in una certa maniera non scherza affatto!
E quindi cosa fare? gli diamo in mano una moto simil-trial e gli facciamo fare enduro dicendo che è trial? scusa ma non capisco...
Si sa che il trial è difficile, ci vuole qualcuno che lo insegni altrimenti guidi il trial come un enduro e non va bene....
Certo che l'enduro fatto al limite è anch'esso difficile ma non come il trial dove oltre alle doti atletiche ci devi mettere anche molta "testa" perchè se è vero che nel cross e nell'enduro uno fuori di zucca magari riesce anche a vincere, nel trial si ammazza o cambia testa o smette. Ma è uno sport così, perchè dovremmo cambiarlo?? La ricerca dell'estremo e dell'impossibile è una caratteristica del genere umano. chi scala montagne le scala perchè sono difficili, non le spiana per far salire tutti. _________________
E quindi cosa fare? gli diamo in mano una moto simil-trial e gli facciamo fare enduro dicendo che è trial? scusa ma non capisco...
Si sa che il trial è difficile, ci vuole qualcuno che lo insegni altrimenti guidi il trial come un enduro e non va bene....
Certo che l'enduro fatto al limite è anch'esso difficile ma non come il trial dove oltre alle doti atletiche ci devi mettere anche molta "testa" perchè se è vero che nel cross e nell'enduro uno fuori di zucca magari riesce anche a vincere, nel trial si ammazza o cambia testa o smette. Ma è uno sport così, perchè dovremmo cambiarlo?? La ricerca dell'estremo e dell'impossibile è una caratteristica del genere umano. chi scala montagne le scala perchè sono difficili, non le spiana per far salire tutti.
E quindi cosa fare? gli diamo in mano una moto simil-trial e gli facciamo fare enduro dicendo che è trial? scusa ma non capisco...
Si sa che il trial è difficile, ci vuole qualcuno che lo insegni altrimenti guidi il trial come un enduro e non va bene....
Certo che l'enduro fatto al limite è anch'esso difficile ma non come il trial dove oltre alle doti atletiche ci devi mettere anche molta "testa" perchè se è vero che nel cross e nell'enduro uno fuori di zucca magari riesce anche a vincere, nel trial si ammazza o cambia testa o smette. Ma è uno sport così, perchè dovremmo cambiarlo?? La ricerca dell'estremo e dell'impossibile è una caratteristica del genere umano. chi scala montagne le scala perchè sono difficili, non le spiana per far salire tutti.
Te lo spiego subito!
Speriamo che qualcuno non si accorga che senza ruota davanti si va meglio...c'è un tale che ne è convinto e vince pure le gare.
Alle volte l'evoluzione e l'eccessiva specializzazione può portare all'estinzione, avete presente i dinosauri?
Gianga .. io penso che ci siano 2 realtà di 2 mondi completamente opposte .. il sud - il nord - le gare e il motoalpinismo
qui da noi ci sono molte + moto da trial e praticanti trial che enduro . ma molti vuole dire + del doppio ... di questi solo 1 su 100 fa gare e prende tessere da MC .. un tempo era molto diverso .. molti erano affigliati .. anche solo per una fgaretta domenicale dove non ci voleva la laurea e kit , e altri cazzi per passare una giornata in allegria ...
al sud probabilmente questa cosa non cera gia da 30 anni fa come qui .. è un usanza qui il tril .. li è diverso .. per questo forse tu non riesci ad intendere tutto bene .. ora .. è sempre e sarà sempre cosi .. tutti inseguono ed hanno sempre inseguito la moto racing .. quelle ibride non vendevano 20 anni fà e non venderanno tyra 20 .. tutti vogliamo avere il mezzo + performante e bello che c'è sul mercato .. e se non era per quei pirla di politici ci sarebbero + soldi e + moto nuove e racing ancora di quanto ci sono credimi .. quelle spece di mezze moto farebbero smettere anche quei 99 che non fanno gare .. i cessi li hann o ancora nei vecchi fenili ., ma a parte qualche uscita per far 2 cagate non le usa + nessuno ... andiamo aventi .. non torniamo indietro .. _________________ www.gasare.com
Gianga .. io penso che ci siano 2 realtà di 2 mondi completamente opposte .. il sud - il nord - le gare e il motoalpinismo
qui da noi ci sono molte + moto da trial e praticanti trial che enduro . ma molti vuole dire + del doppio ... di questi solo 1 su 100 fa gare e prende tessere da MC .. un tempo era molto diverso .. molti erano affigliati .. anche solo per una fgaretta domenicale dove non ci voleva la laurea e kit , e altri cazzi per passare una giornata in allegria ...
