Che sfacelo!
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MaxReheat
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Messaggio Inviato: Gio Gen 03, 2013 1:16 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ciao,
il problema e' noto e sempre il solito: nonostante la buona volontà di molti, tanti, troppi dimenticano di collegare il cervello quando escono in moto; ecco quindi serpentoni di 8-10 moto, piloto i della domenica che spazzolano con l'endurona racing tutte le curve delle strade bianche, che si sentono realizzati solo con lo scarico libero e che regolarmente si piantano alla prima salita con risultati devastanti per il territorio.
E tutto questo lo dico da endurista praticante.
Basterebbe come al solito un po' di buon senso per capire che certi atteggiamenti si riflettono poi su tutti quanti praticano sport motoristici, trialismi e moto alpinisti compresi.
Noto però, qui ed in altri forum che la colpa e' sempre "degli altri", per i trialisti sono gli enduristi che fanno i danni, per questi ultimi sono invece i quad o le jeep a farli; cioè chi scrive i danni non li fa mai, ma nota solo quelli che vengono fatti dagli altri, come se mai nessuno fosse uscito la domenica, quando è più facile trovare escursionisti, oppure nei mesi estivi dove tanti turisti sono in ferie, oppure dopo che ha piovuto, quando il terreno e' morbido morbido......è via così.
Penso che occorra essere più attivi, allontanando dal proprio gruppo chi non si comporta bene, usa scarichi dal rumore impossibile, solo così, forse qualche risultato lo otteniamo.
Saluti MaxReheat
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gianga
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Messaggio Inviato: Gio Gen 03, 2013 1:55 pm    Oggetto: Re: Che sfacelo! Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

pelliccia ha scritto:
ploca94 ha scritto:
Forse non mi sono spiegato bene ; con l'Enduro lasci più segni che con il trial ,questo non si discute.
I solchi però sono altra cosa... se sei capace ,anche con l'Enduro non li fai !!


ok avevo capito male allora...su questo son d'accordo anch'io quindi.

Scusate ma qual'è la differenza tra solco e segno? L'enduro segna costantemente il terreno anche se non perde aderenza, e quando la perde scava il solco. Ed è molto più facile che la perda, per la struttura della moto, il peso, le quote della ciclistica, la taratura delle sospensioni, la potenza (15 cv il trial, 40 l'enduro...) e chi più ne ha più ne metta. Insomma che un enduro non faccia danni al terreno mi pare un evento molto raro...
 
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pelliccia
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Messaggio Inviato: Gio Gen 03, 2013 2:20 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

gianga infatti entrambi siamo d'accordo e consapevoli che l'enduro lascia più segni rispetto ad una moto da trial (oltre a quanto hai già detto l'enduro è anche 30/40kg più pesante del trial) ma molta differenza la fa il pilota.
se tu fai provare la moto da trial ad un endurista (provato per esperienza a lasciare la mia moto ad amici enduristi) al primo ostacolo che si piantano iniziano ad accelerare e ti assicuro che fai solchi anche con la moto da trial...ovvio non come la moto da enduro.
era questo il discorso.

sul fatto che poi la moto da enduro abbia un maggior "impatto" ambientale qui non si discute.
 
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ploca94
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Messaggio Inviato: Gio Gen 03, 2013 2:36 pm    Oggetto: Re: Che sfacelo! Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

gianga ha scritto:
pelliccia ha scritto:
ploca94 ha scritto:
Forse non mi sono spiegato bene ; con l'Enduro lasci più segni che con il trial ,questo non si discute.
I solchi però sono altra cosa... se sei capace ,anche con l'Enduro non li fai !!


ok avevo capito male allora...su questo son d'accordo anch'io quindi.

Scusate ma qual'è la differenza tra solco e segno? L'enduro segna costantemente il terreno anche se non perde aderenza, e quando la perde scava il solco. Ed è molto più facile che la perda, per la struttura della moto, il peso, le quote della ciclistica, la taratura delle sospensioni, la potenza (15 cv il trial, 40 l'enduro...) e chi più ne ha più ne metta. Insomma che un enduro non faccia danni al terreno mi pare un evento molto raro...