al sud probabilmente questa cosa non cera gia da 30 anni fa come qui .. è un usanza qui il tril .. li è diverso .. per questo forse tu non riesci ad intendere tutto bene .. ora .. è sempre e sarà sempre cosi .. tutti inseguono ed hanno sempre inseguito la moto racing .. quelle ibride non vendevano 20 anni fà e non venderanno tyra 20 .. tutti vogliamo avere il mezzo + performante e bello che c'è sul mercato .. e se non era per quei pirla di politici ci sarebbero + soldi e + moto nuove e racing ancora di quanto ci sono credimi .. quelle spece di mezze moto farebbero smettere anche quei 99 che non fanno gare .. i cessi li hann o ancora nei vecchi fenili ., ma a parte qualche uscita per far 2 cagate non le usa + nessuno ... andiamo aventi .. non torniamo indietro ..
nella mia zona ,,,il 70%,,dei trialisti sono motoalpinisti,, magari raggruppati a zone ,,,ma ci si conosce tutti e ogni tanto ci si trova in giro,,, gira ancora qualche rev o gasgas,,,, ma nel giro di qualche anno la maggior parte o ha comprato la moto nuova o ha comprato degli ottimi usati ,,,ma bene o male facendo i riscontri con i modelli nuovi si sono accorti della notevole differenza con le moto vecchie ,,ma da noi una scrambler,,,o t ride,,non attaccherebbe,,,non sarebbe neanche proponibile ,,,se qualcuno ha dei dubbi,,, e volesse provare ,,o mettere alla prova la propria moto conforme,, mi interpelli pure che lo porto a fare un paio di sentieri che conosco io,,se arrivano in cima indenni gli offro la cena ,,,e non è una presa x i fondelli,,,a casa mia tra il dire e il fare ce ne passa
nella mia zona ,,,il 70%,,dei trialisti sono motoalpinisti,, magari raggruppati a zone ,,,ma ci si conosce tutti e ogni tanto ci si trova in giro,,, gira ancora qualche rev o gasgas,,,, ma nel giro di qualche anno la maggior parte o ha comprato la moto nuova o ha comprato degli ottimi usati ,,,ma bene o male facendo i riscontri con i modelli nuovi si sono accorti della notevole differenza con le moto vecchie ,,ma da noi una scrambler,,,o t ride,,non attaccherebbe,,,non sarebbe neanche proponibile ,,,se qualcuno ha dei dubbi,,, e volesse provare ,,o mettere alla prova la propria moto conforme,, mi interpelli pure che lo porto a fare un paio di sentieri che conosco io,,se arrivano in cima indenni gli offro la cena ,,,e non è una presa x i fondelli,,,a casa mia tra il dire e il fare ce ne passa
Se trovo una Explorer vengo e mi faccio offrire la cena ... _________________ www.gasare.com
nella mia zona ,,,il 70%,,dei trialisti sono motoalpinisti,, magari raggruppati a zone ,,,ma ci si conosce tutti e ogni tanto ci si trova in giro,,, gira ancora qualche rev o gasgas,,,, ma nel giro di qualche anno la maggior parte o ha comprato la moto nuova o ha comprato degli ottimi usati ,,,ma bene o male facendo i riscontri con i modelli nuovi si sono accorti della notevole differenza con le moto vecchie ,,ma da noi una scrambler,,,o t ride,,non attaccherebbe,,,non sarebbe neanche proponibile ,,,se qualcuno ha dei dubbi,,, e volesse provare ,,o mettere alla prova la propria moto conforme,, mi interpelli pure che lo porto a fare un paio di sentieri che conosco io,,se arrivano in cima indenni gli offro la cena ,,,e non è una presa x i fondelli,,,a casa mia tra il dire e il fare ce ne passa
Se trovo una Explorer vengo e mi faccio offrire la cena ...
Ragazzi comunque vedo totale intransigenza e non accettazione di qualunque proposta si faccia che comporti una modifica anche piccola di quello che è il vostro universo trial. Proposte sempre e comunque fatte in buona fede per tentare di migliorare una situazione non certo buona, il numero dei praticanti (il confronto è sempre con l'enduro ovviamente, perchè soggetto ai nostri identici obblighi e divieti, e forse di più...) dice tutto!
Negli anni ho avuto moto di tutti i generi, mi sono sempre divertito con tutte, alcune le ho rivendute prima, di altre mi sono letteralmente innamorato...ma mai mi sono sognato di dire "se succede questo" passo al gioco degli scacchi o allo scooter...
Esagero se dico che avete il paraocchi?
Senza offesa per nessuno.