Io faccio sia Trial che Enduro ,quindi posso dare un giudizio 'reale' ed 'empirico'.
Da circa 26 anni facciamo sempre gli stessi sentieri ,e nonostante in certi di questi passano solo le tanto odiate moto da Enduro ,il 'solco' è sempre di 6/10 cm. ,non di più ;ripeto da 26 anni... e sentendo i nostri Padri ,sono gli stessi da addirittura 50 anni...
Ovvio che ci sono degli 'strappi' da fare ,che se si è capaci si sale senza problemi e danni ,altrimenti stai sotto e 'scavi'..
Quando però il solco diventa 'importante' ,quindi il sentiero diventa inagibile ,siamo noi i primi a ripristinarlo ,riempiendolo di pietre e successivamente di materiale più 'fine' ,in modo che si assesti ,anche meglio di com'era prima.
Ho visto sentieri percorsi da soli Trial ,piuttosto impegnativi ,e pure lì il solco era 'molto' evidente.. proprio per la ripidità del sentiero ,a causa del quale anche la moto da Trial dovendo 'forzare' scava parecchio...
Pertanto secondo me ,entrambe le discipline fatte in un determinato modo e luogo ,possono rovinare nè più nè meno il suolo.


Ultima modifica di ploca94 il Ven Gen 04, 2013 8:06 am, modificato 1 volta in totale
 
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rockj
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Messaggio Inviato: Gio Gen 03, 2013 5:40 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

MaxReheat ha scritto:
Ciao,
il problema e' noto e sempre il solito: nonostante la buona volontà di molti, tanti, troppi dimenticano di collegare il cervello quando escono in moto; ecco quindi serpentoni di 8-10 moto, piloto i della domenica che spazzolano con l'endurona racing tutte le curve delle strade bianche, che si sentono realizzati solo con lo scarico libero e che regolarmente si piantano alla prima salita con risultati devastanti per il territorio.
E tutto questo lo dico da endurista praticante.
Basterebbe come al solito un po' di buon senso per capire che certi atteggiamenti si riflettono poi su tutti quanti praticano sport motoristici, trialismi e moto alpinisti compresi.
Noto però, qui ed in altri forum che la colpa e' sempre "degli altri", per i trialisti sono gli enduristi che fanno i danni, per questi ultimi sono invece i quad o le jeep a farli; cioè chi scrive i danni non li fa mai, ma nota solo quelli che vengono fatti dagli altri, come se mai nessuno fosse uscito la domenica, quando è più facile trovare escursionisti, oppure nei mesi estivi dove tanti turisti sono in ferie, oppure dopo che ha piovuto, quando il terreno e' morbido morbido......è via così.
Penso che occorra essere più attivi, allontanando dal proprio gruppo chi non si comporta bene, usa scarichi dal rumore impossibile, solo così, forse qualche risultato lo otteniamo.
Saluti MaxReheat
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il tuo ragionamento è + che giusto ,,, cè una differenza tra le due pratiche,,, faccio un esempio ===dietro casa mia cè una strada che conduce a un monastero (famoso),,piuttosto lunga,, io la faccio x arrivare dove partono i sentieri ,, e la faccio piano,,, durante la settimana,,avendo il magazzino di fronte,, li sento andare su a manetta,,il risultato,,è ,,strada completamente distrutta,(frequentata da molti turisti) ,,, e x fortuna non riescono a fare i mie sentieri,, ci hanno provato ma non ci sono riusciti,, questo non è un discorso razzistico verso altre discipline ,,perchè ammetto che anche io scavo ,,ma ci sono dei limiti ,,dopo di che è facile che il danno sia troppo visibile ,, e quando partono con i controlli non guardano nessuno ,,, poi solitamente il trial viene praticato,,nei posti imboscati e meno visibili ,,e non andiamo a manetta Laughing Laughing Laughing Laughing
 
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Messaggio Inviato: Gio Gen 03, 2013 6:03 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Sono concorde nel dire che con una moto da enduro si può danneggiare "poco", usandola come una moto da trial ed evitando, come faccio io, di passare in certi posti, in certe condizioni, dove e quando è inevitabile rovinare, es sentieri ripidi con fondo molto bagnato.
Quello che nessuno ha scritto, e che ritengo sia il punto cruciale, indipendentemente dal tipo di moto che si usa, è la mentalità.
Per "l'endurista" standard il bello di andare per monti è sentire il ruggito del motore, sentire la ruota che pattina, la moto che procede "a reazione" sparando terrra all'indietro. E' in fondo la stessa differenza che c'è fra un mototurista stradale ed uno smanettone da passi. Usano lo stesso mezzo ma con mentalità e finalità totalmente diverse. Non sarebbe eltrimenti spiegabile perchè quando un endurista standard si trova a passare su un prato piano invece che godersi il panorama senta la necessità di fare una inutile sgasata lasciando un indelebile, e a mio avviso stupido, segno del suo passaggio. Il tipo di moto è relativo. Credo che un endurista standard riuscirebba a rovinare anche con una moto da trial, com un trialista standard riuscirebbe a non rovinare anche con una moto da enduro.
Ma a questo punto mi chiedo, ch senso avrebbe comprare una moto da enduro per poi usarla come una moto da trial? evidentemente nessuno, per questo credo che l'endurista standard rovini per definizione, perchè se avesse la mentalità di non rovinare si comprerebbe una moto da trial.
Tutto questo lo so e lo posso capire perchè anch'io ho trascorsi da endurista, a quei tempi si chiamava regolarità. E qui mi abbandono ad un po' di outing. Quando avevo 20 anni una moto da trial non mi avrebbe dato alcuna soddisfazione. Anch'io amavo sentire la gomma che raschiava e la potenza bruta del motore quindi capisco il punto di vista degli enduristi. Con il tempo ho avuto modo di constatare i danni che anch'io provocavo e, complici anche gli anni che passavano, ho capito che così non si poteva andare avanti.
Si deve aggiungere anche che ai tempi dei quali parlo il fuoristrada non era vietato quindi il concetto di non rovinare era una presa di coscienza puramente personale. Oggi i tempi sono cambiati e viviamo in una situazione fuori dalla legalità che se da un lato potrebbe essere tollerata come altre 10mila attività illegali in Italia questo si può ottenere solo se ci diamo una regolata e non istighiamo gli abitanti a sollecitare i controlli.
Un giorno sono passato a passo d'uomo vicino ad una casa. Il proprietario mi ha fermato e mi ha pregato di parlare con gli altri motociclisti che frequentavano la zona chiedendogli di passare vicino alla casa a velocità contenuta perchè spesso fuori c'erano i bambini che giocavano, altrimenti avrebbe dovuto richiedere l'intervento delle autorità.

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Messaggio Inviato: Gio Gen 03, 2013 9:01 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

l ultima frase =chi fa enduro danneggia anche te non è eccessiva ma quasi ,,, ci sono anche i deficienti vicino a casa mia con lo scooter che fanno casino,, bisogna ,,(è un discorso che va a tutti) essere + cauti e rispettare la vita altrui ,,quando con comportamenti da bullotti di borgata vai a coinvolgere tutti è meglio metterci un freno ,,, a quei motociclisti che si credono a casa propria un bel controllo ci vuole ,,, primo si calmano,,, secondo cambiano posto e non rompono piu i ma........se vogliono fare casino vanno in pista Mr. Green Mr. Green
 
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Messaggio Inviato: Ven Gen 04, 2013 8:10 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Quoto quanto dice yoghi52 Very Happy
Aggiungo poi che per come stanno le cose oggi, moto da trial fuorilegge e invivibili e moto da enduro che devastano con le loro gomme, peso, potenza etc, non ci siano i presupposti per avere una regolamentazione che dia più libertà per la guida fuoristrada. Forse se entrambe le categorie confluissero verso una tipologia tipo freeride le cose potrebbero andare meglio...
 