Per quanto mi riguarda uno sui monti ci può andare anche con il carro armato, basta che non lasci segni del suo passaggio. Non è il tipo di moto che mi disturba ma quello che resta dopo che sono passati. _________________ BMW R1150RS, Yamaha XT600, Beta Alp 200, Aprilia Tx311
Chi fa enduro dannegia anche te, digli di smettere!
....Vorrei una moto da trial in vendita, di serie, dove ci stia la targa in modo tale da portarla sulle buche di città, illuminata a dovere, senza accrocchi per farlo e con un serbatoio di 5 litri, per la sella potrei "soprassedere" .....
Oggi i parafanghi a supporto della targa sono inesistenti e non riparano neppure dall'acqua o dal fango in modo serio.
E non mi venite a dire che i modelli appena arrivati al concessionario queste cose li hanno perchè non è vero, al limite durano 1/2 uscita dopodichè hai la "ruota libera"
Per tutto il resto, peso, motore, ecc. va tutto ok così come siamo oggi.
Per me il modello ideale potrebbe essere la scorpa con il kit solo con un parafango come ho detto sopra o un serbatoio per la gas gas maggiorato un pò più decente di quello che esiste come alternativa, sempre con un parafango più dotato.
La Ossa, se avesse un retro più basso e più stretto sarebbe già interessante .....
Montesa sul 315 aveva un serbatoio in carbonio molto efficace, ora ha un kit abominevole come gli altri che occorre travasare la benzina come una tanca .... no comment.
....
Per questo continuo a tenermi la mia vecchia Aprilia Tx311, intanto dalle mie parti grosse difficoltà non ce ne sono.
Fra l'altro ho anche la Alp 200, che avevo comprato proprio per sostituire l'Aprilia e concedermi anche qualche trasferimento stradale. Di sostituire l'Aprilia però non se ne parla proprio tuttavia ha un suo uso. Me ne vado in giro per stradine e mi diverto ad infilarmi ad esplorare tutti i sentieri che incontro, cosa che facevo prima con la Yamaha XT ma con molte limitazioni a causa del peso e dell'altezza (oltre al fatto che di solito giro da solo) _________________ BMW R1150RS, Yamaha XT600, Beta Alp 200, Aprilia Tx311
Chi fa enduro dannegia anche te, digli di smettere!
... mi interpelli pure che lo porto a fare un paio di sentieri che conosco io,,se arrivano in cima indenni gli offro la cena ,,,e non è una presa x i fondelli,,,a casa mia tra il dire e il fare ce ne passa
Unn giorno ci mettiamo d'accordo, carico la moto sul carrello e ti vengo a trovare. Non pretendo di fare quello che fa un trial moderno ma un confronto ogni tanto fa bene. _________________ BMW R1150RS, Yamaha XT600, Beta Alp 200, Aprilia Tx311
Chi fa enduro dannegia anche te, digli di smettere!
enrico
Ospite
yoghi52 ha scritto:
rockj ha scritto:
... mi interpelli pure che lo porto a fare un paio di sentieri che conosco io,,se arrivano in cima indenni gli offro la cena ,,,e non è una presa x i fondelli,,,a casa mia tra il dire e il fare ce ne passa
Unn giorno ci mettiamo d'accordo, carico la moto sul carrello e ti vengo a trovare. Non pretendo di fare quello che fa un trial moderno ma un confronto ogni tanto fa bene.
Le moto da trial attuali sono giuste, sono l'espressione dello sport che è il trial.
Capisco pienamente la voglia di avere un parafango con targa integrata e che resista, però tra dire e il fare c'è di mezzo il mare.
Non parlo delle case motociclistiche ma degli utenti stessi. Lo vedo ogni giorno, tutti che dicono e parlano e poi nessuno fa. Pochi comprerebbero una moto da trial con un parafango posteriore funzionale ma osceno da vedere (starebbe malissimo rispetto alla linea della moto). _________________ "È fermo ma non è un fermone!"
Il paradosso del trialista.
mi pare un dialogo tra sordi .....
al di là delle vendite, a me piacerebbe avere un trial double face, nel senso che se la voglio usare in modalità racing tolgo tutti gli ammenicoli, metto il parafango flessibile e vado così, se invece voglio essere in regola metto un parafango diverso + robusto (con un telaietto di irrobustimento in grado di reggerlo) e riesco comunque a fare l'80% dei sentieri che faccio oggi (perchè mica tutti sono hard) ...
ho un'amico che ha un vecchio Bete trial 125, ci fa enduro estremo o uscite motoalpinistiche, la targa attaccata al parafango (progettato per alloggiarla) e nn l'ha mai persa nè rotta ........
non credo che sia così difficile per una casa progettare un prolungamento del telaietto posteriore da togliere/mettere e un parafango dedicato, idem un kit l.r. (ma quelli ci sono già ....)
poi ognuno usa la moto nella configurazione che decide al momento .......
non intacchi la filosofia ''racing'' .... dai la possibilità di essere in regola ..... e la moto è la stessa ..... _________________ solo i coraggiosi potranno andare dove nemmeno gli angeli possono volare
Ultima modifica di lazzaro54 il Lun Gen 07, 2013 10:25 am, modificato 1 volta in totale
Sì Lazzaro, ma la questione è molto più semplice: Se le case non lo fanno*, è perché no ne avrebbero un ritorno economico.
Questo lo presuppongo perché sono ingegnieri.
Poi magari sono stupidi e non lo fanno per quello, ma non credo che tutte le case siano formate da persone stupide.
*dipenda da moto a moto, una moto con il parafango d'un pezzo solo è più convertibile (beta), ma sulle gas gas e ossa la cosa è più complicata, di conseguenza bisogna realizzare la moto fin dal principio con l'idea di metterci un telaietto. _________________ "È fermo ma non è un fermone!"
Il paradosso del trialista.
Non comprendo una cosa ……perché una moto da Trial attuale con un serbatoio con 3 lt in pìù ….una sella con parafango per montare una targa ……in modo dà non perderla dopo 1 km ….deve essere considerata simil trial ?
E’ forse quel kg in più che non fà andare su’ ………?
La targa è pericolosa ……soffermiamoci un attimo a vedere le plastiche delle moto …..non capisco come mai sono tutte a punta ….. neanche ci fosse da tirarle con l’ arco ……eppure rimanere agganciato con i pantaloni in una di queste …..durante una discesa ……o in una caduta ……non deve essere tanto simpatico ……però anche lì l’ estetica deve avere la precedenza sull’ utilizzo …….
Si ricerca sempre il peso minimo ……però si investe poco nei materiali “ pregiati “ e invece si “ lima “ sempre di più i materiali del telaio e componenti …..magari a scapito della sicurezza …… questa sì che è evoluzione …..eh ?
Chi vuole una moto Racing ….. va benissimo ……basta però che a uno come mè che è poco capace ……a cui piace ancora una moto da TRIAL ……consegnino la moto nuovo con tutti gli accessori per potere girare in regola ……non con quelli però in “ similcartone “ che si trovano nella scatola a corredo della moto stessa ……..magari anche con kit serbatoio –sella –parafango che con due viti si possa smontare ……..poi chi vuole la moto più performante potrà smontare tutto ……. come si vede per farci contenti tutte e due non cì vuole molto …..e con le moto che sfiorano gli 8000 Euro …..penso che potrebbe essere compreso nel prezzo …….
altra cosa che non comprendo è “ coniare “ sempre il Trial come Difficile …… in un certo senso vedo la cosa come una selezione ……o una distinzione un po’ troppo netta ….. il Trial non è solo fare un gradino di 2 mt …..ma anche girare per mezza giornata su un sentiero con un impatto ambientale quasi nullo …….perchè non iniziamo a mandare questi messaggi invece di inneggiare sempre ……l’estremo ……spostamenti ….e palleggi sul posteriore …… _________________ TRIAL Teorema Rognoso Indicante Algebricamente L' equilibrio
altra cosa che non comprendo è “ coniare “ sempre il Trial come Difficile …… in un certo senso vedo la cosa come una selezione ……o una distinzione un po’ troppo netta ….. il Trial non è solo fare un gradino di 2 mt …..ma anche girare per mezza giornata su un sentiero con un impatto ambientale quasi nullo …….perchè non iniziamo a mandare questi messaggi invece di inneggiare sempre ……l’estremo ……spostamenti ….e palleggi sul posteriore ……
Qui ti rispondo che per girare tutto il giorno su sentieri che non richiedono spostamenti e gradini di 2 metri le moto ci sono e non sono quelle racing, e non si parla di trial ma di moto alpinismo, il trial è un'altra cosa.
Per chi dice che vuole la moto a doppia personalità..... Una roadster( attenzione non una cabrio) va usata con il sole, quando piove devi usare l'auto col tetto, quindi devi avere 2 mezzi per i due scopi, se no saresti in giro con la roadster sotto la pioggia con l'ombrello
Max, dalle parti tue , tranne uno o 2 sentieri, tutto il resto si fa tranquillamente con un'Explorer ......... idem per TUTTE le mulatrial (escluso i tratti hard .... ma parlo per me che sono un'utente normale, uno appena appena bravo farebbe anche gli hard con quella .....)
solo che non vorrei avere 2 moto se facessero un kit motoalpinistico intelligente ne avrei una sola per agghindarla come mi pare e piace ...... _________________ solo i coraggiosi potranno andare dove nemmeno gli angeli possono volare
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