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Messaggio Inviato: Ven Gen 04, 2013 10:25 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

io mi dissocio se così fosse comprerei uno scooter e basta.
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Messaggio Inviato: Ven Gen 04, 2013 10:31 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

gianga ha scritto:
Quoto quanto dice yoghi52 Very Happy
Aggiungo poi che per come stanno le cose oggi, moto da trial fuorilegge e invivibili e moto da enduro che devastano con le loro gomme, peso, potenza etc, non ci siano i presupposti per avere una regolamentazione che dia più libertà per la guida fuoristrada. Forse se entrambe le categorie confluissero verso una tipologia tipo freeride le cose potrebbero andare meglio...


Con la Freeride e simili non è possibile fare Trial !!

Anche perchè non è il Trial il problema ,ma lo sarebbe la Freeride (magari pure con gomme tassellate..) Very Happy
 
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Messaggio Inviato: Ven Gen 04, 2013 10:43 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ploca94 ha scritto:
gianga ha scritto:
Quoto quanto dice yoghi52 Very Happy
Aggiungo poi che per come stanno le cose oggi, moto da trial fuorilegge e invivibili e moto da enduro che devastano con le loro gomme, peso, potenza etc, non ci siano i presupposti per avere una regolamentazione che dia più libertà per la guida fuoristrada. Forse se entrambe le categorie confluissero verso una tipologia tipo freeride le cose potrebbero andare meglio...


Con la Freeride e simili non è possibile fare Trial !!

Anche perchè non è il Trial il problema ,ma lo sarebbe la Freeride (magari pure con gomme tassellate..) Very Happy
lasciando da parte x un attimo il trial,,,,,, voi pensate che agli enduristi andrebbe bene ,,visto come vanno ,, andare con le freeride Question la vedo tragica,,,
 
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Messaggio Inviato: Ven Gen 04, 2013 11:12 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ragazzi comunque vedo totale intransigenza e non accettazione di qualunque proposta si faccia che comporti una modifica anche piccola di quello che è il vostro universo trial. Proposte sempre e comunque fatte in buona fede per tentare di migliorare una situazione non certo buona, il numero dei praticanti (il confronto è sempre con l'enduro ovviamente, perchè soggetto ai nostri identici obblighi e divieti, e forse di più...) dice tutto!
Negli anni ho avuto moto di tutti i generi, mi sono sempre divertito con tutte, alcune le ho rivendute prima, di altre mi sono letteralmente innamorato...ma mai mi sono sognato di dire "se succede questo" passo al gioco degli scacchi o allo scooter...
Esagero se dico che avete il paraocchi? Confused
Senza offesa per nessuno.
 
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Messaggio Inviato: Ven Gen 04, 2013 11:37 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

gianga ha scritto:
Ragazzi comunque vedo totale intransigenza e non accettazione di qualunque proposta si faccia che comporti una modifica anche piccola di quello che è il vostro universo trial. Proposte sempre e comunque fatte in buona fede per tentare di migliorare una situazione non certo buona, il numero dei praticanti (il confronto è sempre con l'enduro ovviamente, perchè soggetto ai nostri identici obblighi e divieti, e forse di più...) dice tutto!
Negli anni ho avuto moto di tutti i generi, mi sono sempre divertito con tutte, alcune le ho rivendute prima, di altre mi sono letteralmente innamorato...ma mai mi sono sognato di dire "se succede questo" passo al gioco degli scacchi o allo scooter...
Esagero se dico che avete il paraocchi? Confused
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Messaggio Inviato: Ven Gen 04, 2013 11:41 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

non penso ci si deva offendere,,anzi è un dialogo,,,,,,, non è una questione di paraocchi,,, quelle che dici tu a mio parere,,non sono proposte,,è un sistema adottato da qualcuno x il semplice fatto che non sanno come aggirare l ostacolo delle nuove normative,,,, dopo come gia detto se mi devo vendere la mia beta x comprare la moto che dicono loro mi sta bene ,,ma solo quando loro mi rassicurano sul fatto che risolvono i problemi inerenti a ===sentieri autorizzati in tutti i comuni o quasi === snellimento burocratico x organizzazione mulatrial o escursioni di gruppo in montagna,,, meno burocrazia x le gare,,,,e servizi di vigilanza non fatti da cani e porci ma da gente colta e preparata,,, dopo questo ,la vendo e mi compro la moto che dicono loro ,,perchè altrimenti è come lavare la testa all asino ,,,, troppo facile sempre imporre,,senza dare mai niente,,, capisco che adesso non è il momento x nessuno di andare nei vari enti a proporre una qualsiasi idea ,,,ma neanche x cercare con queste evoluzioni tecnologiche di vendere moto o cercare nuovi praticanti,, Laughing Laughing
 
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Messaggio Inviato: Ven Gen 04, 2013 11:43 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

penso di avere il paraocchi.
Se mi piacciono le donne non puoi pretendere che mi accontenti anche di un uomo mettendogli un lenzuolo addosso e dicendomi che tanto buco è buco...
Un conto è fare un giro in moto per i boschi, un altro è praticare uno sport ( per me )
quindi se devo fare dei giri va bene anche la bicicletta, non mi cambia molto. Se devo tornare ai tempi delle SWM mi compro una moto d'epoca e spendo anche meno. Ai tempi erano belle moto, ma sono passati anni e si è andati un po' avanti......
come paragonare la 500 degli anni 60 e la 500 di oggi...

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Messaggio Inviato: Ven Gen 04, 2013 12:14 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

webmaster ha scritto:
penso di avere il paraocchi.
Se mi piacciono le donne non puoi pretendere che mi accontenti anche di un uomo mettendogli un lenzuolo addosso e dicendomi che tanto buco è buco...
Un conto è fare un giro in moto per i boschi, un altro è praticare uno sport ( per me )
quindi se devo fare dei giri va bene anche la bicicletta, non mi cambia molto. Se devo tornare ai tempi delle SWM mi compro una moto d'epoca e spendo anche meno. Ai tempi erano belle moto, ma sono passati anni e si è andati un po' avanti......
come paragonare la 500 degli anni 60 e la 500 di oggi...
bella ,,,è proprio una via di mezzo ,,puoi mettergli il lenzuolo pero non mettere le mani davanti ,,cosi non hai sorprese, Laughing Laughing
 
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Messaggio Inviato: Ven Gen 04, 2013 12:56 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

enrico ha scritto:
gianga ha scritto:
Ragazzi comunque vedo totale intransigenza e non accettazione di qualunque proposta si faccia che comporti una modifica anche piccola di quello che è il vostro universo trial. Proposte sempre e comunque fatte in buona fede per tentare di migliorare una situazione non certo buona, il numero dei praticanti (il confronto è sempre con l'enduro ovviamente, perchè soggetto ai nostri identici obblighi e divieti, e forse di più...) dice tutto!
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Passo a prendere Enrico e veniamo ............

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Messaggio Inviato: Ven Gen 04, 2013 1:28 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

enrico ha scritto:
gianga ha scritto:
Ragazzi comunque vedo totale intransigenza e non accettazione di qualunque proposta si faccia che comporti una modifica anche piccola di quello che è il vostro universo trial. Proposte sempre e comunque fatte in buona fede per tentare di migliorare una situazione non certo buona, il numero dei praticanti (il confronto è sempre con l'enduro ovviamente, perchè soggetto ai nostri identici obblighi e divieti, e forse di più...) dice tutto!
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siamo in 2 ... vengo lì e facciamo gruppo sin laggiù .....

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Messaggio Inviato: Ven Gen 04, 2013 2:30 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Dovremo fare un pulman .......
almemo 10 persone mi hanno contatto .....forse queste moto ipertecnologiche e un pelino estreme non piacciono a tutti ...... Cool

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Messaggio Inviato: Ven Gen 04, 2013 2:32 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Circus70 ha scritto:
Dovremo fare un pulman .......
almemo 10 persone mi hanno contatto .....forse queste moto ipertecnologiche e un pelino estreme non piacciono a tutti ...... Cool


Allora forse avete sbagliato moto ???
Non capisco il discorso ,se volete altro c'è una scelta più ampia del necessario..a meno che si voglia la moto 'perfetta e totale' che non esiste Wink Wink
 
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